Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silla
Super Sposa Maggio 2024 Verona

Firme in comune/pubblicazioni

Silla, il 26 Febbraio 2024 alle 16:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22

Ciao ancora a tutt*

Ho letto vari post riguardanti la promessa/firme in comune/pubblicazioni, non so in quanti modi si chiamino

Noi ci sposiamo in chiesa e le pubblicazioni fuori dalla nostra parrocchia ci sono già, in comune invece ci hanno messo un po' di più e andiamo a firmare sabato 9 marzo. Leggo di sposi che hanno praticamente fatto una festa anche in questa occasione, con abito, famiglie e pranzi vari. Ma esattamente perchè?

Noi al massimo andremo a mangiare fuori insieme dato che l'appuntamento ce lo abbiamo alle 11:30

È così necessario festeggiare questa cosa? Alla fine non si è mica sposati ancora

22 Risposte

Ultime attività da Martina, il 7 Marzo 2024 alle 00:55
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Trapani
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi penso che stapperemo una bottiglia e mangeremo dei pasticcini, nulla di esagerato 😊
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non é obbligatorio fare nulla se non vi va. Noi il giorno delle pubblicazioni siamo andati a mangiare al MC con la nostra bimba e mio figlio grande. Poi il sabato siamo andati a cena fuori con amici e ci hanno fatto la sorpresa della torta con la scritta le nostre promesse. Devi fare quello che ti senti
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A seconda della regione la tradizione è diversa. Noi abbiamo firmato e siamo tornati dritti a lavoro ma se vi fa piacere potete festeggiare
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no non è necessario, come ogni cosa dipende dalle usanze e per quanto ho visto variano da regione a regione. Da me non si usa festeggiare. Noi siamo andati in comune vestiti normali e poi siamo andati a lavorare. 😅
    Da noi si firma nello stesso ufficio dell’ anagrafe e c’è una confusione che mai, sembra di stare al mercato, se mi fossi agghindata di tutto punto truccata e imbellettata stile ricevimento non mi sarei sentita neanche a mio agio . Fate quello che vi fa stare bene 🙂
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No..
    Noi abbiamo pensato di fare un pranzo o una cena a casa nostra visto xhe sarà la prima volta che i miei parenti verranno a casa mia nuova
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo le firme la mattina. Poi siamo andati a fare la spesa e la sera ci siamo preparati una cenetta a casa cucinando insieme.
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle usanze. Da noi non si usa festeggiare le pubblicazioni 😊
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In certe parti d'Italia si usa festeggiare, dalle mie parti no, è solo un passaggio burocratico 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa soggettiva, noi non abbiamo fatto chissà che ma siamo andati a cena con le nostre famiglie
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessario festeggiare, noi non abbiamo fatto niente.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un' usanza tipica di alcune zone del sud. Io onestamente non la capisco e non la condivido, nonostante sia ciociara.. noi ci siamo vestiti un po' più "carini" del solito e abbiamo "festeggiato" con colazione al bar insieme ai miei genitori e stop😅 ah mia mamma mi ha portato giusto un mazzolino di fiori come pensiero. Ognuno fa come preferisce.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è necessario ma ognuno ha le sue usanze ed è giusto sia cosi
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scoperto di questa cosa sul forum, quindi penso che ognuno faccia in base a quello che è la tradizione che vuole rispettare.
    Noi abbiamo preso un’ora di permesso a lavoro e poi siamo andati a casa come un giorno qualunque, come si fa dalle mie parti 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, e con questa storia che la chiamano "promessa" creano anche una gran confusione in chi deve fare le pratiche per sposarsi 😆 comunque, nel codice civile vengono definite "pubblicazioni".
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni coppia fa come crede, anche io n avrei festeggiato anche xke il matrimonio porta via molti soldi già
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anch'io l'ho scoperto qui sul forum, le persone che conosco che si sono sposate non hanno fatto niente per le firme

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio (noi non lo faremo), più che altro in alcune zone è una tradizione 😊
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui si chiama “promessa di matrimonio” e di solito si festeggia con un aperitivo/aperipranzo con familiari e amici più stretti. Noi non lo faremo!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francamente non ho ancora capito perché in alcune parti d'Italia si faccia festa per le pubblicazioni, che sono soltanto un adempimento necessario per verificare che nessuno si opponga al matrimonio. Io l'ho scoperto leggendo il forum, perché dalle mie parti nessuno usa far festa e si va in comune come per una normale pratica amministrativa. Comunque, l'unica cosa "necessaria" è fare le pubblicazioni le feste sono una scelta individuale... in fondo, non è nemmeno "necessario" fare un ricevimento dopo il matrimonio, ci si può benissimo sposare senza fare feste.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo festeggiato.. ci siamo bevuti un bicchiere di prosecco tra noi due 🤭
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono semplicemente tradizioni, ogni città ha le sue ed è bello proprio per questo. Non è ovviamente obbligatorio, puoi scegliere di non farlo 🥰
    Qui si festeggia, io non lo farò per esempio. Gusti e scelte 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non è assolutamente obbligatorio festeggiare ma in alcuni posti è consuetudine… io sono napoletana e da noi è usanza fare la festa per le pubblicazioni che chiamiamo anche promessa di matrimonio… attualmente vivo con il mio compagno a Cremona e quindi non faremo una vera e propria festa ma solo un pranzo con i genitori… c’è chi fa di più e chi invece addirittura dopo va a lavorare 🥰 è una scelta liberissima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione