Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Giugno 2026 Napoli

Fotografo

Gaia, il 9 Ottobre 2024 alle 11:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Ciao , ho una domanda da porvi ma come si sceglie un buon fotografo ?

23 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 18 Ottobre 2024 alle 19:28
  • Marianna
    Sposa Abituale Giugno 2026 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , guarda un po’ i suoi lavori e vedete se vi rispecchiano , ricorda che sarà quello che racchiuderà tutti i vostri momenti quindi se già vedendo i reportage delle altre coppie non ti piacciono gli scatti vai avanti che ce ne sono tantissimi . Io sinceramente ho visto anche tra quelli che rientravano nel mio Budget prefissato
    • Rispondi
  • Giovanni Verde Photography
    Agrigento
    Giovanni Verde Photography ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

"Ciao Gaia! Hai già ricevuto tantissimi ottimi consigli e mi unisco a loro con qualche suggerimento in più. Scegliere il fotografo giusto è un mix tra istinto e valutazione pratica. Ti consiglio di fare una prima scrematura guardando i lavori online, sui social e sui siti dei fotografi della tua zona, proprio come hanno fatto altre spose. Cerca uno stile che ti emoziona, che ti fa immaginare le tue foto di matrimonio.
    Le recensioni sono importanti, ma ricorda che un incontro di persona o una chiamata è fondamentale per capire se si crea quella sintonia necessaria per sentirti a tuo agio il giorno del matrimonio. Il fotografo sarà con te per tutta la giornata, quindi è importante che ti ispiri fiducia e professionalità. Inoltre, cerca di capire cosa è incluso nel preventivo: album, video, eventuali extra come un secondo fotografo o il drone. Non sempre il prezzo più basso è il migliore, e spesso un buon fotografo sarà un investimento che ti farà rivivere al meglio quel giorno.
    In bocca al lupo per la tua scelta, vedrai che troverai il fotografo perfetto per te. 🙂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io per iniziare ho fatto una lista di fotografi della mia città e dintorni, sia cercando su internet che raccogliendo consigli di chi ci era già passato. La prima scrematura è stata vedere il loro portfolio online, io avevo ben chiaro in mente che tipo e che stile di foto avrei voluto e quindi è stato abbastanza facile ridurre la lista. Poi ho iniziato a fare richieste per email per capire disponibilità per la nostra data e prezzi. Alla fine siamo andati in studio a parlare con due fotografi a due passi da casa nostra e usciti da lì sapevo già che sarebbero stati loro! Siamo entrati subito in sintonia, ci hanno fatto vedere altri lavori e mi sono emozionata pensando che qualche mese dopo sarebbe toccato a noi Smiley heart

• Rispondi
  • Edda
    Sposa Abituale Luglio 2025 Napoli
    Edda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh il fotografo è molto delicato, la sola cosa che puoi fare è cercarti tutti quelli nella tua zona, vedere i loro lavori e le loro recensioni e capire se qualcuno li conosce. Io ho scelto quelli che hanno scelto mio fratello e mia cognata ma perché li ho visti lavorare e anche come persone mi sono piaciute molto
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per andare sul sicuro abbiamo scelto uno della mia città che conosco da anni e ho già visto lavorare
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia, cerca innanzitutto dei fotografi della tua zona e anche tramite i social guarda le loro foto. Valuta quali ti piacciono di più e richiedi un preventivo. Potresti anche informsrti con qualche amico se hsnno da consiglisre qualcuno
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gaia! Mi accodo ai consigli già condivisi Smiley smile

1. Valuta lo stile esplorando sui social e sul sito (se disponibile)

2. Leggere le recensioni

3. Durante l'incontro di persona, considerare moltissimo la sintonia

4. Budget*

*I costi per un buon lavoro sono molto simili ma alcuni potrebbero comprendere più o meno servizi. Per esempio, il fotografo che abbiamo scelto ci ha proposto un costo simile ad un altro, ma ha compreso in più: 3 poster (i classici 2 ai genitori, 1 per noi); le foto istantanee allestite in modo carino su un albero e che gli invitati possono liberamente prendere; un team di 4 persone e non 2, tra cui i videomaker e il drone. E' molto probabile che lo avrei scelto comunque perché ci siamo intesi subito, ci ha fatto sentire a nostro agio, amiamo i suoi lavori

• Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è stato imprinting.

Durante le visite alle location, vedevo le foto di questo fotografo sui cataloghi e le riconoscevo senza nemmeno vedere la firma. Non poteva che essere lui!

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è stata molto importante la scelta del fotogrado, ci tenevo moltissimo ma comunque non potevo spendere un patrimonio. A me piace molto lo stile reportage, quindi molto naturale, poche pose, quindi ho cercato fotografi che faccessero quel tipo di fotografia lì, ho visto i lavori (sui loro siti, su instagram ecc) e ho chiesto i preventivi...ho scartato quelli fuori budget e ne ho selezionato uno solo. Poi mi sono confrontata con la mia wp che mi ha proposto altri fotografi con cui lei collabora abitualmente ma alla fine comunque sono rimasta su quello che avevo scelto io (che comunque lei già conosceva), ho fatto una videocall molto lunga con lui e ti devo dire che il risultato è stato meraviglioso, sono rimasta veramente soddifatta delle foto ma anche di lui come persona: è stato professionale, gentile, paziente, per niente invadente e molto onesto.

• Rispondi
  • Irene
    Esperta Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me, oltre che vedere il suo stile e le foto che predilige.. Dovresti avere feeling, deve metterti a tuo agio perché quel giorno sarà fondamentale
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non so se esista una risposta giusta alla tua domanda…. io posso dirti che noi lo abbiamo scelto dopo una lunga chiacchierata con il team in cui abbiamo parlato delle nostre esigenze ed i nostri dubbi (per esempio il fatto che a noi non piacciono le foto in posa, quindi cercavamo qualcuno con uno stile diverso… più foto catturate) ecc… con Gioia (che sarà la nostra fotografa) si è creata una sinergia e una fiducia tali che abbiamo deciso di mettere in mano a lei ed al suo team il nostro giorno.
    penso che sia una scelta totalmente personale
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo guardato i real wedding sulle pagine dei vari fotografi, selezionato quelli che ci piacevano di più e poi abbiamo scelto in base al feeling istaurato durante la chiacchierata e, ovviamente, il costo.

• Rispondi
  • Luca
    Sposo Abituale Maggio 2025 Bergamo
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi abbiamo fatto una scrematura tramite matrimonio.com con i fotografi che ci piacevano di più, poi ne abbiamo sentiti 2/3, ma alla fine quando si è presentato quello che abbiamo scelto, abbiamo bloccato immediatamente la data perchè era quello che ci è piaciuto di più, sia come foto che come persona, e non volevamo farcelo scappare, nonostante fossimo in anticipo di 1 anno e mezzo Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho scelto in base al tipo di foto e di video quindi ti consiglierei di dare un’occhiata ai lavori dei professionisti della tua zona sui vari social, anche qui ad esempio, e di scegliere quello che si avvicina di più ai vostri gusti!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una bella scrematura già suo social, abbiamo scartato quello che avevano uno stile che non fosse in linea con le nostre preferenze. Ne abbiamo scelto 3, secondo noi i migliori tra quelli valutati per andare di persona dove abbiamo potuto visionare dei lavori finiti di altri sposi e valutare la professionalità ed anche il feeling perché per avere foto spontanee bisogna anche trovarsi fioriere ad una persona che ti faccia sentire a tuo agio e che sia il più discreto possibile, quasi invisibile durante gli scatti.
    Ho dato maggiore attenzione alla professionalità ed alla sicurezza che mi trasmettevano i fornitori perché per me era la cosa più importante
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da come si pone soprattutto e dallo stile del suo lavoro. Non sono tutti uguali, devi guardare bene le foto che ti mostrano quando vai all'appuntamento conoscitivo e valutare se possono piacerti o meno. Poi anche l'aspetto economico è molto importante, soprattutto capire se è uno studio e non un singolo fotografo, chi fa cosa e quindi chi sarà presente al tuo matrimonio. Alcuni ad esempio per servizi come video dal drone si appoggiano ad esterni e in quel caso è importante farsi dare un recapito o un contatto diretto anche con questi.

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto una fotografa che conosciamo da moltissimi anni e che ha già lavorato per noi per diversi servizi, però se non dovessi averne una io andrei a istinto e in base hai lavori che ti farà vedere. ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo fatti consigliare dalla location, poi ci abbiamo parlato personalmente e abbiamo guardato i lavori, casualmente poi ce l'ha raccomandato anche un'amica che l'aveva avuto al matrimonio del fratello. Il prezzo era buono e lo stile coincideva con la nostra idea. Anche a pelle ci ha fatto una buona impressione e così l'abbiamo scelto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedendogli in visione le foto di un intero matrimonio ( non solo le due o tre che ha sul sito) e poi cercando lo in base alle vostre esigenze.
    Volete foto in posa o scatti naturali?
    Ha assistenti? Vi piacce in generale il suo stile? Ecc eccTieni conto che un buon fotografo che vi dia un buon prodotto professionale non costa in linea generale meno di 2K ( più o meno ovviamente). Chi vi propone servizi completi a mille euro o è un neofita, o non è un professionista.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo scartato un fotografo (che per altro è qui sull'app) che in pratica si è presentato al primo incontro con anche la videomaker... ora, ci mancherebbe perché i suoi servizi comprendevano anche la possibilità di video, MA noi volevamo solo foto e lo avevamo espresso.. quindi mi è sembrato non ci avesse ascoltato, e se su una cosa banale come l'incontro non me ne interessava più di tanto, se non stava alle nostre richieste quel giorno mi sarebbe mica andata bene QUINDI NO
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gaia, noi ci siamo basati in primis sui loro lavori, in seconda battuta sul prezzo (non abbiamo speso poco ma avevamo ricevuto dei preventivi davvero esagerati o per poche ore, non sufficienti a coprire la giornata) e infine sulla sensazione provata a pelle con loro. Sentirsi a proprio agio anche a livello personale è importante, quel giorno si fanno mille foto e aver instaurato un po' di rapporto in precedenza aiuta a essere più sciolti 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2026 Napoli
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, a me sembrano tutti uguali è quello che mi fa venire dubbi 😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto un po' a pelle e ovviamente guardando i suoi lavori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione