Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposo Novello Giugno 2023 Verona

Fotografo super tutelato, noi 0

Nod, il 13 Giugno 2022 alle 08:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ho ricevuto recentemente un paio di preventivi da fotografi specializzati in eventi di matrimonio. In fase di preventivo mi sono stati indicati pagamenti come segue:


30% di caparra iniziali (corretto)50-60% una settimana o 10 giorni lavorativi prima del matrimonio! Cioè senza aver ancora scattato una singola foto, io dovrei aver già pagato quasi tutto il servizio fotografico. Quali sono le nostre tutele ? E se il fotografo non si presentasse nemmeno ? Lo trovo assurdo.
Io rimango dell'idea che si debba dare una caparra di 30-40%. Altri 30-40% il giorno del matrimonio (fotografi si presentano fisicamente) tramite bonifico istantaneo o assegno circolare. Il restante alla consegna dell'intero servizio fotografico.


17 Risposte

Ultime attività da Mimma, il 17 Giugno 2022 alle 19:56
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo solo anticipato 500 euro quando lo abbiamo scelto poi pagheremo il resto alla consegna delle foto
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non ingaggiare chi propone clausole di questo tipo, direi che la caparra non deve superare il 30% del totale, e la prassi prevede 30% alla firma, un'altra tranche del 30% circa alla consegna dei provini e del girato, il saldo alla consegna di albume e del montaggio video.

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2022 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato un acconto di 400 quando abbiamo lo abbiamo confermato.. poi la restante cifra da saldare sarà divisa in un 50% 2/3 settimane prima del matrimonio e il restante 50% quando andremo a ritirare l'album un paio di mesi dopo il matrimonio..
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ero titubante però ti dico sinceramente capisco il loro volersi tutelare... l'importante è avere un contratto ed ovviamente tutte le fatture dei vari pagamenti che farai... io ho dato 200 euro di acconto per fermare la data, poi il 50% da dare prima della data del matrimonio, ciò che rimane devo dare metà il giorno del matrimonio stesso e l'altra metà alla consegna del materiale... in pratica si, come te.. un buon 80% a "scatola chiusa" purtroppo, ma ho piena fiducia nella fotografa scelta
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo dato l'acconto quando l'abbiamo prenotata ed il resto a luglio, ci sposiamo ad agosto, l'album lo pagheremo ad agosto.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo dato il 30% come caparra, il giorno del matrimonio daremo il 20%, e il restante 50% quando ci consegnerà il tutto . Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro ha voluto un acconto già alla prenotazione di circa il 10%. Il saldo due giorni dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il fotografo lo abbiamo pagato una volta avuto l'album.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ha chiesto il 30% alla firma del contratto e il restante alla consegna del materiale
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.Anche per noi è stato così.Abbiamo dato l'acconto,una parte un mese fa e poi daremo il saldo alla consegna delle foto.I fotografi si sono presentati ovviamente😂Ma nel contratto era specificato anche a cosa sarebbero andati incontro loro nel caso di inadempienze.Se comunque sono professionisti SERI diciamo che in linea di massima non cercheranno sicuramente di"fregarti"
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito 30% acconto
    50% evento
    20% consegna materiale.Diversamente non vale la pena firmare.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La nostra fotografa ci ha chiesto 300 euro di acconto e il resto pagato alla consegna del lavoro. Se vogliamo possiamo darle qualcosa il giorno del matrimonio con le buste giusto per non pagare tutto all'ultimo ma come ti ha fatto il tuo fotografo secondo me appunto è solo una tutela sua. Io proverei a cercare altro

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse vi conviene cercare qualcun altro, comunque potete chiedere di modificare il contratto aggiungendo articoli che tutelano anche voi e non firmarlo finché non è a posto.
    Io pagherei il saldo alla consegna ovviamente!
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo è come hai scritto, fanno quasi tutti così e posso dirti per esperienza che il fotografo nel mio caso è stata una grandissima delusione. L’ho scelto qua tra i professionisti, dopo un’attenta ricerca visto che la mia testimone è fotografa di matrimoni, e prima di firmare il preventivo con quello scelto le ho fatto vedere le foto e lo stile, che sembrava meraviglioso anche ad occhi esperti.
    Ho firmato un contratto per almeno 700 foto, a distanza di qualche giorno dal matrimonio ho ricevuto una preview del lavoro… foto molto belle … circa 70-80 foto molto curate. Il resto me lo ha consegnato dopo una settimana… mi sono arrivate 300 foto circa, poco curate, tutte tagliate e prive di alcuni momenti importanti. Tipo il mio abito… non ha una foto di quando è appeso, che sia intera… le foto in bianco e nero hanno sempre una sorta di disturbo… insomma una delusione. 400 foto invece di 700, mi sono lamentata ovviamente ma ormai avevo pagato.
    Dopo un anno non ho ancora fatto l’album.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il nostro fotografo ci ha chiesto un acconto di circa 400 euro e il resto va pagato alla consegna del lavoro nel nostro caso.... non prima, abbiamo firmato un contratto nel quale era specificato tutto con precisione oltre al pacchetto da noi scelto. Comunque è sempre meglio avere un contratto firmato con ogni fornitore!Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel contratto ci sono anche le tutele per i clienti.

    noi abbiamo pagato la caparra,qualcosa prima del matrimonio e il saldo alla consegna degli album.
    ovviamente era indicato che in caso il fotografo non avesse potuto presenziare avrebbe mandato un collaboratore

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso dire che fanno così un po’ tutti ma comunque in teoria per essere “regolare” e per tutelare anche lo sposo dovrebbe esserci un contratto… per lo meno noi con il nostro fotografo abbiamo firmato un contratto dove sì sono anche indicate le modalità di pagamento (che su per giù sono uguali alle tue) ma è anche scritto nero su bianco cosa succede nel caso in cui il fotografo non si dovesse presentare.. in ogni caso a fini legali per una eventuale “rivalsa” se hai in mano un pezzo di carta firmato da entrambe le parti sei sicuramente tutelato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione