Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza

Fotografo tra gli invitati

Giorgia, il 31 Marzo 2022 alle 18:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Salvato
Ciao a tutti, io avevo proposto a mia cugina di fare le foto al matrimonio (lei ha poi proposto anche il video), non è una fotografa professionista ma ci sa fare e ha l'attrezzatura. Lasciamo perdere qualità, servizi ecc, mi basta avere delle belle foto, ho l'impressione che l'album non lo aprirei mai poi 😂 La mia preoccupazione è che magari poi non si godrebbe la festa se nei momenti importanti sta facendo foto. Dall'altra parte risparmierei soldi. Secondo voi cos'è meglio?

Cugina

9%

20 voti

Fotografo

91%

207 voti

26 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 29 Giugno 2022 alle 12:13
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi per il battesimo del mio bimbo ci siamo affidati ai parenti e le foto sono uscite tutte sfuocate quindi se ci tieni direi assolutamente fotografo!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sempre meglio pagare e ringraziare!

    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho votato per non impegnare la famiglia nonostante il talento, dato che vogliamo che la famiglia si goda con noi la festa e non abbiamo ansia da prestazione.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi fotografo

    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei sarebbe lì a lavorare..non come invitata..
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il matrimonio ti dico scegli la fotografa.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riesco a rispondere a tutti, ma grazie per le risposte! Alla fine abbiamo decido di prendere un fotografo (dopo aver valutato i prezzi) e lei ci farà comunque il video e si potrà godere la giornata. Aggiungo comunque che, pur non essendo fotografa professionista, fino a un anno fa lavorava in uno studio fotografico, quindi non è semplicemente una persona con la macchinetta 😅
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fotogtafo. Perché mia cognata ha chiesto alla cugina di fare le foto, anche lei attrezzata e capace. Poi per sbaglio, non so bene che sia accaduto, le ha perse tutte.
    • Rispondi
  • Odette
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Modena
    Odette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Foto più naturali...meno impostate
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi fotografo esterno
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che Fotografo…
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo amici capaci e molto bravi, ma abbiamo scelto una fotografa per non rovinare loro la giornata
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2023 Taranto
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...senza togliere nulla a tua cugina...ma il fotografo userebbe macchine professionali..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico fotografo/a professionista.
    Vuoi che magari tua cugina si emoziona, vuoi che ad un certo punto si stufa e vuole godersi un po’ la serata, io non rischierei perché le foto saranno l’unico ricordo che vi rimarrà. Ed essendo tua cugina e poiché neanche la paghi, se ti fa delle foto orrende non puoi neanche avere pretese o lamentarti.
    Se il problema è il costo, si trovano fotografi bravi e onesti, dovete solo cercarli un po’. Noi spendiamo 700€, ho escluso la mia preparazione (di cui mi frega zero!) e l’album (non mi interessa avere il mega librone classico da 300€, ce lo faremo da soli con calma anche online che si spende meno e sono comunque belli)
    • Rispondi
  • Zia
    Super Sposa Dicembre 2022 Taranto
    Zia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rischieresti anche che le foto non vengano come vorresti,anche se la ragazza ha tutta l'attrezzatura possibile e necessaria
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Settembre 2022 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si è sposata mia cugina, il suo fotografo era tra gli invitati. Inutile dirti che quel poverino lasciava i piatti a tavola per lavorare. Praticamente non faceva l'invitato, ma faceva appunto il fotografo. Tra l'altro, successivamente, mia cugina si è anche lamentata del fatto che le riprese fossero parecchio incasinate. Meglio dividere le due cose, a parer mio.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente fotografo per le foto. Magari fai fare a lei il video 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con tutto quello che hanno detto le altre. Per noi le foto sono importanti ed abbiamo perciò scelto un fotografo professionista di matrimoni. Ho sentito tante spose dire: "Non mi interessano le foto" e poi rimanerci male perché le foto fatte a livello amatoriale da amici e parenti non erano belle/venute bene.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dei miei amici hanno sempre detto “a noi non interessano le foto del matrimonio”, ma quando per sfiga il fotografo ha perso metà delle foto ci sono rimasti tanto male e hanno capito che in realtà ci tenevano.
    E se le foto di tua cugina non ti piacciono e ti trovi a non avere ricordi di quel giorno? Piuttosto fai fare sole le foto da un professionista e se ci tiene le fai fare il video. Ho seguito diversi corsi di fotografia e ci hanno detto sempre “se un parente vi chiede di fare foto per un evento rifiutatevi, perché diranno che non sono così importanti, ma se poi non saranno di loro gradimento ci resteranno male”.
    Meglio far fare a chi lo fa di mestiere, e non fotografo e basta, ma che si occupa di matrimonio, loro sanno i momenti migliori da cogliere. Non ci vuole “l’attrezzatura professionale” per fare belle foto, ma ci vuole occhio per la composizione e saper cogliere il momento
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, secondo me è meglio rivolgersi a un fotografo professionista! L'album non è obbligatorio farlo fare, ma le foto sono importanti!

    • Rispondi
  • Alfonso
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Firenze
    Alfonso ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio un professionista, sa dove e come organizzarsi al meglio per un servizio perfetto
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le foto del matrimonio sono importanti che se poi non aprirai l’album è importanti che le foto siano belle anche se solo digitali
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Teramo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto il tuo stesso pensiero e cioè incaricare mia cognata che pensò anche alle foto della mia laurea ma alla fine, proprio per evitare che non si goda il matrimonio, ho optato per un fotografo. Credo che sia la scelta migliore ☺️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Elisabetta, anche perché tu dici che vorresti delle belle foto ma queste non possono prescindere dalla qualità di un servizio! È vero che è un costo, ma è l’unico ricordo (a parte quelli nella memoria) che vi rimarrà! Noi ad esempio non ci faremo fare l’album, ma le foto le vogliamo e le vogliamo belle! Poi si può discutere sui gusti personali, lo stile etc, ma è giusto che un invitato si goda la festa ed eventualmente se ha voglia faccia qualche scatto aggiuntivo… inoltre una bella foto per essere tale ha anche bisogno della post-produzione e quindi di un fotografo competente e sul pezzo secondo me! Il mio consiglio è di scegliere qualcuno che vi piace e rientra nel vostro budget, magari rinunciando all’album e al video (che potrebbe farvi eventualmente la cugina!). Potrebbe essere un buon compromesso? ☺️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per il fotografo professionista , alla fine è l’unica cosa che rimane del matrimonio ,.. sicuramente è anche brava tua cugina ma vuoi l emozione o altro non si sa mai 🙈 io non rischierei
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Giorgia, dipende davvero tutto da ciò che desideri. A me non sono mai interessate le foto, quindi quando mi sono sposata (e mi sono sposata due volte) non ho voluto un fotografo professionista. La prima volta si era offerto mio fratello, la seconda ho chiesto a tutti gli invitati di girarmi le foto che avevano fatto. Beh, mio fratello si è talmente emozionato che nessuna delle foto scattate da lui è riuscita!!! Mi sono rimaste le foto fatte da qualche amico. Non che la cosa mi sia dispiaciuta più di tanto, però... se ci tieni a qualche bella foto secondo me è meglio andare sul sicuro e scegliere un professionista. I parenti in queste situazioni potrebbero creare qualche guaio, e per di più mi sembra giusto che si godano la festa senza preoccupazioni. Magari la cugina, se le piace molto fotografare, riuscirà a farti qualche scatto in più che sarà un bel ricordo, ma affidarsi completamente a lei forse non è il caso.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione