Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefy
Sposa Master Maggio 2018 Bergamo

Future Mamme Febbraio 2021

Stefy, il 30 Maggio 2020 alle 07:54

Pubblicato in Future mamme 6.751

Buongiorno future mamme! Oggi ho scoperto il mio positivo e secondo l’app la DPP è 04/02/2021. Sono già mamma di Giorgia, 1 anno, e non vedevamo l’ora di darle un fratellino/sorellina! Chi si unisce?
Buongiorno future mamme! Oggi ho scoperto il mio positivo e secondo l’app la DPP è 04/02/2021. Sono già mamma di Giorgia, 1 anno, e non vedevamo l’ora di darle un fratellino/sorellina!
Chi si unisce?

6.751 Risposte

• Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’accordissimo con te Laura! Io tante casistiche e tante cose successe a me nel primo allattamento me le spiego solo ora che sto seguendo un corso per diventare mamma alla pari in allattamento 😊
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza e studio (mi sto certificando mamma peer in allattamento) ti consiglio di offrire ad ogni poppata entrambi i seni, così li drenerai meglio e anche la produzione migliora perché vengono stimolati di più...non temere per la parte grassa...esiste sempre, solo che verso la fine è in % maggiore, ma non affidarti all’orologio, alcuni bambini prendono il secondo latte anche solo con 10 min di poppata, tutto dipende dal loro modo di ciucciare! La mia Marta per esempio è ingorda e in 20 min mi svuota entrambi i seni 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, anche a me in realtà avevano detto che l'attacco era ok (mi hanno vista più volte più ostetriche) ed insistevano su questo, ma il capezzolo usciva schiacciato dalla bocca della bimba... inoltre era bianco per ore dopo la poppata. Anche io partivo da capezzoli piatti!
    So cosa stai passando perché come ti ho detto anche io ho avuto un inizio da incubo, sono rimasta traumatizzata... ho letto che alcuni casi si risolvono da soli con la crescita del bambino e a me appunto è successo così. Ti auguro che con il tempo vada meglio! Altrimenti prova a sentire un secondo parere. Il frenulo della lingua del tuo bimbo ti hanno detto che è ok?
    Io alla fine (ma è un'idea che mi sono fatta io sulla base della mia esperienza) più che sull'esistenza di casi di dolore senza spiegazione penso che ci siano casi difficili da diagnosticare nei quali però un problema reale c'è, e a volte manca la pazienza di approfondire da parte del personale esperto
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me per ora non è capitato, vero è che Andrea si attacca bene e quindi svuota del tutto il seno. Tu pensa che l'orario cambia e alcuni giorni si altri no. Io uso il pro futura
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Maggio 2019 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Sfefy se non esistessero le bilance e guardassi soltanto lo stato di mio figlio ti direi che cresce benissimo anzi in questi giorni che ho provato ad integrare aggiunte lo vedo molto più nervoso, i rigurgiti sono molto più frequenti, singhiozzo dopo quasi 3 ore dalla poppata di artificiale e mal di pancia tornati dopo che non si stavano più presentando da un mesetto 😣
    Ho provato ad attaccarlo più spesso ma non essendo “abituato” a prendere il seno come ciuccio...consolazione...mi guarda stranito lecca il capezzolo ma non lo afferra insomma non ha fame e me lo dimostra palesemente! Quando invece inizia la poppata è difficile che si stacchi da solo, credo che dipenda dal fatto che come tutti i neonati gli piace ciucciare e continua anche se si è saziato ma ovviamente la suzione è diversa e me ne accorgo quando inizia a rallentare...le poppate durano comunque non meno di 20 minuti e gli offro un solo seno a poppata per far sì che assuma sia L parte più liquida sia la parte più grassa del latte
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca anche io offro al mio cucciolo soltanto latte liquido in aggiunta al mio, credo dovrà abituarsi a bere l’artificiale, spero sia solo questione di tempo. Tu come ti regoli? Dai una bottiglia di LA al giorno in sostituzione al tuo latte? Io spero di non andare incontro a ingorghi iniziando con l’allattamento misto
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza Laura. Il mio percorso con L allattamento è stato pieno di ostacoli e per fortuna mi ha sempre seguita un’osterica dolcissima, consulente di allattamento quindi ho avuto modo di verificare tutto quello che mi hai detto. Il mio problema principale è il capezzolo piatto che ad oggi è poco estroflesso, ho usato paracapezzoli il primo periodo e modellatori per capezzolo poi finché il capezzolo non è diventato estroflesso ma non abbastanza da non sentire dolore. Abbiamo verificato più volte L’attacco ed è corretto ma è proprio la conformazione del mio capezzolo che mi porta ad avere dolore i primi secondi di poppata e anche successivamente, ragadi e probabilmente anche gli ingorghi che mi sono venuti. Credimi le ho provate tutte, e mi sono informata tantissimo per capire come mai facesse così male allattare quando so benissimo che non dovrebbe! Ma non è sempre così, esiste l’eccezione, casi rari probabilmente ed io rientro tra quelli. La “boccata” tra capezzolo è areola non riesce ad essere profondissima avendo io oltre al capezzolo piccolo, un seno molto grande.
    Ne sto passando di ogni con quest allattamento è oramai non ricordo più cosa significhi non avere dolori o fastidì al seno.... ☹️ Non so chi mi abbia dato e ancora mi dia la forza di non mollare !
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non demoralizzarti. Io sono una libera professionista e sono già rientrata un po' a lavoro quindi Andrea che fa tre mesi domani prende un po' di latte artificiale da quando ha un mese e mezzo. Col primo avevo provato mille opzioni, stavolta ho replicato.
    Lui prende una bottiglia di latte artificiale, ad oggi 150, ma sembra non bastargli più, quando io sono in studio e mostra di avere fame.
    Io uso il latte liquido, più comodo meno rischio batteri e secondo me più digeribile.Con questa strategia il grande l'ho allattato fino a 10 mesi quando poi ero troppo stanca. Quindi vedrai che potrai continuare, poi con l'inizio dello svezzamento io avevo tolto il LA
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Barbara ricorda che per forza non devi fare nulla, sei tu la mamma. Hai mai pensato piuttosto di provare ad attaccarlo più spesso al seno? Se avrà fame non lo rifiuterà! Io per esempio ci ho provato ma più che rigurgitare non faceva e poi rimaneva tutta sballata e così sono ritornata ai nostri ritmi, ma almeno così ho avuto la conferma che non la stavo affamando
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Barbara, per esperienza posso dirti che non tutte le settimane sono uguali e non credo che il tuo bambino abbia problemi di crescita...la mia prima bimba a volte metteva 50g a settimana ma mi sono sempre fidata di lei, serena, attiva, faceva pipì e cacca regolarmente...e così non ho mai dato aggiunte...è sempre stata magra come il papà eppure in salute, cresceva poco secondo “le tabelle” ma comunque cresceva! E ancora oggi pensa che mangia delle porzioni da adulto eppure è magra magra! Questo per dirti di non preoccuparti 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda in alcuni libri sull'allattamento che ho letto (anche scritti da pediatri) è riportato che la crescita non è sempre costante, non sono robot, e come scrive Maria spesso i pediatri danno l'aggiunta a prescindere. Diverso il discorso il primo mese, ad esempio mia figlia aveva avuto un calo fisiologico importante e a me hanno detto di dare l'aggiunta, ma me l'hanno fatta dare di latte mio tirato... la pediatra era pro allattamento. Però una volta recuperato il peso della nascita i pediatri si rilassano. Io poi come ti ho detto per un periodo ho dato l'aggiunta di l.a. ma per altri motivi, ho avuto mastiti a ripetizione e dolori atroci e non ce la facevo ad allattare al seno a tutte le poppate per il dolore, non riuscivo neanche più a tirarlo per il dolore e quindi 3 poppate al giorno le davo di l.a... ma anche facendo così non ho perso il latte. Poi quando non mi ha fatto più male (verso la fine del 4 mese) ho potuto allattare piano piano solo al seno. Anche mia figlia il l.a. non lo digeriva, sembrava andasse in catalessi e a volte vomitava... però dopo qualche settimana si è abituata.
    Secondo me fai bene a dare sempre il seno e solo dopo il biberon. Però considera che se il bimbo non si stacca mai da solo può darsi che non sia attaccato bene... anche a me succedeva così, i primi mesi stava anche 1h e mezza e poi la toglievo io... poi quando ha imparato (purtroppo non sono riuscita a trovare un valido aiuto e quindi si è risolto tutto da solo per miracolo) ha iniziato a staccarsi da sola dopo mezz'ora, poi dopo 10 minuti ecc. e non ho più avuto problemi al seno, né dolori né ingorghi. Perché comunque se dici di avere dolore (non so se mi confondo con un'altra ragazza o l'hai scritto tu) qualcosa che non va c'è, fatti vedere da una persona esperta in allattamento.
    In ogni caso sicuramente una consulente ti direbbe che se cresce, lo vedi contento e bagna pannolini l'allattamento sta andando bene!
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Maria....in realtà stava meglio prima, nel senso che da quando gli offro quel pò di aggiunta è infastidito, rigurgiti e mal di pancia 😣 Il pediatra mi aveva suggerito di fare una poppata con prima seno e poi aggiunta e viceversa la poppata successiva. Io sto facendo di testa mia dando sempre prima il seno ma la settimana prossima lo vuole rivedere e se non ha messo peso dovrò ascoltarlo per forza....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sono una mamma di luglio 2019 e ho allattato mio figlio fino a 20 mesi. Lui cresceva 600 gr al mese, la pediatra mi avevo detto di dare l’aggiunta ma lui l’ha sempre rifiutata. Lui è in salute, non è un mangione comunque e purtroppo non beve altro latte.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito che lo stare in salute non vuol dire solo crescere di peso
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Barbara io non allatto al seno ma cmq mi sento di dirti che se tua figlia è comunque cresciuta io non mi preoccuperei anche perché l'aumento di peso ad un certo punto diminuisce ed ogni bimbo è a se. Non so se il tuo pediatra è pro allattamento perché a volte vanno un po a muzzo e danno a priori il l.a.. se la bimba non lo gradisce io lo preparerei cmq ma non insistere più di tanto perché se alla fine gli fa più male che bene vuol dire che sta bene senza. Calcola anche se è abbastanza attiva e vivace, se la vedi come sempre vuol dire che non sta male.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mamme..è da tempo che non scrivo. Come state? Noi bene...ieri abbiamo fatto il bilancio dei 3 mesi dalla pediatra. Nell’ultimo mese Lorenzo è cresciuto “soltanto” 500gr e quindi la pediatra mi ha detto di dargli l’aggiunta ad ogni poppata.. ad esempio 80-90ml di latte mio e il restante di LA. Lui bene in media 140-150ml ogni 3 ore. Io posso misurarlo il mio latte, perché lui non si attacca al seno, quindi lo tiro col tiralatte e gli do il biberon. Pensavo.. se invece di dargli l’aggiunta ad ogni poppata, gli facessi fare 3 poppate x intero di mio latte, e 3 poppate per intero di LA? È la stessa cosa, oppure cambia qualcosa? Grazie
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ha messo 120g in due settimane, facendo un bilancio mensile ha quindi messo in totale 550g. La cosa che più mi fa rabbia è che con queste aggiunte che gli sto dando è meno sereno rispetto a quando prendeva solo il mio latte! Sta sfasato! Inizia a mangiare ad un orario e dopo mezz ora si ritrova a bere questi 60g di aggiunta anche senza tanta voglia con conseguenti rigurgiti e colichette ma purtroppo non posso fare altro, mi sentirei troppo in colpa se anche questa settimana non avesse messo abbastanza peso. Proverò a fare allattamento alternato e tirerò il latte nel frattempo per non far diminuire la produzione 😣
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi il pediatra è andato dritto all’aggiunta?
    Anche Zelda ha rallentato la crescita, ha sempre preso 200gr a settimana e ora ne ha fatti 200 in 3 settimane. Mi hanno detto che verso il 4 mese la crescita rallenta (e qualcuno rallenta un po’ prima), in più lei si è allungata ed è normale che quando fanno lo scatto in lunghezza rallentano un po’ col peso. Io ho chiesto se fosse il caso di ripesarla settimana prossima ma mi hanno detto che era normale e abbiamo fissato la prossima fra 3 settimane come facciamo sempre.

Comunque non ti demoralizzare, non è detto che con l’allattamento misto il latte vada via. Soprattutto se continui ad allattare tanto e dai l’aggiunta dopo la poppata. Così come l’allattamento si può continuare una volta inserito il cibo, allo stesso modo può continuare con l’artificiale. Conosco molte ragazze che hanno fatto misto e sono andate avanti a lungo. Troverete il vostro equilibrio.
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui comunque si è sempre alimentato ad un solo seno per volta e la poppata è sempre durata in media 20 minuti. È sempre cresciuto dai 160 ai 200g a settimana tranne che in queste due settimane
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mio figlio non si è mai staccato da solo dal seno, dopo aver mangiato lo prende come una coccola e soprattutto quando ha mal di pancia vorrebbe ciucciare ininterrottamente tant’è che per un periodo lo tiravo per vedere se la sua reazione di pianto nel distaccarlo dal seno fosse dovuta a fame o ad altro ed effettivamente nonostante avesse bevuto 130g di latte si disperava ugualmente, poi faceva il ruttino si liberava e tornava ad essere sereno. Quindi ho sempre avuto questo “problema” di non capire mai quando fosse sazio realmente...mi regolo guardando la sua suzione, quando ciuccia lentamente per più di 5 minuti mi rendo conto che si sta soltanto coccolando. Lo stesso vale per l’aggiunta che gli propongo, la prende ma non con “voglia” (50-60g non di più)
    Facendo tanta pipì e circa 4 scariche al giorno mi affidavo a quello per capire se mangiasse bene....ma il bilancio dice tutt’altro e per quante spiegazioni voglio darmi la cosa certa è che nel frattempo il cucciolo deve mangiare più di quello che fa per prendere un peso maggiore
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusa, sono una mamma 2020 ma volevo risponderti perché anche io per un periodo ho fatto allattamento misto (dal 2 al 4 mese della bimba) e poi ho eliminato i biberon. Allatto ancora adesso che ha 14 mesi. Se sei costante con il seno non è detto che vada via il latte, l'importante è essere costanti e non toglierlo sempre di più a favore del biberon. Ma il pediatra ti ha detto di dare il seno "a tempo" o aspettare che si stacchi e poi dare il biberon? Perché comunque nel secondo caso da lì capisci se con il seno si era saziato o no, se rifiuta il biberon vuol dire che era a posto.
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ciao! Dopo 3 mesi in cui sembrava avessimo trovato una routine con le poppate, il mio cucciolo era sereno e tranquillo, coliche sparite e rigurgiti rari...con il seno andava meglio in quanto i capezzoli sono oramai molto più estroflessi. Eppure ieri una doccia fredda dal pediatra perché dal bilancio è risultato che ha messo solo 120g in due settimane 😫 Non mi spiego come sia possibile non avendo mai manifestato segnali di fame....poppa ogni 3 ore tranne di notte. Ovviamente il pediatra mi ha suggerito allattamento misto è da neanche due giorni che abbiamo iniziato e il mio piccolo già manifesta insofferenza. È appesantito non digerisce bene e si sono sfasati tutti gli orari considerando che se prende il seno alle 8 arriviamo a dargli L aggiunta alle 8 e mezza. Sono demoralizzata ho insistito tanto pur di allattarlo nonostante il dolore ai capezzolie e gli ingorghi ma se non cresce abbastanza devo cedere ! Sono consapevole che con L allattamento misto la mia produzione di latte diminuirà e arriverò gradualmente a dargli solo LA. ☹️
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2015 Taranto
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze..dopo tanto tempo mi rifaccio viva.. Antonio sta bene😉 ha fatto 3 mesi il 1 maggio..abbiamo fatto diversi vaccini già tra cui meningococco B..
    Bexsero infatti è il vaccino per il meningococco B
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no ti chiedevo di Giorgia, ma anche di Marta !hai ragione cmq su tutto; tu sei una mamma super cmq ! 👏🏻
    Anche io qdo dorme 9h mi sveglio prima di lei tutta inzuppata e non riesco a dormire da tanto mi fa male il seno; son li che spero si svegli 😂😂😅
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ops scusami Ambra forse mi chiedevi della piccola 😅 perché Marta non ha orari...posso solo dire che in generale fa l’ultima poppata serale non più tardi di 21.30/21.45 e poi tira le 6 ore...ma ecco non è la regola...a volte di più a volte di meno...stamattina per esempio ha tirato le 5...l’altra mattina capitato solo una volta le 7 ma il mio seno stava esplodendo 😂😅
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi di no, ha quasi sempre dormito tutta notte, a parte i risvegli fisiologici del “ho perso il ciuccio” o “ho sete” però ci sono periodi diversi...l’arrivo della sorellina per esempio o periodi particolari in cui le notti sono più irrequiete...quindi capitano le notti dove dorme filata...e quelli dove si sveglia solo perché vuol qualcosa o si capisce che ha sognato qualcosa che l’ha angosciata...altre volte chiede di venire nel lettone e poi prosegue a dormire...insomma questo per dire che sì non ci fa fare le notti insonni ma resta una bimba di 2 anni ☺️ Noi la assecondiamo e devo dire abbiamo la fortuna che da quando è piccola parla molto bene quindi ti dice espressamente cosa vuole, difficilmente piange senza che capiamo perché 🙂 io la vivo molto più serenamente da quando non guardò più l’orologio e cerco di non pensare che non sia sempre “colpa” mia se le cose non vanno come previsto (es. non si addormentano quando mi immagino ecc...)anche per i bimbi come per noi adulti ogni giornata è diversa e quindi non possiamo pretendere da loro ogni giorno stessi orari, stessi comportamenti...io la vedo così! Certo possiamo aiutarli creando una routine, ma non sempre va tutto come programmato 😂
    • Rispondi
  • A
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh bravissima con un anno !!! Si sveglia ancora tanto di notte ? Noi facciamo bagnetto e poi andiamo in camera ; abbassiamo tapparella, spegniamo la luce e poppata
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Foggia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche lei dorme pochissimo lei si sveglia alle 8 fa un mini pisolino alle 11 di 15 Min poi si addormenta verso le 13 30 e dorme mezz ora poi un Altra mezz ora nel pm e verso le 19 dorme dinuovo mezz ora alle 22 30 va a letto ma si sveglia sempre intorno alle 3 o 4
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra, con la mia prima ho sostituito il seno col ciuccio inizialmente (quindi come se la stessi allattando come posizione)...quando poi è passata questa fase transitoria (ma ti parlo che aveva già 1 anno quando non aveva più il seno) abbiamo creato una routine della nanna...che ora è cena-gioco-doccia con papà-nanna sdraiata nel letto con mamma che mi coccola e mi racconta storie/ninna nanna! A volte la routine si interrompe a “asciugare i capelli sul fasciatoio” dove spesso crolla 😃 e poi la mettiamo nel suo lettino. Credo che però così piccoli non si possa instaurare la routine in questo modo...la nostra piccola routine è solo fare la poppata serale in una stanza tranquilla e semibuia (quindi o nel lettone o in sala se papà e sorella sono in doccia/zona notte)
    • Rispondi
  • A
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Stefy e come hai fatto con la tua bimba più grande (che e cmq ancora piccola vero?); riesce ad addormentarsi senza seno ?
    • Rispondi
  • A
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia come la tua , è nata il 29 ; e durante il giorno ?la mia era un mese che dormiva 9-10h di fila pero sono 3 notti che ogni due per tre si sveglia ;io al mattino dopo 1 e mezza che si è svegliata la faccio addormentare in braccio sulla spalla e poi la metto nella navicella e in tot dorme un’ora ; poi la faccio giocare un po’ e ancora passata 1 ora e mezza usciamo e dorme un po’ nel passeggino a volte due ore altre 30 min come oggi; pomeriggio è qdo ho difficoltà però se non dorme arriva alle 19 isterica
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2019 Foggia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra non ricordo la tua bimba quanto ha.. la mia è nata il 28 gennaio quindi tra poco 4 mesi e si addormenta solo ed esclusivamente al seno come ultima poppata io glielo do così spero allunghi la notte ma cmq fa sempre la poppata delle 3
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione