Buongiorno a tutte, prendo coraggio ed apro questo gruppo. Spero porti fortuna a tutte noi che abbiamo scoperto/scopriranno il loro positivo in queste settimane. Giusy: è nata Dorothea il 29/12/2025 🩷🤱🏻 Kiki: è nata Dalia il 04/01/2026 🩷🤱🏻 Maria: è nato Leo il 05/01/2026 🩵🤱🏻 Valentina: è nato...
Buongiorno a tutte, prendo coraggio ed apro questo gruppo. Spero porti fortuna a tutte noi che abbiamo scoperto/scopriranno il loro positivo in queste settimane.
Visualizza messaggio citato
Concordo con Mg in quanto anche io ho fatto tutto tramite caff ... Ora che andrò a visita prossima settimana la ginecologa mi deve fare il certificato per maternità obbligatoria così poi lo ripresto al caff per avviare il tutto.. quindi secondo me se puoi meglio rivolgerti a loro per non sbagliare
No infatti essendo una situazione poco chiara dal punto di vista contrattuale, ti consiglio di chiedere al Caf! Io ho una situazione abbastanza lineare e nonostante questo mi sono affidata a loro per non impazzire, ti consiglio di andarci domani stesso così spieghi la situazione e loro ti sapranno consigliare quali sono i passi migliori nella tua specifica situazione 💪🏻 poi hai comunque 48 ore di tempo per presentare il certificato medico di malattia per questi giorni e fino al 10 novembre per presentare la domanda di maternità, una volta ottenuto il certificato telematico con la ddp, si inserisce subito☺️
Sì io l’ho fatta in autonomia dal sito dell’INPS alla fine é molto semplice perché inserisci la dpp e ti calcola tutto in automatico. Poi ho allegato un certificato scritto dalla ginecologa che attesta le settimane di gravidanza. Per concludere ho chiesto al medico di base di mandare telematicamente all’inps il certificato di gravidanza. Alla fine quelli che ti serve è il certificato dellla ginecologa, se le dici che ti serve per la maternità secondo me te lo prepara tranquillamente, magari retrodatato all’ultima visita che hai fatto perché non so quando ha la prossima.
Ok, ti ringrazio. Avrei anche i giorni contati per fare tutto. Anche perché non so se è un contratto soggetto a proroga o si fermerà il 21 e non posso saperlo nemmeno prima.
Si, so che la malattia è soggetta a vista fiscale. Comunque domani provo a farmi spiegare bene da loro e poi vado dal medico di base, magari anche lui sa dirmi meglio.
Ciao Giusy, confermo che la maternità obbligatoria parte da due mesi prima della ddp, quindi potresti fare presa di servizio e mandare malattia fino al 10 novembre, nel frattempo dovresti farti fare dal medico il certificato per la maternità obbligatoria perché non parte in automatico ma devi presentarla tu e inserirla prima del 10 novembre, perché va fatta in anticipo rispetto alla data in cui comincia. A me lo farà la ginecologa giovedì quando andrò a visita e poi porterò il certificato al Caf e me la faranno loro, ma puoi anche inserirla tu sul sito dell'INPS. Poi quando nascerà la bimba dovrai reinserire la domanda con la sua effettiva data di nascita e da lì ripartiranno i 3 mesi di obbligatoria, perché da quando nasce farà fede quella data e non più la ddp, quindi va reinserita. Ti consiglio se puoi di andare a un Caf così sapranno spiegarti e seguirti in tutto!
No non scatta in automatico devi presentare la domanda all’inps con certificato della ginecologa + certificato telematico di gravidanza del medico di base e devi fare tutto entro il 10 novembre. Se il 10 entri in maternità perché hai fatto la domanda allora può darti malattia da domani fino al 10. Se non fai la richiesta di maternità dovrebbe darti malattia fino al 21 novembre, ricorda però che la malattia potrebbe essere soggetta a vista fiscale. Io ho avuto una situazione simile nel senso che nella mia azienda hanno tolto lo Smart working dal primo ottobre e non mi hanno permesso di lavorare in Smart nemmeno con certificato medico. Io ho fatto domanda di maternità ma la data di entrata in maternità era il 10 ottobre quindi dall’1 al 10 ottobre ho fatto malattia tramite il medico di base perché non potevo prendere i mezzi con zaino computer e tutto. Poi dal 10 è scattata la maternità.
Ciao Giusy, per la maternità burocratica non bisogna seguire i mesi della gravidanza, ma si entra in maternità 2 mesi prima della data presunta parto. Quindi se la tua data presunta parto è il 10 gennaio, tu puoi entrare in maternità dal 10 novembre.
Ragazze buona sera, come state? Volevo farvi una domanda relativa al lavoro. Io al momento non stavo lavorando ma sono nelle graduatorie del personale ATA a scuola. Oggi mi è arrivata una chiamata da una scuola per una supplenza come Assistente amministrativo. Io ho accettato ma ho spiegato che essendo quasi all' 8 mese mi metto subito in maternità. Ho inviato tutta la documentazione della ginecologa ma loro mi hanno richiamata dicendomi che si sono fatti i calcoli e che non sono entrata nemmeno nel settimo mese e che domani posso fare presa di servizio e poi mandare malattia. Ora guardando su internet entro nell' 8 mese alle 31 settimane, cioè giovedì. Non so però se sto sbagliando io o loro. Voi che forse siete più ferrate sapete darmi delucidazioni?
Ah ok ok... speriamo bene! Io credo che il mio accorciamento invece sia dovuto alle contrazioni 🫨 Vedremo poi se alla prossima visita mi prescriverà altri esami
No le urine le ho fatte poche settimane fa ed erano buone. La ginecologa però preferisce farmi fare urinocoltura e tampone proprio per capire se ci stanno batteri che possano provocare questo accorciamento.
Capito, ma vedrai che con il riposo e la giusta cura arriverai a termine! Anche se si accorcia non vuol dire che per forza si partorisce prima. Cerca di stare a riposo più che puoi e vedrai che andrà tutto bene! 🥰
Io tra qualche giorno devo rifare le analisi, speriamo bene🙏 Tu hai fatto urinocoltura a prescindere o perché l'esame delle urine non era buono?
Fino a settembre era 36 mm, non ho idea di come mai si sia accorciato. Certo per fortuna si è fermato però non è proprio ideale. Oggi sono 30 settimane.
Ah ok bene, in effetti avevo letto che anche le infezioni possono accorciare il collo, io ho fatto i tamponi a inizio settembre ed erano ok, poi non me li ha fatti ripetere più. Penso che dipenderà dalla prossima visita, se il collo sia rimasto o meno stabile. Io ho un po' di ansia di partorire troppo prima, ho sempre pensato che non sarei arrivata a termine ma con uno scarto di 15/20 giorni, non certo di mesi 😱
Ciao Giusy caspita ma quanto era inizialmente il collo dell’utero. Io ho sempre avuto il collo intorno a 3cm dall’inizio e sono rimasta sempre stabile. Mi ha dato solo magnesio tutto i giorni e mi ha detto di non fare sforzi ma cercare di riposare un po’ per queste ultime 2/3 settimane in modo da arrivare a 37 settimane ed essere totalmente tranquilli. A che settimana sei?
La prossima sarà il 14. Rivediamo bene la piccola e ricontrolla il collo dell' utero. Domani mattina ho appuntamento per il tampone batteriologico, vediamo se ci sta ancora ureaplasma.
Io sto usando un solo ovulo la sera ma non mi trovo tanto bene, onestamente preferivo l'Amelgen anche se era più forte, mi dava meno fastidio. La visita la farò il 6, speriamo bene🙏 Anche io faccio cose a casa, però uscire poco. Quando hai la prossima visita?
Si, però non so se lo vuole mettere se si accorcia ancora o me lo farà mettere lo stesso. Progeffik sempre due ovuli. Per il riposo diciamo che la mattina sono sempre più attiva, se devo uscire o sistemare in casa. Il pomeriggio sto più a riposo. Comunque si, l' importante è che lei stia bene!
Ciao Giusy, addirittura il pressario? Progeffik quanto ne usi? Io ieri ho avuto di nuovo contrazioni e oggi mal di schiena, mi sono mossa perché dovevo fare delle cose, altrimenti sono stata quasi sempre a casa a riposo. Menomale che la piccolina sta bene, quello è importante!
Buongiorno cara. Eccomi di ritorno dal controllo per il collo dell' utero. La situazione è rimasta invariata, è sempre 27 mm. Mi ha detto di prendere Buscopan, anche se non avverto sempre gli indurimenti, ma per tenere rilassato l'utero. Alla prossima visita in base alla situazione valuta se mandarmi in ospedale per farmi mettere un pessario. Nel frattempo continuare con Progeffik e stare a riposo il più possibile. Ha fatto un controllo veloce anche alla bimba e lei sta bene!
Si mi capita, stanotte ho sentito chiaramente la forma del piedino 🤣 a volte sono i suoi movimenti, alcune volte credo siano le contrazioni preparatorie
Si è proprio fastidioso mangio poco sembra chissà cosa abbia mangiato....per la stitichezza mi ha dato uno sciroppo ora provo a prenderlo vediamo se migliora la situazione
No non mi ha dato magnesio. La ginecologa mi ha detto in caso di contrazioni di prendere Buscopan. Considerando il fatto che questi indurimento li ho spesso ma, vanno via nel giro di poco, non prendo nulla.
Come ti capisco anche io digestione e stitichezza mi stanno dando un sacco di problemi, oltretutto il magnesio é un pochino pesante a livello digestivo quindi potrebbe aumentare alcuni sintomi. Io oggi sono passata da semel ora al Dav, speriamo vada meglio sono stufa di aver difficoltà digestive!!!!!