Sono una futura Mamma di Giugno 2020♥️♥️♥️... non le aspettavo per domani, ma con un giorno di anticipo oggi ho fatto il test perché sono molto puntuale sempre 5-6 giorni prima e alcuni sintomi mi hanno fatto pensare che molto probabile ero incinta e così è stato .. secondo mese di tentativi.........
Sono una futura Mamma di Giugno 2020♥️♥️♥️... non le aspettavo per domani, ma con un giorno di anticipo oggi ho fatto il test perché sono molto puntuale sempre 5-6 giorni prima e alcuni sintomi mi hanno fatto pensare che molto probabile ero incinta e così è stato .. secondo mese di tentativi...... circa 3 anni fà ho avuto una gravidanza ma poi nn è andata al termite.. a luglio mi sono sposata e io mio marito abbiamo deciso di riprovarci
Visualizza messaggio citato
Noi non usiamo pastina ma farina (non saprei se cambia) e come indicazione di partenza avevamo 20g. Anche Soraya finiva il piatto e pian piano abbiamo aumentato le farine. Adesso mangia 30g a pranzo e 25 a cena. A cena ne mangerebbe ancora ma dovendola svegljare per i pasti della notte abbiamo paura sia poi troppo sazia e voglia saltare quelli.
Io le verdure le faccio al vapore col cuoci pappa della Chicco e poi congelo tutto in vasetti, devo dire che in questo modo è comodo, almeno non devo farli tutti i giorni, la sera prima metto in frigo a sconngelare e via...vorrei iniziare a fare anche quelli di frutta se riesco ..noi la cena non l abbiamo ancora introdotta perché sono pochi giorni che ha iniziato a mangiare...
Potresti provare ad aumentare la pastina, allungando il brodino. Io metto 150 gr di brodo con Zucchina e carota frullate dentro, due/tre cucchiai di Sabbiolina e mezzo omogeneizzato di carne. Invece da qualche giorno per cena do la crema ai cereali con mix di verdure perché era stitica e devo dire che ho risolto perché ha praticamente effetto immediato. Solo che per mancanza di tempo non sono riuscita a preparare io le verdure ed ho comprato gli Omo pronti😔 devo organizzarmi per preparare un po' di vasetti che poi congelo ed utilizzo all'occorrenza
Ciao Cecilia, quali sono le dosi della pediatra? Comunque volevo ringraziarti per lo schema che hai postato nei commenti più sotto, lo trovo molto utile e sicuramente prenderò spunto per l'alimentazione da seguire per Alice. Piuttosto che rifarmi al foglio che mi ha dato la pediatra, dove praticamente fino ai 7/8 mesi a pranzo dovrebbe mangiare solo e soltanto carne 🙄
Buongiorno ragazze, ho bisogno di un aiutino, Valerio da qualche giorno ha cominciato a mangiare tutta la pappa con le dosi del pediatra, non sapendo se è sazio gli propongo il latte e cmq ne beve 120ml, cosa dovrei fare? Aumentare le dosi di pappa o continuare così?
Eh niente come pensavo... io non li ho mai comprati perché non mi piacevano nemmeno da bambina! Li ho presi per lui pensando fossero un buon prodotto, poi ho letto l’inci e ci ho ripensato!! E vabbè dopo Natale prenderò un po di ricotta fresca...a proposito buon natale a tutti voi e ai nostri piccolini ❤️
Sarò sincera io il formaggino ogni tanto lo mangio..e mi faccio proprio la pastina come i bambini 😂 se lo darei a mia figlia? No. Non sò cosa sia ma non ha nulla a che vedere con il formaggio. Nemmeno i formaggi molto stagionati, una volta aperta la forma, si conservano fuori dal frigo..i formaggini, che tra l'altro sono un "formaggio" molle, chissà quanti conservanti e trattamenti hanno per poter durare così tanto e fuori dal frigo. Non credo sia un buon prodotto sinceramente. Poi, come tutto, una volta ogni tanto non uccidono nessuno...ma pensare di darlo, anche solo una volta alla settimana, ad un bimbo piccolo che stà imparando a conoscere sapori ecc..beh io direi bocciato.
Come marche non sò dirti con certezza perchè ormai sono a casa da un anno e potrebbero aver cambiato le formulazioni. Tendenzialmente ti direi di evitare granarolo che (almeno 1 anno fa) è yogurt bianco dolce, quindi ha zucchero e muller che ha zucchero d'uva. Prendine uno qualsiasi che tra gli ingredienti abbia solo latte e fermenti lattici. Ti dirò che molte mie clienti usano lo yogurt greco fresco da banco ma io a mia figlia non posso darlo quindi non sò se sia indicato davvero sempre. Come frutta metti quello che le piace, banana, mela, pera..quello che hai secondo me.
Eh io di solito vado al lidl che non ha il reparto gastronomia, ma devo cambiare supermercato per trovarla fresca. Del formaggino mio invece cosa ne pensi?
Grazie Hila..devo dirti che gli ingredienti non li ho mai letti degli yogurt..io do Mio e Teddy..ma credevo andassero bene..cavolo..sono apposta x i bimbi😡 D'ora in poi comprerò quello bianco..che marche posso usare? E che frutta ci metto dentro? Ovviamente frullata perché non le piacciono molto i pezzetti
Ciao Jennifer, lo yogurt alla frutta non è un granchè a livello nutrizionale..non lo è per noi adulti, per i bimbi è ancora peggio. I "problemi" sono 2: sono poche le marche che usano purea di frutta (spesso sono succhi o concentrati..quindi ben lontani dalla frutta) e lo zucchero. Gli yogurt per bambini non fanno eccezione a queste cose. In realtà praticamente hanno gli stessi ingredienti di quelli che compreresti per un adulto. Se poi vai a leggere le etichette trovi una lista infinita di ingredienti quando, un vero yogurt, di ingredienti ne ha 2 e basta..e li trovi solo in quello bianco. Al di là di tutto, conservanti, purea ecc, il vero problema è lo zucchero per un bimbo piccolo. L'eccesso di proteine animali in età infantile aumenta di molto il rischio che compaiano determinate malattie da adulti, prime tra tutte l'obesità e patologie cardiovascolari. Questo però te lo dò solo come spunto perchè ho letto qualche articolo pediatrico al riguardo ma non posso dirmi realmente informata sull'argomento. La mia pediatra mi ha confermato queste cose però più di così non ti saprei dire.
Melody se hai una latteria vicino prendila lì la ricotta fresca oppure, quando vai al supermercato, prendila al supermercato ma in gastronomia. Un pò tutte le catene fanno accordi anche con produttori locali per prodotti di quel genere. In ogni caso, anche se non fosse locale, quelle da banco sono molto meglio delle confezionate. Specifica sempre che la devi dare ad un bimbo piccolo perchè ti verrà data offerta sicuramente la più fresca. Non prendere quelle del take away anche se sei confezionate dalla gastronomia, fattela incartare in quel momento. Certo hai il lato negativo che quella più di 1 giorno o 2 (se proprio appena aperta) in frigo non la puoi tenere.
Si anche io nei prossimi giorni vorrei inserire i legumi. Invece volevo dare un tipo di formaggio diverso dal parmigiano, ma non so quale. Perché la ricotta in questa città non la trovo “buona” (ci siamo trasferiti da poco), non so dove cercarla...trovo solo quella del supermercato santa lucia, ma non mi convince. Ho comprato i formaggini mio, però negli ingredienti ho visto che contengono sale e non voglio darli. Non voglio fare l’esagerata, però penso che i primi 6 mesi di alimentazione siano proprio importanti, magari dopo l’anno qualche cosina può scappare, ma iniziare dal formaggino non mi sembra una buona idea.
Valerio ha cominciato a mangiare da 2 giorni direttamente la pastina, delle farine e del brodo vegetale che mi diceva il pediatra proprio non voleva saperne, proteine ieri vitello e oggi ricotta, verdure ho messo carote zucchine e zucca, domani inserisco il broccolo e vorrei provare con il pesce... Di frutta per ora ha mangiato mela, pera e uno spicchio di mandarino che ha succhiato, la mela però credo la senta troppo aspra, oggi gli ho dato un omogeneizzato della Hipp di frutta mista e l ha gradito molto...domani provo con la banana...a breve inserisco anche i legumi che sono importantissimi, il pediatra mi ha detto di inserirli a 8 mesi ma neanche l ho ascoltato oggi ho comprato delle lenticchie decorticate, ti saprò dire..
Ciao cecilia, anche io sto seguendo questi consigli “aggiornati” sull’alimentazione infantile. Il mio pediatra ha un’idea un po datata e mi ha dato il vecchio schema con cronoinserimenti, ma io sto facendo di testa mia e sto iniziando a variare fin da subito. Premetto che ho iniziato da pochi giorni perché federico ha fatto 6 mesi solo oggi, ma ho già inserito 2 proteine diverse (pollo e parmigiano), 4 verdure e 2 frutti. Al momento la pappetta del pranzo la mangia a metà, ma poi cerca subito il latte dal seno. Per la frutta invece niente, rifiuto totale... infatti voglio provare a frullare una banana con il latte materno per vedere se almeno quella la mangia. Comunque condivido ogni cosa che hai scritto, anche per quanto riguarda il discorso doppia proteina e sugli zuccheri.
Poi i legumi non le piacciono..li metto sempre nella passato però ne lascia sempre metà..idee x farli mangiare? Poi adora prosciutto cotto e robiola..li mangia a giorni alterni..devo assolutamente aumentare i legumi
Ciao..scusa se mi intrometto..sono una mamma di febbraio..a me il pediatra non ha mai dato uno schema..e quindi ho sempre fatto leggendo un pò di qua e di là.. Però alcune cose me le aveva dette e non corrispondono proprio a questa tabella 😭 Che confusione..ognuno dice la sua..Io lui aveva detto a pranzo tutti i giorni carne, la sera alternare pesce, uova, legumi e formaggi..più o meno 1 volta a settimana ogni cosa..le altre volte pasta con verdure.Per merenda yogurt alla frutta o in alternativa latte..io invece sono 4 mesi che do solo yogurt alla frutta..Insomma un disastro in confronto a questa tabella😭😭
Guarda ti capisco, il mio pediatra è ante guerra...se era per lui ero ancora col brodo di verdure e le farine...i legumi mi aveva detto di inserirli dagli 8 mesi... vabbè neanche l ho ascoltato...anche questa tabella è utile...
Ciao Cecilia, io ho letto molto in questi mesi, soprattutto articoli redatti da pediatri e nutrizionisti (perchè poi si sà si trova di tutto), sull'alimentazione infantile e riportano tutto quello che hai scritto. A me infatti il dietologo che segue Soraya non mi è piaciuto affatto! Sarà un bravo dietologo, sicuramente competente per la patologia, ma non ha idea di come si svezzi un bimbo e dei danni che può creare uno svezzamento sbagliato. Per ora seguo le sue indicazioni (perchè si tratta di circa 3 settimane) ma, al prossimo controllo, pretenderò di vedere un altro dietista o di avere la ripartizione dei macronutrienti adatta a Soraya in modo tale da poter cercare con la nostra pediatra un nutrizionista infantile! Molto utile la tabella grazie, di quelle se ne trovano davvero a fatica attendibili! Confermo anche ciò che scrivi sugli yogurt..quello fa parte proprio del mio lavoro e, in realtà, lo yogurt per bambini è una vera schifezza a livello nutrizionale. Molto meglio lo yogurt bianco
Ciao a tutte, ho avuto questa tabella con le quantità orientative per lo svezzamento, io oggi ho introdotto la ricotta e per il momento sembra andare tutto ok...domani proverò con il pesce e poi con i legumi, confrontandomi con la nutrizionista mi ha detto che da 6 mesi si può dare tutto ad esclusione del miele, dei funghi raccolti e dei mitili, i cronoinserimenti sono superati oltre che dannosi, bisogna variare il più possibile soprattutto le proteine ed evitare gli zuccheri aggiunti, come per esempio i biscottini da mettere nel latte e gli yogurt alla frutta che ne sono pieni...meglio lo yogurt bianco intero a cui aggiungere frutta fresca o crema di frutta secca, anche il cucchiaino di parmiggiano per lei è dannoso perché se si dà la carne equivale a una doppia proteina, per cui o carne o formaggio...spero di esservi stata di aiuto...
Quando il bambino è pronto, ossia sta seduto sul seggiolone da solo, ha perso il riflesso di estrusione ossia non tira fuori la lingua e sputa il cibo e mostra interesse...
Noi abbiamo introdotto la cena una settimana esatta dopo il pranzo, quando abbiamo visto che accettava meglio il cibo del latte. Lo svezzamento l'abbiamo cominciato a 6 mesi e una settimana (quindi la cena a 6 e mezzo)
Io oggi ho voluto provare e lei era decisamente pronta dato che ha mangiato con gusto, ha lasciato solo due cucchiaini. Considerando che è stata la prima cena e che il formaggino era un sapore nuovo, direi niente male... Poi lei andando a nanna per le 23 ha anche il tempo di farsi la poppata prima di dormire
Lo yogurt fresco è proprio quello che trovi al banco frigo. Il formaggino che può mangiare ora è quello ipolipidico in vasetto. Quello fresco dagli 8 mesi mi ha detto la pediatra, così come gli altri formaggi (robiola, ricotta ecc)
Ciao a tutte ragazze Bryan l’ho svezzato dal 12 novembre e oggi ha 6 mesi e 10 giorni. Voi quando avete introdotto la cena perché ho paura che la tetta non basti più molto. Noto anche che il mio latte è un po’ meno corposo. Voi che dite?