Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Principiante Giugno 2024 Roma

Gente che si autoinvita al matrimonio

Giorgia, il 6 Febbraio 2024 alle 15:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Ragazze a voi è capitato che la gente si autoinvitasse al vostro matrimonio? A me sta succedendo che è me lo chiedono apertamente, oppure me lo fanno capire e poi mi guardano con sguardo bovino. Io per ora fingo di non capire e tergiverso. Voi come ne siete uscite? Come fare a dire a qualcuno che non è invitato senza offenderlo?

32 Risposte

Ultime attività da Fabii, il 8 Febbraio 2024 alle 07:19
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho evitato di farlo sapere a chiunque. Solo in famiglia e qualche amica. Sinceramente? Chi voglio invitare al mio matrimonio, lo decido io, non gli altri.
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me per fortuna e per il momento non è capitato 😅 spero di non ritrovarmi in una situazione del genere perché potrebbe darmi davvero fastidio, la trovo una cosa inconcepibile!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Successo anche a me.. un giorno una ragazza (conoscente di vista solo), mi chiede come vanno i preparativi per il matrimonio, io rispondo con un semplice “bene”.. lei mi dice “aspetto l’invito!”
    Tra me e me ho pensato “ma ci conosciamo così bene che devo invitarti?”🤣
    Niente, ci sono passata sopra e se me lo richiederà gli dirò che il nostro matrimonio sarà intimo, giusto solo i parenti più stretti
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!
    Secondo me il metodo più carino sarebbe quello di spiegare che la cerimonia è per pochi intimi, anche se poi non dovesse essere così... se sono persone di cervello lo capiranno da soli Smiley xd

    • Rispondi
  • Maria Vittoria
    Sposa Abituale Maggio 2024 Verona
    Maria Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me è capitato che qualcuno si fosse autoinvitato.. io con gentilezza ho ribadito che è una cosa intima riservata a pochi e che abbiamo invitato solo le persone più care.
    E l’ho chiusa lì.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ma conoscere persone non vuol dire avere un rapporto tale da invitarle...tipo i clienti dell' edicola, ma quando mai? Con l' associazione si può fare un rinfresco a parte e soprattutto non vedo il senso di parlare del matrimonio con persone che non saranno invitate, tipo i clienti dell' edicola non dovrebbero neanche sapere che vi sposate 🤷🏻‍♀️.
    Essere cordiale con le persone non vuol dire essere amico. Per chi si autoinvita potete dire che inviterete solo parenti e amici stretti (che possono essere tanti o pochi questo sono affari vostri).
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me, o meglio a mia mamma, è successo che una sua amica le raccontasse che era andata a vedere un abito per il mio matrimonio! Mia mamma è sbiancata, anche perché l'ardo compito è toccato a lei altrimenti avrebbe rischiato che questa signora spendesse soldi inutilmente. Le ha spiegato con gentilezza che avevamo deciso di fare una cosa un po' più intima con amici stretti della coppia e parenti. A me in prima persona non è ancora capitato ma che ansia!!

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti è succesdo ma si è trattato quasi sempre di persone che avevamo già intenzione di invitare o sulle quali eravamo indecisi. Quasi eh… Ci sono stati anche un paio di casi clamorosi ma alla fine abbiamo invitato tutti, visto l’entusiasmo dimostrato, ci ha fatto piacere
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia, a noi al momento non è successo però è una situazione tipica purtroppo 🤗 diclina dicendo magari che ci sono dei numeri e che non potete superarli e via ti togli dall'impiccio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'auto invito è un grande classico purtroppo. Io per fortuna ne ho avuto uno solo, fra l'altro assurdo perché si è autoinvitata la suocera di una mia amica (che viene dall'estero) con la scusa di aiutarla a occuparsi della bimba durante il ricevimento. Ho gentilmente declinato la proposta spiegando che avevamo i numeri contati e non potevo fare eccezione per nessuno
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, a me è capitato lo andassero a chiedere a mia madre e lei rispose che gli inviti li facevamo noi sposi e che lei non ne sapeva nulla. Infatti, quella persona non venne invitata😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che schifo se dovesse essere così però!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se vuoi ti do la mia spiegazione personale, perché il motivo io lo immagino benissimo anche se spero di sbagliarmi. Noi abbiamo un tipo "particolare" di disabilità e siamo i primi sposi con questa disabilità a sposarsi nella diocesi di Roma. Siccome si sono sposati poco tempo fa due ragazzi down e sono finiti sul giornale, sperano probabilmente che venga la stampa anche da noi. Cosa che non succederà perché non diremo nulla a nessuno.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2025 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco...quindibci sono stati dei precedenti
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha quello infatti, apprezzo molto loro che non ci sto tanto, che amici che eravamo sempre insieme che si stanno cercando scuse fondate su niente e non vengono e stanno facendo questioni ogni volta che si parla del matrimonio!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2025 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io non avrei saputo gestire la situazione. Però penso solo ad una cosa. Se vogliono venire e addirittura si sono prenotati l'hotel significa che tengono a te e al tuo fm, quindi in realtà sarebbe una dimostrazione d'affetto e magari un inizio di un rapporto d'amicizia ancor più bello
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2025 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho pensato la stessa identica cosa ahahah
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente già non vorrebbe essere invitata quando la si invita spaventati dalla busta, questi che si autoinvitano hanno soldi da regalare così apertamente? Ahah
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si purtroppo ho avuto anche io di questi problemi, essendo molto buona alla fine di tutto gli ho invitati sperando che non venissero e alla fine vengono e hanno prenotato anche dove stare in albergo.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me è successo con alcuni ex-colleghi a cui fino a 4-5 anni fa ero incredibilmente legata, ma che ad oggi non fanno attivamente parte della mia vita. Poichè sapevo che si sarebbero aspettati un invito (uno mi ha anche chiesto direttamente quando avrebbe ricevuto l'invito), ho detto loro che visto che abbiamo recentemente comprato casa e tutto il lato del mio fm viene dall'estero, abbiamo deciso di fare una cerimonia intima.

    Se la sono chiaramente presa per questo, e mi è davvero dispiciuto moltissimo, ma abbiamo preferito spendere di più per la location/catering e tagliare sugli invitati.

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico sempre "farò una selezione, inviterò solo i più stretti" effettivamente io farò così.. quando già sanno che "inviti i più stretti" dovrebbero capire che certe richieste sono proprio inappropriate
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma a questo punto non vi conviene organizzare una sorta di aperitivo a parte? Noi per esempio avremmo tutti gli amici della palestra (già solo loro con le famiglie sarebbero più di 50 persone 🙃), poi fm fa parte di due gruppi musicali, più i colleghi… insomma, una fiumana 😅 abbiamo deciso che per le pubblicazioni in comune faremo una sorta di aperitivo/apericena con tutti coloro che non saranno invitati ma che ci dispiacerebbe escludere del tutto. Niente di impegnativo: un po’ di focaccia ed il primo giro di aperitivo offerto, forse (ma non credo) due confetti. Di certo non possiamo invitare 200 persone al matrimonio 😅 se fm ha l’edicola potete organizzare mezzo aperitivo al bar più vicino un po’ prima/un po’ dopo il matrimonio e via
    • Rispondi
  • Giannina
    Sposa Principiante Settembre 2024 Vicenza
    Giannina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sto cercando di raccogliere un po' di scuse cortesi ma inoppugnabili nel caso succeda... ti sono solidale! Senza menzionare la location, proverei a dire qualcosa tipo "stiamo cercando di restare in un numero gestibile di invitati; avendo tanti parenti abbiamo incluso nella lista solo la famiglia e gli amici più stretti".

    Poi, se una persona non capisce... non capirà mai (ed è poco cortese). In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è capitato è sinceramente lì ho invitati significa ke avevano voglia di festeggiare il nostro amore, invece ci s stati altri ke.ho invitato e si s comportati male quindi megli8 chi si auto invita
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, il problema è che il mio compagno conosce mezza Roma. Già il fatto che siamo neocatecumenali è un problema perché abbiamo fratelli di comunità sposati con 5 figli che ci occupano tanto posto. Poi ci sono gli amici più intimi che vanno invitati. Poi lui è pure Vice Presidente di un'associazione e quindi vai con gli iscritti e quelli del direttivo che si aspettano di essere invitati. In più lui è edicolante di quartiere da 10 anni ed è l'amico di tutti, tutti si aspettano di essere invitati. Vi giuro ragazze, sono nei casini
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É una cosa che mi lascia sempre basita… comunque una persona che io mal sopporto - e lo sa - ha fatto la battuta sul venire al matrimonio (nonostante nessuno lo avesse invitato) ed io mi sono limitata a fare un sorriso amaro e non dargli seguito. Semplicemente non avrà l’invito. Se dovesse chiedermelo apertamente non inventerei neanche scuse, risponderei semplicemente che abbiamo invitato solo persone con cui abbiamo un solido legame e che vogliamo davvero al nostro fianco quel giorno. Se si offenderà pace. Sinceramente preferisco la verità ad una falsa cortesia, soprattutto nei confronti di chi ha questa sfacciataggine
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se è un posto enorme potete semplicemente dire che avete deciso di avere pochi invitati anche per una questione di budget o semplicemente perché volete un matrimonio intimo
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me è successo e mi sono sentita un sacco a disagio.

    Secondo me dipende da che tipo di rapporto hai con queste persone.

    Ad esempio a me è successo con un ex compagno di università, poi collega e poi ci siamo allontanati e ci vediamo si e no una volta all'anno. Io ho fatto un pò finta di niente e ridacchiando ho semplicemente detto che non avevamo ancora fatto la lista e che dovevamo ancora decidere. Per me è stato semplice perchè probabilmente non lo rivedrò fino a dopo il matrimonio 😅

    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se vanno a controllare la location sono ossessionati eh! E a una certa purtroppo non mi interesserebbe nemmeno.

    Anche perchè sono persone strette o amici?

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Giugno 2024 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qualcuno ce lo chiede apertamente, altri lanciano inequivocabili segnali come ad esempio chiederci avete già deciso chi invitare? Aspettandosi chiaramente come risposta un voi ci sarete sicuramente. Per ora ho sempre risposto che dobbiamo ancora decidere. La tua idea è buona l'unico problema è che se ci chiedono dove lo facciamo io devo rispondere la verità e se vanno a controllare vedono che è un posto enorme. E salterebbe subito come scusa anzi si capirebbe proprio che è una scusa
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna non mi sta succedendo, e onestamente mi vengono i brividi a pensare che esistano persone così maleducate e cafone. Per non rispondere con offese io starei su una scusa tipo "il ristorante ci ha dato un numero max di persone e abbiamo dovuto fare i conti di conseguenza", oppure "ci è sempre piaciuto un matrimonio intimo, quindi saremo poche persone"

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione