Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Ottobre 2023 Napoli

Help me - testimoni di nozze!!!

Marta, il 16 Gennaio 2023 alle 20:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 21
Buonasera a tutti
Mi sposo ad ottobre e quando mi hanno chiesto chi fossero stati i testimoni io non ho saputo rispondere perché ero molto indecisa. Pensandoci un po' su e parlando anche con il mio FM ho pensato di chiedere di farmi da testimone mio fratello e una mia carissima amica,però mi è stato detto che se scelgo mio fratello devo scegliere automaticamente sua moglie ovvero mia cognata! Non voglio essere cattiva ma lei e mio fratello hanno fatto diverse scelte tra matrimonio e battesimo che non mi sono piaciuti però comunque sceglierò sempre e comunque mio fratello
Mi potete dare dei consigli? Prima di fare delle brutte figure grazie mille e buona serata

21 Risposte

Ultime attività da Maria, il 20 Gennaio 2023 alle 12:44
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno già scritto, non è assolutamente obbligatorio che si tratti di una coppia: io avrò mio fratello e la mia migliore amica (anche se in realtà, a firmare sarà solo mio fratello). a mia cognata ho chiesto di essere con me duramente la preparazione, ma solo perché mi farebbe molto piacere, non perché mi sentissi obbligata!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da noi non si usa così, tu scegli tuo fratello per il tuo legame. Con lui, mai sentito che se scegli tuo fratello automaticamente devi scegliere tua cognata.

Al contrario mia cognata ha scelto il mio fm e me perché voleva che questa cosa restasse in famiglia (visto che alle sue amiche sta facendo fare da damigelle) . Ma il mio fm ha scelto solo sua sorella ed un suo amico per fare loro da testimoni. E mio cognato non se l’è mica presa!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CiaoSmiley smile Secondo me non è per niente vero e per niente automatico il fatto che se scegli tuo fratello come testimone allora devi per forza scegliere anche tua cognata. Io solo perchè vado molto d'accordo con lei e le voglio molto bene le darò il ruolo di damigella insieme ad altre due mie amiche ma in ogni caso non mi sentirei costretta, ho deciso così solo perchè mi fa piacere.

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente vero che bisogna scegliere per forza la coppia. Prima di essere una coppia sono delle persone distinte e separate quindi se vuoi scegliere solo tuo fratello scegli lui senza problemi proprio
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una coppia ma perché abbiamo voluto noi .. non esiste nessuna imposizione per questa cosa, fai come meglio credi 😊😊
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che si sceglie la coppia! Anche io ho scelto mio fratello (single) e mia cugina (si sposa l'anno prossimo), ma non il suo futuro marito!
    Allo stesso modo il mio fidanzato ha scelto i suoi cugini, una coppia di fratelli: uno ha compagna e bimbo (farà da paggetto), l'altro single (anzi, da si è fidanzato da qualche mese). Lui addirittura è divorziato!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo dicendo,e io uguale.I cognati li abbiamo "scartati"...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta,ma non é vero.
    Mio marito ha scelto ha scelto sua sorella e il suo migliore amico e io ugua l
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non è obbligatorio scegliere la moglie o il marito quindi vai serena e scegli con il ❤️
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io veramente sto scegliendo mio fratello e mia zia, mia cognata sa che tengo che sia mia zia a fare da testimone visto che mi è stata molto vicina, secondo me chi ti ha dato questa informazione non era molto informato, la scelta è libera, vai tranquilla!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero, puoi scegliere chi vuoi tu!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ci mancherebbe! Alle volte si sentono delle cose assurde. Tu puoi scegliere chi vuoi! Quindi scegli tranquillamente chi hai deciso,tuo fratello e la tua amica!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi ti ha detto che devi scegliere per forza tua cognata?? Bugie, falsità e calunnie..puoi scegliere chi vuoi! È una scelta che devi fare con il cuore..noi abbiamo una bellissima amicizia con due coppie di amici: FM l'ha chiesto ai ragazzi (che conosce da più di 15 anni) e io alle loro compagne (che sono mie grandissime amiche)..in più io avrò il mio migliore amico..FM sperava di avere suo fratello come terzo testimone ma ha rifiutato, e io non ho mai neanche pensato di chiederlo a mia sorella "per fare pari".. abbiamo scelto con il cuore..
    • Rispondi
  • Azzurra
    Super Sposa Settembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, devi scegliere chi vuoi.la scelta è solo tua e libera
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente penso tu possa scegliere in assoluta libertà!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non vero, la scelta è liberissima, io avrò la mia migliore amica che per me è come una sorella ma non il marito, avrebbe proprio senso
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda mi sono trovata nella tua stessa situazione, il mio fm voleva solo il fratello è non la moglie, io avevo scelto la mia migliore amica, alla fine è scoppiato un putiferio perché secondo loro dovevamo dirlo anche alla moglie pur non avendo rapporti più di tanto, alla fine il fratello non ha voluto fare da testimone 😱 quindi alla fine ha scelto un amico, quindi visto che ci sono passata ti dico se sono un po’ chiusi di mente e sai che litigherai opta direttamente per qualcun altro così non ti fai venire le ulcere 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando mai si deve scegliere la coppia? Si scelgono due persone che per te contano. Tuo fratello è un essere umano a se stante che esiste indipendentemente da suo moglie 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sta scritto da nessuna parte che tu debba scegliere una coppia, quindi scegli pure fratello e amica! Non ci sono obblighi
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non è vero! La scelta è libera 🥰
    • Rispondi
  • Andrada
    Sposa Precisa Giugno 2023 Rimini
    Andrada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che devi scegliere automaticamente la moglie! Noi avremmo come testimone il fratello di fm e la sorella quindi senza la moglie ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione