Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sarah
Sposa Abituale Ottobre 2025 Caserta

Help regali

Sarah, il 16 Maggio 2025 alle 11:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Buongiorno a tutti/e ! Avrei dei dubbi...😅 Leggo in giro che si fanno regali ai genitori, ai suoceri, fratelli, sorelle e chi più ne ha più ne metta. Ma di solito le "regole" quali sono? Mi potete aiutare,per favore 😩🥹

29 Risposte

Ultime attività da Elena, il 21 Maggio 2025 alle 23:15
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi solo ai testimoni e al celebrante (un amico)
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sarah, noi faremo il regalo solo ai nostri testimoni e ai pagetti
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti non usa fare regali a nessuno, nemmeno ai testimoni, mi pare di aver capito che è più un uso del sud Italia. Non ti preoccupare, non ci sono obblighi, onestamente non ne vedo nemmeno un senso particolare, soprattutto fare regali ai genitori... Non so, dalle mie parti gli unici che ricevono regali sono gli sposi ecco.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Come già detto da altre non credo ci siano delle regole scritte o ben precise riguardo ai regali. Io e il mio fidanzato li faremo ai nostri testimoni e per le famiglie l'album di nozze (il gemello al nostro). Non credo sia una tradizione... e noi non siamo molto tradizionalisti Smiley xd

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al massimo stamperò una foto dopo
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono regole, devi sentirtelo tu.. per esempio, noi non faremo alcun regalo ai miei genitori ma ai genitori del mio fidanzato sì 😄
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono regole in realtà ma è questione personale ☺️ noi faremo i regali ai testimoni mentre per genitori e nonni l’album di foto
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono regole ovviamente, come ti hanno detto anche altre persone. Tendenzialmente si fa un regalo ai testimoni perché vi hanno fatto la cortesia di sottoscrivere un atto per voi, in più spesso regalano le fedi e organizzano l'addio al nubilato/celibato. Per il resto si tratta veramente di scelte personali: c'è chi è stato aiutato in particolar modo dai genitori e allora pensa di regalar loro qualcosa oppure una sorella, un cugino, un celebrante.
    • Rispondi
  • Sarah
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, la bomboniera ci sarà ancora non abbiamo scelto la tipologia ma quella è certa.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, niente di tutto ció.
    Da Galateo gli sposi regalano una piccola bomboniera agli ospiti e un regalo un pochino più corposo ai testimoni.
    Lo sposo regala alla sposa l'anello di fidanzamento mentre la sposa ricambia regalando solitamente Un orologio importante. Questo é tutto. Poi se vuoi fare regali a chiunque, nessuno te lo vieta, ma già regalare una festa con cena e party mi sembra sufficiente.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono regole, devi sentire tu quello che preferisci!
    Anche io avevo avuto il dubbio ma tutti mi hanno detto di fare la bomboniera senza prepccupazioni x tutti tranne testimoni che doveva essere diversa. Poi dipende se il giorno del tuo matrimonio ci sono altri eventi, esempio io mi sono sposata domenica, era la festa della mamma quindi ho acquistato per tutte le mamme delle margheritone confezionate e poi per le nostre mamme abbiamo preso proprio un regalo!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esistono regole. Ognuno fa quello che può e quello che si sente di fare. Io farò solo il regalo ai testimoni ✨
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono regole, ognuno fa ciò che si sente di fare. Io ho fatto regali a testimoni, damigelle. A mamma gli ho regalato una box per la preparazione della mattina e papà la cravatta abbinata al vestito di mamma.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente regole! Solo quello che ti senti ❤️
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2025 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché nel mio caso i sia i miei genitori che i Miei suoceri stanno contribuendo al matrimonio , i mio fratello e mia cognata ci faranno loro le fedi , da premettere che anche loro stanno spendendo soldi
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2025 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un obbligo , lo fai se ti viene a te dal cuore , io lo farò ai miei genitori , suoceri fratelli e sorelle nipoti e figli ma xche avranno tutti in ruolo importante al matrimonio e ci tengo a ringraziarli facendo ad ogni di loro un regalo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è nessuna regola e nessun obbligo, quindi vai serena
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non c'è nessun obbligo. Se uno può e se la sente che ben venga altrimenti si evita Smiley heart. Io solo ai testimoni e damigelli pagherò il vestito. Ai genitori sicuramente dopo il matrimonio una foto da conservare Smiley heart

• Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Noi abbiamo fatto un regalo, un portafoto fatto a mano, solo ai genitori al posto della bomboniera fatta agli altri invitati
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto regali solo ai testimoni, giusto ai nostri genitori abbiamo regalato (dopo un anno e mezzo 😅😅) una copia dell' album fotografico.. non esistono regole fai come ti senti tu.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò i regali solo alla testimone e ai miei genitori ma non c'è una regola, ognuno fa quello che vuole 🙂
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile diciamo che negli anni le "regole" sono cambiate anche perché se ci pensi una volta il matrimonio in primis costava di meno e poi veniva pagato dai genitori, le fedi dai testimoni, l'abito dalla suocera ecc. Noi ad esempio paghiamo tutto di tasca nostra ( come giusto sia secondo me). Per quanto riguarda i regali io personalmente regalerò i vestiti alle due testimoni che abbiamo e ai genitori un piccolo album con le foto del matrimonio.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A parere mio ognuno fa quello che si sente di fare senza regole 😊 noi abbiamo fatto solo il regalo ai testimoni (nel mio caso era mia sorella ma se non fosse stata testimone non le avrei fatto regali) e per i genitori e mia nonna una bomboniera più ricca rispetto a quella degli invitati. Gli invitati hanno ricevuto come bomboniera un vasetto di marmellata con i confetti, mentre i genitori oltre a quello hanno avuto anche un estratto di frutta e un sapone vegetale in una bella scatola di legno con incisi i nostri nomi e la data del matrimonio. Onestamente non ci siamo sentiti di fare altro 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Gorizia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non cè nessun obbligo o tradizione particolare, ma è una cosa che deve partire da te/voi... Noi ci siamo sentiti di fare un regalo anche abbastanza consistente ai genitori e ai testimoni per ringraziarli dell'aiuto economico che ci hanno dato (i genitori intendo) e ai testimoni per i soldi che comunque spendono per fedi, addi celibato e nubilato ecc, e così gli rimane anche un bel ricordo di quel giornoSmiley heart

• Rispondi
  • Sarah
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 qua si spera nei regali degli invitati 🤣
    • Rispondi
  • Sarah
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, il regalo ai testimoni li abbiamo già decisi. Leggevo varie cose e volevo capire meglio come si gestisce il tutto 🙂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le "regole" non ci sono, stai serena. L'unica regola sarebbe che sono gli invitati a fare regali agli sposi, e ci sono casi in cui non succede neppure questo 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci siano esattamente delle regole, di solito è buona norma fare un regalo ai genitori e ai testimoni. Nel caso dei genitori più che un regalo si può parlare di bomboniera speciale, per esempio noi daremo ai nostri genitori una cornice in argento a cui successivamente metteremo una foto con loro del matrimonio. Ai nostri testimoni faremo un regalo personalizzato in base ai loro gusti, secondo me è la scelta migliore, per esempio al testimone del mio FM regaleremo un orologio e alla mia testimone (che è mia sorella) regaleremo un kimono-vestaglia.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farò nessuno di queste cose..
    Non è una vera e propria tradizione..
    Io farò il regalo solo ai testimoni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti