Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

#HELP: Un consiglio per chi sta organizzando le nozze...

Flavia, il 7 Marzo 2023 alle 15:56 Pubblicato in Just Married 1 16

Ciao Community,

sappiamo bene che organizzare le nozze non è cosa semplice, per questo motivo, abbiamo pensato di aprire questo post in cui le coppie già sposate possono condividere i loro consigli, esperienze, foto o auguri per quelle future!

Qual è il consiglio più prezioso che vi sentite di dare a chi ha appena iniziato a pianificare tutto? Su cosa pensate sia meglio investire il budget o su cosa invece no? Quali fornitori consigliate?

Siamo curiosi di conoscere i vostri consigli, avanti! Smiley ring

te-lo-avevo-detto-te-lavevo-detto.gif

16 Risposte

Ultime attività da Vas, il 7 Dicembre 2023 alle 12:18
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno a tutte!
    Mi sposerò nel 2025, ho letto tutti i vostri consigli e ne ho fatto tesoro... Grazie mille a tutte! Smiley love

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partite in anticipo, capite i vostri gusti e decidete senza farvi influenzare, ascoltate i consigli ma fate di testa vostra.
    Godetevi i preparativi perché restano un bel ricordo, affidatevi a dei professionisti e sarete soddisfatti del risultato.
    Evitate location che non hanno l’esclusiva o hanno limiti di orario ristretti, il tempo sembra tanto ma vola senza che ve ne accorgiate.Scegliete una location con un ottimo piano b, il meteo non si controlla ma questo vi farà stare tranquilli anche se le previsioni sono avverse.Circondatevi di persone che amate, arrivare alla cerimonia e vederle lì per voi è una delle cose che mi ha emozionato di più.il giorno delle nozze assaporate ogni istante perchè il tempo volerà, fatevi fare tante foto con tutti e anche video se vi piace/avete budget ( basta anche chiedere a un ospite fidato di riprendere i momenti salienti).Tanti auguri e buon divertimento!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2022 Livorno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!quello che mi sento di consigliare alle future sposine è,oltre a come già scritto,di fare esattamente di testa propria in tutto e per tutto, è di ricordarsi di fare più foto possibili con famiglia e amici,oltre a quelle del fotografo ovviamente.... sarà il primo ricordo che avrete prima di quelle ufficiali,anche perché quel giorno,prese dall'emozione non riuscirete a pensare a tutto!e poi ...godersi la giornata,che purtroppo passa in un soffio!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio che mi sento di dare agli sposi: scegliere quello che piace a voi. Il matrimonio è il vostro quindi dovete scegliere in base ai vostri gusti e basta
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pordenone
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il consiglio che posso fare e di godersi a pieno i preparativi e la giornata stessa perché purtroppo passa velocissimo!! Consiglio anche di organizzare in base a quello che piace agli sposi senza cercare di accontentare tutti perché è impossibile e qualcuno si lamenterà comunque.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con calma mi sto leggendo tutto😍
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impostate un budget generico e poi, in base a quello, definite i budget specifici.
    Create una scaletta di priorità: se, ad es., un servizio di ottima qualità per voi è essenziale, vuol dire che diventerà prioritario destinare una parte del budget a quello.
    Cercare di capire su quali fornitori risparmiare, sempre in base alle priorità stilate.Chiedere tanti preventivi, tantissimi, non fermarsi ai primi fornitori perché ci sono tantissimi professionisti bravi ma poco conosciuti. Iniziare il prima possibile: il tempo, il lavoro e lo stress da destinatarvi sarà tanto perciò bisogna iniziare il prima possibile (anche 2 anni prima in determinate zone d'Italia) per evitare di arrivare meno stressate possibile alle settimane che precederanno il "grande giorno".Non ascoltate troppo gli altri: il matrimonio è il vostro, solo vostro quindi mamme, suocere, cognate, amiche, lasciatele stare. Dovrete essere solo voi (coppia) a decidere come organizzare l'evento. Divertitevi: io mi diverto tanto, bisogna custodire questi momenti perché non torneranno più. Amate tanto: siate grate, ogni giorno, per l'amore che vi circonda: fidanzato/a, famiglia, amici. Siamo sempre grati!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio più grande è quello di vivere tutto il periodo della preparazione al massimo della tranquillità e di godersi ogni attimo perché non torna più 🥹 i mesi prima che anticipano il grande giorno sono i mesi più frenetici ma i più belli in assoluto! Secondo consiglio è di delegare più che si può durante l’evento così da esser libere di vivere il giorno più bello in serenità! Terzo consiglio: decidete voi due come coppia che sia la location, l’abito o la bomboniera: non fatevi influenzare, accogliete i consigli ma fate di testa vostra perché sarà il vostro giorno ❤️ Il quarto? Cercate di “imbottigliare” i momenti più belli durante il giorno del vostro matrimonio per poterli rivivere anche dopo, la giornata vola 🥹
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! il consiglio che mi sento di dare in assoluto è quello di divertirvi! e di godervi ogni istante perchè è unico e non tornerà mai più! non tutto andrà come volete quel giorno, ma divertitevi!

    Scegliete fornitori affidabili, con un buon rapporto qualità prezzo, non andate a risparmio su tutto perchè poi alla fine si vede sul risultato! cercate di capire quali sono le cose per cui voi non potete assolutamente scendere a compromessi e non ci scendete!

    Fatevi aiutare se ne avete necessità, sfogatevi in qualche modo, non tenetevi tutto dentro!

    E ricordatevi sempre, LESS IS MORE! togliete il superfluo e concentratevi su quello che davvero volete quel giorno!
    Smiley heart

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il consiglio che mi sento di dare è quello di non dimenticare mai che gli sposi siete voi, non coloro che vi stanno accanto e che, troppo spesso, pensando di fare del bene condizionano le scelte degli sposi: siate protagonisti del vostro giorno, createlo in modo che vi rispecchi e che sia a vostra misura, accettando i consigli di tutti ma non dimenticando che alla fine il solo pensiero che conta è il vostro, la sola opinione finale è la vostra e il solo apprezzamento di cui abbiate bisogno è il vostro. Non fate nulla per accontentare gli altri che scontenti voi sposi perchè, quando la giornata sarà terminata, guadandovi indietro dovrete essere soddisfatti di come avere celebrato il vostro amore e non pieni di dubbi o, peggio ancora, di risentimento. Godetevi ogni momento dei preparativi che, seppur stancanti e sfiancanti, sono un momento che non tornerà, un'occasione per testare la vostra intesa anche su un terreno nuovo come quello dell'organizzazione di un matrimonio. E infine, divertitevi!! E' il vostro matrimonio per cui cercate di allontanare pressioni, ansie e angosce: arrivateci il più possibile felici, emozionati e rilassati. Buona preparazione sposini e... congratulazioni!

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pordenone
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto mi riguarda io consiglio di organizzarlo come preferite in base al vostro carattere, di cercare di arrivare al fatidico giorno emozionati, ma felici e riposati e mettere in preventivo che potrebbe esserci qualcosa che non andrà come previsto o qualcuno che avrà qualcosa da ridire, ma non bisogne prendersela perché sarà comunque uno dei giorni più belli e importanti della vostra cuta
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I miei consigli sono:

    1. lasciate perdere chi dà regole fisse per l'organizzazione. "le perle no che sono lacrime da sposa/dovete per forza mettere la giarrettiera blu/non vi dovete vedere la sera prima/la sposa deve-lo sposo deve"

    2. scegliere voi sposi accuratamente i fornitori giusti. Non scegliere per il prezzo basso, per la nomea in paese, perchè con quella cifra offre più di altri, ognuno ha il proprio valore ma oltre quello lavorativo quel giorno saranno loro i vostri punti saldi

    3. delegare con cognizione

    4. Non ridursi all'ultimo, evitate di rimandare cose perchè "è presto", se potete farle prima fatele così non si accumuleranno alla fine. I segnaposti non è che si devono per forza fare l'ultimo mese, se li fate 2/3 prima ve li trovate già pronti

    5. Organizzate a vostro gusto, pace che non può piacere agli invitati, ma ricordate che quel giorno 1 minuti di attenzione ciascun invitato la merita

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Padova
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio matrimonio è stata una cerimonia civile, abbiamo iniziato più di un'anno prima ad organizzare e a contattare i fornitori, ed è stata la scelta migliore perchè abbiamo fatto tutto con molta calma senza avere stress di avere poco tempo nell'organizzare tutto. Il consiglio che posso dare è di capire bene il budget che avete a disposizione e di contattare più persone per farvi un'idea delle vostre esigenze e delle varie idee che vi possono fornire. Vi consiglio inoltre di fare tutto di testa vostra senza coinvolgere parenti amici nell'organizzazione perchè vi farebbero solo tanta confusione, il matrimonio è un giorno importante e deve piacere a voi tutto ma dovete pensare anche al tipo di ospiti che avete e adattare il matrimonio in base agli ospiti e ai vostri gusti. Vi auguro che il vostro giorno sia meraviglioso.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2022 Livorno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia molto difficile dare consigli su una cosa così personale ed intima,ma concordo con Roberta di fare sempre e solo quello che piace a noi,senza interferenze esterne!!!un altro consiglio che mi sento di dare è di godersi appieno quel giorno,che come vi diranno tutti passa in un soffio ed è così emozionante che "si connette" poco!!!
    • Rispondi
  • Jasmin
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Livorno
    Jasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il consiglio è di scegliere bene tutti coloro che dovranno farti dei servizi quel giorno a me per esempio la parrucchiera mi ha fatto tardare tantissimo e nella fretta poi mi sono dimenticato alcune cose quindi tutti gli appuntamenti prenderlo in modo da avere più tempo possibile per te
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'unico consiglio che mi sento di dare, davvero, è di seguire sempre e solo il proprio gusto. non stare a guardare "mamma dice che è meglio questo", "zia dice che è meglio quello", vanno bene i consigli, valutarli, ma l'ultima parola deve essere sempre e solo la vostra, quella degli sposi.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione