Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucrezia
Udine

Ho annullato il matrimonio ad un mese dalle nozze!

Lucrezia, il 14 Giugno 2025 alle 13:47 Pubblicato in Prima delle nozze 0 34
Ciao future spose! Purtroppo ho annullato il matrimonio ad un mese dalle nozze… non so ancora se è stata la decisione migliore ma i mesi di preparativi non li ho vissuti per niente bene. Lui era solo negativo e pensava a risparmiare il più possibile ed io mi sono sobbarcata la gestione di tutto. Ho chiesto a lui di aiutarmi delle volte su alcune cose ma l’aiuto è stato pressoché nullo. La cosa che più mi ha fatto capire però che non era la persona giusta è stato al pranzo con i nostri genitori dove sua mamma a 1 mese dalle nozze circa è saltata fuori affermando con arroganza che lei ed il mio fidanzato avevano deciso un certo stile di matrimonio ma che lui per accontentare me si è fatto andare bene tante cose. Ha criticato poi le bomboniere e partecipazioni senza grandi motivazioni. Lui in tutto ciò non ha detto nulla e anche nei giorni successivi, quando gli ho detto che ero stufa che lui non prendesse posizione, non ha fatto nulla per rimediare alla situazione. Per questo ho annullato il matrimonio anche se ormai era tutto pronto e lui a parte qualche messaggio in cui si dichiara dispiaciuto, non ha fatto nulla di concreto per recuperare la nostra storia (in tutto ciò lui ha 35 anni). Secondo voi ho fatto bene?

34 Risposte

Ultime attività da Vale 🌸, il 30 Giugno 2025 alle 17:56
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, mi dispiace, ma hai fatto benissimo ad annullare adesso piuttosto che a dover divorziare di poco... Evidentemente non era l'uomo per te, datti il tempo per guarire e poi, quando starai meglio, vedrai che incontrerai la tua vera anima gemella!!!
    In bocca al lupo per tutto, un abbraccio 💕
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Pistoia
    Sandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ho appena finito di leggere il tuo post…
    Credo che sia la cosa più traumatica scoprire così chi hai accanto è un duro colpo, tralasciando il materiale economico fa più male una roba del genere hai preso una decisione importante ti sei scelta ed è questo quello che conta.
    Scegliersi sempre al primo posto e il tuo compagno deve essere un valore aggiunto non crearti problemi.Buona guarigione carissima ti auguro il meglio anche se non ti conosco
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace molto ma sei stata coraggiosa e hai fatto la cosa giusta. Bisogna essere convinti al 100%
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze 💝 grazie ad ognuna che ha scritto un pensiero dandomi forza e sostegno nella mia decisione.
    Auguro a tutte di vivere una favola e a me (e chi come me) attende la persona “giusta”, sono certa che prima o poi arriverà, ognuna merita il meglio per sé 🤍
    • Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando ho letto che la suocera e il fidanzato avevano deciso un certo stile di matrimonio, mi è venuto solo da pensare che a volte è proprio vero che le madri sono la rovina dei figli!

Io capisco il non prendere decisioni ma fino a un certo punto. Io e il mio fm abbiamo gusti abbastanza simili e io ho moooolto più tempo per guardare le cose, mettere in piedi qualche idea etc. Ho avuto io le idde per bomboniere, partecipazioni, segnaposti, segnatavoli, tableau etc, ma comunque gli ho fatto vedere le 2/3 opzioni e poi si è scelto insieme. Sul fioraio ad esempio, darò priorità alla sua preferenza perchè lui lavora più o meno in quel settore quindi se ne intende sicuramente più di me che faccio morire un tulipano i 3 ore. Io in pratica abbozzo tutto, lui conferma. Ma ripeto, sempre perchè abbiamo gusti abbastanza simili.

Anche se non lo da a vedere, sono abbastanza certa è che lui quello che non vede di più l'ora che arrivi il nostro matrimonio, e davvero non capisco come si faccia a non esserne entusiasti ogni giorno e a non dimostralo al proprio partner!

Complimenti Lucrezia, per me hai fatto la scelta più giusta e più difficile. Saper comunicare deve essere la base di una relazione, e senza quello non si va da nessuna parte!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, mi dispiace per quello che ti è successo... ma hai avuto coraggio e nella vita ce ne vuole tanto per lasciare andare ciò che non ci fa stare bene! Vedo tante persone che si fanno andare bene qualsiasi cosa e poi si dichiarano infelici... troverai sicuramente di meglio, qualcuno che si interessi alle cose a cui tieni allo stesso modo tuo.. è vero che noi donne nel matrimonio scegliamo la maggior parte delle cose ma avere accanto la persona che stai per sposare almeno nelle scelte è fondamentale!!

• Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per quello che hai passato... Secondo me, se ti sei resa conto che non era la persona giusta per te, hai fatto benissimo! Meglio prima che dopo le nozze! Da quello che racconti, lui non è stato per nulla comprensivo e di supporto nei tuoi confronti! Anche lui avrebbe dovuto stare al tuo fianco per superare con te questo periodo di stress, mi sembra invece di capire che non abbia fatto nulla per evitare la rottura.. mi dispiace tanto, spero che presto troverai davvero la persona giusta e che sarai di nuovo felice 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Esperta Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Innanzi tutto mi dispiace per il periodo difficile che stai attraversando. Però forse portinla domanda e tu fossi felice durante l'organizzazione può aiutarti a comprendere. Da come hai scritto non credo tu fossi felice e sarebbe stato solo il trailer di una vita infelice. Hai avuto coraggio, meritiamo di essere felici ma la felicità si costruisce di giorno in giorno insieme e se accanto hai un oplita pauroso la formazione a falange cede. Mi piace usare questa metafora, ma non abbiamo bisogno di conigli
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per quello che hai dovuto passare. Non ci sono parole giuste e non credo sia facile rasserenarti ma in tutto questo turbinio di emozioni meglio che sia successo ora che in futuro magari già con dei bambini a carico. Purtroppo le persone per quanto pensiamo di conoscerle non le conosceremo mai abbastanza! Grazie per aver condiviso con noi tutto questo perché potrebbe essere d’aiuto a tutte quelle persone che purtroppo vedo ancora sposarsi prima di aver convissuto o quelle persone che sopportano certi atteggiamenti perdonandoli ogni volta!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucrezia, mi dispiace. Sicuramente se tu non eri più sicura di lui hai fatto benissimo, piuttosto che magari queste dinamiche venissero fuori più avanti .. meglio cosi
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avrei saputo dirlo meglio, Giulia.

Ti abbraccio forte Lucrezia, so che adesso non e facile, ma vedrai che in futuro sarai orgogliosa di te per la tua scelta!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene. I matrimonio a tre (sposo, sposa e suocera) sono solo frustrazione e sofferenza!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucrezia, è sempre un dispiacere sentire di un matrimonio annullato, ma alla fine sai solo tu dentro al tuo cuore se è stata la scelta giusta oppure no. Certo leggendo da persona esterna potresti aver ragione e dico meglio ora che dopo, più che altro per la sua reazione dopo l'annullamento
    • Rispondi
  • Luana
    Esperta Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace molto, all’inizio anche il mio FM non collaborava ma penso perché essendo stata in questo mondo come fotografa forse voleva lasciarmi fare tra conoscenze ed altro ma dopo 4 mesi che non si cavava un ragno dal buco ha iniziato anche lui ad interessarsi e tutto é andato molto meglio!

Sono dell’idea che l’organizzazione di un matrimonio porti molta frustrazione e quindi si capiscono tante cose!Se fossi stata sveglia come te avrei dovuto annullare il mio primo matrimonio con il mio ex marito.Ammiro la tua decisione e nel pensare in primis a te.
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, mi dispiace tantissimo davvero…
    Posso solo dirti che ora fa male ma ti sei salvata appieno
    E sei stata una grande donna ad avere un coraggio così importante..Ti auguro che tu possa trovare tanta serenità al più presto ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, spesso i figli sono succubi, vittime di un meccanismo familiare malsano, dal quale è difficile uscirne.
    Hai fatto bene tu a tirarti fuori
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! La cosa ancora piu grave secondo me sono i figli che non sanno gestire queste situazioni e non hanno il coraggio di ammettere se il genitore sbaglia... Lui poi quando gli ho detto che annullavo il matrimonio e’ venuto solo 3 giorni dopo a scusarsi e mi aspettavo facesse qualcosa per rimediare alla situazione e invece niente… anzi è stato più efficiente nell’’aiutarmi ad annullare
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, non riesco a dirti altro, ogni parola sarebbe superflua.
    Non ho retto sinceramente quando ho letto he lei e suo figlio avevano scelto un altro stile di matrimonio, taluni genitori sono la rovina dei figli.
    • Rispondi
  • Veronica Berta
    Sposa Precisa Aprile 2025 Asti
    Veronica Berta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono molto dispiaciuta per te 😔
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto.. ti capisco nel senso, che anche il mio fidanzato non è stato un bravo aiutante nell’organizzazione ( penso sia un problema della maggior parte dei fidanzati ) sanno che ci siamo noi.. non è una scusante ovviamente!! Motivo per cui noi abbiamo appunto preso una Wedding planner in Modi tale , che appunto ci aiutasse.. però lui negli incontri e nelle decisioni è stato partecipativo..
    riguardo a fatto suocera capisco anche questo, anche la mia ci prova a contestare in alcune cose o a mettere becco ( è sempre stata bravissima ma col matrimonio si comporta come se fosse il suo ) per fortuna lui la manda a cagare!!
    Morale di tutto ciò se hai visto che da parte sua non c era un passo hai fatto bene.. purtroppo, il matrimonio su alcuni aspetti può aiutare la coppia e in alcuni casi la può anche distruggere, perché ti rendi conto di cose che magari non avevi mai visto..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto😓
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si… però i fornitori si sono trattenuti “solo” le caparre. La fiorista e la pasticceria ci hanno invece restituito anche le caparre. Le partecipazioni ovviamente le abbiamo dovute comunque pagare. Per il viaggio di nozze abbiamo attivato l’assicurazione. Il mio abito invece l’ho dovuto acquistare e sto vedendo se l’atelier riesce a rivendermelo o vedrò cosa farci… poi altre piccole cose probabilmente le tengo o le do a qualche altra sposa del paese se occorrono (es. tappeto bianco, coni riso..)
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sei salvata da sotto un treno. Ma una curiosità...ma non avete cmq dovuto pagare tutti i fornitori?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo anche con te, Valentina! Una parte della colpa va alla madre di questo tizio, visto che, come giustamente hai detto anche tu, non sembra voler recidere il cordone ombelicale dal figlio. Una parte della rovina pre-matrimoniale è anche causata da lei.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, allora è il tipico uomo che, appena si presenta qualcosa di grande (in questo caso il matrimonio, insomma, roba grossa), inizia a mostrarsi per quello che è: menefreghista, magari pure pauroso del grande passo. Ripeto, hai fatto bene. Adesso ne soffrirai, magari, perché comunque ci sei stata insieme per 3 anni, ma poi fidati che pian piano ti passerà. E soprattutto troverai qualcuno di meglio di lui, che si vede fino a un metro che se n'è sbattuto le balle di tutto e dell'organizzazione di una cosa VOSTRA.

• Rispondi
  • Lucrezia
    Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E’ vero… diceva a me che ero attaccata alla mia famiglia ma alla fine si è dimostrato che era lui quello più attaccato e guai a fargli una critica o chiedergli di difendermi contro di loro… la sua famiglia poi è stata assente in tutti i preparativi ma l’ultimo mese si sono permessi di criticare tutto il lavoro da me svolto
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che ti sei salvata in corner.
    Sei giovane, rifatti una vita da sola o con qualcuno che si sostenga e a prezzi!!!
    Queste madri che non tagliano il cordone ombelicale con I figli sono la rovina di molte storie.. Non sei la prima che leggo.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E’ proprio questo il caso ahimè… 3 anni e mezzo di relazione (non convivevamo però ci vedevamo spesso e abbiamo fatto vari weekend insieme). Purtroppo solo dall’inizio dei preparativi e’ saltato fuori davvero…
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente! 35 anni suonati e, a parte un messaggio per dirsi dispiaciuto, non ha cercato di rimediare e, soprattutto, non ha fatto niente per recuperare la loro storia! Meglio perderlo che trovarlo!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucrezia, mi spiace molto per la situazione, posso solo immaginare non sia stata una scelta facile. Se non ti sentivi più sicura e nel tuo cuore non eri più convinta di voi, hai fatto bene a seguirlo! Un grande abbraccio!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sei salvata sorella, complimenti per il coraggio!!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, Terry, magari durante il fidanzamento non ha mai dato questi "segni", noi non siamo all'interno della coppia e quindi determinati aspetti non li possiamo conoscere. Purtroppo molti uomini si "nascondono" per bene dietro a delle facciate, per poi uscire allo scoperto in queste occasioni (come la preparazione del matrimonio) e mostrarsi per ciò che sono davvero.

In ogni caso, mi dispiace tanto per lei Smiley sad

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione