Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Settembre 2016 Genova

I vostri futuri suoceri cosa pagano?

Chiara, il 12 Ottobre 2015 alle 14:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 156
Ciao ragazze!Ecco brutto da dirsi ma alla fine bisogna fare i conti... Perché purtroppo tutto non ci sta! Smiley sad Bello si il matrimonio da favola ma il portafoglio piange!!Ed ecco il nocciolo della questione.. I vostri futuri suoceri cosa si sono offerti di pagare????

156 Risposte

Ultime attività da Michela, il 1 Settembre 2023 alle 07:02
  • Michela
    Sposa Novella Settembre 2024 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem... Da quando abbiamo annunciato la data i miei non fanno altro che chiedere ed interessarsi,e mi han già dato una bella cifra ( x il mio abito e la nostra parte di invitati) i miei suoceri nulla .
    Ha solo detto così x caso che avrebbe regalato l abito allo sposo,poi nulla .. io adesso dovrei capire cosa fare dove arrivere.. e loro non chiedono e non dicono nulla. Farò la faccia tosta e chiedo...
    Mio suocero davanti ad altri parenti ha pure detto che si è sposato anche lui senza aiuti da nessuno 🙈
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Maggio 2017 Novara
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è lei che è abituata male!!! Si sarà anche rotta di certe situazioni e atteggiamenti!! Un Po la capisco!! I miei genitori si stanno sbattendo e se potessero mi regalerebbero tutto!! Senza chiedere nulla e ad alcune cose abbiamo detto noi no perché ci sembrava esagerato!! Dall altra parte mia suocera solo il vestito al mio fm ( lamentandosi che è costato caro! ( 400€) e basta!! E il suo pensiero é prendere il vestito anche x i 2 altri figli ( ultra30enni e lavoratori) ... e poi noi muore dobbiamo stare zitte???!! Tutto ha un limite!! SoprAttutto x un gg così importante!!
    • Rispondi
  • Margaret
    Sposa Saggia Agosto 2016 Udine
    Margaret ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai che la tua situazione rispecchia un po' la mia? Al momento nessuno si palesa su nulla, di soldi nn ne vogliamo ci paghiamo quasi tutto noi...nemmeno un po' di sostegno al figlio anzi, solo la sorella ogni tanto ci dice qualcosa di carino, qualche consiglio. Io non so che dire ma non ci penso perché è una battaglia persa.

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace moltissimo perché posso immaginare come ci si senta!Purtroppo non riesco a dare e a darmi una spiegazione di certi comportamenti e mi spiace che così tante ragazze non abbiano capito il succo del post ma anzi!Noi siamo over 30 anni e entrambi lavoriamo sempre per rispondere a chi crede vogliamo e sono capricci ma io parlo di rispetto per i propri cari e quindi figli e viceversa verso i genitori.Loro hanno scelto così , io sono arrivata alla conclusione che sono loro che si perdono emozioni , gioie .. Insomma sono persone vuote, ringrazio ogni giorno però di avermi donato il mio FM !
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Settembre 2016 Ragusa
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti Chiara ,io ti ho capito benissimo e sono nella tua stessa situazione.alla comunicazione del desiderio di sposarci loro non si sono nemmeno congratulati e ci hanno trattato con freddezza.noi non abbiamo chiesto nulla a loro,glielo abbiamo detto perché era logico dirglielo e giusto e per sapere chi avremmo dovuto invitare e loro per tutta risposta ci hanno detto che non vogliono sapere niente.il mio ragazzo ha un lavoro fisso e si paga il mutuo ..ora gli toccherà farsi un altro prestito!!lavora 10 ore al giorno .io lavoro stagionalmente nell'azienza agricola dei miei, un lavoro durissimo.quindi sentirsi trattare così è spiacevole,quasi umiliante.loro spandono e spendono per cose inutili .lo so che ognuno coi suoi soldi fa ciò che vuole ma non aiutare un figlio che vive solo e si paga tutto da solo lavorando da quando aveva 18 anni mi sembra da egoisti.mi dispiace più per lui che per me,alla fine i miei genitori mi aiuteranno come possono e io cercherò di risparmiare su tutto.lui non ha nessuno ,è solo,vedo i genitori dei futuri mariti partecipi ed emozionati..lui se non fosse per gli amici potrebbe andarsi a comprare il vestito solo.che tristezza!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Cara Pamela,

    il succo del mio topic era questo ma non sono stata capita.

    Anche noi ci siamo fatti tutto da soli, e tutt'ora non chiediamo nulla, anzi ci sacrifichiamo ogni giorno e facciamo come possiamo.

    Quello che io ho scritto infatti è una polemica nei confronti dell'egoismo dei miei suoceri, matrimonio a parte perchè io da genitore non dormirei alla notte pensando che mio figlio si uccide di lavoro e io mi sollazzo quando potrei fargli respirare almeno un po' di ossigeno!

    sono stata male interpretata ma queste risposte mi hanno fatto riflettere e capire che siamo tutti davvero troppo diversi e vediamo in modi differenti!

    Inoltre volevo anche precisare che ' i figli non vanno aiutati ' bhe nel mio dizionario non c'è e secondo me è solo un modo egoistico di pensare alla famiglia!

    Buona continuazione!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovremmo imparare la differenza tra "desiderio di fare un regalo" e pretendere!!Io e il mio compagno ci siamo ristrutturati casa da soli e l'abbiamo arredata noi unicamente con i nostri sforzi... Rateizzando e organizzando le spese ma solo con le nostre forze! Qualche regalo c'è stato (i miei ad esempio la stufa a pellet) ma la casa è frutto dei nostri lavori! Per il matrimonio sarà la stessa identica cosa e ci mancherebbe andare a pretendere! Se uno si vuole sposare lo può fare con 100 euro, due testimoni e una pizza! Facile fare le principesse pretendendo aiuti.. Mio padre mi regala il vestito e i fiori, i genitori del mio fm il suo vestito e la musica...Ma è stato un loro desiderio! Di certo non siamo noi andati ad elemosinare aiuti!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Settembre 2016 Ragusa
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze scusate,io non capisco una cosa..ma perché mai i genitori e i suoceri che ne hanno la possibilità non dovrebbero aiutare i figli?loro hanno fatto certamente dei sacrifici per noi ma anche noi al giorno d oggi facciamo i salti mortali praticamente per tirare a campare.io non sopporto di sentirmi chiedere assurdità del tipo"ma un figlio quando lo fate??" Oppure" noi alla vostra età eravamo già sistemati e genitori" da persone che hanno vissuto negli anni d' ORO dell'economia italiana e si sono potuti permettere matrimoni fastosii,case auto e figli !!e che ora hanno una pensione ottima e più nessuna spesa..ma perché non devono aiutarci??? AbbiAmo scelto noi di vivere in un' epoca di lAuree inutili,lavoristagionali e economia in crisi???

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2017 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla di nulla Smiley winking
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pavia
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole!!!! Perché una persona dovrebbe decidere di sposarsi e PRETENDERE che siano gli altri a pagare le spese?! Mia madre ha deciso di regalarmi il vestito da sposa e i miei suoceri regaleranno il vestito a lui e il servizio fotografico.Premetto che si sono offerti lori di regalarci perché altrimenti avremmo fatto tutto da noi visto che prima di fare il grande passo abbiamo fatto bene i nostri conti...
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, sono d'accordo... è la pretesa che mi stupisce!
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Precisa Maggio 2017 Bari
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tutto o solo la sala? Te lo chiedo xke magari potresti darmi qualche consiglio x risparmiare nel senso di fotografo, fiori, abito.
    Io penso ke se i genitori hanno la possibilità xke non aiutare? Magari c è ki vuole sposarsi sul serio ma non avendo la possibilità, ke fa? Si sposa a 50 anni? Diverso è il discorso se le famiglie non hanno la possibilità
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non DEVONO partecipare, cado mai VOGLIONO... Se mia suoceda o i miei stessi genitori vogliono usare i soldi per un viaggio non devono rinunciare per il matrimonio mio e di Ale... Non è scritto da nessuna parte! Inoltre, abbiamo visto delle fedi bellissime, 350 euro l'una: mia mamma si è proposta di comprarcele ma se non avesse voluto avremmo preso un ppaio da 100 euro l'una senza pretendere nulla... I conti li faccio in tasca mia!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2016 Reggio Emilia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo di origine Calabrese e come tutto il sud ha delle tradizioni se così si possono chiamare.

    Noi abbiamo deciso di non rispettarle perchè la famiglia del mio fm non naviga nell'oro e non mi sembra giusto imporgli di comprarmi l'abito, il divano, la cucina e altre cose che "spetterebbero" a loro per i calabresi!

    Alla fine saremo noi a rimboccarci le maniche, tanti sacrifici per il matrimonio e speriamo di saltarci fuori con le buste.

    I miei mi daranno la casa e la famiglia del mio fm la ristrutturerà tutta.

    Per i mobili pensiamo a un finanziamento, sono sicura che i miei mi regaleranno qualcosina ma non è obbligatorio!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pavia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso i nostri genitori si sono offerti di fare tutto a metà (ristorante, fiori e fotografo per esempio) e per ora mi ritengo superfortunata perché non ci hanno mai criticati ma solo sostenuti!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Giugno 2023 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente niente! come non pagheranno niente i miei genitori, non vorrei mai!

    il matrimonio sarà una nostra scelta e come tale saremo noi ad arrangiarci...mi sembra più che giusto e logico! Se non si può fare il passo e bisogna x forza contare sugli altri o non lo si fa o lo si fa in modo da rientrarci con i soldi a propria disposizione..

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri pagheranno metà ricevimento e sicuramente qualcos'altro...non mi posso lamentare!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bergamo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'emerita cippa!!!mentre i miei genitori mi pagheranno il mio abito e rinfresco pre nozze
    • Rispondi
  • Leandra
    Sposa Precisa Settembre 2016 Palermo
    Leandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi i nostri genitori stanno facendo tt a metà,tranne il fotografo,la musica e La macchina che stiamo pagando noi
    • Rispondi
  • Saretta
    Sposa Saggia Giugno 2016 Udine
    Saretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NIENTE. E se dico niente è niente. Ma meglio così. Col carattere che hanno sarebbero capaci anche di dirci "eh ma noi vi abbialo aiutato....!".No no no! Chi fa da se, fa x tre
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Agosto 2017 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura
    • Rispondi
  • Dalila
    Super Sposa Aprile 2016 Firenze
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per motivi che non è carino raccontare, molte cose ce le pagheranno i genitori di fm. Ma mia madre comunque parteciperà con la divisione delle spese, mi regala gia l'abito, poi metà location, metà cibo e altre cose che staremo a vedere. Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2016 Palermo
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa..........
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, perdona la franchezza...ma se hanno le possibilità e sono disinteressati all'evento, manca ben altro di base, non credi? Quindi qui non si fa più un discorso legato ai soldi, ma a un legame che evidentemente vacilla un po', è mi spiace...
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece non vedo perché debba essere così scontato.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti si usa che la famiglia dello sposo ci mette la casa, la famiglia della sposa sposa arreda la casa (mobili + corredo). Per il ricevimento, il pranzo al 50% ( se le famiglie non riescono, si paga con le buste), le partecipazioni e gli addobbi a carico della famiglia della sposa, le bomboniere a metà. Le uniche spese a carico degli sposi sono il viaggio e il fotografo che batte cassa al rientro dal viaggio. Ovviamente possibilità permettendo. Nel mio caso, io eredito una casa senza finire. I miei non hanno liquidità per supportarci nelle spese. La famiglia del mio Fm a stento arriva a fine mese..per cui non riceveremo nessun aiuto di quello che ho scritto. Quando il mio Fm avrà messo da parte i soldi x ultimare i lavori e x i mobili, potremo sposarci (io riesco a pagare solo parte delle spese del matrimonio, mentre ho un bel corredo, per il resto useremo le buste).
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn rimasta senza lavoro..ma cmq abbiamo fatto da soli nonostante entrambe le famiglie avrebbero contribuito se avessimo chiesto.Ma era il ns matrimonio. Poi ci hanno fatto regali super apprezzati
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno pagato metà ricevimento,metà delle bomboniere,l abito di mio marito ed una stanza
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo..ma se si può non vedo perché no
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi ciao pagano tutto il matrimonio insieme alla mia famiglia fanno metà di tutto tranne il mio vestito e quella del mio fidanzato quello ogniuno pagherà il suo
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Agosto 2016 Trapani
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La metà del ricevimento e il fotografo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione