Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria

Iban si o Iban no?

Veronica, il 19 Novembre 2023 alle 09:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Prendo spunto da un post recente di oggi per raccontare la mia esperienza in merito: io sono sempre stata contraria all'iban sugli inviti, l'ho sempre trovato di cattivo gusto perché visto come una pretesa. Da qualche settimana ho iniziato a confrontarmi con altre persone, a ragionare, valutare e aprire la mia mente e mi sono resa conto di avere avuto dei pregiudizi a riguardo. Una ragazza mi ha detto "io, convivendo da anni, preferisco un regalo liquido, monetario, pertanto perché costringere le persone a partecipare al matrimonio con l'ansia di perdere la famosa busta". Questo confronto mi ha fatto tanto riflettere sul fatto che noi, anche non volendo, siamo troppo ancorati a pregiudizi, idee, dimensioni valoriali molto profondi che non ci consentono di guardare le cose da prospettive diverse. Io che sono sempre stata contraria vorrei valutare l'idea di fornire un iban a chi ci chiederà una misura alternativa alla classica busta (ancora tutto da valutare però).
Spero che questo post ci aiuti a riflettere e ci permetta di vedere gli aspetti dell'organizzazione da angolazioni diverse.
Tornando a noi.. voi inserirete o meno l'iban all'interno delle partecipazioni? Dove lo inserirete e come?Attendo un bellissimo confronto

28 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 23 Novembre 2023 alle 23:15
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inserire IBAN, lista viaggio o lista nozze nell'invito non è elegante, il galateo lo vieta proprio. Equivale a dire "Sei invitato, perciò fammi un regalo".
    L'agenzia viaggio ci ha seggerito caldamente di inserire il loro biglietto da visita, ma mi rifiuto categoricamente. Ci sarà l'indicazione sul wedding site e sarà una cosa detta apertamente, ma appunto deve essere prima affrontata a voce. Intanto solitamente gli inviti li consegni a mano (a meno che non devi spedirli a parenti lontani, in quel caso valuterei anche l'ipotesi del bigliettino). Se no nel momento in cui consegni l'invito, solitamente, chi lo riceve chiede come fare a farti un regalo, a quel punto sporgi il bigliettino con le indicazioni. Se la persona non lo fa di sua sponte puoi sempre farlo venire fuori tu, "Abbiamo deciso di fare così e così per i regali, bla bla bla". Voglio vedere che qualcuno ignori la questione e ti compri un vaso...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Varese
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace per niente. Noi abbiamo fatto lista viaggio con l'agenzia turistica, hanno creato il sito e gli invitati possono versare li la quota che vogliono. Abbiamo messo l'indirizzo del sito su un cartoncino a parte nella busta delle partecipazioni.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!!!!!!!!😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sono contraria all’iban, anche perché prima di questa ‘moda’ si scriveva ‘è gradito regalo in busta’
    Quindi in ogni modo chiedi soldi😂.
    Nonostante noi conviviamo già, quindi non abbiamo bisogno di nulla,non inseriremo l’Iban perché il mio fidanzato non è d’accordo. Non scriveremo nulla,da noi si fanno le buste, quindi comunque in un modo o in un altro ti regalano soldi e va bene così. Il giorno dopo andremo a versare (quelli che rimangono) e amen
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia, buongiorno. Mamma mia! Mi dispiace veramente tanto. Spero che lui abbia spiegato che i soldi provengono dai regali del matrimonio!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo l'iban, pazienza se qualcuno si offende. Mio cugino si è sposato ad aprile e ha raccolto le buste per poi versare in banca tutti i soldi. È finita che qualche settimana fa l'hanno chiamato dalla banca per l'antiriciclaggio 😅
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 4 anni e siamo in affitto. Questo comporta che abbiamo tutto quello che è indispensabile e allo stesso tempo non vogliamo quello che non abbiamo ma che ci servirebbe perché non è casa nostra. Quindi si, noi preferiamo liquidi e si metteremo iban.
    Li terremo da parte e ci aiuteranno un domani (quando i tassi lo permetteranno) ad acquistare casa nostra
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi inizialmente pensavamo fosse un pochino brutto come gesto.
    Però abbiamo anche fatto un ragionamento logico ovvero, convivendo da 3 anni e mezzo Bbiamo praticamente tutto, tra regali che ci hanno fatto, cose che ci siamo comprati negli anni.. non ci manca nulla.
    Quindi noi piuttosto che farci fare regali inutili preferiamo inserire l'iban cosicché i regali di tutti gli invitati si trasformeranno in un magnifico viaggio di notte in America!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo inserito solo nel nostr weddind site
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo un bigliettino a parte all'interno della busta con scritte due parole per spiegare che come regalo vogliamo appunto soldi direttamente sul conto, più che altro per il viaggio di nozze. Metteremo il link del nostro sito di matrimonio.com e il QR per arrivare direttamente al sito in cui poi ci sarà l'iban. Così facendo non sarà direttamente sulle partecipazioni.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Barby, grazie mille per aver condiviso con noi il nostro invito, molto bello e fine Smiley smile
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo avevamo messoIban si o Iban no? 1

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non mi piace perché sembra dare per scontato che gli invitati debbano fare il regalo (si ok è educazione farlo ma non è obbligatorio). Noi non abbiamo scritto niente e gli invitati hanno chiesto che cosa avremmo preferito.
    Mi è capitato da invitata di trovare indicazioni per dare una quota del viaggio di nozze, mi sono attenuta a quello senza problemi ovviamente.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto hai fatto bene
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah accidenti…
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si conosce, mai, fino in fondo una persona.. fidati.. ho assistito a scene stranissime a certi matrimoni. Testimoni (senza reali esigenze o problemi economici o varie) regalare il set di tazzine e pretendere la bomboniera diversa ahahah
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, secondo me su questo dipende da chi inviti…
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questo aspetto e' da considerare: tanti alla fine non vengono per gli sposi ma per la spesa quindi la prima cosa che vedono (anche per risparmiare) comprano utile o inutile che sia
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, il sito web e' un'ottima alternativa ma se tu pensi che ho mandato il save the date e mi hanno chiesto a cosa serve ahahahahah
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, infatti per questo motivo ho già anticipato (a chi mi ha proposto dei preventivi) che e' un NO secco concedere l'iban loro. Preferisco stringere ancora e rinunciare alla pizza fuori il sabato piuttosto che dare loro questo abuso di potere
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, noi stiamo dicendo che (visto che conviviamo già e quindi per casa abbiamo acquistato tutto noi per arredare) utilizzeremo le eventuali buste o altro per il viaggio di nozze (o coprire le spese del matrimonio)🤗
    Ovviamente chi vorrà utilizzare il bonifico al posto della busta ci chiederà l'iban, ma non lo metteremo nelle partecipazioni
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo fatto comunque una piccola lista in un negozio perché facendo un trasloco ci servivano alcune cose, per il resto l'ho sempre vista come te così non abbiamo messo l'iban nelle partecipazioni (non ce la faccio non mi piace per niente) ma molte persone ci hanno chiesto a voce l'iban o l'hanno chiesto ai miei, così avendo fatto un piccolo sito con un po' di info (avevamo quasi la metà degli invitati da fuori) abbiamo messo una sezione in cui indicavamo sia il negozio della lista sia l'iban per il viaggio di nozze. Secondo me è un buon compromesso, nell' invito sembra proprio una pretesa. Ovviamente tanti invitati ci hanno fatto la busta,e ti dirò che i biglietti che hanno scelto erano molto belli e quasi tutti ci hanno scritto un pensiero o due parole molto belli ed è bello avere questi ricordi.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una persona molto pratica e cerco di guardare le cose in modo oggettivo (almeno ci provo 😂): per quanto mi riguarda ritengo che, come l’IBAN risulta una richiesta esplicita di soldi, così la lista viaggio è una richiesta esplicita di soldi per il viaggio e la lista nozze è una richiesta esplicita di beni fisici; quindi concettualmente per me cambia niente, rimane comunque un “costringere” gli invitati a fare un regalo. Mia madre quando stavamo valutando cosa inserire mi ha detto “mettere l’IBAN equivale a chiedere soldi agli invitati, non sta bene”… e la mia risposta è stata “invece chiedere un’asciugatrice è molto meglio? O chiedere di pagarmi la luna di miele?”. Per me sono cose equivalenti e siccome a me non piaceva nessuna delle idee, alla fine non abbiamo messo alcun riferimento a regali o altro, anche perché
    1. La gente lo sa che è educazione fare il regalo, non mi sembra carino chiederlo.
    2. Se anche metti l’IBAN c’è chi ti arriva con la cornice, quindi perché sprecarsi?
    3. Tutti gli invitati hanno il nostro numero ed una confidenza da familiari/amici, quindi se sono in dubbio ci possono tranquillamente chiamare o mandare un messaggio chiedendoci l’IBAN, o cosa vogliamo etc.
    Quindi diciamo che noi abbiamo risolto il problema alla radice non mettendo nulla.
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quando ho deciso di sposarmi convivevo già da quasi 10 anni, noi abbiamo fatto come lista nozze il viaggio, avevamo creato tramite l'agenzia il sito, insieme alle partecipazioni c'era il biglietto con le credenziali x entrare e fare il pagamento, nel sito potevano avere tutte le informazioni sulla cerimonia, fare un quiz, lasciare foto e messaggi. La cosa era un pò più carina ma il concetto era lo stesso...alla fine non c'era l'Iban ma dovevi cmq fare il bonifico....a parte 2 persone che mi han dato la busta lo hanno usato tutti x comodità....
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito l'invio...
    Comunque, abbiamo scritto qualcosa di inerente alla lista nozze e al viaggio di nozze inserendo in entrambe l'iban, specificando che ci voleva poteva partecipare. Abbiamo poi inserito il link del sito negli inviti, proprio alla fine.
    Devo dire che molte persone l'hanno apprezzato molto di più rispetto alle buste che aveva chiesto mio cognato (che personalmente mi sono sentita in imbarazzo quando davanti a tutti mi sono alzata per andare a darla... Mi sentivo come giudicata). Anche molti miei amici hanno utilizzato il sito e l'iban e posso dirti che è molto più 'libero'
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata a settembre. Non essendo andata a convivere prima, noi abbiamo creato un sito con una pagina dedicata al luogo della cerimonia e a quello del ricevimento, con tutte le indicazioni per raggiungerli, una pagina dedicata ad una piccola lista nozze e l'ultima dedicata al viaggio di nozze. In queste due pagine abbiamo scritto qualcosa inerenrr
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Effettivamente leggendo il tuo post, fila... ma a me non piace, non mi piace proprio l'idea... non lo so, avrò pregiudizi qualsiasi cosa ma non mi ispira...

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cioa cara io mi sono sposata nel 2021 e nell'invito ho messo l'iban... scrivendo una frase carina....visto che all'epoca convivevamo già da 5 anni ed avendo dei figli, noi avevamo tutto...e sono stati tutti molto contenti anche prechè in questo modo si sono evitati regali inutili....un alternativa all'iban e la lista viaggio di nozze... con la sola differenza che se superi il budget del viaggio i soldi non tel id anno indietro ma ti aggiungono qualche attrattiva

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione