Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefano
Sposo Principiante Settembre 2023 Torino

Iban sì o no?

Stefano, il 4 Marzo 2023 alle 06:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 65
Buongiorno ragazze,
Sono in crisi perché non so se inserire l’iban all’interno delle partecipazioni di nozze oppure no…(ovviamente in un cartoncino a parte)
Voi che fate?
Modificato da Matrimonio.com

65 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Aprile 2023 alle 11:09
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo abbiamo scritto sul retro della partecipazione, con una frase del tipo che la vostra presenza sarà per noi il regalo più gradito (che è la verità), per chi avesse piacere a contribuire alla nostra luna di miele, Iban. Per adesso ci hanno detto tutti che è molto comoda come indicazione.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Vercelli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo diversificate! Per amici abbiamo messo l'iban mentre per i parenti abbiamo lasciato la decisione di poter fare come vogliono! In ogni caso non c'è nulla di male nel mettere l iban 😊
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Bari
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa avete scritto?
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Bari
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella tua stessa situazione 🙄
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posto che non esiste "normativa" in tal senso è ognuno è libero di fare ció che desidera se vuoi seguire regole di buona educazione galateo non lo devi inserire in quanto partecipazione e invito servono ad invitare non a richiedere un eventuale regalo.
    Potrai inserirlo in un sito internet ad hoc oppure comunicarlo su esplicita richiesta di chi vuole farti il regalo.
    Oggi molti lo inseriscono non ritenendolo di cattivo gusto. Sta a te e allo stile che vuoi dare al vostro matrimonio.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace sinceramente, poi dalle mie parti non si usa assolutamente. Per evitare di ricevere oggetti inutili abbiamo fatto un bigliettino con la scritta “ E poi voleremo in luna di miele! Se lo desiderate potete contribuire al nostro viaggio di nozze!” Ma senza iban né niente, chi ha interesse si informerà. Ne ho ricevuti con l’iban e l’effetto non mi piace.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2023 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'IBAN a me non piace, a prescindere dal fatto che ormai si usa, rimane pur sempre una cosa che personalmente non farei. Ognuno è libero di fare ciò che vuole. Di certo se in futuro dovessi ricevere un invito con IBAN non mi metterei a criticare gli sposi; ma da sposa non lo inserirei mai nella partecipazione. Sono stata contestata con: "ma è più moderno, è più comodo, ormai lo fanno tutti". Non lo metto in dubbio, ma sta di fatto che non invito le persone per un tornaconto economico, per noi non è questo il senso del matrimonio (PS: non siamo benestanti, ma abbiamo calibrato le scelte dei fornitori in base alle nostre possibilità), Credo che chi vuole aiutare con i soldi lo farà di sua iniziativa con una busta, chi invece non avrà molta possibilità economica farà ciò che può. Ho 24 anni e questo è il mio pensiero, ma ognuno è libero di muoversi come si sente.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Aprile 2023 Arezzo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho messo iban sugli inviti, ma l'ho dato a chi mi ha chiesto informazioni su eventuale lista di nozze.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Settembre 2023 Rovigo
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Parole Sante!!!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi eravamo in crisi ma alla fine abbiamo deciso di inserire l'iban perchè la trovo una agevolazione sia per chi vuol fare il regalo che per gli sposi, naturalmente impostato in modo carino e specificando che la presenza sarà per noi il regalo più gradito.

    • Rispondi
  • Linda
    Sposo Principiante Maggio 2023 Trento
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risolto bypassando le partecipazioni e condividendo il link del sito creato ad hoc, ma in caso di partecipazioni avremmo optato sicuramente x cartoncino a parte. Nel caso possa esserti utile uno spunto, noi nella sezione lista nozze del sito abbiamo scritto:


    Cari Invitati,

    conviviamo già da anni in una casa colma di oggetti per questo non abbiamo creato nessuna lista nozze.

    Il pensiero più bello che possiate farci è essere con noi nel nostro grande giorno ma, se gradite farci un regalo, sentitevi liberi di farvi trasportare dalla vostra fantasia!

    Se avete piacere, direttamente da casa, comodamente dal vostro divano..

    (IBAN)

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Agosto 2023 Firenze
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi l'abbiamo messo ma abbiamo fatto un cartoncino a parte che metteremo nella busta delle partecipazioni 😊
    L'iban per noi è la soluzione più pratica dato che conviviamo dal 2018 e la casa è già completamente arredate ed il viaggio di nozze lo stiamo organizzando per conto nostro 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Frosinone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban si! Con un biglietto all'interno della partecipazione. Più comodo per gli sposi e anche per gli inviti,in modo da non avere contanti in giro
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban assolutamente!!😉
    • Rispondi
  • Daniele
    Sposo Novello Settembre 2023 Roma
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari in modo simpatico
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la prima che quando riceve le partecipazioni è contenta che ci sia l'indicazione con l'iban. Però quando è toccato a me sono stata in crisi. Noi abbiamo messo un cartoncino a parte con una frase e l'iban e sono stata giorni a chiedermi cosa avrebbero pensato gli altri. Poi ho cominciato a consegnare le partecipazioni e mi sono tranquillizzata quando alcuni dei nostri invitati ci hanno detto che abbiamo fatto bene a mettere l'iban.
    Tutto questo per dirti, metti l'iban e non pensarci troppo 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😌io ho inserito un cartoncino a parte con una piccola frase simbolica e poi l’iban😙
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo abbiamo messo e come invitata anche mi fa piacere se lo trovo, così so che il mio regalo sarà gradito alla copia e non spenderò soldi in un oggetto magari inutile

    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Agosto 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo farlo ma… troppi dubbi e alla fine abbiamo optato per la classica partecipazione.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che non è proprio carino inserire iban nella partecipazione ma, dato che non ci serve nulla e che il giorno dopo partiamo, abbiamo fatto un cartoncino a parte con una bella frase di accompagnamento.
    In realtà i nostri ospiti sono stati super felici così non hanno sbatti da fare 😅
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Luglio 2023 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alla fine lo abbiamo inserito nelle partecipazioni. Io ero estremamente contraria, ma alla fine è stato meglio così, tanto che molti si sono detti sollevati di avere già l'iban segnato
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi preferiamo non metterlo, preferiamo le buste sinceramente anche perché il viaggio di nozze avevamo messo i soldi da parte da tempo 🥰
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo messo a tutti, poi quando abbiamo iniziato a distribuire, ad alcuni l’abbiamo tolto😂
    Nel senso che ai parenti (zii, nonni) non era necessario, hanno sempre fatto la busta/il bonifico a tutti gli eventi quindi ci sembrava poco carini.
    Mentre a tutti gli amici l’abbiamo dato 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Messo!! Non ascoltare chi ti dice che non è educato o elegante… è utile, comodo e pratico! Questo è quello che conta..
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Non condivido chi dice sia poco elegante, anche perché non trovo differenza tra fare il bonifico agli sposi o all’agenzia che si sceglie per il viaggio di nozze. Ormai nel 2023 quasi tutti ci sposiamo che già conviviamo da anni, e quindi a differenza di prima non si ha il bisogno di fare la lista nozze. Il regalo deve essere una cosa utile agli sposi io lo trovo un modo facile e veloce e non desta pensieri agli invitati. Poi certo se nell lista degli invitati ci sono solo zii ultra 80 enni magari a loro non si da, nel nostro caso siamo quasi tutto ragazzi quindi penso di fare un grande favore 😂
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vibo Valentia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che grande tua zia. 👏👏
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vibo Valentia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me iban si. Significa stare al passo con i tempi e nel 2023 io nel portafogli tengo al massimo 10 euro per i biglietti della metro 😅😅Sicuramente tanti invitati, specialmente i più anziani, porteranno la classica busta. Io preferisco decisamente l’iban sia per l’invitato che non deve stare tutto il giorno attento a non perdere la busta sia per gli sposi che devono tornare a casa con tutti quei soldi in contanti. Per non parlare poi dello sbattimento di tenerli magari due tre giorni a casa e poi andarli a versare in banca. Da me poi non si usa assolutamente portare regali (anche perché l’arredo della casa è personale quindi sarebbero regali non graditi). Un bel bonifico e passa la paura 🤣
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pensa che mi sono trovata qualche parente impensabile a chiedermi "mi dai l'iban", che a posteriori sarebbe stato meglio il cartoncino a sto punto. Mettendolo sul sito ho diciamo rimediato. Pensa ho avuto una zia che durante il pranzo mi si è avvicinata per informarmi che stava facendo il bonifico ma che non andava, probabilmente per problemi di linea Smiley xd

    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo messo sulla partecipazioni un qrcode che riporta al nostro sito, dove oltre a vari dettagli per la cerimonia e io ricevimento abbiamo inserito l'iban. 🙂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Vercelli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi abbiamo fatto un cartoncino a parte insieme alla partecipazione con l'iban! Non a tutti però, l'abbiamo messo solo per gli amici che sono più tecnologici, l'abbiamo evitato a parenti e amici "grandi" che non l'avrebbero preso troppo bene perché purtroppo qualcuno è ancora "chiuso" rispetto all'idea di utilizzare l'iban! Ma in realtà ad oggi tutti i negozi e rifornitori di partecipazioni lo propongono perché si usa molto e a parer mio lo trovo molto comodo 😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina ! Mettere l’iban si usa molto negli ultimi anni, oppure se avete deciso per il viaggio di nozze molti vanno in agenzia e aprono la “lista” per il viaggio così che ogni invitato contribuisca per il vostro viaggio di nozze… si usa molto anche così !
    Noi personalmente visto che già conviviamo e abbiamo tutto, non sapremo quando effettivamente faremo il viaggio di nozze perciò non abbiamo scritto nulla … alcuni ci chiedono se abbiamo una lista nozze e rispondo direttamente di no che preferiamo le buste ☺️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh dipende chi inviti😅 noi avremo solo familiari e amici stretti, e molti prima ancora di ricevere l’invito ufficiale ci hanno fatto capire che ci daranno la busta, quindi per noi non è necessario scriverlo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione