Ciao a tutte ragazze! 😀 Siamo arrivate alla fine di questo percorso sull'organizzazione nuziale. È stato un vero piacere: ho imparato molte cose e spero di essere stata utile anche a voi dandovi qualche informazione che vi mancava o regalandovi qualche chicca per arricchire i vostri festeggiamenti! ❤️
Oggi concludiamo la nostra rubrica con la lettera Z. Ho deciso di concludere in bellezza, anzi in....dolcezza, dedicando questo spazio agli Zuccherini degli sposi. Le spose bolognesi che mi stanno leggendo sapranno sicuramente raccontare questa tradizione meglio di me, ma lasciate che vi racconti qualcosa al riguardo 😉
Si tratta di biscotti che fanno parte della tradizione dolciaria (e nuziale) delle zone del bolognese. Gli zuccherini hanno forma ad anello, proprio come le fedi nuziali, e venivano preparati dalle donne più vicine alla sposa per essere poi offerti agli ospiti. Un po' come facciamo con i confetti, ed infatti ancora oggi qualche coppia sceglie di offrire gli uni e gli altri. 😊
Piccola curiosità: era assolutamente vietato alla futura sposa preparare gli zuccherini per il proprio matrimonio, in quanto si pensava portasse sfortuna.
© fatemicucinare.blogspot.com
E voi? Conoscevate questo dolce? Fatemelo sapere nei commenti!
Vi leggo con affetto ❤️
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui