Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Novella Gennaio 2020 Salerno

Il mio fidanzato vuole sposarsi. Aiuto?!

Claudia, il 24 Gennaio 2020 alle 13:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Ciao a tutte. Avrei bisogno di un parere da tutte voi. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 4 anni e abbiamo spesso parlato di matrimonio e LUI lo desidera fortemente. A differenza sua però, io non mi sento ancora pronta perché ho solo 25 anni e vorrei godermi ancora un po' la mia giovinezza, non perché mi considero piccola ma nemmeno così matura da iniziare una vita matrimoniale.
Lo amo davvero tanto e stiamo benissimo insieme ma vorrei aspettare ancora un po' , lui ha tre anni più di me quindi non abbiamo questa grande fretta. Nonostante tutto non ho mai avuto la consapevolezza di non essere pronta , ( mi sono quasi costretta ad esserlo solo per renderlo felice perché so quanto lo desidera , ma lui non se n'è mai accorto sebbene i segnali io glieli mandi) anzi ne ho sempre appoggiato le scelte. Cosi ho scoperto che lui sta organizzando la proposta di matrimonio con tanto di anello come sorpresa per il mio compleanno e l'ansia è cominciata a crescere così ieri ho deciso di parlargli e dirgli la verità.
Lui mi ha capita e mi ha appoggiata ( ha detto che mi aspetta e quando sarò pronta glielo dirò io) ma ci è rimasto molto male e sono un paio di giorni che mi risponde a monosillabi ed freddo. Adesso mi sento molto in colpa perché lo amo davvero tanto e non voglio che lui soffra per causa mia. Pero devo compiere 25 anni e non mi sento ancora pronta a compiere questo passo , che voglio fare con lui ovviamente , ma mi deve dare tempo per crescere e sentirmi più matura. Cosa devo fare adesso ? Lui è triste e credo deluso di me , io mi.sento molto in colpa. Aiutatemi, ho ragione oppure ho sbagliato? Abbiamo 25 e 28 anni. Grazie in anticipo !!

42 Risposte

Ultime attività da Demetra, il 24 Gennaio 2020 alle 22:40
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Secondo me hai fatto benissimo, il mio fidanzato mi ha chiesto di sposarlo ben due volte seriamente e una ormai rassegnato scherzando. Gli ho sempre detto di no! Non ha mai perso le speranze però, perché ora che mi sento pronta ci sposiamo davvero! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, hai fatto bene a dirgli la verità. Il mio fidanzato me l'aveva chiesto 6 anni fa, quando avevo 24 anni, e avevo detto di no proprio perché non ero pronta e sapevo che in realtà non lo era neanche lui. Passato il primo momento di delusione, è tornato tutto come prima e dopo 5 anni abbiamo scelto di comune accordo di sposarci, senza nessuna proposta. I nostri amici e alcuni famigliari facevano pressione già da anni (conviviamo ormai da 8 anni), ma abbiamo sempre tenuto testa dicendo che ci saremmo sposati solo se e quando fossimo stati pronti. Sei stata onesta con lui e vedrai che capirà, deve però dirlo anche alla sua famiglia!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2018 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora accantona l'idea fino all'anno prossimo, con calma inizia ad organizzare ed informarti, un anno vola in fretta Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una situazione difficile. Parla di nuovo con lui. Cerca di fargli capire il tuo punto di vista che è valido tanto quando loro il suo. Vivete già insieme?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non hai sbagliato, secondo me hai fatto bene ad aprirti con lui su un argomento così delicato.
    Prima di tutto devi fargli capire che l'hai fermato non perchè non lo ami, ma semplicemente perchè per te state correndo e non ti senti pronta.
    Mi par di capire che gli hai dato dei segnali di disagio, ma che non li ha notati. Leggendo le tue risposte secondo me è molto pressato dalla famiglia (che continua a parlare di matrimonio come fosse una scadenza inderogabile) quindi ha un pò troppo affrettato le cose, forse non pensando al tuo volere, rimanendone poi deluso.
    A mio parere la proposta va fatta quando si è concordi al 100% di sposarsi, ma nel tuo caso direi che non è così, e credo che lui abbia sbagliato a proseguire con i preparativi, secondo me sempre "accecato" dal volere della famiglia e non notando (spero non volutamente) il tuo disagio. E far la proposta quando non si è d'accordo è la peggior cosa che si possa fare, perchè metti la persona che la riceve nella condizione di dover accettare per non deludere o far fare brutte figure al partner.
    Probabilmente ora lui è deluso perchè gli hai cannato la sorpresa ed un pò perchè si sente rifiutato.
    continua a trattarlo come facevi prima, come se questa storia non fosse mai successa. elimina sensi di colpa che non devi darti. Vedrai che nel giro di qualche giorno gli passerà. A mente fredda capirà.
    e se ti ama veramente saprà aspettarti ( e magari dagli una spinta perchè dica ai suoi di smetterla, siete voi a decidere se-come-quando-dove sposarvi, non loro)

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai sbagliato.Come capita agli uomini di non sentirsi pronti(e più spesso delle donne vengono giustificati)capita anche a noi...alla tua età è capitato anche a me,non era il momento giusto!Non c’è niente di male e una decisione così importante va presa quando si è DAVVERO pronti...datevi un po’di tempo e godetevi il vostro amore per ora
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    *disguido 😅
    Stai tranquilla 😘
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Gennaio 2020 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Maria , mi hai capita benissimo.


    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo, non sentirti in colpa. La sincerità è la prima cosa, che sia deluso è assolutamente normale, ma vedrai che gli passerà 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non ti senti ancora pronta.. hai fatto bene a dirglielo. non è che devi fargli un favore.. è una scelta che dovete prendere in due Smiley smile se ti ama... sarà aspettare ancora un pochino.. e sarà bellissimo perchè lo avrete deciso insieme!

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potresti lasciare che lui faccia la sua proposta, ma fissare una data fra un paio d'anni! tipo 2022, non è così strano.

    PS: sposarsi non vuol dire rinunciare alla giovinezza

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti senti pronta non lo fare solo per far piacere a lui. Magari proponi una data a distanza di anni o magari potreste pensare alla convivenza
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, a volte nn ci si sente pronti e basta, nn c'entra lo studio, il lavoro, la famiglia, la casa, le responsabilità..nn si è semplicemente pronti, tutto qua...nn te ne fare una colpa, anzi..essere immersi nei preparativi e viverli male, con l'ansia o il senso di costrizione, ti avrebbe portata a scoppiare, a nn goderti la bellezza di ogni singolo momento, anche di ogni litigio o disguito. Arriva un tempo per tutto...il tuo non è ancora arrivato e, anche se adesso lui è deluso, nn potrà che apprezzarti per la tua sincerità..nn hai mica detto no 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, secondo me hai fatto benissimo a chiarire la situazione con lui. Non è obbligatorio sentirsi pronti e non è fuori dal mondo se sei tu a non esserlo ancora mentre lui sì, quindi non sentirti in colpa per niente! Io mi sono sposata a 25 anni appena compiuti con mio marito quasi 27enne perché era un desiderio di entrambi. Io mi sentivo pronta a farlo, avevo anche alle spalle due anni di convivenza e sentivo di aver realizzato tutti gli obiettivi che mi ero prefissata a livello accademico e lavorativo, e la stessa cosa lui. Non avrei mai fatto un passo del genere se non fossimo stati entrambi sicuri e realizzati, quindi vai avanti per la tua strada e non forzarti a sentirti pronta.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco..ti posso solo consigliare di almeno venirgli incontro e dargli una data approssimativa, non so per esempio potresti dire entro i prossimi 3 anni o qualcosa del genere. O almeno spiegagli quali sono le tappe che tu ritieni fondamentali per il tuo percorso di vita da raggiungere prima del matrimonio. Sono certa che capirà e sarà paziente!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara..io ti capisco e hai ragione, non sei obbligata a sentirti pronta per un passo così importante se non lo sei..però capisco anche che il tuo ragazzo ci sia rimasto male! Io al tuo posto avrei fatto diversamente.. cioè una volta venuta a conoscenza della sorpresa che ti sta organizzando (tra l altro come hai fatto a saperlo?) io non avrei fatto nulla..dopo la proposta gli avrei spiegato che mi aveva fatto tantissimo piacere il suo gesto,ma che avrei preferito entrare nel vivo dei preparativi con calma,quando mi sarei sentita pronta. Ecco secondo me il tuo ragazzo così ci sarebbe rimasto meno male, ma comunque tranquilla vedrai che supererete tutto se vi amate 😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Gennaio 2020 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina , io non ho intenzione di farlo aspettare troppo ma mi darmi solo il tempo di farmi fare delle mie tappe di vita che mi ero prefissata per quest'anno e dopo pensare al matrimonio. Non voglio aspettare troppo nemmeno io , però almeno non avere la pressione della sua famiglia e sentirmi quasi obbligata , che vorrei che la decisione la prendessi io quando mi sento pronta
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Gennaio 2020 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io gli ho detto che qualsiasi cosa lui sia organizzando , voglio che la faccia perché il mio non è un NO ma un SI , è una promessa per il futuro. Io ho preferito dirglielo prima perché so che poi lui si aspettava che avessimo subito iniziato a vedere il locale e la chiesa e non volevo illuderlo
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Gennaio 2020 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo molto nel matrimonio e credo soprattutto che voglio farlo con lui. Non credo che interferisca con il lavoro perché ovviamente posso crescere anche da sposata e lui non mi ha mai ostacolata in niente. Però avendo il tempo di pensare al matrimonio, voglio godermi un altro po' di tempo da ragazza 25 enne , non che il matrimonio non mi faccia essere spensierata , però avrò comunque delle scadenze e delle responsabilità che penso possa fare anche più in là e goderci ancora un po' la nostra vita da fidanzati spensierati. Questo non significa che l'anno prossima non possa pensare di iniziare a pianificare tutto questo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me hai fatto benissimo a parlargli, non essere pronti è del tutto normale e l'età in questo caso non conta affatto. Molto meglio che l'abbia saputo prima della proposta, piuttosto che gli dicessi un no dopo aver organizzato tutto! Ora è normale che lui si senta deluso, in fondo ti stava organizzando una bella sorpresa e tu gliel'hai un po' rovinata, dagli solo del tempo e fagli capire che il tuo non è un rifiuti categorico, ma che vorresti semplicemente più tempo. Magari potreste anche prendere in considerazione una convivenza prima del matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo sia dovuto al fatto che hai 24 anni perché c'è gente che si sente pronta a 20 e chi non si sente pronta pure essendo sui 40! Secondo me devi ascoltare te stessa e la risposta arriverà senza pressioni esterne. Hai fatto bene a parlagliene e di sicuro con il tempo e se ti ama veramente accetterà i tuoi tempi. È pure vero che se lui desidera sposarsi è mettere su famiglia presto e questo non è tra i tuoi desideri dovresti lasciarlo andare.. pensa bene a cosa vuoi e decidete assieme, d altronde è l unico modo per sbloccare queste situazioni di stallo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non puoi che avere ragione Claudia. Passi importanti come il matrimonio o i figli si devono fare solo quando si è convinti al 100% di desiderarli, perché implicano anche delle responsabilità che durano tutta la vita. Sei fortunata ad aver raggiunto una maturità tale da rendertene conto nonostante le pressioni sociali che vogliono le ragazze a desiderare questo momento come se fosse l'unico scopo della vita. Certo se fra 10 anni le cose staranno ancora così forse dovrai farti qualche domanda sul vostro rapporto, ma non di sicuro a 25 anni dopo 4 di fidanzamento Smiley smile

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Gennaio 2020 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi sento pronta perché vorrei vivermi ancora un po' la mia spensieratezza, l'essere figlia e fare con calma dato che siamo ancora giovani. Pero è qualcosa che mi sento dentro poi anche l'anno prossimo magari pensare a organizzare qualcosa insieme.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Cara, secondo me dovresti innanzi tutto provare a pensare per cosa non ti senti "pronta".

    Temi che il matrimonio interferisca con la tua vita lavorativa e la tua crescita professionale?

    Cosa pensi del matrimonio in generale? Sono le domande che dovresti farti, prima ancora che pensare a lui e, soprattutto, alla sua famiglia.

    Poi, che lui ci sia rimasto male ovviamente ci sta, però sono convinta che tu abbia fatto bene ad esprimergli i tuoi dubbi. Se ti ama davvero saprà aspettarti, vedrai.

    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, la proposta non equivale a dire “sposiamoci adesso”. Io per esempio ho 25 anni, ho avuto la proposta il 27 ottobre 2019 e ci sposeremo il 19 giugno 2021, quando avrò quindi 27 anni. Certamente bisogna essere pronti entrambi e se tu non lo sei, hai fatto bene a dirlo e lui capirà, tranquilla..
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L Eta non centra l importante è quello che uno pensa e sente ,hai fatti bene a parlargli e a fargli capire che non sei pronta per questo passo,proprio perché gli vuoi bene lo hai fatto.E" comprensibile che ci sia rimasto male dagli un po di tempo poi a mente fredda capirà le tue ragioni e le tue idee, il matrimonio per chi ci crede è la cosa più bella per due persone ma è anche una grande responsabilità ed impegno per tutta la vita un vero giuramento, stai tranquilla sei libera di prenderti tutto il tempo che vuoi l importante è essere sempre sinceri con l altra persona 😘😘😘
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco allora... pensavo fosse proprio l'idea del matrimonio in sé a spaventarti! Se il vostro è vero amore, resiste anche a qualche altro anno di fidanzamento! Goditi i tuoi 25 anni con assoluta leggerezza!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che la proposta di matrimonio non sia direttamente proporzionale alla preparazione. Potevi lasciare che facesse tutto secondo me, goderti il momento e successivamente concordare che non era ancora il momento di iniziare i preparativi ma che preferivi attendere.. Hai ragione tu ad essere stata onesta, ma non biasimo nemmeno lui se ora si sente frenato nei tuoi confronti..
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Gennaio 2020 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io la penso come te e vorrei vivere la mia vita con lui , voglio soltanto aspettare almeno un altro anno per essere più sicura. Mi sento spinta troppo anche dalla sua famiglia che ogni volta che li vedo , ripetono sempre le stesse cose
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Gennaio 2020 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No nemmeno , non è l'idea del matrimonio che mi spaventa e nemmeno l'idea di dover gestire una casa perché i " servizi" li faccio già a casa mia. Semplicemente sto crescendo lavorativamente e sta avvenendo un cambiamento di crescita sul lavoro e vorrei concentrarmi su una cosa alla volta
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Gennaio 2020 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io gli ho detto che voglio sposarlo perche è con lui che voglio crearmi una famiglia , ma ho bisogno di tempo per sentirmi pronta. Poi di mezzo c'è la famiglia che preme moltissimo , ogni volta che li vedo , parlano sempre di matrimonio e mi sento oppressa da questa cosa. Come se la vita non potessi decidermela io...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Te la sentiresti di andare a convivere?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione