Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Sposa Abituale Agosto 2021 Foggia

Il numero degli invitati si è ridotto drasticamente

Rosaria, il 3 Agosto 2021 alle 22:55

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 186

Salve a tutte sono una futura sposina del 31 agosto 2021 … volevo sapere se anke a voi è capitata qst cosa al vostro matrimonio… ho stipulato un contratto con la location molti mesi fa e poi causa COVID ho anke spostato la data da maggio ad agosto .. avevo scritto sul contratto ke il numero degli...
Salve a tutte sono una futura sposina del 31 agosto 2021 … volevo sapere se anke a voi è capitata qst cosa al vostro matrimonio… ho stipulato un contratto con la location molti mesi fa e poi causa COVID ho anke spostato la data da maggio ad agosto .. avevo scritto sul contratto ke il numero degli invitati era 90 .. adesso a 20 giorni dal matrimonio siamo scesi a 56 persone … adesso cosa succederà ??? Dovrò pagare anke le persone ke nn vengono ?? Mi era stato detto ke il numero esatto degli invitati lo dovevo dare 8 giorni prima .. sono nel panico più totale help !!!!

186 Risposte

  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco ciao, con queste semplici parole hai colto il punto, per causa della pandemia ossia "avvenimenti straordinari e imprevedibili" la clausola del minimo è divenuta eccessivamente onerosa... maledizione una marea di location prendono gli sposi per bancomat e fanno finta che non ci sia questa tutela nel codice civile: art 1467 cc:

    Nei contratti a (esecuzione continuata o periodica), ovvero a esecuzione differita (il caso di un contratto di catering o banqueting per matrimonio), se la prestazione di una delle parti è divenuta eccessivamente onerosa per il verificarsi di avvenimenti straordinari e imprevedibili (vedi pandemia globale), la parte che deve tale prestazione può domandare: la risoluzione del contratto (con restituzione della caparra), con gli effetti stabiliti dall'articolo 1458 (La risoluzione non può essere domandata se la sopravvenuta onerosità rientra nell'alea normale del contratto - ma la pandemia è imprevedibile quindi non era prevista nell'alea del contratto)

    La parte contro la quale è domandata la risoluzione può evitarla offrendo di modificare equamente le condizioni del contratto. (ciò significa che se non ci si vuole liberare di loro si deve ricondurre ad equità un contratto evidentemente squilibrato).

    Ti avverto però che questi sono i tuoi diritti, ma nella pratica tutte le location ci passano sopra e stentano a ricondurre ad equità i contratti. Io ho dovuto risolvere il contratto e ora dovrò fare causa per riavere la caparra ma col minimo a 100 e metà ospiti bloccati all'estero mi pareva ridicolo dover dare loro decine di migliaia di euro... Insomma dipende se li vuoi inseguire fino alla morte, perché la ragione ce l'hai eh... però ottenerla non è sempre facile. Quindi tenta una una mediazione col direttore per venirvi in contro magari portati un parente o amico o avvocato o che ne sa un po' di diritto per non farvi sembrare sprovveduti ed impreparati. Un abbraccio.

    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Agosto 2021 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille speriamo bene 😌
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Agosto 2021 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si andremo lunedì a parlare .. ho parlato anke con la fioraia ke conosce la location e ha detto ke se lo diciamo x tempo nn pagheremo nnt .. quindi lunedì diremo ke da 90 persone ne siamo la metà
    • Rispondi
  • Elena
    Sposo Principiante Luglio 2022 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quel che ne so, alcune location hanno un numero minimo di invitati. Questo per spalmarsi i costi fissi. Spesso il limite è 80. Noi eravamo al massimo 80 quindi ho scelto una location con un minimo di 50 così “non dovrei avere sorprese”
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Agosto 2021 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anke noi avevamo scelto i più stretti .. sono persone parenti ke abitano a tre quattro traverse da casa nostra .. eppure si sono tirati indietro … ormai ho sentito delle scuse così variopinte ke potrei scrivere un libro
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Agosto 2021 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ormai siamo arrivati alla frutta!! Sono così fantasiosi sulla scusa da mettere ke meriterebbero l’oscar come attori .. pazienza in futuro noi ci regoleremo di conseguenza … sai quanti soldi si regali mi risparmierò ?? Tantissimi .. la ruota gira
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Ancona
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho almeno 2/3 persone a settimana che disdicono con le scuse più allucinanti….i peggio sono quelli che montano le scuse con la salute dei propri cari (ovviamente non vere) o ti mandano la foto di tutori alle caviglie con stampella….poi li vedi nelle storie di altri arzilli e attivi a cena fuori….penso che la gente sia davvero pessima!!!!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo dipende tutto dal posto dove vi sposerete. Noi stiamo girando ora per l'anno prossimo e al momento gli invitati sono solo 65 di cui alcuni nemmeno certi quindi si potrebbe tranquillamente arrivare a 50 persone. Molti posti, soprattutto con i catering ci hanno rimbalzato dicendo che loro per meno di 80 persone non si muovono perché diventa troppa la spesa rispetto al ritorno. Alcuni posti invece ci hanno fatto prezzi diversi: da 50 persone a 60/70 un costo, oltre le 70 persone un altro.
    Noi abbiamo preferito invitare solo la gente stretta e con cui abbiamo un reale rapporto proprio per evitare queste defezioni all'ultimo minuti degli invitati a cui non frega nulla e decidono all'ultimo se venire o no.

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no non pagherete quelli che non vengono.. Almeno a noi ci hanno detto cosi.. Prova a chiamarli e a chiedere. A io penso di no
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Agosto 2021 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao si ho chiamato devo andare lunedì a parlare speriamo bene
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Giugno 2022 Teramo
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia legale farti pagare per dei coperti che di fatto non ci sono e quindi non consumano.
    A me dissero che sotto un certo numero se volevo l'esclusiva del locale potevo farlo da lunedi a venerdi se invece sabato e domenica dovevo dividere la location con altre cerimonie.
    Chiama il locale e fatti spiegare
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con la location avevamo la possibilità di aumentare o diminuire il numero per gli adulti di 10 persone e per i bambini di 5; Ad oggi abbiamo 6 adulti in meno e 1 bambino in meno e prima di andare sotto io ho già avvisato la responsabile della struttura e poi siccome avevo dei cari amici che proprio per mantenermi nei numeri dell'interno della struttura (dove sposteremmo il ricevimento in caso di pioggia) non avevo invitato, li ho chiamati, ho spiegato la situazione in maniera chiara e hanno capito che davvero li avremmo voluti sin dal principio e li ho invitati oggi visto che manca più di un mese. Fortunatamente sull'invito abbiamo messo come limite per le conferme quasi un mese prima così posso ancora invitare qualcuno nel caso dovessi trovarmi di fronte a parenti/amici bidonari, anche perché inizierò a chiamare chi ha ricevuto l'invito a maggio già questo fine settimana, perché credo siano sufficienti 2 mesi per capire se uno può venire o no.
    In conclusione una risposta te la può dare il contratto e la struttura, se non sono location che non prendono matrimoni al di sotto di un certo numero, probabilmente non faranno problemi del fatto che siete diminuiti di tanto se ne discuti già adesso. Per sicurezza sicuramente sei ancora in tempo per invitare qualcuno che per dare priorità ad altri avevi escluso.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2021 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa dice il contratto! sul nostro c’è scritto che il numero minimo garantito è di 60 qui di se dovessimo essere in 50 pagheremo comunque 60
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Agosto 2021 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lunedì parleremo con loro e daremo il numero giusto di persone … non ce lo saremmo mai aspettato persone e parenti del nostro stesso paese nn venissero mettendo scuse assurde … ho parlato anke con là fioraia ke conosce la nostra location e ha detto ke se comunico in tempo il numero non dovrò pagare anke x chi nn viene
    • Rispondi
  • L
    Sposo Novello Ottobre 2021 La Spezia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende quale sono stati i vostri accordi, ad esempio io ho una soglia di 10% in meno se non arrivò a quella soglia dovrò pagare per tutti lo stesso
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con loro… di solito quando si organizza il matrimonio tu hai un’idea di quante persone invitare, ma non è detto che poi vengano tutte. Una settima prima si da il numero esatto degli invitati e paghi solo quelli. Però so che ultimamente molti ristoranti danno un numero limite di invitati… non so nel contratto che hai firmato cosa c’era scritto. Parla con loro e chiedi meglio
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho capito ma insomma venire incontro! Il ns catering ha rincarato si, ma di 3 euro a testa … c’è una bella differenza 😤
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che non ci stavano più nei costi..si certo, come no!!

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se posso chiedere, che motivazione hanno dato ? 😨😨😨😨😨
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo comunicato un numero di 90 persone, saremo circa 70 ma dobbiamo comunicare il numero esatto una settimana prima e pagheremo per quel nunero
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo cara☺️😘❤️
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Principiante Giugno 2021 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche a me si erano ridotti drasticamente, il locale però ci è venuto incontro e ha chiuso un occhio data la circostanza covid. È una circostanza esterna ed è prevedibile se non inevitabile che alcuni invitati non vengano.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Agosto 2021 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille lunedì parlerò con l location vediamo cosa mi dicono grazie a tutte voi mi avete aiutato tantissimo 😘❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel contratto stipulato con la villa è scritto questo: il numero esatto lo dobbiamo dire 10 giorni prima. Adesso abbiamo dato un numero indicativo. Se c'è tanta differenza rispetto al numero confermato dieci giorni prima allora si paga la differenza

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Luglio 2021 Caserta
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo noi dovevamo essere sulle 170 persone e siamo scesi a 117 ...ma è andato tutto bene....la location mi ha fatto pagare solo due persone in più che la mattina del matrimonio per problemi non sono più potuti venire......devi parlare cn loro...☺️
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Agosto 2021 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte voi x le info e x i consigli sto molto in ansia x qst 🥲
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Abituale Agosto 2021 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai benissimo a me la suddetta “famiglia “ se n’è fregata altamente …anke io farò così con gli eventi prossimi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    + iva............... no comment!

    • Rispondi
  • Chiara C.
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lecce
    Chiara C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte location hanno un numero minimo di coperti. Devi chiedere alla location
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    25 a persona ????? 😱😱😱😱😱😨😤😤😤😤😤😤😤😤
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiedere alla tua location leggere il contratto! Se c’è un numero minimo di invitati richiesto è possibile in quel caso che ti sia richiesto di pagare anche se non vengono …
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con la location e vedi se ti vengono incontro…magari con il discorso COVID non ti fanno pagare tutte le persone che non vengono. In ogni caso, non pensarci!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione