Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Aprile 2026 Vicenza

Il tuo abito da sposa, a quale gruppo appartieni?

Sara, il 27 Aprile 2013 alle 16:24

Pubblicato in Moda nozze 482

1. Abito da Sposa Stile A-line Il cosidetto modello A-line è il classico abito con bustino aderente che disegna le forme con eleganta e fluidità e con la gonna che va progressivamente ad allargarsi dalla vita in giù ed è uno degli stili più richiesti dalle spose e preferiti dagli stilisti perchè...

1. Abito da Sposa Stile A-line

modello a-line

Il cosidetto modello A-line è il classico abito con bustino aderente che disegna le forme con eleganta e fluidità e con la gonna che va progressivamente ad allargarsi dalla vita in giù ed è uno degli stili più richiesti dalle spose e preferiti dagli stilisti perchè permette di lasciare libera la creatività per costruire bustini particolarmente originali e gonne altrettanto interessanti.Lo stile A-line è uno stile semplice ed essenziale e può essere realizzato in tantissimi tessuti.

2. Abito da Sposa Stile Principessa

modello principessa

E' l' abito principesco per eccellenza, l' abito maestoso con gonna ampia e tanti sogni nel cassetto. E' caratterizzato dal un corpino aderente posizionato su una gonna ampia, gonfia, spesso completamente in tulle o in duchesse di seta all' esterno rinforzata da un' importante struttura di crinolina sotto.

E' l' abito da sposa delle principesse della Walt Disney,i tessuti che sposano perfettamente questo stile solo il tulle, taffetà e organza, ma anche duchesse di seta.

3. Abito da Sposa Stile Palloncino

abito-con-gonna-a-palloncino-di-henry-ro

E' il classico abito bon ton perfetto per una cerimonia country chic. Il puntovita è ben sottolineato con delle piegoline che si propagano nella gonna e il bustino è aggraziato a aderente al corpo. La vera particolarità di questo abito è la forma della gonna che parte stretta nel girovita, si allarga fino a diventare molto ampia per poi richiudersi leggermente sull' orlo e creando un sottile "effetto uovo". E' un abito prezioso e con molto carattere e viene spesso accompagnato da un velo corto,il tessuto in cui viene realizzato è prezioso: seta, duchesse di seta, raso, pizzo, ma anche lino e cotone per un effetto country chic.

4. Abito da Sposa Stile Impero

stile impero

L' abito in stile impero è sinonimo di regale raffinatezza, semplice ed aristocratico nello stesso tempo e con l' incredibile dono di slanciare la figura. Il taglio della vita è "alzato" direttamente sotto il seno, speso questa proporzione è sottolineata da un nastro o da un' applicazione di perline o swarovski, ed è completato da una gonna lievemente svasata ulteriormente impreziosita da uno strascico (corto o lungo). Non è un abito voluminoso e può avere una forma più chiusa (a colonna) o leggermente più aperta (ma meno aperta dell' abito in stile A-line). L' abito in stile impero era ed è impreziosito da tessuti importanti, come il pizzo molto raffinato ,il raso di seta o lo chiffon.

5. Abito da Sposa Stile Scivolato

cfb-8596_c2509.jpg

E' un modello semplice e dall' eleganza non ostentata, che segue le linee del corpo senza fasciarle troppo, lasciando libertà di movimento e armonizzando la figura complessiva. Il punto vita viene disegnato con drappeggi e goffrature a tutto beneficio della proporzione, mentre il tessuto morbido permette svasature della gonna che bilanciano le forme e regalano armoniosità all' inisieme. I tessuti utilizzati sono solitamente morbidi, in grado di essere plasmati sotto le mani esperte di un taglio sartoriale. Le stoffe preferite sono lo chiffon, il raso di seta, il cadì di seta e la duchesse di seta.

6. Abito da Sposa Stile Sirena

Pronovias-Collezione-2012-Glamour-Mod.-P

E' l' abito "a clessidra" e dal carattere decisamente sexy, con lo scopo di mettere in mostra le forme. Strutturalmente è un modello che "fascia" il fisico della sposa, con un corpetto molto aderente fino sotto i fianchi, che va poi a restringersi fino a sopra il ginocchio per poi allargarsi notevolmente. Talvolta è reso più elegante da molte balze e da uno strascico che può diventare anche molto importante ed esteso. E' un abito strutturato, non morbido e fasciante, che richiede una certa abilità nell' indossarlo ed un buon portamento. Normalmente viene realizzato in chiffon o pizzo (di colore non troppo lucido) o in tessuto liscio e sostenuto come taffetà e raso doppiato in organza.

7. Abito da Sposa Stile Peplo / Divinità

634-coleccion-fashion-pronovias-2011-mod

Lo stile trae ispirazione dalle tuniche delle donne dell' antica Grecia, e coniuga eleganza e semplicità. Il taglio è lineare e scivolato, con lunghe forme di drappeggio che danno movimento e plasticità al vestito e conferiscono un leggero volume al tessuto. Può essere corredato da un piccolo strascico e spesso ha il taglio sotto il seno come lo stile impero. A differenza di quest' ultimo, l' abito in stile impero è ugualmente elegante ma meno regale ed è idoneo per creare un' impalpabile allure da raffinata fata o da divinità ellenica, aggraziata e sofisticata. E' normalmente cucito in tessuti morbidi e trasparenti come lo chiffon.

8. Abito da Sposa Stile Sottoveste

sbiroli.png

Minimalista e dal carattere essenziale e velatamente sexy, l' abito sottoveste si distingue per il taglio "da intimo" che sottolinea le forme del seno senza fasciarlo e, dalla scollatura ampia cade naturalmente e sinuosamente verso i piedi. Il tessuto utilizzato è solitamente semilucido e morbido, come la seta o la duchesse di seta, per creare l' effetto sottoveste, appunto. Normalmente, la scollatura sulla spalle è ampia e molto curata e spesso le spalline posteriori possono essere arricchite o addirittura sostituite con disegni in strass (per un' aurea più elegante) o ricami in pizzo (per un allure più sexy). Viene scelto, solitamente, per cerimonie serali.

482 Risposte

• Valentina
    Sposa Precisa Maggio 2014 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Linea ad A.......è un giusto compromesso stra principessa e semplicità....

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio é stile principessa!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Genova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 4 e il mio modello
    Lo volevo così da sempre Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto un modello a sirena . lo adoro!!!!
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente il numero uno rispecchia molto il mio abito
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A line!! Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dubbio tra il primo e lo stile principessa :Smiley heart anche se sceglierò l abito che valorizzerà di più le mie forme molto abbondanti.

• Rispondi
  • O
    Sposa Novella Giugno 2014 Taranto
    Olanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sirena ...pronovias!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è un pronovias stile impero...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Sondrio
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo stile Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mix tra a-line e principesco
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente stile principessa !!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2014 Perugia
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scelto proprio ierilaltro..il mio è stile sottoveste!!!Bellissimo!!!spero di essere all'altezza della modella che lo porta!è l'abito che sognavo da 27 anni!

• Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Dicembre 2013 Cagliari
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio abito è un Demetrios della collezione 2013 stile sirena. Lo potete vedere vedere nel topic "La foto del mio abito da sposa" ne "Il mio abito da sposa".Smiley heart

• Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una via di mezzo fra A-style e principessa. Diciamo che non è così liscio e scivolato come l'A, ma al contempo nemmeno così gonfio e sfarzoso come quelli principeschi.

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho scelto uno scivolato.....

• Rispondi
  • Filomena
    Sposa Saggia Luglio 2014 Avellino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

facci sapere!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio A-line!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra il 2 e il 5 !!! :Smiley heart

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2014 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio è in stile A-line...ma io mi ci sento tanto principessa Smiley heart

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ne ho ideaaaa!!!!non vedo l'ora di provarliiii!!!!Smiley heart

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Volevo uno stile A-line (1), ma quello che al momento è il mio preferito è uno stile divinità (7) Smiley smile

• Rispondi
  • Stellastellina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Napoli
    Stellastellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo uno stile scivolato o a sirena ed invece..ho scelto lo stile principessa
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Saggia Luglio 2014 Avellino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piace il quinto... ossia l'abito scivolato.... speriamo solo k mi vado bene addosso.... Smiley smile approposito sabato 16 novembre andrò a vedere l'abito.. speriamo bene

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2014 Milano
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stile principessa
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente uno stile Principessa Smiley heart

Anche se ero partita che volevo un Abito da Sposa Stile Scivolato o a Sirena...Smiley surprise

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A line!!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2014 Mantova
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio è stile Impero....colore blu

• Rispondi
  • Cecilia
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piace molto lo stile a-line e scivolato. .ma non so ancora cosa effettivamente mi stia bene

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A-line!! E' il modello che mi valorizza di più e nel quale mi sento a mio agio!

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Super Sposa Ottobre 2013 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Principessa!!!!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione