Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa VIP Settembre 2024 Roma

In crisi sulla data da bloccare

Federica, il 15 Gennaio 2024 alle 09:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buongiorno a tutte! Ho ricevuto la proposta circa una decina di giorni fa e in questo weekend ci siamo già mossi tra chiese e location preferite ( l’idea è di sposarci a Settembre di quest’anno). Ovviamente i sabati non sono disponibili, e anche con le chiese abbiamo avuto difficoltà perché le prime settimane di settembre i comuni della zona organizzano diverse sagre per cui non fanno matrimoni. Alla fine la combinazione “perfetta” tra chiesa e location l’abbiamo trovata il 5 settembre che è un giovedì, mentre di venerdì l’abbiamo trovata il 20 ma con un’altra chiesa perché la nostra preferita è già prenotata. Siamo in crisi perché per noi la prima soluzione è proprio quella perfetta, e poi risparmiando qualcosina sull’affitto della villa riusciamo magari ad investire qualcosa in più su menù o decorazioni. L’altra essendo di venerdì metterebbe meno in crisi gli invitati che vengono da fuori ( sia amici che parenti). In entrambi i casi faremmo la cena e per noi è importante anche la possibilità di sfruttare gli spazi esterni. È difficilissimo scegliere!! Che fareste al mio posto?

21 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 16 Gennaio 2024 alle 09:51
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io farei il 5 che fa buio più tardi visto che da ciò che ho capito vi sposerete la sera
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I miei invitati da fuori ( se verranno) vengono dal Brasile ( quindi per venire non basta prendersi un paio di giorni ma dovranno proprio programmare una vacanza qui) e poi abbiamo qualche amico e colleghi dell’ex lavoro del mio compagno..diciamo una 15ina di persone..per questo mi domando se ha senso spostare tutto più avanti per poche persone o lasciare la data del giovedì in cui chiesa e location preferite coincidono
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei la chiesa pensando di avere un occhio di riguardo per gli invitati che vengono da fuori…
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non riuscite proprio a trovare una location libera sab o dom, io direi venerdi, perché viene meglio anche agli invitati. Però certo dovete vedere come viene bene a voi!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se dovessi consigliarti dal punto di vista razionale ti direi di optare per il venerdì: innanzitutto perché è una cena quindi a fine giornata si percepisce quasi come facente parte del weekend, mentre il giovedì far tardi e rientrare per gli invitati lo vedo più problematico. In secondo luogo il 5 settembre prendere ferie per chi viene da fuori può essere difficoltoso visto che quella è solitamente la settimana di rientro in ufficio dopo la pausa estiva. Buona scelta
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi scegliere con il cuore e vedrai che la.scelta sarà semplice
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono trovata nella tua stessa situazione. Ho scartato la chiesa che volevo in favore della location preferita. Noi ci siamo sposati di domenica perché i sabati erano appunto tutti occupati. Onestamente il giovedì io lo avrei scartato, per i miei invitati sarebbe stato un vero problema perché quasi la metà veniva da fuori e avrebbero dovuto prendere tre giorni di ferie. Per quanto riguarda la chiesa ti dirò che alla fine siamo stati molto più contenti della seconda opzione, la risceglierei mille volte.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, noi abbiamo scelto il venerdì perché il sabato non ci è stato ‘permesso’ per via del numero minimo in location che non raggiungevamo. Ho tutti i miei parenti a 900km quindi principalmente ho pensato a loro, ecco perché volevo un sabato. La scelta è ricaduta su un venerdì invece di un giovedì perché almeno chi lavora fino al venerdì può prendere solo un giorno di ferie (il giorno del matrimonio), quindi ho scelto di sposarmi di pomeriggio anche per dare loro modo di venire il giorno stesso del matrimonio, la mattina,alloggiare la notte e andare via il giorno dopo. Scegliete quello che fa più comodo a voi, io sono andata ad un matrimonio di lunedì, il giorno dopo ero a lavoro anche se distrutta. Non è di certo comodo durante la settimana, questo è risaputo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sceglierei la combinazione che soddisfa di più voi e le vostre esigenze. Quindi andrei per la prima opzione.

• Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io sceglierei la data più comoda per me, perché se stai a pensare a tutti non ne esci più.
    Se quella è la data giusta per voi per chiesa e spesa io la bloccherei e lascerei così.
    Ovvio che se qualcuno non se la sentirà di venire o non potrà saprete anche voi le motivazioni.Secondo me è una volta nella vita, quindi meglio farlo come si vuole e lasciare stare lo pensare agli altri, almeno per un giorno nella vita.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta e' totalmente personale, sposarsi di giovedì vuol dire che molti invitati dovranno chiedere due giorni di ferie, considera che le scuole riprenderanno da lì a poco... Io sarei più propensa per il venerdì perché gli invitati potrebbero sfruttare il sabato e la domenica per riposare.. un matrimonio stanca.. sappi che si lamenteranno lo stesso, io ho iniziato ad organizzare un anno e mezzo prima per avere tutti i fornitori di sabato e lo stesso ho ricevuto delle lamentele non per il sabato ma per il mese...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io personalmente tutti i matrimoni a cui sono stata erano di sabato, quando quest'estate pensavamo di sposarci ancora nel 2024. era rimasto solo qualche venerdì e ho ventilato con amici e parenti che stavamo prendendo in considerazione il venerdì hanno sgranato tutti gli occhi dicendomi "ma come fai, devi costringere tutti a prendere ferie!".

Tra le due comunque, se volete sposarvi necessariamente a settembre, ti direi venerdì, è sicuramente più comodo del giovedì!

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d' accordo con Sabina, però ovviamente è una scelta vostra, l' importante è essere consapevoli che nel caso non tutti potranno venire e amici come prima senza rancori. Nel mio caso avevamo scelto una data, ho sentito prima gli invitati per sapere se ci sarebbero stati, se non avessero potuto avrei senz' altro cambiato data, per me la priorità erano le persone.
    La solita frase chi vuole si organizza a mio parere non ha proprio senso, le persone fanno quello che possono, nel lavoro che faccio io ci si ferma per forza ad agosto, prendersi altri giorni a settembre appena rientrati al lavoro sarebbe un problema per esempio.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente non me la prendo! In ogni caso lo diremo per tempo, sia che sarà il giovedì che il venerdì
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente il tuo discorso, io stessa sono stata ad un matrimonio infrasettimanale ( per di più ad agosto) e non l’ho trovato “comodo”. Dicendolo per tempo ci aspettiamo che le persone che vogliono venire riescano a fare il piano ferie già da ora e ad organizzarsi ( e approfittare del nostro matrimonio per fare un weekend lungo a Roma se vogliono). Comunque dobbiamo sicuramente valutare ogni aspetto ma non è facile
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, anche io di Roma e anche noi ci sposiamo il 05/09/2024, le scelte sono ricadute su quel giorno per una serie di motivi ma soprattutto economici! Capisco benissimo la difficoltà.. perchè è stata anche la Nostra ma alla fine ti dico come abbiamo ragionato noi, in primis ci è costato di meno, poi non tutti lavorano fino al venerdì ma facendo turni hanno riposi anche infrasettimanali quindi non cambia molto per loro, personalmente sono stata a tutti i tipi di matrimoni, di marted', di giovedì, di venerdì, di domenica, e ci sono sempre andata perchè per me era importante esserci, dicendolo un anno prima c'è la possibiltà di organizzarsi! Tutto ciò per dirti che alla fine dovete fare quello che è meglio per Voi, poi l'invitato è liberissimo di esserci oppure no. Ogni persona avrà esigenze diverse quindi... chi viene da lontano dovrà comunque prendersi un giorno di ferie se scegli il venerdì e sempre se non lavora anche il sabato, anche se scegliessi una domenica idem.. il lunedì è lavorativo.. come la metti la metti ogni persona avrà una situazione diversa.. quindi ragionerei più sulla soluzione migliore per voi.

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! se per voi la soluzione migliore è il giovedì 5, io ti suggerire di chiedere alle persone più importanti per voi se riusciranno ad esserci (quelle imprescindibili, diciamo così), e se dovessero tutti riuscire ad esserci ti direi di andare con il giovedì 5 Smiley smile dipende poi molto anche da "quanto fuori" vengono i tuoi invitati

• Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te la metto dal punto di vista di un invitato.
    Non solo il 5 è un giovedì, quindi mi costringe a a prendere due giorni di ferie o permesso, ma è la prima settimana solita di rientro a lavoro o riapertura di chiusura estiva, quindi non solo le possibilità che io abbia la voglia di fare la figura di chiedere altri giorni appena rientrata ma anche la possibilità che i giorni non vengano proprio dati.
    Poi magari qualcuno sta già prenotando le vacanze, quindi mi trovo a dover uscire soldi per la busta prima che mi arrivi lo stipendio a settembre e dopo che ho speso per le vacanze.Tutto mi direbbe di spostarla al 20, almeno dai tempo per organizzarsi un attimo meglio, di fare cassa agli ospiti, di spendere meno di viaggio e di non fare figure a lavoro.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei il giovedì che è perfetta per voi, tanto gli invitati comunque dovranno organizzarsi per tempo, quindi tanto il venerdì tanto il sabato gli cambia abbastanza poco 😊
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo con così poco preavviso è naturale che le date rimaste siano in giorni feriali. Se volete sposarvi a tutti i costi a settembre a questo punto starei sul venerdì, ma dipende anche da cosa è la vostra priorità, ovvero la vostra chiesa preferita o la presenza di quasi tutti gli invitati

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Venerdì mi sembra già più facile…
    Decidete quello che preferite. Chi potrà verrà e per gli altri amen!
    PS però non te la prendere con chi non riuscirà ad organizzarsi! Evitiamo i « chi vorrà davvero ci sarà, chi non verrà sarà messo in lista nera nei secoli dei secoli »
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione