Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Maggio 2023 Firenze

Indecisa tra Ristorante e Villa

Giulia, il 10 Luglio 2022 alle 16:39 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 33
Salvato
Ciao a tutt@.
Sono molto combattuta tra lo sposarmi in una Villa oppure in un ristorante. Io avrei puntato ad una Villa, però mi sembra un ambiente un po’ impostato e rischierei di dovermi trattenere per non fare figuracce insieme agli ospiti. Un ristorante invece mi sembra troppo rustico e da battesimi\comunioni. Voi che consigliereste?
Sono disperata.

Ristorante

31%

105 voti

Villa

69%

234 voti

33 Risposte

Ultime attività da Melania, il 24 Agosto 2022 alle 13:30
  • Melania
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo tra 13 giorni in una villa

• Rispondi
  • P
    Sposo Preciso Settembre 2022 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le ville son piu' da matrimonio e ci sono con diversi stili

• Rispondi
  • Floriana
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Roma
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza dubbi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2022 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per un ristorante (in realtà resort) con cucina sofisticata. È anche vero che eravamo solo un centinaio e la villa sarebbe stata troppo grande per il numero di persone effettive..
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a guardare magari degli agriturismi, hai una via di mezzo fra le due tue proposte. Poi ricorda che il clima del matrimonio lo impostano gli sposi Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono anche ristoranti che non sono rustici
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partendo dal presupposto che ci sono ville in cui non paghi affitto e hanno cucina interna (dove mi sono sposata io è così), la scelta dipende molto da ciò che volete voi. Io non mi soffermerei sul "villa o ristorante" ma sul "mi piace di più questa location o quella" sempre, ovviamente, sulla base della questione economica, quindi "cosa mi posso permettere". Se in villa hai l'esclusiva non hai problemi del devo essere impostata o meno, siete solo voi... Al ristorante se non ti danno l'esclusiva comunque devi tenere un certo comportamento

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Villa tutta la vita, noi ci siamo sposati lì ed è stato tutto assolutamente bellissimo. Secondo me hai più spazio e puoi fare molte più cose, e non preoccuparti perché nessuno si aspetta che tu sia impeccabile. Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2024 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto meglio il ristorante: sei servito al tavolo, il cibo arriva caldo, paghi solo il menù o qualche extra se ti viene proposto e accetti. Mentre per la villa bisogna affittare tutto: location, catering, eventuali sedie e tavoli ( se non li possiedono), coperti. La vila può essere più romantica,ma decisamente più scomoda e costosa.

• Rispondi
  • B
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Venezia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Costa meno e spesso sono più organizzati
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piace di piu' l'idea della villa ma i ristoranti sembrano meglio organzzati!

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2023 Latina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo girato un po', alla fine mi sono trovata a pari prezzo a dover scegliere tra una villa che per quanto bella è vista e rivista, classico stile tovagliato bianco, sedie bianche, tende etc, ed un ristorante che ha il giardino allo stesso livello della sala e poi il giardino va a finire sulla spiaggia. Alla fine ho scelto il ristorante, la sala paradossalmente è più grande della sala della villa, e sinceramente io preferisco avere il giardino più piccolo ma che però ha il mare. Poi anche sui dettagli il ristorante mi è piaciuto di più, ha tavoli e sedie dorati con il piano specchiato di quelli che vanno senza tovaglia, e la villa anche se volevo me li dava ma pagando 50€ a persona per l'affitto dei tavoli, mentre il ristorante me li dà inclusi. Secondo me dipende semplicemente da caso a caso, gira fai preventivi e poi decidi cosa ti piace di più senza stare a mettere etichette su ristorante, tenuta o villa.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brindisi
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per una bel ristorante con sala ricevimenti per matrimoni. Non devi affittare nulla e paghi solo il menù
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il lato positivo del ristorante è che sopra una certa soglia di invitati, in genere 50, non dovete affittare la sala (quindi paghereste solo il menù). Diversamente, se optate per la villa dovrete pagare sia location che catering.
    • Rispondi
  • Selva Trimarco
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Selva Trimarco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A prescindere dalla location siete voi sposi che date il tono giusto all'atmosfera, anche in una villa si può tranquillamente fare una festa e non tenere un "tono" impostato! L'importante è come lo organizzate voi e che vi sentiate a vostro agio!
    • Rispondi
  • Jenny
    Sposa Saggia Giugno 2021 Padova
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dovete trovare la location che piace più a voi.. senza farti troppe paranoie per gli invitati … sarà il vostro giorno …!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo faccio in un ristorante e tutto in base alle possibilità ke avete e la locescion ke vi piace,io ho scelto un ristorante di classe xke siamo pochi invitati,e dipende anche da quanto persone hai invitate .
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2023 Mantova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in una villa ristorante per optare allo stesso dubbio che hai avuto tu 😅 perché ho pensato anche io alle stesse cose! Non so se nella tua zona ci sono, ma noi abbiamo girato e abbiamo trovato alcune ville con ristorante interno (che per altro fanno delle offerte allettanti all inclusive!).
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Pisa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in un ristorante in riva ad un lago, locale tutto per noi! Dipende da che Ristorante scegliete!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 dipende prima di tutto dal budget e dal numero di invitati che hai ( io ad esempio la villa con catering annesso l'ho dovuta escludere per entrambi i motivi ). Per il discorso dello stile del matrimonio secondo me lo deciderete voi se sarà formale o informale, a prescindere dalla location. Io ho votato comunque ristorante perché si occupano loro di tutto e molti hanno spazi ben distinti dove tenere le diverse fasi del ricevimento. Oltretutto io penso sempre che sia opportuno avere un piano B, se scegli un ristorante solitamente hanno il posto per mangiare all'interno mentre alcune ville organizzano tutto all'esterno, se dovesse piovere o esserci molto vento la cosa migliore sarebbe avere una seconda scelta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il più rustico possibile : l'agriturismo 😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto un ristorante. Ma prima avevamo una villa. Secondo me dipende dal ristorante perché ce ne sono di molto belli e raffinati adatti per matrimoni e altri meno. Poi anche tutto dipende dall'impostazione e dallo stile che si vuole dare al matrimonio. Un ristorante secondo me non è meno di una villa. Anzi, una villa può essere più costosa di un ristorante quindi valuta anche questo aspetto. Ti consiglio di girare e capire bene cosa può piacerti ma non farti pregiudizi

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho optato per ristorante perché non avrei avuto la voglia di cercare anche un catering. Esistono anche ville col catering incorporato ma vicino a dove volvevo fare io no.
    Di ristoranti ne esistono anche di motlo eleganti comunque.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo in villa così abbiamo l’esclusiva e mi sembra molto più elegante… costa un po’ di più ma abbiamo il parco dove poter fare le foto senza doverci spostare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che dipende snche dal budget, le ville di norma sono più care (tra affitto e catering), be' salvo che non si tratti di ristoranti stellati... direi che il compromesso sarebbe una tenuta, un borgo rurale insomma una location più agreste ma d'impatto.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono ristoranti bellissimi e ville dove non serve fare il matrimonio gran gala. La scelta può cambiare solo per una questione economica. Ristorante paghi menu e basta villa paghi catering+affitto. Il nostro ristorante è bellissimo per esempio
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in una villa e abbiamo fatto l cena in più, ambienti.. L'ho trovata molto bella come idea! Odio dover stare seduta al ristorante per ore..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2023 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di sposarci in villa proprio per avere un po' "l'esclusiva"
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso perché ci sono anche delle ville rustiche e dei ristoranti elegantissimi per cui non è quello il punto. Semplicemente andate a vedere qualche villa e qualche ristorante se non l'avete già fatto così capite cosa vi piace di più.
    ...poi fare figuracce nei confronti di chi scusa? Sarete voi, gli amici e i parenti, non c'è un pubblico che vi guarda.
    Io tutte queste ansie non me le metterei proprio, non hanno proprio senso, quello che serve è trovare un posto che vi piace e basta 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo in un agriturismo per motivi economici il mio consiglio è di scegliere ciò che più ti piace!! la villa ha sicuramente un fascino diverso rispetto al ristorante sicuramente!!
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi dopo vari giri abbiamo optato per la villa privata. Questo perché possiamo fare "quello che vogliamo" ovviamo nei limiti, mentre i ristoranti avevano più restrizioni, partendo dall'orario
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In villa non deve essere per forza impostato organizza il matrimonio come piace a te. La villa è molto più bella rispetto al solito ristorante che a me sembra impostato perché gli spazi sono limitati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione