Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Super Sposa Settembre 2024 Biella

Invitati che non vogliono partecipare alla lista viaggio

Veronica, il 5 Aprile 2024 alle 13:20 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33
Buongiorno a tutte e a tutti!
Alcuni dei nostri invitati non vogliono partecipare alla lista viaggio che abbiamo scelto per i regali. Il motivo è sconosciuto, credo preferiscano qualcosa di fisico nella convinzione che li ricorderemo di più negli anni...
Il punto è: cosa dovremmo farci regalare? In casa abbiamo tutto e ciò che non abbiamo costa uno sporposito. Ciò che apprezziamo è il contributo per la luna di miele, ma nonostante l'abbiamo fatto presente questi invitati insistono affinché pensiamo a qualcosa di più materiale. Ma come si fa a chiedere un regalo specifico? Senza conoscere il budget, per di più. Ci inventiamo di volere un quadro? O di avere bisogno di un vaso? Diamo un'indicazione generica (tipo, un quadro a caso, un vaso a caso) o inviamo un link? Mi sembrerebbe davvero scortese... Non sappiamo come comportarci. A voi è capitato? Cosa avete fatto?

33 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 8 Aprile 2024 alle 10:27
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo cercando comunque di fare una piccola lista nozze nel caso ci venisse chiesto, alla fine qualcosina che può essere utile c’è sempre, e piuttosto se negli anni non la si usa si può vendere..so che è brutto però non ha nemmeno senso tenersi cose inutilizzate. In particolare per noi la lista nozze serve per quelle persone che nonostante non siano invitate hanno piacere a fare un regalo (nel mio caso le colleghe di mia mamma e qualche parente alla lontana)
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per ora non mi è successo. Se non avete bisogno di nulla come oggettistica potete dire o la busta o fate voi. Se invece avete bisogno di qualcosa fate una lista, anche se le cose costano tanto, poi loro si gestiscono.. o si ricredono e vi fanno la busta😂 oppure si metteranno d'accordo con qualcun altro per farvi quello che vi serve😊

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la condivisione ☺️
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tiziana, la mia risposta precedente era riferita al tuo intervento qui sopra.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nello spirito di tolleranza, gioia e conciliazione che “dovrebbe” accompagnare l’organizzazione e la realizzazione di un matrimonio, io invece mi trovo in linea con il tuo pensiero, che reputo molto saggio. Se per un pugno di invitati si fa un’eccezione, senza necessariamente considerarli odiosi, scortesi e irrispettosi, non credo caschi il mondo. 🤗

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, appunto.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo dato iban a tutti per la lista viaggio e via... ceh non è che deve piacere a loro il regalo, dovete essere felici voi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, però il regalo deve piacere a chi lo riceve, non a chi lo fa. Se mi regali qualcosa che non mi piace, anche se materiale, hai solo sprecato soldi. Una volta si faceva la classica lista nozze dove si mettevano i servizi di piatti, bicchieri, posate e tutto ciò che serviva per la casa. Al giorno d’oggi molte coppie convivono già da anni e non hanno bisogno di nulla e quindi investono quei soldi nel viaggio di nozze. Onestamente non capisco perché non vada ugualmente bene. Solo perché mi resta un ricordo e non un oggetto fisico? Che differenza fa?
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra assurdo… io mi sposo a settembre e non ho ancora ovviamente ricevuto regali, ma se mi dicessero qualcosa di concreto proprio non saprei… anche perché abitiamo insieme da 10 anni quasi e abbiamo due bambini quindi in realtà non ci serve nulla… poi io odio i soprammobili… l’unica cosa che mi viene in mente è una lista nozze in un negozio che conoscete e che poi vi faccia scegliere quello che preferite… raccogliendo solo i soldi e poi li spendete come volete… anche li complicato comunque…
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ci è capitato e abbiamo creato un mini lista in un negozio di articoli per la casa , mettendo cose che ci piacevano/potevano servire, dal servizio di tazzine di caffè di marca, a caraffa con bicchieri abbinati ecc
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho rivenduto tutto ciò che di fisico è arrivato
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi lavatrice, asciugatrice, telefono.
    Poi li rivendi ancora sigillati con scontrino di garanzia e li metti nel viaggio nozze.
    A me le persone che si impuntano mi scatenano la reazione spropositata opposta.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! 😄👏🏻 Puntate in alto chiedendo cose costosissime, vedremo se non cambiano registro!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che fare il regalo richiesto dagli sposi significhi rispettarli. È questione di rispetto. Io trovo molto più una mancanza di rispetto fare quello che si vuole.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente loro non hanno colpe se vogliono partecipano a questa lista se no pazienza ti fanno la busta, non puoi obbligare le persone a farti per forza la lista! A noi non è mai piaciuta la lista e non l’abbiamo fatta.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica! Se da un lato può sembrare scortese, forse da un altro punto di vista si può anche considerare molto premuroso.

Alla fine il regalo è un pensiero che l'invitato fa, si spera non solo per dovere/quasi obbligo sociale ma anche per piacere. Metterlo nelle condizioni di sentirsi a suo agio e lasciare che esprima la sua gioia per quel giorno attraverso un regalo fisico (qualunque esso sia), mi sembra la strada per mantenere l'atmosfera di festa e porre un po' le basi dell'umore di quel momento

Se da invitata mi dicessero "se vuoi farmi un regalo è questo e basta, in alternativa i soldi" ci resterei un po' male. Sicuramente apprezzeranno di più se - come ti hanno già suggerito - ci fosse una piccola lista di nozze Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è capitato 😂
    Anche noi abbiamo preferito mettere L’iban, dato che a casa abbiamo più o meno tutto è ciò che manca è costoso, ma mia sorella ha insistito talmente tanto che le ho detto cosa effettivamente potrebbe servirci 😅 peccato che uno sia il divano e l’altro sia la planetaria della kenwood.. non proprio economici, ecco.. beh, alla fine penso si sia messa d’accordo con qualcun’altro della famiglia per dividere le spese 🙈 io capisco il gesto, FM un po’ meno.. ma alla fine penso che se uno ci tiene a fare un pensiero, va bene anche così.

Puoi provare a dirgli cosa realmente vi manca e magari vedendo che sono cose costose saranno loro i primi a cambiare idea… oppure divideranno le spese con altri.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io manderei ciò che ti occorre realmente e cavoli loro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Loro sono già molto scortesi quindi fossi in te gli chiederei la cosa che costa uno sproposito.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi mi ha chiesto se c’era qualcosa che ci serviva ho indicato un frullatore (si era rotto il nostro) e un ferro da stiro verticale. Arrivati e anche molto belli! Poi mi sono arrivate 3000 cornici e un porta gioie super kitsch da chi ha voluto farmi un regalo nonostante non fosse invitato e ho apprezzato comunque molto il gesto. Il resto delle persone si sono attenute alla lista per fortuna mia.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora rispondete: regalateci quello che volete.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, non ha senso. Piuttosto di fare qualcosa che piace a loro fanno qualcosa che non piace a te...
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, penso farò così! Grazie!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so, ma si rischia di bisticciare, no? Ho provato a dire che non mi serve niente... Ho dovuto convincere mia zia a non regalarmi un divano, fai tu...
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un'ottima idea... Non ci avevo minimamente pensato!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la gente è veramente assurda lo posso dire?? Ma se uno ti dice chiaramente che vuole soldi per il viaggio di nozze perché insistere con altro?? Io non ho parole! Noi abbiamo fatto una piccola lista nozze perché effettivamente qualcosa per casa nuova ci serviva, ma la maggior parte ha fatto bonifico o busta. Solo una coppia di amici ci ha regalato dei bicchieri particolari di vetro di murano. Poi vabbè sono arrivati altri pensieri cornici o bicchieri da gente che non era invitata. Io personalmente insisterei con queste persone, ok che a caval donato non si guarda in bocca però mi sembra ridicolo voler insistere sapendo di fare un regalo che non è gradito. Sennò fai anche tu una lista e mettici dentro un po' di tutto anche se costa tanto che cavolo si arrangeranno.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un'ottima idea, non ci avevo pensato! Così avrebbero anche la scelta del budget...! Grazie!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io sarei irremovibile. Noi non faremo nessuna lista, in più conviviamo già quindi non ci servono oggetti. Dì chiaramente che non avete bisogno di nulla, non cedere. Ovviamente preparati che potrebbero spuntare con oggetti a caso che magari non sono di vostro gradimento. Altrimenti spara cose con cifre assurde, si renderanno conto che forse è meglio il contributo per il viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati irremovibili e lo abbiamo detto in tutte le salse che volevamo i soldi in busta. Fate come noi, non cedete ai ricatti morali. Se insistono rispondete che non volete nulla.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veronica prova a fare una mini lista in un negozio che vi piace o che vi conosce, delle volte alcuni negozi ti tornano anche i soldi in contanti dipende dai patti che fate così loro sono contenti e pure voi. Io personalmente chiedo della lista solo se so che gli sposi non hanno cacciato nulla per il matrimonio altrimenti chiedo direttamente l’iban se non è nelle partecipazioni
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica, io non mi sono ancora sposata, ma i miei parenti più anziani proprio non vogliono farmi la busta con i soldi, ma qualcosa di concreto. Noi andremo in un negozio di interni/oggettistica che ci piace e faremo una lista di cose che ci piacciono e che starebbero bene nella casa nuova.

Fai qualcosa di simile, metti pezzi con prezzi diversi così qualunque sia il loro budget possono trovare qualcosa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione