Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Doriana
Sposa Abituale Giugno 2026 Brindisi

Invitati fuorisede e cosa pagargli

Doriana, il 14 Marzo 2025 alle 10:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Salvato
Ciao a tutte, io sono Pugliese, il mio FM è Siciliano e abbiamo vissuto tanti anni al Nord. Il matrimonio si terrà in Puglia. Quindi la sua famiglia e gli amici si dovranno spostare per raggiungerci. Quali sarebbero i nostri "obblighi" da pagare?

Buono carburante

3%

3 voti

Pernottamento e colazione

54%

65 voti

Nulla

33%

40 voti

Altro (nei commenti)

9%

11 voti

32 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 16 Marzo 2025 alle 20:56
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun obbligo ma solo quello che vi sentite e potete fare! Noi ad esempio avendo una trentina di invitati da fuori non ci potevamo permettere di pagare l’alloggio a tutti. Lo paghiamo solo ai miei genitori e ai miei testimoni. Per gli altri però abbiamo stipulato delle convenzioni. Ad altri matrimoni a cui sono stata invitata in alcuni mi hanno pagato l’alloggio e in altri no, ma assolutamente non mi aspetterei che degli sposi che hanno già tante spese da affrontare mi paghino qualcosa.
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Novella Maggio 2026 Lodi
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi pagare per tutti quelli che arrivano da fuori. A meno che tu non abbia tutte queste possibilità economiche da poterlo fare
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    On credo sia un'obbligo ma io lo fare di pagare una notte con colazione
    Poi ovviamente sta in base alle quante persone sono
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c'è nessun obbligo. Noi abbiamo pagato il pernottamento per due giorni al mio amico che viene dall'estero perché desideravo andargli incontro e avere un gesto gentile nei suoi confronti.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Giugno 2025 Pesaro - Urbino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo non ci sia nulla di obbligatorio, ma piuttosto fate quello che sentite e che potete permettervi con il budget a disposizione. Personalmente sono stata invitata a due matrimoni al nord e non mi hanno pagato nulla, nè benzina, nè camera o colazione. Però so che al sud spesso usa che venga pagato.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato pernottamento e colazione perché io farei così ma non c’è nessun obbligo!
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sara una banalita, ma dipende dal budget. Se e' un matrimonio con budget medio alto, almeno la notte del matrimonio la offrirei e rinuncerei a cose "superflue" (fuochi d'artificio, intrattenimento troppo costoso, wedding bags, macchinone). Se, invece, farete un matrimonio piu sobrio secondo me potete anche decidere di non pagarlo, sapendo pero che le persone faranno regali meno generosi e magari non potranno venire.

• Rispondi
  • Pia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Palermo
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Condivido in pieno! Noi ci sposeremo in Sicilia, ma il mio fidanzato è di Como e metà dei nostri invitati arriveranno da fuori. Abbiamo valutato di investire parte del budget per il pernottamento degli ospiti, tagliando su altri fronti. Chiaramente non esistono obblighi in tal senso, ma a mio avviso il senso del "ricevere" (non a caso, quello di matrimonio è un "ricevimento") dovrebbe essere quello di creare le condizioni ottimali perchè gli ospiti possano vivere il momento al meglio, senza richiedere esborsi particolari e ulteriori rispetto al consuetudinario regalo. Tutto va rapportato al budget, naturalmente, ma il mio consiglio è di riflettere bene su cosa vale la pena investire Smiley smile

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Agosto 2025 Foggia
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che sia una obbligatorio
    • Rispondi
  • Annachiara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Lecce
    Annachiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che sei di Brindisi, io sono di Lecce. In questo caso sono nella tua stessa situazione perché il mio fm è Abruzzese e ci sposiamo nel mio paese. Noi abbiamo deciso di pagare il pernottamento, di solito si fa uno ma noi abbiamo scelto di fare due notti. Dipende dal vostro badget e del periodo in cui vi sposerete e anche se gli invitati sono disposti a spostarsi da soli. In questo caso avete due possibilità o il pernottamento o prenotare un pulmino per tutti. Nella mia famiglia siamo abituati, anche perché nel caso di mio fratello è stato il contrario, noi siamo andati in Sicilia e quindi i miei hanno preferito fare un pulmino. Qui noi abbiamo la possibilità di fare il contrario anche perché la strada è più corta rispetto alla Sicilia.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2026 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nulla, non c'è nessun obbligo. Potete solo dare dei consigli dove pernottare

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per i fratelli e testimone di mio marito abbiamo pagato 2 notti in hotel con colazione inclusa
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è nessun obbligo.
    Di solito si danno consigli su dove pernottare.
    Poi dipende dal vostro budget.Noi pagheremo l'affitto delle macchine oppure del pulmino
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di obbligatorio nulla.. fate come potete ☺️ i matrimoni a cui ho partecipato non hanno mai offerto alloggio, ma solo “consigli” su dove pernottare. E anche noi faremo così! so di altri che lo hanno offerto invece ☺️
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che obblighi non ce ne sono ma secondo me agevolare gli ospiti che arrivano da lontano dovrebbe essere una priorità.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho votato pernottamento e colazione perchè è quello che faremo con i nostri, per fortuna non molti, che vengono da fuori. Sono stata a due matrimoni che si svolgevano lontano da dove vivo e anche in quella occasione ci hanno pagato 1 o 2 notti fuori.

Questa però è una valutazione che dovete fare tu e il tuo futuro marito, solo voi sapete il vostro budget .

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato nulla perché non ci sono obblighi però se rientra nel vostro budget potreste pagare pernotto con colazione
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo metà degli invitati che vengono da altre Regioni e pagheremo per loro il pernottamento in un agriturismo la notte del matrimonio. Abbiamo anche bloccato le camere per la notte precedente, per chi non desidera mettersi in viaggio il giorno stesso, ma in quel caso sarà a loro spese.
    • Rispondi
  • N.f.
    Sposa Saggia Maggio 2026 Chieti
    N.f. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho risposto nulla per il semplice fatto che non si può pagare tutto a tutti, ma secondo me sarebbe utile far ottenere un buono sconto sulla sistemazione in hotel, sono anche io nella tua situazione, abbiamo gli invitati da parte dello sposo che vengono dell'Abruzzo in Puglia ma sarebbe impossibile pagare tutto a tutti o non trovo giusto nemmeno pagare ad alcuni e ad altri no ( a parte testimoni e un amico che non lavora e ha difficoltà)
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato altro perché secondo me non ci sono degli obblighi.. se uno se lo può permettere paga il pernottamento altrimenti nulla 🤷🏻‍♀️

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Venezia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😘 io pugliese, lui veneto. Però vivo in Veneto fin da piccola, quindi aveva senso sposarsi qui! Noi offriremo (per i parenti che non riusciremo ad ospitare) la notte in albergo del giorno prima del matrimonio e la notte del matrimonio ☀️ fortunatamente non sono moltissimi però sì, è una spesa aggiuntiva sicuramente!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ai nostri ospiti che venivano da fuori (alcuni dall'estero) abbiamo offerto il pernottamento con colazione in un b&b vicino alla location del matrimonio. Un'altra coppia di amici che venivano da un'altra regione invece li abbiamo sistemati in una nostra seconda casa sempre vicinissima alla location

• Rispondi
  • Sandy
    Sposa Precisa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pernottamento, se ce lo si può permettere Smiley shame

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non ci sono obblighi, tutto dipende dalle vostre possibilità e da cosa vi fa piacere fare.

Noi abbiamo pagato la notte del matrimonio a tutti gli invitati visto che la location era lontana veramente per tutti. Detto questo ci siamo anche messi un limite da non superare assolutamente sul numero degli invitati, selezionando veramente solo le persone a cui siamo molto legate (sia amici che parenti) per avere anche un evento più intimo; in questo modo la spesa dell'alloggio per gli invitati è stata un po' più contenuta (anche se comunque non da poco). Quindi insomma dipende tanto dal contesto e da quanto siete disposti a "investire" su questo aspetto.

• Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non faremo nulla!😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi il pernottamento
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato pernottamento perchè di norma si paga la notte del matrimonio. Non è un obbligo ma secondo me è dovuto, infatti noi faremo così con amici che verranno da fuori
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo il pullman privato da centro cittá alla location e viceversa. Siccome molti dovrebbero arrivare con lo stesso volo, probabilmente avremo pure il pullman in aeroporto
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io penso che nessuno debba sentirsi obbligato a far nulla...purtroppo le Distanze CI Sono e a Volte proprio alcune delle Persone Care Sono distanti...Io non pagherò niente a Chi arriva Dalla Germania all Italia perché cmq so Che staranno Li più del dovuto...Al Massimo aiuterò a trovare qualcosa Ma purtroppo Gia Sto tenendo il matrimonio sotto o 10000€ perché nn abbiamo Molto se poi dovessi pagare a loro nn CE la farei proprio...Io anche devo pagare volo a noi 6 Persone e alloggio nonostante abbia parenti Li...Ma purtroppo non CI stiamo e CI Sono queste Spese in più...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci sono obblighi, tutto dipende da voi e dal vostro budget. Noi siamo entrambi siciliani (ma da due parti diametralmente opposte), lui è cresciuto al nord e viviamo all'estero. Quindi avevamo persone che sono venuta da ogni dove. Noi abbiamo pagato l'alloggio solo per le due notti a ridosso del matrimonio ai testimoni di lui e ai suoi zii/cugini. Per il resto degli invitati abbiamo pagato il trasporto dal centro città alla location che era in un paesino a circa mezz'ora da Catania. Purtroppo non potevamo permetterci di fare di più.

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato altro, ma solo per specificare!

Credo che nessuno si debba sentire obbligato a pagare la notte alle persone da fuori. Si possono aiutare a trovare sistemazioni a prezzi vantaggiosi, ospitarli (ove possbile).

Dipende dalla disponibilità di ognuno di noi.

Per quanto ci riguarda, ospiteremo i pochi amici e parenti da fuori tra casa nostra e dei miei genitori. Abbiamo altre 5/6 persone da sistemare e stiamo chiedendo alla famiglia del mio compagno di aiutarci (hanno case grandi)

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlare di obblighi mi pare esagerato. Fate quello che ritenete giusto e che potete fare. Noi stessa situazione abbiamo pagato due notti a amici e parenti da fuori. Abbiamo tagliato su altre spese perché ci sembrava giusto così.. (esempio: non abbiamo affittato l'auto, non abbiamo previsto animatori, caricaturisti eccetera se non dj, niente eccessi di decorazioni, allestimenti o gadget, wedding bag, niente fuochi d'artificio, fumogeni, abbiamo fatto noi la grafica di tableau menù eccetera,) però quando sono stata io a un matrimonio in puglia non mi hanno pagato la stanza ma solo fatto una convenzione in un hotel. Sono scelte e priorità. Sono stata invitata a un matrimonio solo al taglio torta "per motivi di budget", però la sposa poi è arrivata in Ferrari e in chiesa c'era coro, complesso musicale con tanti elementi per esempio. Quindi insomma sta a voi decidere su cosa volete spendere e cosa no.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione