Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura P.
Sposa Precisa Luglio 2026 Messina

Invitati solo cerimonia - stesso luogo del ricevimento

Laura P., il 19 Agosto 2023 alle 10:48

Pubblicato in Cerimonia nuziale 65

Buongiorno a tutte/i! Ho bisogno di un parere, non di giudizi, vi spiego brevemente la situazione. Io e il mio ragazzo faremo la cerimonia e il ricevimento nello stesso luogo. Abbiamo l'idea di invitare qualcuno solo per la cerimonia, e altri a rimanere anche per la cena. Non vogliamo sembrare...
Buongiorno a tutte/i!


Ho bisogno di un parere, non di giudizi, vi spiego brevemente la situazione.
Io e il mio ragazzo faremo la cerimonia e il ricevimento nello stesso luogo. Abbiamo l'idea di invitare qualcuno solo per la cerimonia, e altri a rimanere anche per la cena. Non vogliamo sembrare scortesi o altro, ma purtroppo non abbiamo la possibilità economica di pagare per tutti gli invitati, molti dei quali sono più conoscenti che altro ma che ci piacerebbe venissero almeno alla cerimonia. Come potremmo fare per non fare rimanere male nessuno? Trattandosi di una celebrazione che avverrà nella stessa villa in cui resteremo anche a cena? Avete situazioni simili da condividere, consigli e pareri al riguardo? Ve ne sarei grata. 🥰
Grazie in anticipo

65 Risposte

  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lauretta!
    Un tempo si usava fare un foglio con la data e il luogo della cerimonia e uno più piccolo da consegnare solo a chi era invitato a cena. Soprattutto in Sicilia se fai così le persone capiranno che sono invitate solo alla cerimonia se manca la parte "dopo la cerimonia gli sposi Sarnano lieti di continuare i festeggiamenti blablabla".
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,
    Noi ci siamo sposati nello stesso luogo della festa. Gli invitati alla cerimonia erano gli stessi della festa perché non ci sembrava carino invitare gente e poi doverla mandare via. Abbiamo però dato la partecipazione ai "non invitati", dove c'era scritto che ci sposavamo e la data, ma non il luogo. Ti dirò che è stato un gesto molto apprezzato e molti hanno anche avuto piacere di farci comunque un pensiero per il matrimonio.

    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo quelli che restano a cena. Già quando cerimonia e ricevimento sono in luoghi differenti si potrebbe creare un certo disagio tra chi ha l’invito e chi l’invito a metà, figuriamoci nello stesso luogo
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A chi fa piacere venirti a vedere penso che venga anche senza invito, ma si parla di quando non si fa tutto nello stesso luogo. Io non darei l' invito a chi non é invitato a cena😉
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Li puoi invitare a voce senza partecipazione così gli spieghi che è un invito solo per la cerimonia 😉

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me non c'è nulla di male nell'invitare solo alcune persone, anzi... noi faremo esattamente la stessa cosa e le persone che non saranno invitate al matrimonio, saranno invitate a casa nostra per un aperitivo successivamente ❤️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bologna
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, purtroppo come ti hanno detto in molti è praticamente impossibile accontentare tutti, ma sinceramente non vedo nulla di scortese nel scegliere di fare qualcosa di contenuto e di comunicarlo a chi non verrà invitato. Io ho invitato solo una sessantina di persone e ho scelto di non invitare alcune persone, a qualcuno ho spiegato chiaramente che era una questione di budget e in certi casi non è stato nemmeno necessario spiegarlo, se siamo conoscenti non siamo amici, quindi l'invito al matrimonio è una cosa che si può chiaramente evitare. Io non mi farei troppi problemi, estendi l'invito a chi desideri invitare considerando il budget che vi siete prefissati, mentre con le persone "conoscenti" organizzi un rinfresco e dona i confetti se te la senti, ma non deve essere un obbligo. Un abbraccio

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io inviterei solo le persone che posso permettermi. I genitori di una mia amica mi hanno chiesto di assistere alla cerimonia, ho esteso loro l’invito al ricevimento ma hanno declinato lasciando che fosse solo la figlia (nonché mia cara amica) a partecipare. Ho apprezzato molto il gesto.
    Non so di che numeri stiamo parlando ma potresti invitare successivamente i conoscenti destinati solo alla cerimonia a cena da te o offrir loro un aperitivo “simbolico” successivamente.


    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Bari
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo nello stesso luogo del ricevimento, abbiamo organizzato tutto in un mese perché mi sposo il 12 settembre e partorisco a fine ottobre 😂 ma detto ciò onestamente proprio per evitare queste cose che stanno male abbiamo invitato solo chi vogliamo alla festa totale. Infatti saremo una sessantina.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tanto nella vita accade sempre di essere criticati, l’importante è farsi scivolare le cose di dosso Smiley smile
    Il matrimonio è un momento importante, la cosa fondamentale è che ci siano le persone a cui vogliamo bene e che ce ne vogliono, il resto è contorno Smiley winking
    • Rispondi
  • Morena
    Sposo Principiante Agosto 2023 Brindisi
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la stessa cosa, rito civile in struttura e poi festa lì.
    Non abbiamo fatto “partecipazioni” che di solito si fa in chiesa, ma solo inviti.. diciamo che era anche lontano 60km da casa nostra.. sembra brutto invitare solo per il rito. Ci sarà gente che non capirà, ma che te frega.. il matrimonio è vostro! Godetevelo! E auguri!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace per la tua situazione. Spesso si criticano le scelte ma il giudizio degli sposi dovrebbe essere quello che conta di piu’.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se un conoscente mi invitasse solo alla cerimonia probabilmente non andrei. Non ne vedo il senso. Soprattutto se la location non è proprio vicina. Se proprio vuoi fare così meglio fare in due posti diversi cerimonia e festa, perché è veramente brutto doversene andare dopo la cerimonia mentre gli altri vanno a sedersi a mangiare.. oltretutto ti dico che molti potrebbero non capire bene questa cosa e potrebbero verificarsi situazioni veramente imbarazzanti! Te lo dico perché io che faccio un matrimonio tradizionale mi trovo a dover ripetere le stesse cose venti volte perché la gente non capisce o si dimentica... Hai pensato invece di fare un invito solo per il taglio torta invece? Potrebbe essere meno brutto anche perché li stai invitando a parte della festa che siamo onesti è la parte migliore di un matrimonio, la cerimonia sarà anche il momento clou ma non è che sia sto gran divertimento 😂
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io mi sento di consigliarti innanzi tutto quando farete gli inviti di distinguerli, nel senso di fare due tipi di partecipazioni, una per gli invitati solo alla cerimonia e una per quelli che inviterete anche a cena con tutti i dettagli, magari sarebbe carino visto che il tutto si svolgerà nella stessa location di organizzare per le persone che inviterete solo alla cerimonia un piccolo brindisi con voi al termine, il costo sarebbe sicuramente irrisorio e non si sentirebbero magari a disagio.. io nella vostra situazione farei cosí.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensaci bene perché a mio avviso è un po’ brutto se la location è la stessa. Anche se avessi due aree diverse per la cerimonia e il ricevimento, gli invitati che vanno via vedranno comunque gente che invece rimane e si dirige verso l’area dedicata al pranzo/cena. Io inviterei solo le persone per le quali posso pagare il pranzo. Per Gli altri invece potresti pensare di organizzare degli aperitivi dopo il matrimonio per dare una piccola bomboniera o i confetti.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, certo, ognuno fa le sue considerazioni Smiley smile
    Noi abbiamo scelto un matrimonio piccolo per problemi di budget ma anche per problemi di salute dei miei. Abbiamo aspettato e alla fine della fiera il mio fidanzato ha perso fratello e madre, ora ha solo una sorella… nel mio caso questa persona sa benissimo anche che mio padre è uscito da poco dall’ospedale, se vuole vedermi vestita da sposa le manderò una foto, ma non deve insistere, anche perché in questo periodo la mia pazienza è ai minimi storici, impiego poco a mettere le persone al loro posto… ognuno ha un vissuto tutto suo e suoi problemi da gestire, questa ragazza avrebbe piacere di avere alcune persone ma non può permettersi di pagare un pranzo per tutti: una soluzione volendo la si trova, come fare la cerimonia in un posto e il ricevimento altrove, così evita imbarazzi o simili, potrebbe essere una soluzione Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura, ho visto che il matrimonio è programmato per il 2025 quindi penso che, per allora, sarete riusciti a trovare la soluzione giusta. Ti dirò, io non ritengo offensivo invitare una persona solo alla cerimonia, una volta si faceva tranquillamente e nessuno si offendeva perché il momento più importante di un matrimonio è la cerimonia, mica il rinfresco! Però una volta la cerimonia avveniva in un luogo diverso; nel senso che gli invitati solo alla cerimonia arrivavano in chiesa, o in comune, partecipavano al rito, festeggiavano gli sposi, salutavano e tornavano comodamente a casa. Adesso che è venuto di moda celebrare il rito nello stesso luogo del rinfresco diventa sicuramente più difficile separare i due momenti. Quindi secondo me dovreste fare come suggerisce Tea, ossia cercare un luogo in cui risulti possibile separare in modo netto la parte "cerimonia" da quella "ricevimento". Possibilmente in cui ci sia un po' da camminare per raggiungere la sala in cui si terrà il ricevimento. Così sarà più facile lasciare che chi non è invitato al ricevimento saluti gli sposi e rientri a casa, mentre chi è invitato anche al ricevimento potrà dirigersi verso la "zona pranzo". Altrimenti, l'alternativa sarebbe organizzare una festa separata per chi non è possibile invitare il giorno del matrimonio. Due miei amici l'hanno fatto, di ritorno dal viaggio di nozze, per festeggiare insieme ai colleghi di lavoro. E' stato un bel momento e nessuno ha avuto da lamentarsi.

    • Rispondi
  • Diego
    Sposo Novello Agosto 2023 Perugia
    Diego ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo fare! O li inviti per tutto cerimonia e ricevimento o per niente è bruttissimo invitare alcuni alla cerimonia e poi farli andare via per il ricevimento
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E’ capitato anche a me ma non era solo una mera conoscente bensi’ una parente di mia zia e conosco benissimo da bimba la sua famiglia e anche quelle dei parenti (il suo povero zio era padrino di battesimo di mio fratello). Dato che avevo gia’ tante persone invitate e non avrei avuto ragione di non estendere l’invito a tutto il gruppo una volta invitata lei, ho lasciato cadere la questione.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella stessa situazione e ho preferito invitare tutti (erano 170 persone) e non invitare quelli che mi hanno fatto capire che avrebbero gradito passare a curiosare o per un saluto perche’ non essendo in chiesa o in comune (posto pubblico) non me la sono sentita di dirgli di passare e lasciarli poi senza cena. Si sarebbe trattato di altre 20/30 persone e non me lo potevo permettere. Si offendessero pure…
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il tuo commento. 😊👌🏻
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto. Per noi i partecipanti al matrimonio coincidono con gli invitati a cena anche se in location diverse. Io se venissi invitato solo alla cerimonia non andrei.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara… concordo con questo consiglio e ti spiego il perché: ci abbiamo pensato tantissimo anche noi, comprato casa, mobili, fatto dei lavori (purtroppo siamo incappati in una ditta di *** mi censuro da sola e ho dovuto chiamare e pagare un idraulico, un elettricista, ho dovuto ri-comprare le zanzariere e ho ancora dei danni da sistemare), quindi proprio non potevamo permetterci un matrimonio con tutti. Anche noi ci sposiamo in location e ho invitato solo chi rimarrà a cena. Ti dirò che le persone con cui ho parlato, hanno capito benissimo, una conoscente voleva per forza venire alla cerimonia ma le ho detto non è fattibile perché mi sposo in un posto privato dove facciamo cerimonia e cena, fuori Milano. Ha capito e anche se non ha capito, non sa dov’è, quindi ciccia. Non si possono accontentare tutti, ci sarà sempre qualcuno che ha da ridire, ma ho pensato non faccio debiti per un matrimonio, ho già un mutuo, chi mi conosce e mi vuol bene capisce, altri… pazienza. L’opzione cerimonia in un posto e pranzo in un altro credo ti permetterà però di fare quello che desideri, pensaci Smiley smile
    • Rispondi
  • Abigail
    Sposa Abituale Settembre 2023 Perugia
    Abigail ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai hai tempo per capire come fare al meglio ☺️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il posto in cui fate il matrimonio lo permette bisognerebbe organizzare la cerimonia in una parte dell'edificio e il ricevimento in un'altra parte, in modo che la sala del ricevimento non sia visibile dalla sala della cerimonia e anche chi resta si debba comunque spostare , in questo modo la sala della cerimonia si svuota, qualcuno va al ricevimento qualcuno va a casa. E poi va spiegato bene a voce a queste persone che non riuscite ad avere tutti al ricevimento e quindi li invitate solo alla cerimonia.
    Oppure non li invitate e organizzate per loro un piccolo rinfresco dopo in cui date le bomboniere, li potete invitare separatamente a casa a mangiare qualche pasticcino e bere qualche bibita e così date anche la bomboniera.
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio del parere, vedremo come fare. Tanto manca ancora molto tempo...
    • Rispondi
  • Abigail
    Sposa Abituale Settembre 2023 Perugia
    Abigail ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Laura capisco che ci sono situazioni e situazioni per quello dicevo che piuttosto inviterei solo quei pochi stretti per cui posso e voglio pagare tutto e agli altri porterei i confetti… poi l’ho detto sulla base del fatto che li definisci “conoscenti”.
    Comunque questo è solo il mio opinione e ciò che farei io, poi ovvio che tu devi fare quello che ti fa stare bene al di là di chi ci resterà male o meno.
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che purtroppo non esista un modo per non far rimanere male nessuno, tranne in 2 casi:
    - fare la cerimonia in un posto diverso da quello del ricevimento;
    - invitare solo chi sarà presente al ricevimento. Io mi sentirei un invitato di serie B, se fossi invitata alla cerimonia, poi vedessi altre persone che vanno al ricevimento e io me ne dovessi andare. Cioè non credo esista un modo carino per far fronte ad una situazione così
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque tu faccia, non ci prenderai mai e ci sarà sempre qualcuno che ci resterà male ma tu non puoi farci niente. La vita è fatta di scelte. Io inviterei solo quelli che poi restano anche a cena anche perché essendo la stessa location è brutto che quelli invitati solo alla cerimonia poi debbano andare via guardando gli altri accomodarsi per cenare. Parere personale.
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono situazioni e situazioni. Non possiamo fare questo, l'ho anche specificato, per motivi economici. Con alcuni c'è un rapporto tale da invitarli a cena, con altri c'è un altro tipo di rapporto tale da avere il piacere di averli alla celebrazione ma non da spenderci soldi per la cena. Volevo solo capire come potrei fare per non far rimanere male nessuno
    • Rispondi
  • Abigail
    Sposa Abituale Settembre 2023 Perugia
    Abigail ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterei solo le persone per cui posso pagare anche la cena, anche se dovessero essere solo 20. I “solo conoscenti” capiranno che è una cerimonia per intimi e stretti. Poi magari per far capire a loro che avresti voluto invitarli, puoi dare loro una bomboniera o i confetti… Mi sembra un po’ brutto invitare tante persone e poi la metà deve andarsene mentre altri procedono verso il buffet…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione