Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Ottobre 2024 Torino

Inviti +1

Anna, il 25 Agosto 2024 alle 23:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio per una situazione un po' spinosa.
Oggi una mia amica mi ha confermato la partecipazione al matrimonio specificando che verrà accompagnata dalla sorella (di circa 20 anni più grande di noi e che di conseguenza non ho mai frequentato e che a malapena conosco).
Sinceramente pensavo scherzasse per cui ho fatto una battuta e lei si è risentita dicendomi che se agli altri invitati è concesso di portare fidanzati e mariti allora lei vuole il suo +1.Premetto che conosce molti altri invitati per cui non sarebbe "da sola".Ora non so come gestire la cosa perché se le dico di no rischio di offenderla, se accetto dovrò estenderlo a tutti con rischio di ritrovarmi con un sacco di persone in più del previsto e che manco so chi siano.Che faccio?🤦‍♀️

26 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 27 Agosto 2024 alle 12:14
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dovresti dirle di no. È il tuo matrimonio e decidi tu chi invitare, che ci rimanga pure male❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per questa situazione spiacevole è surreale, in primis per la questione dell’amicizia con questa persona che immagino sia stata alquanto deludente. Che dirti, dipende da quanto è grande la vostra amicizia, se è poco più di una conoscente dille chiaramente che non è proprio una richiesta normalissima, un conto sono i fidanzati, un altro sono i parenti degli invitati. Se tutti ragionassero così non ne verreste a capo con le spese e non sarebbe giusto nei confronti di chi non si porta il +1 e nei vostri soprattutto 😅😆. Se invece è una tua carissima amica, a cui tieni proprio tantissimo, fattela andar bene e vorrà dire che hai imparato a conoscerla ancora meglio, ti comporterai di conseguenza in futuro. Baci
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le direi in modo gentile che se avesse avuto un compagno/fidanzato la regola del +1 sarebbe valsa anche per lei, ma che non siete disposti a pagare un +1 in questo caso dato che la sorella non è una vostra invitata.
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, molto lapidariamente: ma perchè? Perchè certa gente si permette di prendersi tali libertà? Stop.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo se siete amiche strette potresti chiederle il perchè vuole far venire la sorella considerando che conosce altre persone, e a seconda della risposta deciderai. In generale, per come sono fatta io accetterei questa cosa (se - ovviamente - in budget) perchè magari lei non vuole spostarsi da sola o magari la sorella sta passando un brutto momento.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io (ed idem mio marito) non ci siamo mai e dico mai permessi di estendere l'invito all'altro se non espressamente indicato sulla partecipazione o detto a voce. Io ti consigliere di parlarne apertamente alla tua amica. Io non ho concesso il +1 di persone che avevano avviato delle semplici frequentazioni o relazioni poco "serie". Ricorda che decidiamo noi chi invitare. Non avere timore! Se detto in modo educato, tranquillo e rispettoso tutto andrà bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da invitata non permetterei mai di fare nessuna richiesta ma purtroppo non siamo tutti uguali.
    Io direi che avete un numero massimo di ospiti da rispettare per ovvi motivi economici ( oltre al fatto che anche alcune location impongono un numero massimo di invitati secondo la capienza della sala) e se si offende Pace
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un +1 non vi cambia la vita in termini di budget.
    Se te lo ha chiesto in maniera gentile e non te lo ha imposto, che problema c'è?

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2025 Varese
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello della tua amica mi è sembrato un gesto davvero poco elegante. Sembra quasi l'abbia fatto per ripicca...
    Il +1 deve anzitutto essere esplicitato sull'invio, e poi di solito ci si riferisce al partner, non a famigliari. Se non è esplicitato, bisogna sempre chiedere agli sposi.
    Confermarti la presenza della sorella senza prima chiederti se andasse bene è proprio da egoisti.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, noi abbiamo previsto il +1 per tutti i nostri amici "non accompagnati". Abbiamo pensato che essere da soli ad un tavolo di coppie può essere spiacevole, soprattutto se non si riesce ad inserirsi in una conversazione...
    Poi sono stati gli invitati a dirci che avevano gradito il +1, ma che sarebbero venuti soli.
    Per chi invece ha un compagno/compagna l'invito si è esteso in automatico a quella persona.
    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Sinceramente faccio un attimo la voce fuori dal coro, se é una tua amica perché non andarle incontro e concederle che porti la sorella se la rende felice? Io mi sono sposata due anni fa e anche ho avuto un invitata (amica di mia mamma) che veniva dall estero, che ha chiesto di poter portare la figlia altrimenti sarebbe stata sola anche se era invitato anche il fratello. Alla fine ha portato entrambe le figlie.. ma sai che ti dico? Amen. Non per questo altra gente ha preteso nulla, anzi, ma coloro che ci sono sono felici, non é questo che conta? Ciao!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille! Smiley smile

Credo che faremo così!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Per i single scrivi solo il nome della persona invitata. Considera anche che le partecipazioni vanno consegnate circa 3 mesi prima del matrimonio, se qualcuno si dovesse fidanzare da qui a quando consegnerete le partecipazioni potrete valutare di aggiungere il nome della persona. Alla peggio, puoi sempre dirlo a voce. Un mio amico fece così con me quando si doveva sposare e io avevo da poco conosciuto quello che oggi è mio marito.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma veramente c'è gente che pretende il +1 (che non sia ovviamente il proprio compagno/a)? Cioè, a me non verrebbe mai in mente di estendere l'invito a qualcuno solo perché non ho il fidanzato/marito. O per lo meno, se proprio fosse un disagio andare da sola, prima chiederei cortesemente agli sposi se per loro non è un problema, ma cmq non lo pretenderei. Detto ciò, io sarei chiara, non esistono eccezioni per nessuno, altrimenti tutti si potrebbero sentire in diritto di portare una persona in più. Se si offende, è un problema suo, non tuo. Al mio matrimonio, una mia amica che veniva da fuori mi ha detto che si voleva portare la suocera per farle fare da babysitter ai bambini. Il mio è stato un "no" categorico, ho spiegato che per il grande era prevista l'animazione e che la piccola poteva rimanere a casa con la nonna. Se tutti gli amici con figli si fossero voluti portare la babysitter dietro, avremmo avuto almeno 15 persone in più.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusatemi tanto, approfitto un secondo (se ad Anna non dispiace) per chiedere come avete gestito i +1 sugli inviti. Io e il mio compagno abbiamo diversi amici che al momento sono single, ma che nel giro di 1 anno e mezzo (ci sposiamo a Giugno '26) potrebbero aver trovato qualcuno. Cosa avete scritto voi sugli inviti? Vogliamo che si sentano liberi di portare il proprio partner, anche nel caso in cui non ce lo abbiano ancora presentato Smiley smile

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La gente non conosce limiti...mi dispiace molto per la situazione e capisco la tua posizione. Prova a parlarle francamente, dicendole che il +1 è dedicato ai fidanzati. Se è una persona ragionevole, non farà storie!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sull’invito avrai scritto solo il suo nom, giusto? Quindi l’invito è solo per lei. Nel caso di fidanzati/mariti ecc di solito si mette il nome di entrambi sulla busta dell’invito. Se hai fatto così sei assolutamente inattaccabile, non hai dato spazio a fraintendimenti: è lei che si vuole allargare.
    Immagino sia una situazione difficile ma è il tuo matrimonio, è giusto che tu abbia intorno a te solo le persone che desideri e non altra gente imposta. Spiegale che l’invito era destinato solo a lei e che saresti a disagio ad avere gente non prevista e che non conosci. Se ti vuole bene lo accetterà, altrimenti se si attacca ad una cosa così per discutere forse è il caso di rivalutare la bontà della vostra amicizia!
    Mi dispiace ma purtroppo queste situazioni capitano anche se 😡🤬
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi essere chiara con questa amica..
    Digli semplicemente che nessuno avrà il più 1 ( noi così faremo) ..
    E poi scusa se non conosci neanche questa persona e poi e la sorella che c'entra nel tuo matrimonio...E il tuo matrimonio e devi avere intorno a te la gente che vuoi...Non farti comandare da nessuno
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi pare una cosa strana portarsi dietro la sorella, mi viene da pensare che soffre il fatto forse che gli altri arriverebbero con mariti e fidanzati e lei da sola...parlane bene con lei per capire le motivazioni di questa sua scelta per capire se è un "capriccio" o se c'è dietro una sua reale difficoltà emotiva...a me richieste strane non sono capitate ma io ho invitato solo parenti
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2024 Torino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rassicura sapere che non solo l'unica a pensare che sia una cosa fuori luogo, mi ha fatta sentire davvero in colpa, come se la trattassi da invitata di serie B rispetto a chi è in coppia.
    Grazie mille a tutte per le risposte!❤️
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si offende, affari suoi. È il tuo matrimonio, non vedo perché dovresti accettare invitati con cui non hai confidenza, peraltro pagando di più. Soprattutto considerato che conosce altra gente e non è da sola.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata invitata al matrimonio di un'amica e non ero ancora fidanzata, conoscevo gli altri invitati ma non avevo tantissima confidenza, mi sono trovata un passaggio e sono andata sola, senza nemmeno chiedere di portare mia sorella che onestamente proprio per il tipo di matrimonio che era ne avevo estremamente bisogno.
    Lo stesso anno sono stata invitata ad un altro matrimonio, ma essendo lontano da casa e non essendoci persone che conoscevo, non sono potuta andare e non avuto la pretesa di portare un accompagnatore per essere presente. Anzi la sposa mi voleva mettere in contatto con un invitato della mia stessa città e mi offriva l'alloggio, poi per diverse circostanze non ho potuto usufruire di questo passaggio.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non è molto educato da parte della tua amica. Un conto è il fidanzato/marito, un conto è portare una sorella senza che appunto gli sposi diano questa possibilità. Ma poi il marito/moglie è ovvio che ci sia 😱 i casi in cui non si conoscono i mariti/moglie possono essere i colleghi di lavoro, non gli amici o i parenti suppongo. Noi sinceramente non diremo a nessuno +1, in linea di massima conosciamo tutti i fidanzati e se non li conosciamo ma sappiamo che sono fidanzati diremo di farlo venire, se non lo sappiamo mi dispiace ma non verranno, a meno non ce lo chiediamo. Ma ripeto un conto è fidanzato/marito/moglie un conto è la sorella.
    Voglio dire anche che pensandoci, conoscono una situazione simile, questa persona si porta la sorella per non spostarsi da sola, potrebbe essere lo stesso caso.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, in effetti capisco che tu ti senta in difficoltà.
    Io ti sconsiglierei di fare questa concessione più che altro perché odio le imposizioni, trovo la cosa molto scorretta da parte sua. Spiegale solo la verità, cioè che il più uno lo hai inserito solo per i fidanzati altrimenti dovresti invitare molte più persone e supereresti di tanto il numero di persone che avevi prefissato.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uffa che pizza sta gente.. ti capisco effettivamente se conosce altre persone non vedo il motivo di portarsi dietro la sorella. Una mia amica è venuta da sola dalla Calabria si è sparata 7 ore di macchina da sola e non conosceva nessuno, ha fatto amicizia in un attimo e si è divertita tantissimo. Dunque il mio consiglio è di dirle esattamente la verità "guarda ho già detto di no ad altre persone che volevano portare un +1, se dovessi dire di si a te mi metteresti in difficoltà con gli altri invitati." Oppure qualcosa tipo "Ho un numero massimo che non posso superare, la location vuole così." Se si offende per sta cavolata amen.. potrei capire se fosse molto timida e non conoscesse nessuno ma cos ha dodici anni che si porta la sorella.?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente è una situazione molto strana..un conto è portare il proprio marito/compagno ( perché è buona educazione invitare il partner, soprattutto in caso di relazioni stabili) un conto è chiedere di portare la sorella 😅 nel suo caso poi conoscendo anche altri invitati non starebbe da sola, immagino che al tavolo verrà messa con altre persone che conosce. Non lo so, a me non è capitato ma rischia che se poi lo concedi a lei poi qualcun’altro potrebbe aspettarsi la stessa cosa. Comunque la trovo una pretesa assurda, io da invitata non farei mai una richiesta del genere, che va a mettere sicuramente in difficoltà gli sposi..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione