Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Novella Giugno 2026 Lecco

Inviti un anno prima?

Alessia, il 12 Gennaio 2025 alle 16:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Salvato
Ciao a tutte 😘 secondo voi consegnare gli inviti un anno prima è troppo? Ci sposeremo venerdì 5 giugno 2026 quindi già essendo venerdì vogliamo che gli amici per tempo possano prendere ferie, inoltre noi ad esempio le vacanze le prenotiamo un anno prima e non vorremmo che qualcuno come noi prenotasse già una vacanza e poi non ci sarebbe il nostro giorno!
Siamo troppo paranoici? 🤣

Sì! Va bene

12%

23 voti

No! È troppo presto

87%

161 voti

45 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 26 Gennaio 2025 alle 01:42
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si x me fai bene, in modo tale che l'invitato può organizzarsi in tutto e x tutto anche a livello economico, che non è da sottovalutare.
    • Rispondi
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 è troppo presto un anno prima sinceramente.. quello che però puoi fare è un sace the date e/o una festa dei 365 giorni prima del matrimonio, di modo che si sappia la data già con largo anticipo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Ottobre 2024 Mantova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un save the date che ai nostri amici è piaciuto tantissimo. Con un nostro video e musica. Abbiamo usato un modello su Etsy come questo https://www.etsy.com/listing/1853417919/video-save-the-date-fully-customizable
    e poi mandato l'invito vero e proprio 6 mesi prima della data con più dettagli
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2025 Vercelli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me potete fare un save the date in digitale con la data e poi successivamente dare gli inviti veri e propri, magari 6 mesi prima se volete stare un po' larghi Smiley smile

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa a un save the date e lo annunci.... tanto chi se lo aspetta già l invito, si organizzerà in tempo e non avrà scuse.
    Io mi sposo il 20 giugno e li darò a marzo, un anno prima è esagerato 😁
    • Rispondi
  • De Double
    Esperta Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potete fare come noi, abbiamo annunvciato un whatsapp (ed hai più "vintage" detto apertamente) con una foto carina il giorno del ns matrimonio così da non prendere impegni 13 mesi prima della data, ma poi 4/5 mesi prima al massimo, consegneremo le partecipazioni. Fatto ciò chi non ci sarà è perchè non vorrà esserci e quindi liberi di fare ciò che vogliono.

• Rispondi
  • AZAZIE
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Milano
    AZAZIE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che mandare gli inviti con 4/6 mesi di anticipo sia la cosa migliore
    • Rispondi
  • Oliva
    Sposo Novello Giugno 2026 Cremona
    Oliva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi un anno prima abbiamo deciso di inviare il Save The Date. Così da avvisare appunto, perchè ognuno ha i propri impegni. Gli inviti veri e proprio credo li manderemo 7 o 8 mesi prima.
    • Rispondi
  • Irene
    Esperta Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per gli inviti è troppo presto.. Potete magari iniziare a dirlo agli amici, tanto, dicono esperienza, chi vuole esserci c'è e fa di tutto... Il resto, salvo rari casi, sono scuse... Quindi gli amici che ci tengono verranno comunque anche se non gli dai l'invito adesso
    • Rispondi
  • Melinda
    Sposa Novella Giugno 2026 Bari
    Melinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 6/8 mesi prima è un giusto tempo
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per gli inviti è davvero troppo presto. Noi esattamente un anno prima abbiamo mandato a tutti dei save the date su whatsapp con una frase carina.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho inviato un save the date ca 10 mesi prima avendo metà degli ospiti negli Stati Uniti (siamo una coppia mista 🇺🇸 🇮🇹) e già che eravamo, lo abbiamo inviato a tutti i parenti e amici stretti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di aspettare. Troppo presto davvero
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia,

assolutamente troppo presto un anno prima!
    Potreste però creare dei "Save The Date" e inviarli 🥰
    Io ho fatto così, non appena fissammo la data volevo dirlo in modo carino e creai un Save The Date che inviai in formato digitale tramite Whatsapp , ne ho poi una copia cartacea da conservare come nostro ricordo personale.

Inviti un anno prima? 1

Inviti un anno prima? 2

Inviti un anno prima? 3

• Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia troppo presto. Noi ci sposiamo a giugno, intanto abbiamo mandato su WhatsApp i save the date a cui seguiranno le partecipazioni 😄
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato ad organizzare un’anno e mezzo prima, quindi anche noi abbiamo avuto questo dubbio. la soluzione che abbiamo trovato è stata quella di far realizzare i save the date in versione digitale, così da poter avvisare tutti solo della data scelta, in modo che si potessero organizzare, soprattutto le persone che arrivavano da lontano! potrebbe essere una buona soluzione. adesso stiamo finendo di realizzare le partecipazioni ufficiali che spediremo a marzo, spostandoci il 10-06
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potreste fare un Save The Date e mandare gli inviti dopo. Noi faremo così: un anno prima il Save the Date (anche perchè metà degli invitati viene dall'estero) e poi 4 mesi prima l'invito ufficiale.

• Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è davvero un po’ troppo presto !
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è presto, potresti inviare i Save the date. A meno che gli ospiti non vengano dall’estero
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo mandato i Save The Date 10 mesi prima e gli inviti 6 mesi prima, anche perché avevamo la metà degli invitati che venivano da un'altra regione. Consiglierei anche a te di mandarli 6 mesi prima gli inviti perché 1 anno prima è veramente troppo presto..

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Precisa Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che altro mi sembra strano che un anno e mezzo prima del matrimonio, voi abbiate già definito tutto (chiesa location, orario, wedding website ecc), o comunque se l'avete fatto, c'è il rischio che cambiate qualcosa in un anno e mezzo di tempo (anche semplicemente l'orario). Una volta mandati gli inviti, hai scritto nero su bianco tutto e non si cambia più. Noi 9 mesi prima abbiamo spedito i Save the Date

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Io mi sposo il 31 dicembre e ti posso dire noi lo abbiamo detto 2 anni prima circa com dei save the date..
    E stata un idea che a tutti è piaciuta..Quindi ti direi fai così..manda al massimo ( anche sui cellulari) noi cosi abbiamo fatto i save the date dove comunichi la data solamente.. Non devi inserire né orari e ne luogo ..Per gli inviti e assolutamente TROPPO PRESTO ..la gente ti può prendere pure per pazza diciamo..
    • Rispondi
  • Sandy
    Sposa Abituale Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per gli inviti mi pare presto, rischi che se ne scordino.
    Manderei un save the date un anno prima per iniziare ad avvisare gli invitati, e qualche mese prima gli inviti Smiley smile

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche noi abbiamo avvisato la maggior parte degli invitati appena decisa la data, ma per le partecipazioni aspetteremo il periodo natalizio del 2025 (ci sposiamo a giugno 2026).

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Giugno 2026 Lecco
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte ragazze! Aspetteremo a dare gli inviti e valutiamo un save the date!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli inviti si consegnano un paio di mesi prima, ma ovviamente si può annunciare a voce la data per metterli al corrente.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è presto per le vere e proprie partecipazioni , mandate I save the date
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è decisamente troppo presto.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno già scritto altre, per le partecipazioni è decisamente troppo presto. Io ho avvisato tutti gli invitati appena fissata la data, in modo che non prendessero impegni (l'ho fatto a voce, ma volendo puoi inviare il save the date) e consegnerò le partecipazioni 3/4 mesi prima.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok dirlo a voce ma mandare già le partecipazioni mi sembra troppo presto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2025 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio e saremo gli inviti verso marzo
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra davvero troppo presto consegnare gli inviti un anno prima.. potreste preparare i save the date come ti hanno già consiglisto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione