Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Maggio 2015 Roma

La mia esperienza con l'oro bianco

Giulia, il 13 Ottobre 2014 alle 17:54 Pubblicato in Moda nozze 0 59
Ragazze proprio io, che anche qui ho più volte sostenuto che l'oro bianco perfetto e non si rovina, mi sono ricreduta.
Oggi stavo guardando il mio solitario in oro bianco e con orrore ho visto che nella parte inferiore adesso tende al giallo.
E neanche lo porto sempre, di solito lo metto nel finesettimana, neanche tutti.e anche la mia fedina è molto più opaca di quella del mio fm, che la mette solo alla sera quando torna da lavoro.
Io le comprerò sicuramente in oro giallo!

59 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 26 Agosto 2021 alle 17:49
  • V
    Sposa Novella Giugno 2022 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successo!! Dopo qualche giorno che ho ricevuto l'anello in oro bianco (mai messo poi perché largo) ho notato delle piccole macchie gialle.. È una fregatura l'anello o è normale?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Settembre 2018 Nuoro
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi raccomando per esperienza personale.. Portate a rodiare l anello una volta all anno perché l'oro viene consumato letteralmente.. Parlo per esperienza personale...
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo! Cioè che dice Matteo visto che ho il diploma di orafa Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Debora, vorrei precisare che la fede o gli anelli in oro bianco, non sono di oro giallo e poi rodiati, sfatiamo questo mito!!!! Gli oggetti come ben sapete non sono di oro puro cioè al 1000, ma l'oro viene lavorato in lega, infatti l'oro al 1000 (24 carati per semplificare) viene "mescolato" chiedo scusa per il termine poco tecnico ma comprensibile a tutti, con altri metalli bianchi in questo caso argento, antimonio e palladio, nella misura di 250 parti su 1000, infatti in italia l'oro più diffuso è proprio al 750/000, 18 karati per intenderci. Purtroppo questo non basta per far si che l'oro bianco sia splendente, ed è per questo che gli viene fatto un bagno galvanico (una sorta di vernice) di rodio, metallo bianchissimo costosissimo ed è per questo che si usa solo in stato liquido.

    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Negli ultimi anni è di moda rodiare anche il platino, ma soprattutto quando si sceglie il platino come fede, è meglio assicurarsi che il negoziante abbia un orafo che lo possa modificare, essendo molto più duro dell'oro è anche più complicato. Molto spesso anche per allargarlo di pochissimo va rimandato in fabbrica con tempi d'attesa lunghi.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per la testimonianza! Io prenderò sicuramente le fedi in oro giallo!

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Agosto 2015 Crotone
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sn di un parere ke la fede deve stare sempre al dito quindi io prenderò la classica
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho sempre detto anche quando me lo ha consigliato la gioielliera..... e tutti ma no ma non é vero...... per fortuna lo hai scoperto prima di prendere le fedi
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Maggio 2018 L'Aquila
    Brenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'oro bianco è bellussimo da vedere ma con il tempo tutto si rovina..penso che tanto vale comprare subito il platino cosicchè non devi portarlo sempre in gioiellerua a farlo rodiare...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Febbraio 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra sarà metà di oro bianco e metà di oro giallo ma non ci facciamo problemi, man mano che si rovinerà la faremo rodiare (credo si dica così)
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem! io l'oro giallo non sopporto, ma la fede è un altro discorso! la fede matrimoniale è quella in oro giallo! ...gli altri per me sono anelli! la fede è fede!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La soluzione e' il platino! Stesso effetto dell'oro bianco ma non ingiallisce. Unico neo: e' parecchio piu' caro
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Saggia Luglio 2015 Torino
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio si ingiallisce ma comunque resto dell'idea di prendere le fedi oro bianco
    • Rispondi
  • Giaemari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Taranto
    Giaemari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! io proprio l'altro giorno sono andata in gioielleria a far stringere e lucidate 2 anelli in oro bianco che mi ha regalato il mio fm tempo fa e mi hanno spiegato proprio questo! è normale che col tempo torni verso il giallo. Per tenerlo sempre brillante (color acciaio) bisogna comunque portarlo ogni anno e farlo ritrattare. ...rifare il bagno nel prodotto che lo rende com'è appena comprato!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale, in natura l'oro bianco non esiste: è oro giallo rodiato. Un alternativa, però più cara, è il platino che è un metallo naturale. Buona scelta...
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Master Luglio 2015 Catania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'oro bianco fa sempre questo effetto è inevitabile.e più bello ma purtroppo ha bisogno di più cure.pure l'anello del mio solitario si sta ingiallendo anche se c'è lo su da solo un anno.prima del matrimonio li farò dare una sistemata.anche la fedina che inizialmente era oro bianco e giallo è diventata quasi tutta gialla.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2015 Rimini
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi avevano già detto che l'oro bianco ha questo problema ma la fede in oro giallo proprio no! Quindi non cambio comunque idea!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio solitario sulla parte inferiore si è ingiallito... Lo porto da 4 anni al dito.. È un DD... nn di marca scadente ma è più ke normale ke l oro bianco abbia questa reazione...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà, ma io la fede la comprerò gialla
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2016 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Èsuccesso anche con la mia fedina...si è rovinata tutta, e si sta in giallino tutta!!! Che delusione Smiley sad E pensare che le abbiamo comprate con tanto gusto...ma dopo 4 anni mi sono ricreduta...
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che l'oro bianco si rovina, e non per colpa dei detersivi e dei solventi ma solo per come lo indossate, stringete molto il volante dell'auto? Lavorate a contatto con del metallo? Tutto dipende da cosa fate con le mani. Sarebbe come andare in auto e dopo 50.000 km essere delusi perché le gomme sono da cambiare. Tutto si rovina, i vestiti sbiadiscono, le scarpe si consumano, i collant si rompono. Purtroppo si pensa che l'oro, essendo un simbolo d'amore e con un prezzo abbastanza elevato debba durare per sempre. Inoltre l'oro bianco è molto più resistente ai graffi dell'oro giallo, da addetto ai lavori vi posso assicurare che rimettere a nuovo una fede d'oro bianco rovinata è molto più facile perché i graffi sono superficiali.
    • Rispondi
  • Dolcemary
    Sposa Precisa Giugno 2015 Torino
    Dolcemary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Succede anche al mio... Infatti lo porto a lucidare una volta all'anno e torna come nuovo!!!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, l'oro rosa non va assolutamente rodiato anzi...è identico all'oro giallo come trattamento, noi infatti abbiamo preso le fedi in oro rosa perché l'oro giallo lo odio

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La fede gialla mi piace moltissimo..è la classica fede e mi sa proprio di matrimonio..

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caspita che sfortuna! Io non ho avuto questo problema...l'anello di fidanzamento ce l'ho da 4 anni ed è completamente in oro bianco, lo porto giorno e notte (ci lavo anche i piatti per capirci) ed è ancora perfetto, per la fede è presto da dire, ce l'ho da un anno ed è gialla con due fascette bianche ed è ancora perfetta...Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto strano...io porto il solitario in oro bianco da 1 anno e mezzo da quando mi sveglio fino alla sera anche a lavoro...ma è lucido come il primo giorno!! Sicura che sia propio oro bianco?

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4 mesi sono pochi...comunque mi auguro che non si rovini mai!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è capitato così! La fede gialla mi da idea di fede, quella bianca di fedina o anello.
    Però ho avvertito di cosa mi è successo, può essere utile alle altre
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi8 abbiamo preso fedi in oro bianco e dopo quasi 4 mesi son ancora perfette..mi spiace per questa tua esperienza..e vcome puoi ben immaginare le teniamo sempre al dito^^

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Boh non so che dirvi: ho un solitario della miluna in oro bianco che ho messo senza toglierlo mai da quando mi è stato regalato a 18 anni fino ai 25. Sempre eh! Anzi, devo dire che anche sotto la doccia lo tenevo: solo per fare i servizi lo toglievo. E a parte lavaggi con acqua e sapone neutro e panno di daino, mai usato nulla di specifico: luccica che è una meraviglia!

    Ora l'anello di fidanzamento, tra l'altro anello che ha 50 anni, stessa solfa. Lo tolgo per la palestra (ma perché ho paura possa perdere qualche pietra) e per i servizi, ma è lì che tiene benissimo il colore!

    • Rispondi
  • Carol
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bolzano
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che è normale che l'oro bianco ingiallisca. Infatti ci sono dei lavaggi da fare ogni tanto per ridare luce al bianco. Io ho un trilogy e l'ho già fatto fare. Roba di poco conto tranquilla ma ti assicuro che è normale!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra fede é in oro bianco e rosa quindi... Quando andrà sistemata la farò rodiare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione