Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lalla
Sposa Novella Giugno 2024 Napoli

Lasciata a 5 mesi dal matrimonio

Lalla, il 12 Gennaio 2024 alle 23:56 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Buonasera a tutte.
Spero possiate anche se solo in minima parte, aiutarti a schiarire le idee.
Il mio fidanzato, dopo 13 anni di fidanzamento e prossimi alle nozze, improvvisamente, dalla sera alla mattina, il giorno di Natale mi ha lasciata, sostenendo di non essere sicuro dei suoi sentimenti.A distanza di pochi giorni è tornato, per poi rilasciarmi, per poi ritornare nuovamente.Sono subentrati vari litigi, in quanto io continuavo a vederlo freddo e inoltre aveva preso la decisione di rimandare le nozze tra un anno.Preso dalla forte instabilità emotiva, decide di farsi seguire da una psicologa.Lui mi ripeteva che in presenza fisica stava bene con me, si professava innamorato. A distanza invece, aveva l’ansia di contattarmi, chiamarmi o inviarmi anche solo un semplice sms, in quanto sosteneva che gli salisse “ l’ansia” di discutere o di dire qualcosa di sbagliato.Premetto che siamo stati sempre una coppia tranquilla, affiatata e con litigi davvero di rado, quindi non riuscivo a comprendere queste sue affermazioni.Dopo tutta la mia pazienza, il mio venirgli incontro su tutto, questa mattina sono arrivata al limite.Avevamo deciso di riprovarci e di superare insieme questo brutto momento esattamente due giorni fa.Ed è per questo che questo pomeriggio, lo avevo contattato per proporgli di trascorrere insieme un weekend sulla neve per rilassarci e vivere sicuramente momenti carini per la nostra coppia.
Lui mi risponde che non era il caso, in quanto si stava già organizzando per fare un viaggio all’estero con dei suoi colleghi di lavoro proprio durante i giorni in cui avevo pensato di andare sulla neve con lui.Mi si è abbagliata la vista in quanto io stavo facendo tutto per lui, nonostante mi avesse dato una delusione enorme tra rimando del matrimonio ed atteggiamento scorretto nei miei confronti. So che non c’era niente di male a partire con degli amici, ma non credo che avrebbe dovuto farlo durante il giorno del suo compleanno e soprattutto dopo tutto il putiferio creato solo e unicamente da lui.Un dettaglio importante da sottolineare è che lui purtroppo viene da una storia particolare, ha i genitori separati ed ha avuto un’infanzia difficile segnata da tanti eventi brutti all’interno del contesto familiare. È probabile che la sua sia solo una forte crisi e ritornerà in sé ?

14 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 17 Gennaio 2024 alle 11:47
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che situazione difficile! E' difficile a distanza e non conoscendovi dare delle risposte giuste, il rischio è di banalizzare tanto. Oltre tutto vale sempre la regola "facile a dirsi e difficile a farsi". Anche io ho una storia molto lunga alle spalle arrivata al matrimonio, so cosa significa avere tanti anni di fidanzamento alle spalle, nel bene e nel male i fidanzamenti così lunghi vincolano, il rischio è di sentirsi "incastrati" o in obbligo da tutti gli anni passati insieme. Mi sento di dirti di valutare cosa è realmente meglio per te, lui fa bene a farsi aiutare da un professionista e questo è un segnale importante, ma non sufficiente. E' sbagliato per te vivere continuamente in bilico, significa non avere certezze. E soprattutto è giusto (avendo i mezzi) ad un certo punto decidere di dare una svolta alla vostra relazione, o in positivo o in negativo.

Quando ero fidanzata qualcuno in modo incauto e poco delicato mi disse che i fidanzamenti lunghi diventavano corde che fanno i nodi, sicuramente chi me lo ha detto non ha avuto tatto però posso dirti che è vero, io sono stata fortunata perchè alla fine ci siamo sposati con e per amore ma non ti nego che tutti quegli anni erano diventati un gran peso, continuo a sostenere che dovevamo farlo prima (ma non avevamo la possibilità). Alla luce di questo se dopo 13 anni ci sono dei vacillamenti, valutate bene se è il caso di continuare con questa relazione o se è giusto per il bene reciproco darvi nuove possibilità. Un abbraccio

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Inizio dicendo che mi dispiace moltissimo, dev'essere una situazione veramente pesante emotivamente e mentalmente.

poi.

avrei potuto capire la crisi, dato che parli di un suo passato burrascoso, ma che poi organizzi dei giorni via senza dirti nulla e con la situazione che state vivendo, no no e no!

Bene che stia affrontando la cosa con una professionista, ma io non lascerei passare la cosa molto facilmente, e rivaluterei bene un eventuale futuro con lui.

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mi dispiace molto. Un parente molto vicino a me l'anno scorso ha passato la stessa cosa, con i preparativi del matrimonio ha iniziato ad avere ansia e stava mandando tutto all'aria perché non era più sicuro. Sono stati mesi difficili per la sposa che era devastata e anche per noi che abbiamo fatto di tutto per sostenerli. Anche lui infanzia non felicissima e brutto rapporto col padre, tutte cose che sono uscite con il discorso matrimonio e che lui non aveva mai affrontato. Con l'aiuto della psicologa e dello psichiatra ha superato tutto molto bene, il matrimonio è andato bene e sono felicissimi. Però a differenza del tuo compagno lui ha sempre dedicato il 100% alla sua futura moglie, anche quando aveva dubbi. Questo viaggio che vuole farsi con i colleghi è un po' strano e dovrebbe dare la precedenza a te. Spero si risolva tutto ma chiediti se davvero vuoi un matrimonio con questi presupposti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me dispiace innanzitutto!

Anche perché 13 anni di relazione sono tanti, soprattutto se siete sono i 30 anni di età è metà della vostra vita!

Sicuramente noi non possiamo sapere se questo "ripensamento" è passeggero o meno, concentrati su di te adesso è la cosa più importante!
    Sicuramente se la storia vostra dovesse finire, meglio adesso che dopo il matrimonio... è normale che si stia male assolutamente 🤗 e supererai in caso tutto!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tanto😔. Lui con quello che ha passato fa bene ad andare da uno psicologo. Non sò cosa consigliarti, dipende cosa senti tu. Certo 13 anni non si buttano al vento dall' oggi al domani, soprattutto quando andava tutto bene, almeno che non ci sia sotto qualcosa di grave. Digli che non hai voglia di fare questo tira e molla. Non sò se ti racconta cosa gli dice lo psicologo. Magari come dicono le altre, visto che lui c' è già dentro, fare una terapia di coppia. Però certo tu devi capire se lui ci tiene veramente a te! Un abbraccio grande!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere, più che interrogarti su di lui dovresti concentrarti su te stessa e capire se vuoi stare con lui a queste condizioni oppure se vuoi altro...lui tutto sommato sta facendo quello che ritiene essere meglio per lui e sta decidendo anche per te mi pare. Nessuno può sapere se è solo un momento e passerà oppure no, soprattutto non possiamo saperlo noi, non so se giustificherei il tutto con il fatto che i genitori sono divorziati, lui adesso è una persona adulta e si deve comportare come tale, voi non siete i suoi genitori, siete due persone diverse con vite diverse, non si può riportare sempre tutto a quello...mi sembra la questione di minore importanza rispetto a tutta la sì che si è creata.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrebbe ascoltata l'altra parte della situazione. Mi dispiace tantissimo. Per prima cosa devi fare chiarezza con te stessa: vuoi provare a salvare la situazione? Pensi che sia la persona giusta per costruire un futuro insieme? Non è detto che dopo 13 anni sia impazzito perché c'è un'altra persona, potrebbe essere che con l'avvicinarsi del matrimonio, l'età ecc le sue paure e ansie siano venute a galla, forse si è reso conto che non se la sente. Se tu credi che con lui potrai essere felice, che potrete avere un rapporto alla pari dove ognuno fa la sua parte per la relazione e per far stare bene l'altra persona, dove ognuno è priorità dell'altro, allora è da seguire il consiglio di Rosaria, terapia di coppia, è l'unica strada. Altrimenti se sei stufa di stare dietro ai suoi ripensamenti e forse anche al suo egoismo (perché mi dispiace ma c'è, ma forse se è depresso è anche normale) chiudi tutto e addio per sempre. Ricordiamoci che va bene aiutarsi nei momenti di difficoltà, ma ognuno deve fare la sua parte.
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io dovrei sentire l'altra campana per farmi un'idea più chiara. E anche io penso che dopo 13anni e ad un passo dal matrimonio non si impazzisce così di punto in bianco. C'è sicuramente dell'altro sotto.

Quello che posso dire con estrema certa, perché lo sto vivendo anche io con terzi, è che io non sono una crocerossina: se hai i tuoi problemi a me non interessa, non me li posso piangere io. Prima te li risolvi e poi vieni da me.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la penso come te.
    Io ho fatto avanti e dietro con un ragazzo per vari anni ma poi ho capito che non ero io la sua priorità .
    Lui aveva una fidanzata e io l'ho scoperto dopo.che ho fatto un viaggio di 5 ore in treno Noi stavamo parlando di andare a vivere insieme ecc..io lo.vedevo distante ,mi.rispondeva ore molto dopo ..Mi sembrava tutto strano così sono andata e boom..So xhe non è uguale la mia esperienza però te lo scritta per farti capire che se lui da ora fa cosi pensa a dopo ..Io l'ha avrei già lasciato ..alla fine perde lui ..Tu non fare più niente per lui..se lui.tj ama ti riconquistera se no pazienza..Vai avanti ..amati e soprattutto non pensare al matrimonio per ora ..Goditi la vita ,esci ..fagli vedere ciò che può.perdere
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre bisogno di sentire entrambe le campane per esprimere un giudizio. Può essere che dopo 13 anni l'amore da parte sua sia finito oppure che ci sia un'altra donna nella sua vita.
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te Rosi
    Pensa che ti fosse successo qualche giorno dopo il matrimonio…
    Comunque ti sono vicinaSo che può sembrarti starno ma magari in questo tempo prova a pensare a te stessa, cercando di accantonare i brutti pensieri; potresti ritornare più forte di quanto non ti aspetti Pessima la faccenda compleanno, anche no Ricordati solo una cosa, le sensazioni sono già mezze verità, e ti parlo per quanto mi riguarda perché 10 anni fa mi è successa la stessa cosa, alla fine lui se la faceva con una mia amica e ci ha fatto pure un figlio 😳(ovviamente non è il tuo caso, ma ascolta sempre il tuo sesto senso)Ti abbraccio infinitamente 🤍
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace molto ma ciò che mi sento di consigliarti è da una parte, fagli continuare la terapia personale e dall’altra, se entrambi volete riprovarci, di tentare la terapia di coppia e capire l’origine di questa sua ansia. Magari i preparativi per il matrimonio hanno scatenato qualche sua paura sommersa. Se non va, amen. Ma almeno ci avete provato. In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace molto per te. Non vi conosco quindi non me la sento di dare consigli o giudizi. Sicuramente avrai ragione sul fatto che abbia avuto un’infanzia particolare e difficile, quindi è giusto che si faccia aiutare se sente di avere dei problemi irrisolti piuttosto che trascinarli. Però questo non significa che tu debba annullare i tuoi sentimenti e sopportare tutto, non è scontato né automatico. Mentre succede tutto questo come stai? Come ti fa sentire il suo comportamento? Quanto sei disposta a tollerare la sua indecisione? Senza giudizio, davvero, ma sono domande che ti devo fare perché sei importante anche tu ed è giusto che anche tu ti prenda cura di te e ti metta al primo posto. Non ci sono modi di affrontare questa situazione universalmente giusti o sbagliati, solo tu ti conosci e sai qual è il punto di non ritorno per voi.
    Ti mando un abbraccio

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto tutto, mi spiace molto. Tu sicuramente non stai bene e superare o anche solo affrontare tutto non sarà semplice.
    Mi dispiace dirlo ma dopo 13 anni questi ripensamenti mi sembrano assurdi, la mia prima sensazione è ke lui abbia conosciuto un'altra... ecco il xke del tiro e molla..partire x il suo compleanno con gli amici?mi pare strano...
    Io fossi in te lo mollerei MEGLII PRIMA CHE DOPO... non sei e non devi essere il suo porto sicuro..Non deve tornare da te xje certo di trovarti, neppure xke sa che vi sposate quindi x senso del dovere o perché obbligato.Stai serena tutto su affronta e supera, un 😘 ti abbraccio forte forte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Tiziana
    Tiziana Mi sposo a Aprile 2025 Bari
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa