Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

"Lasciate pure che volino i piatti ma non andate a dormire senza aver fatto pace"

Olimpia, il 5 Ottobre 2013 alle 13:26 Pubblicato in Vita di coppia 0 31

Il Papa rivolgendosi alle giovani coppie di sposi ha detto proprio questo... se litigate va bene, lasciate pure che volino i piatti, ma non andate a letto senza aver fatto la pace...

questa cosa ci era stata raccomandata anche dallo psicologo durante il corso prematrimoniale... se non si fa la pace prima di sera, al mattino si riparte con un atteggiamento negativo ne confronti del partner...

E voi?? rimandate le discussioni al giorno dopo o cercate di fare pace subito? Cosa ne pensate?

31 Risposte

Ultime attività da Desirée, il 15 Maggio 2017 alle 00:07
  • D
    Sposa Novella Settembre 2019 Agrigento
    Desirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sante parole, noi stiamo insieme già da 4 anni e mezzo e non ci è mai successo di stare litigati per più di un'ora, figuriamoci se ci addormentiamo senza far pace! Prossimi al matrimonio, non vedo l'ora!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2014 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non rimandiamo e ci diciamo tutto...ma lui più bravo di menon si arrabbia resta sempre calmo e ragionevole pur dicendo ciò che pensa lo adoro io invece mi altero per quasi tutto

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sebbene le intenzioni siano quelle di seguire quanto detto dal Papa, a noi è capitato un paio di volte di andare a letto arrabbiati, anche perchè vedendoci alla sera si fa fatica a risolvere prima dell'alba Smiley atonished ...alla mattina poche parole, poi durante il giorno entrambi ci ragioniamo su e alla sera appena ci vediamo ci abbracciamo, ci chiediamo scusa e risolviamo...

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Adoro Papa Francesco e le sue sono sempre parole d'amore e parole verissime ma devo ammettere che purtroppo ogni tanto a me capita di litigare la sera ed essere ancora arrabbiati al mattino dipende molto dal motivo della discussione

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa TOP Ottobre 2014 Napoli
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parole Sante!! Smiley smile

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

:-) il bello di ogni coppia... è che ognuno trova il proprio equilibrio in modo diverso...:-)

• Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa Precisa Gennaio 2014 Genova
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il bello di ciascuna coppia è proprio che solo i due coniugi sanno come fare funzionare la loro relazione. Mica detto che se andate a letto arrabbiati poi nn possiate fare pace... io faccio parte della maggioranza che preferisce dormire in pace abbracciata al suo amore, am se poi voi siete felici diversamente questo solo conta Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Olimpia, io non sono d'accordo.. Nel nostro caso, quando facciamo litigate importanti, spesso accade che nessuno dei due (anche quello che è più in torto)sia disponibile a mollare la presa su ciò che afferma. Se fosse x il mio fm non si andrebbe a letto senza risolvere, mentre io credo che quando nessuno dei due è in grado di rendersi conto della propria colpa, è inutile continuare a ribadire le proprie ragioni...a me personalmente viene ancora più nervoso..l'ideale è proprio dormirci sopra xke il giorno dopo, a mente fredda, risulta più facile rivedere la propria posizione rappacificarsi. Per lo meno per noi è così! Baci

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto d'accordo con il papa e poi quando si fa pace dopo aver litigato é bellissimo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2014 Brescia
    Silvia&maicol.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto anche io!! L ha detto anche il prete al ns corso.. Di stare svegli fino le due di notte a litigare pur di risolvere il problema..

• Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Settembre 2015 Matera
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te...

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2014 Monza e Brianza
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra una cosa bellissima quella detta da Papa Francesco!

spero davvero sarà sempre così anche per noi

• Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa Precisa Gennaio 2014 Genova
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non si mai nemmeno creato il problema. Non abbiamo mai fatto discussioni che richiedessero andare a dormire ciascuno per sè, anzi. Però se qualche volta ci sono state incomprensioni sono state chiarite prima di addormentarsi, voglio sentirlo abbracciato a me, nn lontano

• Rispondi
  • Honey
    Sposa Saggia Settembre 2014 Palermo
    Honey ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono un tipo peperino, se ho qualcosa da dire la dico ... Mi arrabbio e tengo il broncio. Dopo un pó se il mio fm non mi stuzzica e non mi tiene il broncio per lungo tempo, io vado da lui lo bacio e per me non c'é nulla ...in poche parole io litigo e subito dopo (se ho il riscontro dall'alltra perte) si fa subito pace.

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai rimandato discussioni litigi e piatti volanti!

Con il mio fm non ci sono mai state grandi discussioni ma di carattere non sono il tipoo che la scia le cose a metà, sfoghiamoci ma poi analizziamo bene cosa è successo, perchè e come risolverlo nel caso!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo esista una ricetta universale. Ci sono persone che hanno bisogno di un pò di tempo per "elaborare" l'arrabbiatura. Forzarsi a fare pace non ha senso. E se basta una buona notte di sonne per vedere le cose da un altro punto di vista, ben venga.

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che quando il papa ha detto questo, io ero a poca distanza da lui, l'ho sentito dire dal vivo queste cose e tutte le cose che ha detto durante il giorno sull'amore e matrimonio. (io vivo ad Assisi). Questa cosa mi ha colpita molto e la penso anche io così. A parte che non ho mai avuto grandi discussioni con mio fm, ma l'idea di andare a dormire arrabbiati dandosi le spalle mi fa stare male.. non ci riuscirei mai.. Quando mi addormento ci riesco solo se siamo vicini e acoccolati insieme.

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2014 Asti
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo Papa mi piace sempre di piuSmiley heart

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito io sono pessima perché ogni tanto quando mi arrabbio vado a letto con il muso... Tempo 5 min e mio marito arriva per fare pace

• Rispondi
  • Cecilia
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per fortuna io e il mio fm non litighiamo quasi mai. .quando discutiamo il broncio dura massimo 10 minuti e poi ci abbracciamo..cmq non andiamo mai a letto arrabbiati!

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e mio marito non siamo MAI andati a dormire arrabbiati, mai in tre anni e mezzo di convivenza. Fortunatamente non abbiamo mai avuto litigi tali da richiedere ore e ore per fare pace, ma comunque ne abbiamo sempre parlato fino a chiarirci. Secondo me il Papa ha ragione, andare a dormire arrabbiati non è bello, piuttosto il giorno dopo si è rintronati persi perché si è dormito 2 ore, ma ne vale la pena.

• Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premettendo che è una frase bellissima e io amo il nostro super papa...sono assolutamente d'accordo,infatti quelle poche volte ke abbiamo qualche discussione facciamo subito pace,io per carattere non riesco a stare litigata e la prendo a ridere!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io adoro il nostro Papa e so che ha ragione....ma sarei bugiarda a dire che facciamo sempre così.... è anche capitato che andassimo a letto con il muso.....secondo me l'importante non è tanto quando fare pace.....ma farla e trovare un accordo vero e non forzato....... anche se sarebbe bello non farla mai troppa lunga........

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo!!!...anche noi nn andiamo a dormire se prima non facciamo pace Smiley heart

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prima andavamo a letto ammazzati, ore facciamo pace sempre!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a noi al corso x fidanzati l'avevano detto!Smiley smile Cmq noi di solito cerchiamo di risolvere prima di dormire. A volte è successo che "sbollissimo" la notte, e la mattina subito abbiamo cercato un dialogo teso alla pace Smiley smile

• Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio prete durante la cerimonia nella predica ha detto proprio queste parole

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissime questa frase del papa!!!

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

é troppo avanti! non c' è nulla da fare!:-)

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma lo sai che ho condiviso la stessa frase su facebook.....mi piace troppo papa francesco...!!!!

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No andare a letto arrabbiati è la cosa che più mi a star male!! Provo sempre a chiarire prima

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione