Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa TOP Giugno 2015 Roma

Le 30 regole per la riuscita di un matrimonio perfetto!

Sara, il 17 Gennaio 2015 alle 11:35 Pubblicato in Matrimonio.com 0 33
Eccomi qui con un altro topic sul galateo, sono consigli interessanti alcuni molto scontati ma comunque un articolo utile!

Quello delle nozze è solitamente uno dei giorni più importanti della vita ma organizzarlo è un vero e proprio incubo: se da una parte è infatti un evento mondano,
IL GIORNO DEL MATRIMONIO È UNO DEI PIÙ IMPORTANTI, MA PER RENDERLO PERFETTO SERVE IL GALATEO
dall’altra è anche uno dei riti sociali più antichi e importanti in assoluto e per questo motivo è naturale che sia proprio il galateo a definirne gli aspetti più importanti. Non basta infatti indossare qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio e qualcosa di blu, ma bisogna tenere in conto il bon ton, soprattutto a tavola: il ricevimento è del resto una delle parti più belle della giornata. Ecco quindi le regole per il galateo del matrimonio raccontate da noi di Agrodolce, sia per gli sposi che per gli invitati.
1)
La sera prima delle nozze si dovrebbe organizzare una cena per quegli ospiti che sono arrivati da lontano, per ringraziarli e offrire loro la massima ospitalità.
2) il compito degli sposi nell’organizzazione del ricevimento è quello di scegliere innanzitutto che tipo di servizio si desidera di più: si può scegliere tra il tradizionale banchetto, un rinfresco, un brunch o una cena.
3)Se si opta per un servizio a buffet, tutte le portate e le bevande devono essere a disposizione degli ospiti su più tavoli.
4) Meglio scegliere con largo anticipo la disposizione dei tavoli e fare in modo che ogni invitato si senta a suo agio con tutti gli altri ospiti, evitando possibili situazioni di imbarazzo.
5) non organizzate banchetti interminabili: gli sposi dovrebbero assicurarsi che tra una portata e l’altra non passi troppo tempo, ma nemmeno che il servizio sia eccessivamente affrettato.
6) Su ogni tavolo deve essere presente il menu della giornata, realizzato in cartoncino e piegato a libro.
7)Se il pranzo o la cena si svolge all’aperto, assicurarsi che la location scelta disponga anche di un luogo al chiuso, in caso di brutto tempo.
8) Per gli invitati: probabilmente in attesa del banchetto vero e proprio sarà offerto un aperitivo, quindi evitate di ammassarvi davanti ai tavoli o di spingere gli altri.
9)Non annusate i cibi serviti prima di prenderli: non è di buon gusto.
10) Una volta concluso l’aperitivo, che solitamente si fa in piedi, ci si dovrà sedere al ristorante: la sedia non deve essere troppo lontana, né troppo vicina alla tavola.
11)Mai mettere i gomiti sulla tavola.
12) Non toccate il cibo con le dita, ma solo con le apposite posate.
13) la regola precedente non vale quando si tratta di prendere il pane, che si dovrà spezzare con le mani.
14) Non mordere il pane, ma portarne alla bocca un pezzetto alla volta.
15)Nel menu ci sono zuppe o minestre? Per raccogliere le ultime cucchiaiate non bisogna alzare il piatto, ma semplicemente farlo con il cucchiaio. Dovrà essere la posata ad andare verso la bocca, e non viceversa.
16) Nel mangiare la zuppa o la minestra è vietato emettere qualsiasi rumore.
17) Il coltello serve per tagliare, non per portare il cibo alla bocca.
18) non soffiate sui cibi per farli raffreddare.
19)Non riempite il bicchiere fino all’orlo.
20) Non versate altro vino fin quando il bicchiere non sarà vuoto.
21)Le signore dovranno avere l’accortezza di non lasciare tracce di rossetto sul bordo del bicchiere.
22) State bevendo qualcosa? Non alzate il mignolo, è di cattivissimo gusto.
23) Se qualcuno vi sta versando da bere, non alzate il bicchiere e non copritelo con la mano per rifiutare: basterà solo un lieve cenno.
24)Non mangiate troppo e soprattutto non ubriacatevi.
25) E' un matrimonio ma, come per tutte le occasioni, tutti dovranno partecipare ai brindisi: se tra un “Evviva gli sposi!” e l’altro non vi va di bere (oppure siete astemi), bisogna portare ugualmente il bicchiere alla bocca, facendo finta di bere o bagnandosi semplicemente le labbra.
26)Il taglio della torta nuziale è uno dei momenti più attesi del matrimonio: lo sposo dovrà mettere il coltello sulla torta, quindi la sposa appoggerà la sua mano su quella del marito. Assieme, con la mano destra, taglieranno le prime fette.
27) Secondo il galateo la sposa darà la prima fetta al marito, per poi offrirla ai familiari: prima alla suocera, poi alla madre, ai rispettivi padri e ai testimoni. Al resto ci penserà il personale di servizio.
28) e' vietato lasciare il ricevimento prima del taglio della torta, a meno che non si abbia una buona giustificazione.
29) Nello scegliere le bomboniere, ricordatevi che dovrebbero essere di un solo tipo, semplice e sobrio, che vada bene per tutti.
30 )le bomboniere vanno consegnate dopo il matrimonio.

E voi le sapevate tutte???

33 Risposte

Ultime attività da Lara, il 24 Marzo 2015 alle 16:48
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

..secondo me si mettono a stecchetto apposta! Smiley xd

• Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra che la gente non mangi da una settimana aspettando proprio quel momento!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Maggio 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buono a sapersi Smiley winking
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Auhauhauhauhauhauhaauhauhuha che rrridere...è vero...ahuhauhauhauh

• Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

..in certi casi sembra di assistere all'invasione delle cavallette...

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ih! Ih! Ih! Io spesso essendo astemia brindo con l'acqua!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia soprattutto la regola che dice agli invitati di non ammassarsi all'aperitivo..quella viene puntualmente infranta..

• Rispondi
  • Elly_Iaia_Elettra_M_C
    Sposa VIP Settembre 2015 Cuneo
    Elly_Iaia_Elettra_M_C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte non le sapevo....grazie!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2015 Modena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo essere sincera, iniziando a leggere il topic ho pensato: "cavolo, ma solo le regole basilari della buona educazione: chi non le conosce?" Poi effettivamente continuando mi sono accorta che molte persone fanno l'esatto contrario di quello che si porta in molti punti. Inclusa me: non sapevo che il galateo vieta di diffusore sul cibo per raffreddarlo... ;-)

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao grazie x questo topic,davvero interessante!!
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Saggia Giugno 2015 Genève
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella dell'offrire la torta non la sapevo! Grazie!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ih! Ih! Ih! Grande!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La porchetta vince sempre!!! Ottima scelta!!!! Mmmmm!!!! E con la porchetta la romanella e' d'obbligo!!!!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non le sapevo tutte...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Maggio 2015 Latina
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1) Arriveranno la sera con il pullman...offro pernotto per 2 giorni, colazione il giorno dopo, pranzo nunziale e colazione il giorno successivo...2) sarà un banchetto nunziale, con antipasti e dolci a buffet, ma gli anziani saranno sempre serviti al tavolo, anche in questi momenti 3) saranno isole...mi auguro ci pensi la location 4) fatto! 5) Ci proviamo! 6) Ci sarà! 7) Fatto! 8) Me lo auguro! 9) Me lo auguro! 10) Sarà fatto! 11) Mai! 12) e benedettoilcielo! 13) evvivadio! 14) e beh! 15) Non ci saranno 16) E' il motivo per cui non ci saranno..... 17) E beh... 18) ok! 19) e beh! 20)Smiley sexy 21) Smiley laugh 22) Smiley xd 23) già vedo la scena di chi potrebbe farlo....24) Ecco! 25) e beh... 26) Sarà fatto! 27) Ok 28) speriamo 29) Ok 30) al termine della cerimonia, galateo o no...parliamo di un matrimonio dove ci sarà l'angolo "porchetta e romanella", appositamente richiesto da noi...non è il matrimonio della contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare....

• Rispondi
  • S
    Venezia
    Solange ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no.... accidenti... fa sembrare tutto così regale... lo stampo e lo metto su tutte le tavole Smiley xd
    • Rispondi
  • Ross
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Ross ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem!
    Non sarò assolutamente in grado.
    ci penserà il personale di servizio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci credo....le sapevo!Smiley xd

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ihih questo galateo lo avevo già letto!!

• Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto tutto attentamente, è sempre bello imparare qualcosa in più! Vedremo se riusciremo a mettere tutto in pratica..per la distribuzione delle fette di torta ne dubito Smiley laugh

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah!ah! Tanto quel giorno ci dimenticheremo tutto!!!
    • Rispondi
  • Gianna
    Sposa Abituale Maggio 2015 Salerno
    Gianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello questo Topic ... ho letto tutto attentamente!!! Non sapevo dell ordine cronologico delle fette di torta ... kosi mo viene l ansia xo ... Smiley laugh
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ke belle le sapevo ank'io ahahah mettono l'ansia xo' ahahahah a Smiley winking ^_^
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le conoscevo tutte ma ripassarle non fa mai male, grazie Sara, utilissimo topic!

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sempre utilissima Sara :Smiley heart Smiley kiss Grazieeeee

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi un ripasso non fa mai male!!! Ih! Ih! Per torta farei un disastro faccio fare a loro!! Solo il taglio per la foto!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah no pardon!!! La parte del taglio della torta non la sapevo proprio!! Al che ho pensato: " è se mi cade la fetta mentre la metto nel piatto?? Farà il cameriere!! Ahahaha
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al primo punto mi sono fermata perché la lista mi ha fatto ricordare che dovevo sentire una invitata da fuori!! Smiley xd
    Per il resto io sono abbastanza maniacale per il galateo a tavola quindi pensavo: "la so.. La so... So anche questa.." Smiley laughi ma un ripassino non fa mai male Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaah io di solito nei brindisi mi faccio versare acqua Smiley laugh

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah! Ah! Io di solito seguo la 25 essendo astemia brindo sempre con lo stesso bicchiere e faccio finta di bere!!! Ih! Ih! Poggerò sicuramente i gomiti poi ci penso e li tolgo soffierò nei piatti dei miei bimbi !!!
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche studiando infrangerò sicuramente la numero 1, la 9, la 10 non è tra le mie competenze, la 14, la 15......Assolutamente non posso evitare di infrangere la 18, poi la 19......sono d'accordissimo però con la 17!!!! Smiley laugh

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah! Ah! Ah! Io le scrivo proprio così me le studio !!! Ih! Ih! Sono un disastro!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione