Nel nostro caso la scelta è stata semplicissima, abbiamo fatto solo due preventivi per capire che differenze ci fossero ma eravamo super sicuri della location che avremmo scelto perché è il nostro posto del ❤️. Ci andiamo lì per ricorrenze importanti.
Secondo me può essere il castello/villa/ agriturismo più bello ma se il mangiare non è buono oppure il servizio è stato ineducato nei confronti degli invitati perde 100 punti. Purtroppo queste cose le puoi verificare solo con esperienza diretta per cui le recensioni salvano!
Noi abbiamo cercato direttamente location con un prezzo del menù non superiore ai 90€. Da lì, ulteriore scrematura sulla tipologia di locale (circondata dal verde e un po’ rustica). Sinceramente, non ci andava di spendere (anzi, di far spendere alle famiglie, che vogliono regalarci il pranzo) più di 100€ a persona. Il locale scelto ha ottime recensioni sulla qualità e quantità del cibo, a buon prezzo (oggi non è facile trovarle). Le recensioni sono anche di persone che conosciamo quindi ultra fidate. Oltre il rapporto qualità-prezzo, adoriamo anche la struttura
Tutte le cose che hai elencato sono molto importanti. Diciamo che ho votato DISTANZA solo perché abbiamo scelto una location vicinissima a casa(e al Comune dove ci siamo sposati). Un altro aspetto importante che abbiamo considerato, oltre a quelli da te elencati, è stata la grandezza. Abbiamo scelto una location che per il nostro numero di invitati(circa 120) era perfetta! Ci stavamo benissimo ma non era affatto dispersiva ❤️
Visualizza messaggio citato
Gli invitati si ricorderanno sempre del cibo! vuoi mettere la soddisfazione quando a distanza di anni ti dicono che hanno mangiato da dio? la location può anche essere una reggia ma se il menu e la qualità del cibo sono sotto zero, con porzioni da fame, non te ne fai nulla di un posto del genere
Ho votato disponibilità, ma intendendo una cosa in particolare. Noi abbiamo scelto una location molto bella, con una bella vista, ma soprattutto con un ottimo piano A e un ottimo piano B. perchè, diciamocelo... se poi piove è davvero un peccato non avere un piano B all'altezza. Ovviamente volendo fare anche la cerimonia religiosa all'aperto, cercavamo una location che fornisse degli spazi adeguati.
Ciao Mary, grazie mille del commento hai capito in pieno il ragionamento che sto facendo! e' tutto in base al budget! hai fatto bene e penso che anche io faro' la stessa cosa! avro' poca scelta e va bene cosi, l'importante alla fine e' festeggiare con le persone che ci vogliono bene
Visualizza messaggio citato
Perfettamente d accordo 😂😂 soprattutto perché è vero che manca un anno però insomma.. ci sono tanti ristoranti già prenotati 😭
Ho messo prezzo ma al momento della scelta della location non abbiamo guardato solo quello. La distanza e gli spazi interni ed esterni sono altri parametri che abbiamo preso in considerazione.
Direi vista/estetica (non amo i pranzi in pompa magna, sono più tipo da pizza e street food), ma la buona location deve conciliare estetica/vista, menù, buon prezzo, essere vicina. Quindi un mix di ciò che hai detto. Durante la mia ricerca non avevo molte alternative che rientrassero nel budget e che esteticamente mi piacessero (non volevo assolutamente rustico o in campagna, ma... Sono in Toscana, è lo stile più diffuso), escludendo quindi tutte le location che chiedono affitto, e dopo il Covid tutte lo fanno. Alla fine la scelta non c'è quasi stata. Mi piace la location che ho scelto, ma il punto è... Non avevo alternative a pari costo, perché a Firenze paghi anche l'aria che respiri. O meglio: l'alternativa era sposarmi nel paese dove vivo ora (a 80 km da dove stavo prima) e vedere cosa mi proponevano qui.