Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Giugno 2026 Prato

Location e fornitori

Ginevra, il 1 Aprile 2025 alle 20:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao a tutte!!
Io e il mio futuro marito abbiamo deciso e fermato la location , fotografo , fioraia , dj e catering.
Appena comunicato alla location i vari nominativi dei nostri fornitori e ci hanno detto che non potevamo scegliere i fornitori esterni ma solo quelli dati da loro..a voi è successo??

25 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 8 Aprile 2025 alle 21:59
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non l’ho mai sentita questa 😢 ci possono essere dei fornitori consigliati e conosciuti da loro ma non credo dovete essere obbligati a chiamare loro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrebbero dovuto dirvelo dall’inizio… Ora accetteranno i vostri o cambierete voi location? ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente no però una volta che si stipula il contratto con la
    location deve essere specificato se ci sia o meno l’obbligo di usufruire dei fornitori forniti da loro
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Abituale Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché scusami?
    No, a noi per fortuna non è capitato ma non lo trovo nemmeno corretto
    Poi, se loro adottano questa politica perche non comunicarvelo al momento della prenotazione?Assurdo
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Principiante Dicembre 2026 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito è molto strano però cerca di vedere bene con loro io so che il fornitori sono a scelta degli sposi
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Giugno 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è capitato mentre cercavamo la location ma abbiamo optato x una che non ci mettesse vincoli. Ma c’è ne sono però solitamente avvertono già quando si fa la prima visita no dopo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è capitato che alcune location ci imponessero anche i loro fornitori però ne abbiamo scelta una che non ci ha dato questi vincoli ma solo una lista di fornitori consigliati!
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, e mi pare scorretto. Io non accetterei, sinceramente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono location che impongono di scegliere gli altri fornitori da una lista specifica, ma avrebbero dovuto dirvelo a monte, non a cose già fatte. Per esempio, io avevo visitato una location con catering esterno, ma che collaborava con catering specifici e non accettava fornitori che non conoscesse personalmente, però è stato chiaro sin dall'inizio. Loro che tipo di vincoli vi stanno imponendo? Per tutti i fornitori o solo per alcuni?

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Abituale Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La nostra location non ci ha dato vincoli (a parte la cucina interna) di fornitori, ma noi abbiamo scelto quasi tutti tra quelli consigliati da loro, perchè lavorano insieme e hanno una bella sinergia.

Non è bello quando ti impongono di usare tutti i loro fornitori perchè si rischia che tirino un po' su i prezzi....

• Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no noi abbiamo avuto libera scelta, anzi non ci hanno (per ora) nemmeno chiesto che fornitori avessimo scelto. Comunque dovevano essere più chiari all’ inizio, quando siete andati a vedere la location. Come pensate di fare adesso? Immagino abbiate già dato le varie caparre per bloccare la data.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto solo il catering da una lista di fornitori con cui collabora la location. Gli altri sono tutti esterni e abbiamo avuto libera scelta. Mi è capitato, però, mentre ero alla ricerca della location, di visitarne una che offriva il "pacchetto completo", nel senso che non avremmo potuto scegliere in autonomia i fornitori perché loro avevano dei fornitori di fiducia che ci avrebbero "imposto". Si tratta però di una fattispecie che ci hanno fatto presente da subito, fin dal primo sopralluogo, ed è uno dei motivi per cui non l'abbiamo scelta.
    Cosa dice il contratto con la vostra location? Lo avevano specificato? Altrimenti, non possono dirvelo in un secondo momento, dovevano metterlo in chiaro fin da subito.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, a noi hanno dato libera scelta sui fornitori, tranne la cucina che è interna (ed è eccellente).
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Nostra cucina é interna...Ma poi avrebbero dovuto dirlo quando avete fatto il contratto...non possono importi quello che vogliono loro apparte il Catering se CE interno allora quello Si...oppure la torta possono imporre Si farla loro o pagare per portarla esterna...Ma fotografo, musica No!!!
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo tutti fornitori esterni scelti da noi, infatti di solito queste location che impongono i loro fornitori comunque lo dicono subito o comunque sul contratto
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo la cucina interna ma il resto dei fornitori tutti al di fuori, a parte il fuochista che abbiamo dovuto scegliere il fornitore della Villa perché ha già i permessi dal comune. Purtroppo ci sono location che hanno i loro fornitori ma questa è una cosa che devono dire subito, in modo che gli sposi sanno come gestire il tutto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo quasi tutti i fornitori esterni, a parte il catering e la band che è stata inclusa tra gli interni da pochissimo e dopo la nostra prenotazione! La nostra location prevede il pagamento del menù al 50% per gli interni, al 70% per gli esterni! Hanno tutte politiche differenti e di solito è tutto scritto nel contratto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esistono location che “impongono” i loro fornitori di fiducia, ma deve essere dichiarato subito e soprattutto deve esserci scritto sul contratto. Sul vostro contratto c’è scritto nulla riguardo la scelta dei fornitori? Nel caso non ci sia nulla non hanno nessun diritto a imporre o farvi pagare/perdere la caparra
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovevano precisarlo prima quelli da location che non potevano essere scelti fornitori esterni.
    Non capisco però perché voi avete comunicato i nominativi dei fornitori alla location, noi non abbiamo comunicato nulla
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però non sono stati chiari loro! Mi dispiace se ci perdete la caparra... Speriamo che riuscite a risolvere
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere se dei fornitori sono vincolati alla location dovrebbero dirlo ancor prima di fermare la data. La trovo una cosa estremamente scorretta. A me ad esempio è successo che una location aveva la musica vincolata e l’ho scartata perché tenendoci molto volevo essere sicura di avere l’intrattenimento musicale in linea con i miei gusti
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2026 Prato
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Loro hanno la cucina da mettere a disposizione ma senza catering.
    Non hanno detto che non potevamo decidere noi e siamo a rischio di perdere parte della caparra stessa
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la cucina è interna quindi non abbiamo dovuto chiamare il catering a parte, per il resto ci hanno consigliato qualche fornitore ma è finita lì.. abbiamo scelto noi
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la location che abbiamo scelto noi ha la cucina propria, ma in generale non mi hanno posto limiti... forse ce l hanno anche loro e non vogliono Catering esterni?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a noi a parte che la cucina è interna per il resto gli altri sono esterni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa