Ciao! Guarda, io ero partita con l'idea di prenderlo più lungo dell'abito, che ha già uno strascico. In realtà in atelier mi hanno consigliato un velo lungo fino alla vita, che vada a velare lo scollo sulla schiena che non è appropriato per la Chiesa senza oscurarlo, lasciando che sia la coda dell'abito a risaltare. Ha un bordo ondulato rigido che gli dà un'aria fresca e sbarazzina,e l'effetto è molto bello. Purtroppo non ho fato da farti vedere! In linea generale però non fossilizzarti su un tipo di velo, provane tanti, di varie lunghezze e con lavorazioni diverse!
Il mio abito non aveva la coda come sognavo, così abbiamo optato per un velo di 3 metri che mi facesse anche da cosa, ma lo avrei scelto lo stesso, era una cascata di magia 😍
1 m più dell'abito a meno che non sia un fingertips (lunghezza mani) o blusher (veletta) . Sennò se lo vuoi corto ai piedi o piccolo strascico il vestito non deve avere coda.
Il mio è più lungo dell'abito ma non in maniera esagerata..dovrebbe essere 2 metri e qualcosina, però si attacca in alto. Userò quello di mia sorella che ha anche le "asole" per infilare i polsi e fare sì che in chiesa mi tenga coperte le spalle sempre. Lo adoro!