Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

Ma voi aspettate l'8 dicembre per fare l'albero e/o il presepe?

Teresa, il 26 Novembre 2013 alle 21:03

Pubblicato in Vita di coppia 67

La tradizione vuole che sia l'abero di Natale che il presepe vengano preparati l'8 dicembre (giorno dell'Immacolata Concezione) anche se nella tradizione milanese l'albero viene preparato il 7 dicembre. Giorno in cui si festeggia Sant'Ambrogio, patrono di Milano. Cmq. a parte cio', sono proprio...

La tradizione vuole che sia l'abero di Natale che il presepe vengano preparati l'8 dicembre (giorno dell'Immacolata Concezione) anche se nella tradizione milanese l'albero viene preparato il 7 dicembre. Giorno in cui si festeggia Sant'Ambrogio, patrono di Milano.

Cmq. a parte cio', sono proprio curiosa di sapere se voi aspettate l'8 dicembre oppure se siete delle persone cosi impazienti tanto da preparare tutto prima. Io di solito aspetto l'8 dicembre ma quest'anno sara' perche' finalmente abbiamo una casa tutta nostra, ho la voglia immensa di prepare tutto prima ma sto cercando di contenermi e di rispettare la tradizione. E voi?

67 Risposte

• Alessandra
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ehm no!!! noi l'abbiamo già montato in famiglia! e sono certa che quando saremo marito e moglie io ed fm non aspetteremo dicembre!

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dallo stato d'animo che ho....di solito aspetto l'8 dicembre...ma sono dell'idea che l'addobbo natalizio sia talmente accogliente, caldo, bello che prima viene preparato è meglio è....Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che buoni gli struffoli...in verita' proprio io li faro' oggi perche' devo portarli a lavoro dato che domani qui in USA si festeggia Thanksgiving ossia il giorno del tacchino e quindi siamo chiusi e dato che ognuno di noi deve portare qualche pietanza, da buona napoletana non potevo non fare gli struffoli.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A casa dei miei la tradizione vuole si faccia l'8 dicembre, ma putroppo il mio amorino l'8 dicembre non ci sarà, quindi lo anticipiamo di una settimana e lo facciamo questa domenica... yuppiiii!!!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Napoli e' famosissima per il suo presepe quindi devi andare assolutamente a San Gregorio Armeno. Mio marito e' rimasto a bocca aperta Smiley surprise quando ci siamo andati. Ciao!!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo sì Smiley sad ! Fosse per me sarebbe Natale da Ottobre a Gennaio Smiley xd ...ma il mio maritino è categorico! Smiley cry

• Rispondi
  • Filomena
    Sposa Saggia Luglio 2014 Roma
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire il vero io lo scorso anno avevo casa natalizia già da metá novembre...q anno forse aspetto ma solo xkè ho poco tempo e l'albero con annessi è da ricomprare..cioè lo voglio nuovo x il mio cucciolo
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A casa dei miei abbiamo sempre preparato tutto l'otto dicembre e smontato il sei gennaio. Perdonatemi l'orrendo gioco di parole, ma non c'erano santi che tenevano: anche perché, il motore di tutto questo è mia madre, che con il suo lavoro, di sicuro era a casa in quei due giorni.

Quest'anno per varie ragioni, con FM avevamo troppa voglia di Natale e abbiamo messo tutto su sabato scorso (23 novembre!!!). Sicuramente non mi era mai capitato, così come non mi era mai capitato di fare gli struffoli (dolci principali del Natale da noi) il 22 novembre!

Ma quest'anno è particolare: non penso sinceramente l'anno prossimo faremo lo stesso! Anzi, l'anno prossimo saremo praticamente al traguardo: già ci vedo tutti ansiati e ansiosi per il matrimonio a pensare all'albero Smiley laugh

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo abbiamo fatto ieri!!! :Smiley heart

Abbiamo comprato tutto ieri...albero, palline, lucine ... però manca il puntale. quello classico a punta non mi piace quindi devo fare un giro per trovare qualcosa di diverso.

Per il presepe abbiamo comprato solo la capanna... poi piano piano compreremo qualche pezzo in più Smiley laugh

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il mio! Noi pero abbiamo casa tutta sottosopra con ospiti quindi dovremo aspettare Smiley sad

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non lo facciamo il 1 dicembre, di qualunque giorno capiti, il mio fidanzato credo potrebbe piangere!!! per fortuna quest'anno è di domenica, almeno la prendiamo con calma!

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come l'anno scorso non resisto alla tentazione di addobbare tutta casa.....per tanto credo che questo week sarà già dedicato alla preparazione natalizia.....

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Agosto 2015 Brindisi
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Adesso che vivo con i miei capita raramente di farlo l'8. Di solito prima del 15 non lo faccio mai Smiley laugh

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2013 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, io sempre fatto l'8 ma non vedo l'ora!

• Rispondi
  • A
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si... Anche se noi il 6scenderemo al Vomero dai miei suoceri e andremo l'8 a vedere le bancarelle(è rinnomata Napoli per questo)e quindi penso di farlo o l'8 a sera quando torniamo o il 9 che non lavoro,anche perchè prenderò molte cosine lì!!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa di mia mamma..l'ho sempre preparato l'8 dicembre..chissà magari l'anno prossimo lo farò qualche giorno prima..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2014 Aosta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno mal allora! Sei rincuorante!!Smiley tongue

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A partire dall'8 dicembre iniziano i lavori che però a volte non se ne parla fino al 23... (ok, lo so sono pessimo...).

Data di smontaggio la domenica del battesimo di Gesù che coincide con l'ultima domenica del tempo di natale. Per capirci, la prima domenica successiva all'epifania, ma anche qui si rischia di arrivare anche a febbraio (ok, sempre peggio...)Smiley ups

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi non rispetti neanche la tradizione milanese? hihihihih Smiley winking

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho intenzione di prendere lo scatolone natalizio la prossima settimana cosi almeno mi faccio un resoconto mentale di tutto quello che ho e dove metterlo dato che quest'anno abbiamo la casetta nuova e che e' strutturata in maneira diversa da quella che avevamo prima quindi ora non so dove mettere le cose...hihihihhi

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non sei pazza Smiley tongue Qua in America (dove io vivo) c'e' gente che lo prepara almeno un paio di settimane prima. Figurati che io conosco una signora che ha messo l'albero di Natale gia' ai primi di Novembre ed un mio vicino di casa ha gia' tutta la casa decorata all'esterno.

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

anche io

• Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito si, faccio tutto l'8 o il week-end subito successivo, quest'anno lo farò il week end precedente (il 1° dicembre) perchè per l'immacolata a lavoro saremo chiusi 4 giorni e ne approfitterò per scrivere la tesi di laurea che devo consegnare a gennaio, quindi non avrò tempo.. amo il natale.. farlo 1 settimana prima sarà fantastico.. Smiley catface

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Luglio 2013 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi il 6/8 dipende qnd capita il w.e o la festa cmq piu o meno in quella data... prima mi sembra strano bohhh

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'8!!!! Io nn sono amante delle decorazioni e dei panettoni prima dell'immacolata figuriamoci l'albero o il presepe... Mi sembra che si perda il gusto... Ma l'8 c prendiamo del tempo e ci godiamo tutto il periodo al Max!!!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo già tutto pronto, nel senso che abbiamo acquistato quello che serve, ma aspettiamo la settimana prossima per metterci all'opera!!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi assolutamente aspettiamo l8....Smiley winking

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte lo faccio anche più tardi!Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A casa dei miei lo faccio l'8 o subito prima/dopo.. ma quest'anno che fm abita solo ed è il primo natale che festeggia in appartamento da lui,lo abbiamo già fatto..abbiamo comprato albero, decorazioni e luci e diamo corsi a casa a farlo...eh l'emozione del nostro primo albero di natale..nn abbiamo resistito...

• Rispondi
  • Anny
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io si aspetterò l'8 che poi sarà il nostro primo giorno di vita insieme sotto lo stesso tetto Smiley smile)))

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2014 Treviso
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oggi l'ho tirato fuori dal garage e l'ho messo al sole a prendere aria, spero di riuscirci in settimana, vedremo!

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2014 Aosta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io vado contro corrente alla grande...l albero è gia al suo posto da una settimana, e confesso che quest anno sono anche stata in ritardo! Si sono pazza! Pero poi io lo tolgo il giorno dopo natale perche senza i regali sotto è triste!!Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione