Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze

Mamma imperfetta

Francesca, il 24 Aprile 2020 alle 20:22 Pubblicato in Future mamme 0 21
Buonasera ragazze, dalle paure pregravidanza ai fatti post nascita.
Mi sento una mamma imperfetta, sono mamma da tre settimane ma non mi sento ancora sicura ad esempio quando lo prendo in braccio; per il cambio pannolino sono davvero poco pratica uso tanti cubotti e poi asciugamani insomma non mi sembra di essere pratica e veloce; mi sento sempre che potrei fare di più e meglio, che sono lenta e un po’ imbranata, che sottovaluto qualcosa, che non sono una madre come le altre che vedo sicure informate attente ad ogni aspetto.
E’abbastanza frustrante per me. A voi è capitato?Non di sentirvi tali ma di esserlo, non sensazione ma realtà. Passa?Dopo quanto tempo vi siete impratichite e siete state più sicure attente a tutto?

21 Risposte

Ultime attività da Serena, il 25 Aprile 2020 alle 15:47
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esistono mamme perfette...esistono mamme amorevoli. il resto viene con l'esperienza. stai tranquilla ...che poi nn é una gara a chi é piú veloce...tu sei tt qllo d cui tuo figlio ha bisogno. un abbraccio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, credo che tutte siamo passate da questa fase.. anche io il primo mese mi dicevo di non essere una brava mamma..perché non capivo mia figlia! Ma adesso che ha quasi 5 mesi siamo pappa e ciccia capisco ogni suo minimo sguardo..ed è bellissimo. Quindi datti tempo hai partorito da veramente poco!! 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francesca sei mamma da pochissimo, datti tempo! Nessuna è nata già mamma, né già consapevole e bravissima in tutto. Se ci vogliono 10 minuti per il cambio pannolino anziché 5 dov'è il problema? Pensa che quello è il vostro tempo insieme e che ne vale la pena, poi piano piano riuscirai a fare prima, e se invece ci vorranno sempre 10 minuti che importa?! Nessuno può e deve dirti come essere mamma, quanto tempo ci impiega una brava mamma, perché tutte siamo brave a modo nostro, così come tutte siamo imperfetta. Essere genitori perfetti non è possibile e non sarebbe neanche umano. Anche le nostre mamme non lo erano, ma siamo cresciuti benissimo ugualmente.. Datti del tempo e vivi la cosa serenamente, ci vuole tempo per entrare in sintonia al 100% con il piccolino..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che capiti a tutte, x cui ti direi di stare tranquilla!! Io sudavo quando dovevo cambiarla o farle il bagnetto e ci mettevo un'infinità!! Avendo sempre paura di non fare bene.. Poi li conosci meglio, capisci di più i loro bisogni il tempo passa e tu "acquisisci più pratica".. Anche se non si smette ma di imparare.. Vedrai che questa sensazione passerà!! E tu sarai a tua volta quella mamma che le neomamme guarderanno pensando ma come fa a far tutto così facile e veloce 🤩
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...innanzi tutto ti vorrei dire di stare tranquilla che è più che normale, mia figlia ha 15 mesi e ho iniziato da poco a sentirmi abbastanza sicura ma per alcune cose chiedo comunque pareri e mi sento ancora insicura..stai tranquilla, nessuna è nata mamma, anche quelle che si mostrano sicure e super infondo infondo hanno dei momenti bui!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo che alla prima visita dalla pediatra di mia figlia quindi aveva una settimana la pediatra mi ha detto: ci si sente sempre imperfetti e non si sa mai cosa fare quando arriva un cucciolo in casa vero?
    E mi sono messa a piangere perché era proprio quello che provavo in quel momento
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo... io ora mi sento un po sicura che la bimba ha quasi 3 mesi!
    All'inizio ho avuto problemi x l'allattamento.. nn mi sentivo sicura quando la cambiavo ne tantomeno quando dovevo farle il bagnetto...
    I bimbi sentono le nostre insicurezze e si agitano ancor di più! Ancora adesso sembra che mia figlia sia molto più felice in braccio a mio marito... pure io avevo e ho anche se sono diminuite le tue stesse sensazioni... cerca di star tranquilla.. siamo le loro mamme e x loro siamo sicuramente il meglio 💜
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca è tt normale, mia figlia ha 10 mesi ed ora il cambio pannolino addormentarla è un po'(ma molto poco ahahha) più facile. A. Volte mi chiedo se sono stata io a viziarla a tenerla sempre in braccio a cullarla in continuazione, mi sono sentita e ci si sente sempre imperfetti, xk non si nasce mamma ma ci si diventa...le preoccupazioni ci saranno sempre ma credimi nessuno sa capire una figlia come una mamma quindi fai tutto come lo sai fare senza sentirti imperfetta xk i nostri cuccioli c amano per come siamo...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha quasi 6 mesi e comunque ho mille dubbi ed incertezze....sono diventata più pratica nel cambio pannolino ma ovviamente adesso ci sono altre insicurezze tipo lo svezzamento....purtroppo secondo me non ci si sentirà mai perfette 😅 dobbiamo sempre imparare qualcosa di nuovo un po' come i nostri piccoli...la mia ostetrica al corso preparto ci ha detto di ricordarci che il giorno della nascita non nasce solo in nuovo bambino ma anche una nuova mamma e di essere felici per ogni traguardo che raggiungiamo noi con i nostri bambini 😊
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il primo mese la mia prima non l ho quasi mai presa.. Se uscivo e l avevo lasciata a qualcuno, quando rientravo non era il mio primo pensiero. Non l. Ho allattata perché mi dava fastidio che avesse tanto bisogno di me..non mi dava fastidio se qualcuno la prendeva in braccio, anzi ne ero felice... poi è passato, mi ha fatta svegliare mio marito che in giorno era l una ed io ancora a letto e mia sorella che la portava in braccio.. Mi ha detto che la figlia era mia ed era come se io non la volessi.. Ecco da li ho capito che era vero, era la pupa che ho sempre voluto ed io ero la sua mamma! Così in un attimo è diventata il centro dei miei pensieri❤️ Eppure l ho cercata per più di un anno!!! È stato sicuramente baby blues, sono rimasta traumatizzata dal parto (piangevo quando sono dovuta andare a farle fare una visita di controllo una settimana dopo)..tranquilla passerà ❤️
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti faccio paura se ti dico che sono uscita dal traumatico e turbolento post parto dopo 3 mesi???? Stai tranquilla è ancora troppo presto e sono gli ormoni a parlare al posto tuo! E ti dico anche che quelle mamme non esistono! Sono solo pura apparenza! Ti diranno sempre che sono la perfezione in tutto, te lo faranno credere e vedere, poi quando sono a casa da sole, sono combinate peggio di te... La mia non è una critica eh, per carità! Ma è un modo per farti capire che nessuna è perfetta! Semplicemente tu sei perfetta per il tuo bambino! ❤
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2024 Vercelli
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io non mi sono mai sentita imbranata, sicuramente lo sono stata, probabilmente lo sono ancora (la mia bambina ha 7 mesi) ma non mi è mai importato.
    Prenditi il tuo tempo per fare le cose, non è una gara, non c’è un premio alla fine, goditi ogni momento perché persino il cambio pannolino è oro, gioca con il tuo piccolo, riempilo di baci, è il tuo amore a renderti una mamma perfetta per il resto si impara sul campo: non sei veloce a cambiare pannolini e usi tanti cubiti? Un giorno troverai tuo figlio sporco fino alle spalle, in un bar a un’ora a piedi da casa dove non c’è un fasciatoio, entrerai nel panico e poi tirerai fuori un ingenio invidiabile.
    Ricordiamoci che noi mamme sbaglieremo sempre, a volte non capiremo al volo di cosa hanno bisogno, altre volte invece capiremo Roma per toma e questo è solo l’inizio, alla fine li troveremo a 40 anni che ci incolpano per qualunque cosa nella vita non sia andata come volevano. In questo momento regalati la leggerezza perché anche i gesti più impacciati saranno dei bellissimi ricordi domani, quando quei gesti lo farai in un lampo e sarai impacciata su altre cose, non dubitare mai di essere perfetta come mamma 😘
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Queste righe che hai pubblicato sono stupende, mi hanno commossa...io sono una futura mamma di luglio e ho le stesse paure che sono state descritte da tutte voi..nessuna nasce mamma ma se lo diventa è perché era destino che fosse così!un abbraccio a tutte!!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca..è normale sentirsi così. . Io sono ancora imbranata su un sacco di cose e la mia bimba ha quasi 3 mesi... ma sai che ti dico? Chi se ne frega😀 nessuna è nata mamma...lo si impara strada facendo.. quando faccio qualcosa di strano ci rido su.. non pensarci troppo altrimenti non ti godi questi momenti meravigliosi che credimi volano..guardo le foto di quando è nata e penso: ma quand'era così piccola??😂 stai tranquilla e non preoccuparti che col tempo troverai la tua dimestichezza
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla..nessuna mamma è perfetta..ma lo è per il proprio bambini..ti mando queste righe..io quando sono giù le rileggo sempre.. Mamma imperfetta 1

    Mamma imperfetta 2

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi si è inviato il mess.
    Dicevo, ero un vero disastro nella gestione complessiva. Non riuscivo a dedicare nemmeno un secondo alla casa e spesso non riuscendo a placare i pianti disperati di mio figlio mi sono sentita davvero inadatta. Però è Stata questione di un mesetto, di reciproca conoscenza
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Francesca io ero un vero disastro con I
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Prima cosa è normale sentirsi così, sei mamma da 3 settimane, datti tempo! Seconda cosa tutte noi siamo mamme imperfette, magari tu ora non sei tanto pratica con il cambio pannolino, un’altra magari non si sente perfetta sulla questione pappa, ognuna ha le sue croci non ti preoccupare!! L’importante è fare il massimo che riusciamo, poi ogni tanto si sbaglia ma è tutto normale, come si dice non siamo nate “imparate” 😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Nessuna mamma è perfetta, nessuna, ma tu sei la mamma che tuo figlio ha scelto e sono convinta che il tuo bimbo si senta amato, ben nutrito e ben pulito. Non sei veloce? Fai lo stesso, non è una gara a chi lo cambia prima!
    Sii più fiduciosa di te, stimati ogni giorno per quello che fai, perché fare la mamma è il mestiere più difficile al mondo, senza libretto di istruzioni! ❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2020 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi ho sempre paura delle contaminazioni per esempio in cucina che non molto piccola e tempo che si ripiani vicini possano esserci contaminazioni di cibi o residui tra le nostre cose e quello del bambino, idem per vestiti e nei lavaggi ecc..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione