Visualizza messaggio citato
Grazie a tutte.....si finalmente marta sta bene. Tra 2 settimane ho intenzione di iniziare con le pappe. Mi rincuora sapere che non sono l'unica con la perdita di capelli. Gli ho tagliati anche parecchio ma ogni giorno ne perdo davvero tantissimi in maniera spaventosa....vedo come si evolve altrimenti non so se rivolgermi ad un professionista.
Ciao cara, sono felicissima che la tua bimba abbia finito con il divaricatore π₯° sicuramente ora dormirΓ anche piΓΉ serena... io da un pΓ² ho iniziato con gli omogenizzati fatti in casa, con la pastina e il semolino e Luigi apprezza il pranzo...oggi per la prima volta ha assaggiato pollo con verdure e pastinaπ ha 5 mesi e 9 giorni π ovviamente poi allatto e quindi prende il mio latte...pertanto si perdo un botto di capelli...ma non sto facendo nulla...domani andrΓ² a tagliarli un pΓ² cosΓ¬ magari si fortificanoπ
Ciao cara! Che bello che avete finito col divaricatore!! Immagino sia stato un po' una scocciatura ma se serve ba bene cosΓ¬... Comunque anche io perdo tantissimi capelli!! Ultimamente forse un pochino meno rispetto a un paio di mesi fa ma comunque riempio sempre la spazzola per non parlare dei gatti morti che mi ritrovo nella doccia!! Io non ho fatto nulla ma la situazione sta comunque piano piano migliorando... πͺπͺ
Buongiorno mamme come va? Vedo che siete alle prese con lo svezzamento. La mia piccola ha compiuto 5 mesi e per adesso andiamo di frutta anche se non l'ama tanto. Ieri abbiamo concluso il nostro percorso con il divaricatore delle anche e finalmente Γ¨ tutto ok. Col sonno ancora non ci siamo del tutto.....rare notti tranquille si alternano a notti piuttosto agitate.....magari adesso senza divaricatore andrΓ un po meglio. E poi.....quanti capelli sto perdendo ....ciuffi interi....e a voi capita? Sara l'allattamento?
Ciao io da circa 10 giorni gli sto dando il pranzo... ho iniziato solo con il brodo togliendo le verdure e inserendo un pΓ² di semolino...poi gli ho fatto la vellutata di zucca e infine il passato di verdure con un pΓ² di parmigiano...da lunedΓ¬ inserisco il pollo... tu conviene inserire un alimento nuovo ogni 4/5 giorni π ah io conservo il brodo o i passati per 1 giorno in frigo, poi faccio tutto di nuovo fresco...ancora non mi va di congelare
Ciao mamme, anche io sto per svezzare la mia bimba con la prima pappa a base di brodo vegetale. Volevo sapere se voi frullate anche le verdure insieme al brodo e poi lo porzionate magari per tutta la settimana oppure separate il brodo dalle verdure?
Oddio speriamo di no! Anche se ormai ha 5 mesi e una settimana quindi tra un po' li svezzerΓ² in ogni caso!! Maledetti vaccini andavamo alla grande! Se penso che il 12 ne abbiamo un altro mi viene male
Buongiorno a tutte! Come state? Noi abbiamo fatto lunedΓ¬ scorso (il 18) la seconda dose di esavalente, pneumococco e rotavirus. Da allora Iris non mangia piΓΉ!! Praticamente faceva 5 poppate a volte da 200 e a volte da 180 g (alcune al seno alcune di artificiale) e ora prende massimo 140 a poppata!!! L'ha giΓ fatto dopo il primo di meningococco ed Γ¨ durata quasi un mese sta storia!! Speravo in un paio di giorni tornasse tutto normale e invece sembra ogni giorno peggio!! Se penso che il 12 abbiamo di nuovo il secondo di meningococco mi prende male πππππ sto odiando i vaccini
Ciao, La mia farΓ 6 mesi il 3 febbraio. A 4 mesi ho iniziato a svezzarla con la pappina.Preparo il brodo con carota, zucchina e patata. La verdura la frullo, pii nel piatto ci metto 4 chucchiai di crema di riso/mais o tapioca, brodo quanto basta ( non le piace troppo liquido), due cucchiai di vellutata di verdura, mezzo barattolino di omogeneizzato e un cucchiaino di olio extravergine. A 5 mesi ho introdotto la pappina anche a cena e un vasetto di frutta mezz'ora dopo il pranzo e la cena. Da stasera abbiamo sostituito la crema di riso con la pastina ed Γ¨ stato un successo. Ora mangia bittiglina a colazione, pastina e frutta a pranzo, bottiglina il pomeriggio, pastina e frutta a cena e la bottiglina una sola volta la notte ( a volte capita che non si sveglia proprio e.fa una sola dormita fino alla mattinaπ ). Mi sto trovando bene cosΓ¬ e mangia tuttoπ
Ciao Federica, noi dipende dalle giornate...alcuni giorni mangia il vasetto intero...altre non lo finisce... non insistiamo piΓΉ di tanto π₯°
Anche io stavo pensando di fare quel corso!! Mia cugina l'ha fatto ed Γ¨ rimasta entusiasta! Anche se la mia idea era quella di fare un misto tra svezzamento classico e autosvezzamento nel senso che proverΓ² a dargli le pappine classiche e poi magari quando sono a tavola con noi gli farΓ² assaggiare anche le nostre cosine... Il fatto Γ¨ che con l'autosvezzamento mi pare che comincino a mangiare molto piΓΉ tardi e io con le pappe vorrei eliminare il poco di artificiale che prendono per ora e dargli solo seno... Quindi se mangiano porzioni abbastanza consistenti magari ce la faccio se sbocconcellano e basta non penso riuscirebbero a sostituire le dosi di artificiale che prendono per ora... Comunque vedremo via via
Come crescita di peso dovrebbe essere giusta, mi ricordo che la pediatra a me aveva detto "almeno 150 gr a settimana" i primi 3/4 mesi poi circa 100... Anche la mia con la frutta apre la bocca appena vede il cucchiaio! E con mia grande sorpresa oggi ha fatto cosΓ¬ anche con la pappina! Se l'Γ¨ mangiata tutta tutta! Si vede che ieri era giornata no π
Anche Mavi pianti disperatiπππ le fa proprio schifo fa delle facce assurde... invece con la frutta Γ¨ lei che apre la bocca... io aspetterΓ² ancora qualche settimana anche xke di frutta ne prende al massimo 4 cucchiaini e comunque di latte nn si fai mai piΓΉ di 170... mangia poco credo... ma cresce sempre 80/100 a settimana...nn Γ¨ tanto ma Γ¨ costante... speriamo vada bene cosΓ¬... il 29 abbiamo controllo dalla pediatra a cui racconterΓ² tutto... Ah Mavi ha 5 mesi!
Si carne da subito... i primi giorni sono stati durissimi! Mi chiedevo se ne saremmo mai usciti e anche se fosse troppo presto. Passati i primissimi giorni (2/3) Γ¨ andata sempre meglio adottando qualche accorgimento tipo farlo dormire prima della pappa ed anticiparla un poβ per non farlo arrivare tropp affamato. Allβinizio pianti disperati e diventava rosso come un peperone! Ora a distanza di un mese e poco piΓΉ si prende tutta la porzione intera senza problemi. Abbiamo anche capito quale carne gli piace di piΓΉ e quale di meno cosΓ¬ la seconda gliela diamo meno spesso. Resistete qualche giorno e pian piano andrΓ meglio... ci vuole pazienza
Ciao! io ho giΓ iniziato da quasi un mesetto, Pietro fa 6 mesi tra 3 giorni.
La "ricetta" che ci hanno dato Γ¨ questa:
- 180/200 ml brodo
- 40 gr omogeneizzato carne
- 1 cucchiaino olio
-1 cucchiaio parmigiano stagionato
- crema di mais e tapioca/riso quanto basta per addensare in base al gusto del bimbo
Io scongelo il brodo e lo aggiungo caldo al resto; oltretutto ho un piatto della Chicco con un "doppio fondo" che va riempito di acqua calda così la pappa non si raffredda.
Noi le prime 2/3 settimane abbiamo fatto metà dose e completato il pasto con il biberon di latte (artificiale) perchè all'inizio doveva abituarsi ai gusti etc.
Ora la prende tutta ed a breve introdurremo la cena con aggiunta di verdure passate, pastina e formaggino.
Per il brodo io mi trovo bene a farne un pentolone alla settimana e congelarlo giΓ porzionato (faccio 3 lt acqua con 2/3 patate, 2/3 zucchine e 2/3 carote).
SΓ¬ Γ¨ una dormigliona! Ho chiesto alla pediatra se fosse normale e mi ha detto che se nell'arco della giornata fa comunque i suoi 5/6 pasti allora di lasciarla dormire tranquilla! Sono io che un paio di volte a notte mi alzo per controllarla π€£π Ecco in compenso di giorno dorme poco, fa qualche pisolino di mezz'ora massimo, perΓ² non piange quasi mai, sta un po nella Palestrina, un po sulla sdraietta, un po a guardare l'acquario (si ipnotizzato a guardare i pesci o il fuoco del camino) un oretta e mezza a spasso con le nonne e la giornata vola! Io non ho IG quindi non so di che parli π Comunque la pappa di oggi Γ¨ andata su bimba/mamma/pavimento ma in bocca solo il primo boccone... direi che preferisce il dolceπ€£
Ciao ragazze! Non sono molto attiva sul gruppo ma ogni tanto cerco di leggervi! Amelia fra 11 giorni fa gia 6 mesi! Mamma mia sembra ieri che avevo il pancione!Cresce che Γ¨ una meraviglia, fortunatamente ho una bambina bravissima, mi dorme 12 ore di notte e di giorno la maggior parte del tempo dove la metti sta... da una settimana sta nella sua stanzetta nel lettino π± penso che un'altra bimba cosΓ¬ brava non potrΓ² mai piΓΉ farla π€£Alla visita dei 4 mesi la pediatra mi aveva detto che potevo iniziare lo svezzamento ma mi sembrava troppo piccola quindi ho aspettato un pochino, soprattutto vista la lotta che ho fatto per allattarla, finalmente sono arrivata a darle solo seno tranne un bibe al pomeriggio mentre sono al lavoro!Comunque, all'inizio dei 5 mesi ho provato con la frutta e con mia sorpresa le piace tantissimo! Quando vede che tiro fuori la grattugia dall'armadietto inizia a ridere e muoversi tutta πOra sono ormai 20 giorni che le do solo mela e pera quindi penso sia il momento di introdurre la prima pappina!Ieri sera ho preparato il brodo di verdure quindi oggi sono pronta per provare!C'Γ¨ qualcuna di voi che ha giΓ iniziato?Mi spiegate come fate a prepararla? Nel senso, devo mettere il brodo in un pentolino, saldarlo, aggiungerci la farina di riso, olio e grana direttamente nel pentolino o maschio tutto nel piatto? A che temperatura deve essere la pappina? Grazie!