Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piuma
Sposa Abituale Giugno 2024 Milano

Mamme sole con 2 la mattina

Piuma, il 16 Ottobre 2024 alle 21:25 Pubblicato in Future mamme 0 31
Ciao a tutte, cerco un confronto su una situazione che a lungo andare mi sta distruggendo🫤
Mio marito esce la mattina alle 7.15 e io rimango sola con i bambini (quasi 2 e 4 anni) che si svegliano verso le 8. L’obiettivo sarebbe uscire di casa al più tardi alle 9 e portarli all’asilo e ogni mattina mi sembra un’impresa titanica.
Prima il grande non si vuole alzare, poi ci mettono 40 minuti a fare colazione (e non gli si può dire niente o sclerano), poi c’è sempre qualche sceneggiata in agguato per qualsiasi cosa. 9 volte su 10 uno almeno uno dei due rovescia il latte. Lei corre e salta e per vestirla letteralmente sudo, lui non vuole lavare i denti. Infine quando siamo pronti sulla porta succede sempre qualche tragedia: o lui non trova il peluche da portare all’asilo o lei fa la cacca e si ritorna al punto di partenza o che ne so io. Alla fine quando va bene entriamo in asilo mentre la campanella suona, quando va male come oggi entriamo in ritardo. Davvero non so più come affrontare queste mattinate e sono allo stremo, sto addirittura pensando di uscire di casa alle 7.30 e cercare una tata che li prepari e li porti all’asilo. Oggi ho chiesto alla maestra di sgridarlo per il ritardo, chissà se l’ha fatto. Chi è nella mia stessa situazione, come fa? Se mi guardo attorno mi sembra di essere l’unica sola la mattina con entrambi…😐

31 Risposte

Ultime attività da Serena, il 24 Ottobre 2024 alle 23:05
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma, immagino la tua sensazione... Io ne ho una di 15 mesi e una di 2 mesi... Nn sono messa come te ma cmq non è semplice quando sono sola la mattina, gestirle entrambe... È faticoso davvero, bisogno avere una routine e organizzarsi bene... Poi c'è sempre l imprevisto ma cerco di stare calma nel caso e risolvere...

Io mi sveglio presto, alle 6:30/7 faccio mangiare la piccola e la cambio, e quando si è addormentata mi vado a lavare, vestire e truccare, poi sveglio alle 8 la grande (a volte si sveglia lei alle 8 meno 15), le do il latte, la cambio e vesto e x le 8.30 siamo in macchina! Lei entra al nido alle 8.45 massimo (se vado oltre le 9 mi fanno la segnalazione) 🤣

I tuoi hanno un età particolare e molto vivace non è semplice, ci vogliono regole e orari precisi. Sii paziente, vedrai ke ce la farai 💪🏼

• Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Agosto 2020 Caltanissetta
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la piccola di due mesi che non so mai quando si sveglierà la mattina e la grande al primo anno di materna col pulmino sotto casa alle 8 e 30 che va via se non ci trova già davanti la porta.. mi sono organizzata così.. la sera doccia, zainetto pronto e vestiti pronti, alle 7:30 preparo un bibe e mentre dorme le dico dolcemente se vuole il latte e lei apre la bocca subito dopodiché la lascio stare fino alle 7:55 e nel mentre mi preparo io o se si sveglia la piccola bado a lei, la prendo col la scusa del pannolino bagnato e con lei dormiente le faccio bidè e lavo la faccia e la metto sul divano così mentre guarda i cartoni io la vesto e la sistemo.. alle 8:25 le dico presto andiamo che arriva il pulmino altrimenti va via e corriamo giù 😂 il segreto è parlarle molto e non darle il tempo di lamentarsi 🤣🤣 considera che lei al mattino è lamentosa e piagnucolona ma con questa routine abbiamo trovato il nostro equilibrio 💪
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho fatto confusione con gli orari perché questa settimana hanno fatto colazione a scuola, comunque non cambia molto. Questa settimana (colazione a scuola) per uscire alle 7.40 ho svegliato la grande alle 7 meno 5 e il piccolo alle 7.20. Se usciamo alle 8.40 (colazione a casa) la grande alle 7.15-7.20 e il piccolo 7.40-8. Il problema è la grande, solo per alzarsi dal letto ed andare in cucina ci mette mezz'ora. Questo però da quando ha iniziato la materna, quando andava al nido era tranquillissima e la svegliavo mezz'ora prima di uscire...
    Comunque confermo che dopo un anno di questa vita tutte le mattine sono un po'esaurita 🤪
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao piuma, le mie bimbe hanno la stessa età dei tuoi ma non posso lamentarmi. Io e mio marito ci alterniamo per portarle/prenderle dal nido e dalla materna (una settimana tocca a me prepararle e portarle mentre lui le prende all'uscita e la settimana dopo al contrario, in base ai turni di lavoro). Devo dire che abbiamo trovato una bella routine e, anche se da sola con entrambe, riusciamo sempre ad essere in orario la mattina. Noi facciamo così: sveglia alle 7 x me e faccio colazione, nel frattempo si svegliano loro o le sveglio io x le 7.30. colazione e subito a lavarsi mani/faccia/denti. Vesto la piccola nel mentre la grande si veste da sola, faccio i capelli ad entrambe e poi possono giocare liberamente mentre io mi preparo (questo x le 8 massimo 8.10). Io ci metto 15/20 minuti x fare tutto ed usciamo da casa solitamente alle 8.30 precise. Porto prima la grande alla materna e poi vado a portare la piccola al nido e poi vado al lavoro. Di solito fila tutto liscio. X ora solo 2 volte abbiamo tardato sulla "tabella di marcia" uscendo x le 8.40/8.45 da casa, ma siamo cmq arrivate sempre in orario a scuola. Diciamo che il nostro incentivo è che se si sbrigano a sistemarsi e vestirsi allora poi possono giocare tranquille prima di uscire la mattina altrimenti no. X ora ha sempre funzionato 😆👍🏻
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh lo so, la piccola quando entra entra, ma alla materna le maestre si lamentano per i ritardi. Oggi ho di nuovo chiesto alla maestra di sgridarlo. Deve imparare a rispettare le regole, stamattina mi sono proprio imbestialita perché camminava lento e serafico nonostante il ritardo e la sorella fradicia (al nido hanno dovuto cambiarla e phonarle i capelli).
    D’ora in avanti quando arriva dopo la campanella non guarda la tv la sera, vediamo se così funziona. Non sarà montessoriano, ma devo sopravvivere e sul rispetto delle regole scolastiche voglio essere rigida.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se può rincurarti io ne ho due, ma una è grande l'altra ha 2 anni ed ho la stessa estrema difficoltà la mattina oltre al fatto che non posso permettermi di fare tardi perché la grande deve assolutamente entrare in orario
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho due di 6 e 3 anni, quindi più "grandini" dei tuoi e devo dire che la parte difficile è la piccola. Il grande tutto sommato perde tempo ma basta sollecitarlo e fa quasi tutto da solo.
    Considera che io li sveglio la mattina alle 7 per uscire di casa alle 8.15.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sul non sbroccare ammetto di avere anche io non poche difficoltà 🥲
    Io ho notato che se lascio più tempo a mio figlio, è più collaborativo.. poi se lo vedo che si perde via, continuo a dargli motivi per muoversi, tipo “dai che ci mettiamo le scarpine e andiamo via con la macchina e vediamo se ci sono i camion!” O “dai che usciamo e ti porto al nido che ci sono i tuoi amichetti e mostri loro il trattore nuovo”
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ma guarda, anche svegliandoli alle 7.30 alla fine succede sempre qualcosa per cui si arriva in ritardo. Tipo stamattina incredibilmente è filato tutto liscio e siamo usciti di casa alle 8.55. Ero incredula. Poi è successo che pioveva, lui (che di solito va in monopattino) si è messo a camminare lentissimo, ma davvero lentissimo, mentre lei che era in passeggino si toglieva la copertura per la pioggia ed era sempre più fradicia. Io andavo avanti e lui rimaneva indietro serafico.
    Ma come si fa a non sbroccare?!🤯
    Gli ho detto che d’ora in avanti, a partire da oggi, quando arriva in ritardo non guarda la tv la sera. Vediamo se almeno questo funziona.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a svegliarli prima? Noi ci svegliamo alle 6 e usciamo di casa alle 7:15, e siamo in due e corriamo come matti. Quindi da sola con due, forse un’ora non basta..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hn
    O7@>××>##7⁴1
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, la svegli prestissimo. Io figurati che all’inizio li svegliavo alle 8.30 e mettevamo subito il turbo. Per me quasi era meglio perché non c’era nessun margine di perdita di tempo, ma lui usciva quasi sempre in lacrime. Allora ho iniziato a svegliarli alle 8. Anticipare ancora di più la sveglia mi spiacerebbe perché anche il sonno è importante e comunque anche le volte che per caso sono svegli alle 7.30 non è che siano una passeggiata di salute… 😂
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in 2 o 3 (se c'è la nonna) in casa al mattino e uscire puntuali io, papà e 2 bimbi è praticamente impossibile... proverei a prendere la tata non al tuo posto, ma in aggiunta, almeno avreste un bimbo a testa da preparare e *forse ci mettete meno...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma,mio marito esce alle 6.30 e sono da sola con tutti e 2. Il vantaggio è che il piccolo ancora non cammina, lo lascio sul seggiolone a mangiare una banana o nel letto a "leggere" e si intrattiene mentre corro dietro alla grande che mi fa impazzire e fa scenate perché vuole papà. La grande ha 4 anni e mezzo e difficile da gestire, il piccolo 1 e mezzo. Per farla alzare dal letto mi sono dovuta inventare uno gnomo che sposta le cose di notte e lei mi aiuta a cercarle,oppure faccio finta che la cucina sia un ristorante, io faccio la cameriera, preparo menù con disegni e lei fa le croci su quello che vuole. Comunque è un delirio. Noi usciamo alle 8.40, io mi alzo alle 6.25 e la grande la sveglio un po' prima delle 7 altrimenti non usciremmo mai. Il piccolo verso le 7.40.
    Io invece dei cartoni metto storie su spotify mentre fa colazione
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sclero quasi sempre la mattina con i due 😆 forse conviene svegliarli prima? Così hai più tempo x tutte le operazioni
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti provare! Con una persona estranea sicuramente sono portati a fare meno storie
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh mia madre ogni tanto li porta ma sulla preparazione se ne chiama fuori perché farebbero così anche con lei. Ci vuole proprio qualcuno di estraneo. Oggi volevo provare a sentire una tata che mi hanno detto, soluzione costosa ma vorrei provare un mesetto così magari io prendo un po’ fiato e loro si mettono in carreggiata… per me alzarmi alle 7, prepararmi e uscire mentre loro dormono sarebbe già una specie di vacanza, pensa come sto messa🤪
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella è sola con i bimbi perché suo marito lavora sulle navi da crociera, dunque sta molti mesi fuori casa. I bimbi hanno 6 e 2 anni. Il grande per prepararsi lo devi sempre sollecitare perché anche lui è lento, o comunque lo fa di proposito secondo me. Il piccolino è molto mammone quindi per ogni cosa cerca lei. Mia sorella che non ha un carattere calmo sclera facilmente. Per quanto riguarda il fatto di portare il grande a scuola molto spesso lo accompagna il suocero ma, se non può, lo porta lei ovviamente. Sicuramente gestire due bambini da sola tutto il tempo è difficile ma credo che poi la situazione migliorerà. Non perderti d'animo.
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa Abituale Giugno 2023 Novara
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sveglio 6e15 e faccio colazione, i bambini ( 3anni uno e 4 mesi l'altra) alle 6e30 si svegliano. Il grande ha tempo fino alle 7 per fare colazione, lo sa che ha mezz'ora per mangiare se no deve dormire di meno,mentre il grande fa colazione io ho 15 minuti per far mangiare la piccola e poi mi preparo io, dopo me li porto in bagno vesto il grande e mentre si lava preparo la piccola. massimo 7e35 tutti fuori di casa. Però mi porto avanti tanto la sera... Preparo già lo zaini del grande e la sacca della piccola e tutti i vestiti la sera, anzi li faccio scegliere a lui così la mattina non fa polemiche. Devo dire che il primo mese è stata dura per abituarli ai ritmi ma io devo rientrare al lavoro e gli orari sono da rispettare. Mi hanno dato della dittatrice perché la mattina sembro il bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie che guarda sempre l'orologio ma... Il cartellino a lavoro viene timbrato sempre in orario 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro caso è opposto. Io esco prima e mio marito li accompagna, nel caso nostro però si alzano che ci sono anche io, fanno colazione con me anche, se riesco lavo e preparo almeno 1 e poi lui l'altra/o. L'asilo però è di fronte casa quindi esce di casa senza problemi. Quando ora arriverà la terza dovrò per forza entrare più tardi a lavoro perché 3 non posso lasciarli al papà, devo per forza togliergli un po' di lavoro. Io però devo dire che i nostri collaborano abbastanza e si fanno lavare e vestire
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh devi andare per tentativi e provare..però immagino quanto possa essere faticoso e frustrante infatti una mia amica lì mollava ai nonni e lei andava a lavoro e ciaone perché con lei facevano un sacco di storie per prepararsi🤣
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi purtroppo all’asilo non danno merenda per cui resterebbe digiuno fino al pranzo. Alla piccola ogni tanto metto in mano qualcosa da mangiare per strada ma lei è in passeggino, lui va a scuola in monopattino e non riesce a mangiare anche.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno 5 anni e 3 anni e mezzo. Il grande ormai ha ingranato con i tempi da quest'estate, mentre il piccolo al contrario se prima era veloce a far colazione adesso ci mette un sacco di tempo. Ad un certo punto ho ribaltato la situazione e se creano loro dei ritardi solo per capriccio allora sono io quella che fa le tragedie! Non nel senso che urlo, ma che dico "ok, non hai fame, mangerai a merenda a scuola" e via. In bagno li ho abituati a fare lo "scambio", quindi uno al lavandino e uno sul water. Dopo un po' si scambiano. E nel frattempo io mi infilo dei vestiti a caso😅 Lo so che a quell'età è difficile mettersi a fare il sergente con loro, ma è necessario e devono capirlo. Il tempo a disposizione lo hanno, eccome. Per le mattine lente abbiamo il weekend. Il piccolo ha fatto storie solo la prima settimana, poi si è abituato e adesso iniziano addirittura ad essere in anticipo. Anche se tra qualche mese nascerà il terzo e lì mi verrà da piangere, già lo so😅
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, secondo me si imbambolerebbe davanti alla tv per poi sclerare quando la spengo…. Però ci provo, magari un mini cartone lo sveglia un po’. C’è stato un periodo in cui si ascoltava il suo raccontastorie mentre faceva colazione e almeno si concentrava su quello e non sclerava😅

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso solo la piccolina fa colazione e beve il biberon. Il grande niente colazione, non ha fame appena si sveglia, poi solitamente fa merenda all asilo verso le 9:30-9:45. Anch’io con il grande, lo devo chiamare più volte, poi delle volte vuole prepararsi solo dopo la sorella. Poi mille carichi: zainetti loro e borse varie, l’anno scorso caricavo l’auto la sera prima 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello della sera può essere un buon rituale mettendo la regolina che poi quello è,non che il giorno dopo si cambia..al posto del timer potresti mettere un cartone che dura poco? Oppure un video non saprei,che una volta terminato é il momento di andare a lavarsi i denti..
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no, mio marito deve entrare alle 8 e ha un po’ di strada da fare quindi non riesce a portarne nemmeno uno, a meno che proprio non ci sia un’emergenza… Il metodo del timer l’abbiamo provato ma il grande si innervosisce un sacco! Io lo capisco anche perché io stessa la mattina faccio molta fatica a ingranare… Però sì, in effetti la sera potrei provare a fargli preparare le cose che vuole portare (peluche o giochi random), sempre che poi la mattina non cambi idea…
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, anch’io la mattina -e solo la mattina- faccio più fatica col grande. La piccola male che vada la prendo su di peso, ma lui se si mette di traverso è una tragedia. Con i cartoni per me sarebbe solo peggio perché ci sarebbe una crisi al momento di spegnerla per uscire…
    Alla fine la cosa più faticosa è fargli fare colazione perché non finiscono mai di mangiare… boh, pensavo che ogni tanto ho pensando che potrei provare a vestirli subito e a fargli fare colazione al bar🙄
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami mi è partito il messaggio,volevo dire preparare il peluche la sera prima vicino la porta,magari impostare un timer con loro a forma di animale in modo che quando suona scandisce le varie cose da fare nel corso della mattinata..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente tuo marito esce molto presto e ciò non è d'aiuto..lui non potrebbe portarne almeno uno al Nido o a Scuola? Almeno ti sarebbe di sollievo..potresti pensare di inserire alcune routine,ad esempio preparare già il peluche ja
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente. Ti posso dire che man mano andrà meglio. Nel mio caso già quest’anno va meglio rispetto all’anno scorso anche se la sauna me la faccio sempre, li accompagno e poi vado a scuola, per fortuna entro più tardi proprio per accompagnare loro ai rispettivi asili. Però è una corsa, il grande non si vorrebbe mai svegliare anche se ora si sbriga di più, frequenta l’ultimo anno di infanzia, la piccolina invece è più gestibile, lei va al nido. Magari prova con i cartoni, io gli faccio trovare la tv accesa e mentre bevono il latte li guardano e magari finisco di prepararmi o faccio altre cose.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione