Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Maggio 2025 Roma

Matrimonio di mattina o di sera?

Alice, il 7 Giugno 2023 alle 17:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31

Buonasera, secondo voi è meglio preferire un matrimonio di mattina (che durerebbe all'incirca fino alle 19-20) o di sera e quindi con inizio alle 17 per poi inoltrarsi fino a dopo mezzanotte?

Pensando solo a me vorrei che durasse tutto il giorno, ma sono davvero indecisa.

Grazie per tutti i consigli

31 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 12 Giugno 2023 alle 07:45
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Estate ti consiglio pomeriggio inverno la mattina
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Napoli
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a dicembre periodo natalizio, ed abbiamo optato x un matrimonio di mattina, poiché essendo inverno alle 17 già sarebbe iniziata a calare la sera… dovrebbe finire x le 21 , così da godersi anche l’accensione delle luci di Natale della location…😍
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono orari migliori di altri, ognuno ha i suoi pro e contro e poi dipende dalla vostra età e da quella degli invitati. Noi ci siamo sposati di mattina fino alle 20 anche perché avevamo tutti parenti anziani e di certo di sera sarebbe stato più difficoltoso.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Dipende da cosa piace a voi. Noi abbiamo optato per il pomeriggio/sera perché ci piaceva così, non volevamo la sveglia all'alba per prepararci e, poiché sarà l'inizio del periodo natalizio(che adoriamo), ci piace l'idea dell'atmosfera serale con addobbi natalizi
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal periodo in cui ti sposi, se ti sposi a maggio meglio un matrimonio al mattino

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice, dipende anche molto dalla stagione, se tu ti sposassi in piena estate ti avrei detto assolutamente la sera, ma siccome vedo ti sposi a Maggio io mi sposerei di mattina Smiley smile

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito di giorno affinché durasse di più ☺️☺️ e poi mi piace di più il giorno, soprattutto se ci sarà il sole 🤣 mi spiace solo per il taglio della torta perché non potremo avere nessun effetto particolare
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi ci sposiamo nel pomeriggio.. Abbiamo assistito al matrimonio di mio cognato che era diurno e posso garantirti che è andato aventi fino alle 23/23.30..dopo un po' la noia ha cominciato a farsi sentire, soprattutto a tavola.
    Però è il vostro giorno e secondo me in base a come viene organizzato potete tranquillamente sposarvi la mattina 🤗
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una fan dei matrimoni diurni, sia da sposa che da eventuale invitata!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto le 15 perché non avevo intenzione di svegliarmi alle 5 per truccarmi e in più è più comodo e tranquillo, senza fretta. Non sono d’accordo con chi dice che il matrimonio pomeridiano non ti godi tutta la giornata, perché comunque la mattina puoi ultimare e guardare un po’ tutto se è al proprio posto, dalla tarda mattinata trucco, acconciatura e fotografo. Per me si fa tutto con calma senza svegliarsi all’alba e con la stanchezza che ti porterai tutta la giornata. Con la sera invece usi le luci del giorno e le luci della sera/del tramonto anche per le foto. E subito dopo il taglio torta balli e open bar sotto le stelleeeee 😂😍😍
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2023 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 7 settembre, anche noi siamo stati indecisi fino alla fine ....ma poi ci siamo detti dura un giorno per quello che spendi e per tutto quello che c'è in ballo a questo punto voglio che duri il più possibile....quindi invece di farlo inziare di pomeriggio come era stata la prima idea ci sposiamo alle 12( compromesso...no mattina presto 🤣 in più facciamo tutto in location) fino alle 00.00 in piena festa e fino al giorno dopo senza musica restetemo a dormire con i più stretti amici ☺️
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco di mattina😊 considera che io mi sposo alle 10:30 fino alle 21 ci sarà il taglio torta e il buffet di dolci si perderano un altro paio d'ore 😅😅😅 sarà un sequestro di persona 12 ore ad una festa 😁😁😁😁
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2024 Ragusa
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se è d'estate è più bello di sera, avresti più tempo per prepararti e fare foto in giro, e poi la sera ci si scatena ballando e bevendo.
    Invece se è inverno va bene anche mattina, tanto fa buio presto...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è stato alle 11 (in chiesa), pranzo dalle 13 circa. Abbiamo lasciato il ristorante verso le 21 (abbiamo sforato di un paio d’ore da quanto previsto in origine) e poi abbiamo finito la giornata a casa di amici fino alle 12:30 circa. Quindi super giornata! Per questo mi piace fare il matrimonio di giorno/pranzo, puoi godere dell’intera giornata 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende anche dal periodo in cui ti sposi. E dal tipo di festa che vuoi/puoi fare. Sono stata a matrimoni iniziati alle 11 e finiti alle 19, altri dalla stessa ora finiti all'una di notte. Noi ci sposiamo in tarda mattinata e non so a che ora finiremo potrebbero essere le 20 come mezzanotte
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da troppo fattori .. ovviamente di mattina hai più tempo per goderti la giornata , dipende che atmosfera fuori creare … noi ci siamo sposati alle 11 e 45 perché abbiamo battezzato anche la bimba , abbiamo finito alle 20 stanchi morti , bimba compresa. Fare il pranzo è stato bellissimo , idem il taglio torta alle 17. Siamo stati in un ristorante con un lago enorme e pieno di scorci magici … di sera sicuro deve essere molto bello ma di giorno gli invitati si sono potuto godere appieno il lago, il ponte , i gelsomini e tutto… poi avendo oltre nostra figlia molto bimbi invitati finire alle 20 è stata la cosa migliore per noi .. in più a noi non interessava fare balli o altro con dj set, abbiamo ballato un pochino fuori con la musica della cassa e ci siamo divertiti tantissimo ma non era la nostra idea principale .. se ti sposi di pomeriggio infine hai più tempo per prepararti ,e puoi fare festa verso le dieci magari con dj , cosa che di pomeriggio si può fare ma non ha molto senso .. dipende un po’ dalla vostra personalità ecco Smiley smile
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico assolutamente alle 17. Di sera l' atmosfera è diversa😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci Sposeremo di giorno per avere meno fretta per il taglio torta
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò alle 16.00 con cena e festa con o0en bar fino alle 2.00. La sera all'aperto avremo candele sui tavoli e luci, mi sembra più suggestivo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alice io preferisco i matrimoni di pomeriggio con ricevimento serale, molto più bello è suggestivo, io mi sono sposata il 29 aprile alle 17 e siamo andati avanti fino a notte fonda
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un matrimonio diurno, iniziato alle 11 e 30 e finito per alcuni intorno alle 20 e per i più intimi alle 22 e 30. I matrimoni diurni sono più lunghi di quelli seralim
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me assolutamente di mattina perché godi a pieno di tutta la giornata senza essere tutto troppo frettoloso!
    Noi ci sposeremo alle 12 e finirà intorno alle 23
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo scelto di fare un matrimonio diurno la location ci da disponibilità fino alle 19 poi dovremo pagare l'extra time, abbiamo deciso che pagheremo 2 ore e 30 di extra time (perchè il prezzo è davvero molto abbordabile) quindi rimarremo in villa fino alle 21.30, poi abbiamo organizzato la serata in un altro locale di amici in questo modo ci godremo a pieno tutta la giornata Smiley love

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò di giorno. Il mio inizierà la mattina presto perché è usanza che i parenti vadano prima a casa a vedere la sposa e dopo aver preso un dolcetto e brindato si rechino tutti in chiesa. Ovviamente io dovrò essere la più "lenta" ahah. La cerimonia è alle ore 10:30 (spero e vorrei tanto arrivare puntuale) si concluderà tutto intorno alle 21, non oltre!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non abbiamo parenti normali, questo è sicuro😂😂
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo il Si un bel bagno, se farà caldo, non male come idea!! 😂😂😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero che a te manca davvero poco!!!
    Noi in spiaggia e di giorno, forniremo bottigliette d'acqua e ventagli (e c'è chi vuole portarsi il costume😂 già rido)
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende cosa vuoi!
    Ti spiego: noi ci sposiamo a giugno e ci piace l'idea di avere tutta la giornata a disposizione, anche perché saremo in spiaggia e perciò è bello avere il chiaro... quindi ci sposiamo alle 11 di mattina

    Ovvio che se tu vuoi evento con balli fino a tarda notte ecc, oppure molto più banalmente state organizzando un evento serale, meglio sposarsi verso le 17... poi gli sposi siete voi e non dovete badare a ciò che vorrebbero gli altri
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo di sera, più romantico e soprattutto più fresco, noi sposi tra 38 giorni
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso dipenda dal periodo in cui vi sposate e da quello che piace a voi..se preferite la mattina scegliete la mattina 😊
    Noi ci sposeremo a dicembre e abbiamo scelto la mattina, ma avremmo fatto mattina anche se fosse stato un altro mese, giusto per una questione di comodità che alle 20 gli invitati tornano a casa e non devono stare fino a tardi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono di parte ma preferisco i matrimoni diurni con luce naturale e soprattutto di durata maggiore. Noi abbiamo infatti organizzato un matrimonio al mattino con messa ad ore 11 e a seguire pranzo in location pensando che si sarebbe protratto il tutto fino alle 19 max e invece i nostri ospiti ci hanno stupito e sono rimasti in nostra compagnia fino alle ore 22; abbiamo ballato, cantato, scherzato, fatto versi e altro per tutto il giorno e a detta di tutti è stata una giornata bellissima. Va in ogni caso detto che si tratta del vostro matrimonio per cui non guardate quello che potrebbero preferire gli nvitati e scegliete ciò che piace a voi...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione