Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Settembre 2025 Roma

Matrimonio economico idee e esperienze

Giulia, il 27 Agosto 2024 alle 10:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutti!
Siamo una coppia che vorrebbe organizzare un matrimonio semplice ma anche caloroso circondato dagli affetti. La voglia di avere le persone care vicino però non si concilia bene con l’aspetto economico (vorremmo provvedere infatti noi coppia a tutto). Abbiamo quindi stilato una lista tra familiari stretti e amici fraterni e arriviamo a 65 persone. Avete consigli su come gestire la mancanza di inviti a persone magari care ma che avete deciso di non invitare?
Il nostro sarà un matrimonio non convenzionale. Non badiamo molto alle decorazioni, abito ecc. vogliamo solo concentrarci sulla festa come momento di condivisione, per questo vi chiedo:- se avete consigli di negozi o siti dove acquistare vestiti da sposa economici- se sapete mediamente quanto possa costare una location
Grazie mille a chi vorrà aiutarci !

26 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 27 Agosto 2024 alle 22:39
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uguale come Francesca, l ho detto con molta onestà "mi dispiace ma non riusciamo" and sto tutto bene nessun rapporto si é rovinato o altro
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche il mio sarà un matrimonio intimo (40 persone) L abbiamo voluto così proprio per la voglia di far festa con le persone a noi care. Ai miei parenti l ho detto serenamente ed essendo del sud mi stupisco che l’ abbiano presa bene 🤣🤣 sicuramente poi faremo qualcosa anche con loro, ma la cerimonia a dicembre sarà intima.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio primo matrimonio l'ho organizzato in una sala da ballo di paese! Abbiamo affittato la sala e ci siamo fatti preparare un bel buffet tipo sagra paesana coi piatti tipici locali. Secondo me, se si esce dal giro dei soliti locali da matrimonio si possono trovare strutture che affittano spazi per festeggiare a prezzi onesti. Per il vestito, non ho mai tenuto al classico abito da sposa, per cui mi sono comprata un vestito elegante e quindi ho speso molto meno.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No noi ci siamo sposati a Rimini, e per il vestito l'ho preso su JJ's House (è un sito che ti permette di farti fare l'abito su misura)
    • Rispondi
  • S.
    Sposa Principiante Settembre 2025 Torino
    S. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo perché siamo nella stessa situazione, 60 invitati... Pochi ma buoni 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Per l’evento per quale location hai optato?
    Se sei di Roma sapresti indicarmi come ti sei organizzata per il vestito? Hai qualche suggerimento?? Grazie!
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! Una mia amica si è trovata molto bene! Io prenoterò con loro per aprile del prossimo anno Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è esattamente quello che ho fatto io.. invitati 40 (presenti 34) no decorazioni, abiti semplici.. spesa TOTALE dell'evento 6mila€
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non le conoscevo e grazie di avermelo detto. ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊😊😊grazie
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Sì sì quello che programmo faremo da soli. 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, vedo che ci troviamo sulla stessa lunghezza d’onda. Proverò il sito consigliato grazie!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Marzo 2026 Bari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia! Io e il mio compagno desideriamo qualcosa zero sprechi, preferiamo metterci più soldi da parte per il viaggio di nozze che per il matrimonio in sè. Per l'abito da sposa potresti optare Drexcode, un sito che mette a disposizione abiti da sposa di seconda moda (molto attuali e belli) con l'opzione di acquisto o noleggio. Per gli inviti ti direi di optare per quelli online: richiedono giusto un po' di tempo ma secondo me hanno quel tocco in più perchè puoi personalizzarli. Per quanto riguarda la questione invitati, anche io mi ritrovo nella stessa situazione (i miei genitori vogliono invitare un sacco di amici loro, io e il mio compagno vogliamo una cerimonia intima, solo aperta a persone a noi molto vicine)...in questi casi, secondo me, la sincerità batte qualsiasi altra spiegazione. Chi non vorrà capire vi avrà in qualche modo confermato il vostro invito a non invitarlo Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto riguarda la gestione dei "non inviti", beh, basta semplicemente dire che state organizzando qualcosa ti intimo. Chi è intelligente, capirà senza offendersi, chi si offenderà, probabilmente si allontanerà, ma penso che per voi non sarebbe una grossa perdita Smiley xd Ora, scherzi a parte, per risparmiare sulla location (soprattutto considerando il numero esiguo di invitati) potreste optare per un agriturismo o ristorante che non necessariamente lavori di soli matrimoni. Le sale ricevimento che organizzano principalmente matrimoni hanno, in genere, costi più elevati. Sicuramente il fai da te per inviti/segna posto/ tableau de mariage, ecc ecc potrebbe farvi risparmiare molti soldi. Per gli abiti, dipende se vuoi un abito da sposa tradizionale o meno. Nel primo caso, potresti rivolgerti agli outlet che, da quello che so, hanno un range tra i 500 e i 1500 euro: hanno abiti di collezioni passate. Nel secondo caso, potresti optare per un abito da cerimonia che, solitamente, ha un costo decisamente inferiore.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio molto! Ogni consiglio è prezioso!
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao un consiglio super spassionato, ti prego fai affidamento su un buonissimo dj spendi i soldi li, se il dj non fa ballare o anima la festa essendo cosi pochi rischi che si annoino... per il resto decorazioni puoi usare il fai da te stessa cosa per le bomboniere e il tableau su temu amazon trovi cosine a poco e super fattibili ))))

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i tuoi suggerimenti
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Se desideri comunque un abito da sposa, ti consiglio di rivolgerti alle suore di Santa Rita da Cascia: fissi un appuntamento (generalmente te lo danno dopo 2 mesi) e se trovi il vestito che fa per te puoi lasciare un'offerta (e se vuoi puoi riportarglielo) Smiley smile

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei proprio di mandare la cartolina e risponderei solo a domanda diretta, mentre, come ti hanno suggerito, manderei a quanti non hai potuto invitare al ricevimento almeno la partecipazione.
    Per quanto riguarda le boutique io andrei sempre da quelle locali quindi non ne conosco della tua città, altrimenti in base al tuo budget e al tuo stile mi orienterei verso Max Mara, Patrizia Pepe, Twinset, dipende solo da te.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! ora lo cerco
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, si in realtà per i mancati inviti pensavo di fare una piccola cartolina con una foto stilizzata dove scrivere appunto quello che tu hai suggerito.
    Per le boutique hai qualche suggerimento?
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi se c’è “come in una favola”.. dalle mie parti c’è e so di tante spose che ci sono andate! Io ancora non ho preso il mio abito quindi non so.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Grazie! Me ne sai consigliare qualcuno a Roma?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potendo invitare tutti io inviterei gli altri solo alla cerimonia che sia religiosa o civile in ogni caso è quello che vi renderà marito e moglie...per l abito dipende se lo vuoi comunque da sposa andrei in un outlet se invece vuoi tutt altro potresti andare in un normale negozio con abiti eleganti(per esempio rinascimento)...le location più economiche e che non richiedono numero minimo in genere sono gli agriturismi e per quelli c'è una vasta scelta in tutta Italia
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l’abito ci sono tanti outlet dove trovare prezzi scontati !
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda la domanda inerente a come gestire i mancati inviti, io direi semplicemente di dire la verità perché paga sempre; quindi direi qualcosa del tipo: volendo contenere al massimo le spese e fare un matrimonio bello ma discreto abbiamo pensato di invitare solo alcuni amici e parenti più stretti.
    Riguardo la seconda domanda io ti consiglierei di non prendere un abito da sposa perché avendo un basso budget a disposizione finiresti per incappare in vestiti dozzinali a buon mercato. Meglio a questo punto prendere un vestito in una buona boutique, magari bianco se lo preferisci, ma che non sia prettamente da matrimonio. In questo modo potresti anche pensare di riutilizzarlo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione