Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Ottobre 2023 Pistoia

Matrimonio in autunno? Perché no?

Chiara, il 26 Giugno 2022 alle 11:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Matrimonio in autunno? Perché no?

Piccola premessa, ho per errore già pubblicato la stessa domanda in una parte diversa del forum, quella dedicata alla convivenza, scusate, ma era la prima volta è ho sbagliato.

Buongiorno a tutte e tutti, mi chiamo Chiara. Io e il mio ragazzo, anche se stiamo insieme da poco, abbiamo iniziato a parlare di matrimonio, soprattutto per capire un po' la nostra visione, le idee comuni o discordanti etc etc.
Etrambi ci vorremmo sposare in autunno, verso inizio ottobre, riteniamo che sia vantaggioso per entrambi. Adoriamo l'atmosfera autunnale, i colori, gli odori, il clima mite, in più costa meno.
Ora premetto che non cerco qualcuno che mi convinca a non sposarmi in autunno, e al tempo stesso non voglio convincere nessuna a "sposare" la mia idea, ma perché l'estate viene così osannata? Posso capire i vari pro, ma a mio avviso i contro non sono indifferenti? Alcune volte mi chiedo: le persone si sposano in estate perché lo vogliono effettivamente fare o per convenzione sociale? P.s tutto questo astio per i matrimoni estivi è conseguenza anche e soprattutto di questo tremendo caldo. 😂

26 Risposte

Ultime attività da Anita Ester, il 29 Giugno 2022 alle 21:12
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sfondi una porta aperta io mi sono sposata il 24 ottobre....
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 10 Dicembre e sono sempre più sicura di aver fatto la scelta giusta
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che l'incognita meterologica giochi un ruolo fondamentale: se uno immagina un matrimonio al chiuso, in una villa, immagino cambi poco fra sposarsi a gennaio o giugno, viceversa se si aspira ad un ricevimento en plein air, tendenzialmente i mesi estivi sono più "sicuri".
    Nel nostro caso, ad esempio, siamo partiti dall'idea di un matrimonio a ottobre (solitamente ottobre-novembre è il periodo dell'anno in cui sia io sia il mio compagno riusciamo ad incastrarci per organizzare le nostre vacanze, quindi a maggior ragione ci avremmo inserito matrimonio &viaggio di nozze).Caso vuole che alla fine abbiamo scelto come location la piazzetta di un borgo medievale qui vicino a noi, un borgo in cui fa deliziosamente fresco in estate e che inizia a diventare già freddino (e sgradevole) passata la metà di settembre. Aggiungi che, per il lavoro da avvocato, assentarsi dallo studio due settimane in agosto impatta meno mentre assentarsi due settimane a novembre avrebbe creato più problemi.....alla fine abbiamo scelto agosto (che comunque, fra i mesi estivi, è quello meno ambito xD).
    Comunque per avvalorare la tua tesi di matrimonio autunnale, ti dico solo che il primo preventivo per il viaggio di nozze (previsto inizialmente a novembre) ci sarebbe costato mille euro in meno e con sistemazione in alberghi di categoria superiore....purtroppo anticipando ad agosto abbiamo aumentato il budget e diminuito il "Lusso"... >.<

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato ci sposeremo a Luglio perché è il mese del nostro anniversario e quello in cui mi ha fatto la proposta ☺️
    Per me Luglio è un mese molto interessante ❤️
    Comunque io vorrei fare il ricevimento di sera all’aperto e, nonostante non si possa mai avere la certezza, in estate il clima lo permette.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo momento i matrimoni estivi sono gettonati quasi obbligatoriamente per via del Covid, ma un sacco di persone si sposano in autunno o fine settembre inizio ottobre (per esperienza diretta i miei, i miei suoceri, i miei cognati, ecc...), da sempre. Oppure si sceglie la primavera.

Io invece amo i matrimoni estivi perché sono freddolosa, fibromialgica e con tremila rogne (se mi vestissi leggerina o comunque meno bardata del solito, rischierei in salute).
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Primavera e autunno sono più gettonati dell'estate che io sappia
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, noi ci siamo sposati ad ottobre ma è stato un caso, sono stata a diversi matrimonio in estate e c'era un caldo infernale, cosa che gli invitati non ricordano con piacere.
    Detto ciò secondo me ha senso organizzare un matrimonio senza badare alla questione meteo, la cosa importante è sposarsi, che tempo farà mi sembra abbastanza irrilevante 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposa di ottobre presente 🙋🏻‍♀️ Motivi per scegliere l’autunno per me sono la temperatura e i colori.. oltretutto con la crisi climatica (😭😭) ottobre adesso è come settembre una volta praticamente 😅 ma la cosa che ha davvero spinto me e fm a fare il matrimonio a Ottobre è che volevamo partire subito per il viaggio di nozze (partiamo il giorno dopo) e in bassa stagione ci sono costi più bassi e SOPRATTUTTO pochissima gente in giro per me e lui che siamo un po’ “orsi” 😂
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sfondi una porta aperta,per me i matrimoni in autunno sono davvero il🔝
    Temperatura perfetta e colori meravigliosi,è la "scenografia"ideale!Io mi sono sposata 2 settimane fa,quindi non ancora in estate(e ti confesso che avrei preferito fosse più fresco,perché già l'11 giugno era troppo caldo per i miei gusti)purtroppo per lavoro non ho potuto scegliere l'autunno,ma sarebbe stato il mio sogno!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati ad ottobre (seconda scelta perché inizio maggio è saltato), a Roma di solito ci sono le ottobrate, con temperature calde ma piacevoli. Quel giorno è stato quasi invernali, quindi ci è andata un po' male. Detto questo, mai ci saremmo sposati in estate per il gran caldo, sarebbe stato uno strazio per noi e gli invitati. Abbiamo scelto o primavera (che amo molto) od autunno proprio per la temperatura ed i colori della stagione.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara,noi ci siamo sposati il 17 luglio scorso e non abbiamo mai pensato ad un altro mese, non avevamo particolari esigenze a livello di ferie e nemmeno i nostri invitati. A me e mio marito piace il caldo, io lo tollero anche con 40 gradi 😁 il giorno del matrimonio si stava bene, non si arrivava a 30°, io non ho versato una goccia di sudore nonostante l'abito (in provincia di Milano). Siamo stati a matrimoni a fine settembre o inizio ottobre...e abbiamo sempre trovato tempo così così.. per fortuna nessuno dei nostri parenti o amici hanno mai scelto di sposarsi in pieno inverno, sinceramente non so come la prenderei. Sui prezzi non so quanto convenga, l'agriturismo dove ci siamo sposati non faceva differenze a livello di stagioni ma di giorni (ad esempio se ti sposi di giovedì costa meno del sabato, ma se ti sposi un sabato di ottobre lo paghi esattamente come un sabato di luglio). Non credo sia questione di osannare l'estate x i matrimoni.. semplicemente questione di gusti 😉
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se sposarsi in autunno costi di meno che in altri periodi. Io ho sempre voluto sposarmi con il caldo, sono freddolosa e per me i mesi invernali sono fuori discussione per quello. Il mio range è da maggio a inizio ottobre, e infatti ci sposeremo l'8ottobre che negli ultimi anni ancora il clima è caldo ma non troppo. Però ammetto che un matrimonio estivo tra giugno e luglio, magari anche agosto? Lo avrei organizzato altrettanto volentieri. Naturalmente con uno stile e un tipo di locarion e ricevimento e festa a seguire totalmente diversi da come stiamo facendo per ottobre 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a Settembre (estate) perché ci piace l'estate! 😄 Per contro, odiamo l'inverno.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 07/10…fosse stato per me avrei puntato al 31/10😅,clima più mite,bei colori e molto,molto meno sudore 😂
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Pescara
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 2 ottobre...lo abbiamo scelto perché ad entrambi non ci piace il caldo e volevamo un clima leggermente più fresco...ed amiamo i colori dell autunno
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per settembre ma solo perché ci sposiamo in Lombardia e il mio maschio è sardo, quindi per non mettere troppo in difficoltà i nostri amici, con figli, abbiamo optato per l'inizio di settembre.
    Però ottobre è molto bello, io tra agosto ed ottobre preferisco ottobre, non si muore così tanto di caldo. I colori bellissimi e hai più scelta con i fornitori ecc... Ecco forse le giornate sono un po' più corte e il clima più instabile. Un po' come a maggio, e a maggio ce ne sono tantissimi di matrimoni
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, anche noi ci sposeremo a inizio ottobre, il 1° precisamente. Abbiamo scelto questo periodo perché ad entrambi non piaceva l'idea di fare la cerimonia e il ricevimento con il caldo e ci piaceva anche la stagione, più tranquilla. Le mie sorelle che si sono sposate prima di me mi avevano detto che ad ottobre, essendo bassa stagione per i matrimoni, avrei speso anche meno rispetto ai mesi estivi, purtroppo non è stato così. Forse complice questa crisi con i prezzi che continuano ad aumentare, ma non ho avuto nessun risparmio rispetto ad un matrimonio estivo.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo deciso di sposarsi ad ottobre per una questione che mia sorella potrà essere presente poi io non sopporto il caldo quindi non sarei mai riuscita a fare un matrimonio estivo comunque penso dipenda molto dalla location e dalla data
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco...io odio il caldo e amo l'autunno...ci sposiamo il 01.10 quando i colori sono già in arrivo e le temperature sono comunque miti...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 27 agosto. La motivazione? Stanno tutti in ferie. Seconda motivazione.. la Sardegna è stupenda in estate..ha un so che di particolare, magico.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Beh guarda noi ci siamo sposati a maggio , il giorno in cui ci siamo messi insieme 😍 e faceva caldo come in estate .. idem i primi di ottobre qui da me andiamo ancora al mare .. quindi ora il clima e’ un terno al lotto .. detto questo ho partecipato a matrimoni celebrati a novembre , dicembre , gennaio come ad agosto ( il 4… non ti dico , personalmente era più una tortura che un piacere 😂) però per gli amici questo ed altro .. tutta questa premessa per dirti che secondo me ( almeno nella mia cerchia di conoscenti ) non ci si sposa per convenienza di periodo ma : o quando si vuole per la data particolare , o per disponibilità di date in chiesa O location , o un po’ a caso 😂😂😂
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo: io adoro andare ai matrimoni degli amici. Sarei pienamente felice di andare a qualunque matrimonio in qualunque periodo dell'anno.
    Questo discorso vale solo per il mio essere sposa, non invitata Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’autunno è una bellissima stagione e anche per gli allestimenti potrai sicuramente sfruttare i colori autunnali.
    Io ho scelto la primavera ma faceva tanto caldo come in estate…
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, non saprei dire: noi ci siamo sposati a inizi novembre proprio per essere sicuri che non facesse caldo 😂 anch'io al solo pensiero di un matrimonio estivo ho le vampate di calore... Credo però che la scelta del mese dipenda anche da altri fattori come ad esempio questioni lavorative, ferie, possibilità di riunire i parenti ecc.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in primavera perché il termine di maggio è la nostra parte preferita dell'anno: a me trasmette la speranza, il candore, la rinascita; ne adoro i profumi, i colori, la luce e la temperatura mite. Non si muore di caldo e non si muore di freddo, anche se piove(in ogni caso, avevamo scelto una location bella dentro E fuori)
    L'autunno, purtroppo, mi trasmette l'esatto contrario (adoro i colori autunnali, però finita lì 😅).
    Per quanto concerne l'estate, devo concordare che i matrimoni da metà giugno alla prima metà di agosto sono un po' sopravvalutati. Costringono le persone a rimodulare le vacanze, a sudare (soprattutto gli uomini), a combattere con le zanzare e le mosche, la luce è troppo forte per le foto, se piove è sempre un acquazzone ecc. Detto ciò, capisco ugualmente il fascino che esercita la luuuunga giornata e il piacere del sole 😍
    C'è da dire che il grosso vantaggio di sposarsi in autunno e in inverno è che, oltre a costare tutto meno, vi farete molte meno pippe mentali per quanto riguarda il tempo, perché starete dentro e basta 😅Senza contare che ogni stagione ha la sua bellezza, e una bella location è in grado di farla risaltare Smiley smile
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, noi ci sposeremo il 3 agosto semplicemente perché il mio compagno lavora in proprio ed avendo una sua attività può solo in questo periodo.
    Poi siamo un caso a parte, ci sposiamo in vacanza con presenti solo i testimoni, scelta fatta per svariate motivazioni, ma almeno non riceveremo commenti vari sul caldo ed altre scelte🤣.
    Anche a me piacciono i matrimoni in autunno/inverno ma proprio perché a me piacciono le giornate uggiose di ottobre, con pioggia, fresco, copertina...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione