Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Curiosa Maggio 2025 Teramo

Matrimonio in giorno infrasettimanale

Martina, il 22 Aprile 2025 alle 12:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 31
Buongiorno a tutti! Io e il mio compagno ci sposiamo il 30 maggio 2025. È un venerdì, e abbiamo scelto questa data perché, oltre ad essere una data importante e che ci piaceva, la location scelta non aveva posto per il weekend e ci tenevo a scegliere comunque quella location (anche su consiglio della proprietaria che diceva che il venerdì sarebbe stato un modo per gli invitati di fare un weekend lungo e quindi apprezzato). Abbiamo inviato le partecipazioni con 3 mesi di anticipo per permettere a tutti di organizzarsi, ma comunque ci sono state persone che si sono lamentate del fatto che di venerdì si lavora e non ci saranno al matrimonio. Questo lo capisco, però penso che se uno ci tiene davvero, con 3 mesi di anticipo un giorno libero si riesce a prenderlo… o no? Cosa ne pensate? Abbiamo fatto la scelta sbagliata? 😢

31 Risposte

Ultime attività da Federica, il 23 Aprile 2025 alle 21:12
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io mi sono sposata in un giorno infrasettimanale, il giovedì che è sicuramente più scomodo del venerdì..nel nostro caso la scelta è stata quasi obbligata perché abbiamo deciso di sposarci a Gennaio 2024 e a Settembre dello stesso ormai non c’erano più disponibilità il weekend..noi abbiamo avvisato i nostri ospiti con tanto preavviso, qualcuno ha fatto la battutina ma alla fine è andata meglio del previsto..rispetto agli invitati iniziali non sono venute una decina di persone. In generale non mi farei problemi, chi potrà esserci ci sarà..noi l’avevamo messo in conto che avremmo potuto avere disdette, il weekend è indubbiamente più comodo per la maggior parte degli invitati..ma volevamo sposarci e non spostare all’anno successivo ☺️
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcuni lavori non è facile prendere giorni infrasettimanali, non è che uno non ci tiene o non si è impegnato. Io per esempio non avrei problemi, per mio marito sarebbe impossibile nonostante il preavviso. Non è vero che se uno ci tiene davvero il giorno lo puó ottenere, in alcuni casi proprio non si puó.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo di venerdì perché ci fa piacere dare un buon motivo ai nostri invitati per stare a casa un pomeriggio da lavoro e anticipare il weekend!
    Ne sino stati tutti molto entusiasti, io stessa dopo essere stata invitata lo scorso anno ad un matrimonio di venerdì ho fatto salti alti 3 metri!! Fidati che se uno vuole venire, viene. Anche perché chi è dipendente una giornata di ferie può prenderla, e chi lavora in proprio ha tutto il tempo per gestirsi il lavoro!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati di mercoledì e proprio domani fa un anno, certo c’era il 25 aprile festivo ma poi la settimana continuava. Beh, i miei invitati hanno pensato bene di farsi qlc giorno di vacanza attaccando il venerdì e il sabato a seguire e quasi tutti venivano da fuori, veneto, Lazio e Calabria. E son venuti tutti.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Mi spiace alcuni invitati si siano lamentati, deve essere stato brutto per voi Anche noi ci sposeremo di venerdì, semplicemente chi vuole/riesce ad organizzarsi ci sarà Smiley winking
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Giugno 2025 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di martedì 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi son sposata di venerdì, è bellissimo e diverso dal solito… Se no sempre il weekend come tutti che noia 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2025 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci sposeremo venerdì 4 luglio ed è stato il mio più grande problema fin da subito, il terrore dei NO... Ancora ovviamente non abbiamo tutte le conferme ma sono sicura che chi vorrà veramente partecipare troverà il modo
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto di tutto per andare incontro agli ospiti, scegliendo un ponte e tante altre accortezze eppure abbiamo comunque avuto molte defezioni, quindi direi di non preoccuparti perché anche se avessi scelto un’altra data probabilmente queste persone non sarebbero comunque venute…goditi chi ci sarà!
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me la presenza degli ospiti era importante e mi dispiaceva metterli in difficoltà, per questo motivo abbiamo preferito prenotare la location con tanto anticipo per poterla avere nel weekend nonostante il prezzo più alto.
    Secondo me è una questione di priorità, se voi avete fatto altre scelte va bene, ma fossi in te non ci resterei male.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, anche noi sposeremo di venerdì e per me è normalissimo, anzi abbiamo proprio cercato un venerdì. Il 90% dei matrimoni a cui ho partecipato sono stati di venerdì 😅 e ti assicuro che ho partecipato a tanti, tanti, ma veramente tanti matrimoni (negli ultimi 5 anni almeno 20-25). Quest'anno ad esempio ne ho 4, di cui uno di venerdì, uno di giovedì, uno di martedì e uno di sabato + il mio di venerdì. Quindi voglio dirti che non avete sbagliato e bisogna sempre tenere conto che qualcuno può non essere presente per una qualunque difficoltà
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, ci sposiamo di venerdì nel Lazio e abbiamo parenti e amici che vengono sia dalla Toscana che dal Veneto. Io penso semplicemente che chi vuole esserci, ci sarà. Un mio ex collega si è già organizzato con tutta la famiglia per farsi un bel weekend sul lago di Bracciano ed è super entusiasta, altre persone non ce la faranno perché hanno delle difficoltà logistiche ma a noi va bene tutto, siamo sicuri che quel giorno saremo circondati da affetti sinceri e non vediamo l'ora di festeggiare con chi tiene a noi.
    Tra l'altro, noi due anni fa siamo andati a un matrimonio il 31 dicembre pomeriggio a Piacenza, per esserci siamo partiti alle 5 di mattina da Roma e siamo rimasti a festeggiare con loro fino alle 3 di notte. Ecco, questo per dire che se ci tieni, fai davvero di tutto, visto che in teoria è un evento da "una volta nella vita". Se non puoi/non ce la fai per motivi vari, amen, noi ci sposeremo lo stesso, circondati da tanto amore!
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Mi dispiace molto per la tua situazione.. guarda anche noi ci sposiamo in settimana, di giovedì . Di sicuro ci saranno anche a noi dei No… però come hai detto tu , se una persona ci tiene davvero fa dei sacrifici!
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, chi ci tiene veramente si libera, in qualunque caso. Noi ci sposeremo di giovedì e ci è capitato di partecipare a matrimoni organizzati in giorni feriali! Così come noi abbiamo preso ferie per le altre persone, desideriamo che i nostri più cari amici facciano la stessa cosa per noi! Poi, ovviamente, nessuno deve sentirsi obbligato
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi vuole esserci c'è, io ho molti amici e colleghi che lavorano anche il fine settimana (sanitari) ma comunque tutti hanno detto sì e hanno chiesto le ferie in anticipo, una mia amica addirittura ha rinunciato all'unica sua settimana estiva di ferie per spostare i giorni per il matrimonio
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Curiosa Dicembre 2026 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di giovedì tranquillamente in settimana anche perché anche il sabato si lavora quasi per tutti il giorno libero per eccellenza è la domenica ma nn è possibile sposarsi di domenica in chiesa. Io penso a me stessa chi vuole venire al matrimonio viene sia un Sabato sia un lunedì io ho scelto la data che preferivo poi comunque il matrimonio è degli sposi e l invito esiste proprio per organizzare anche di sabato si sarebbero lamentati .Io ti direi prosegui per il matrimonio che desideri chi ha piacere partecipa chi nn ci tiene nn viene neanche il sabato. Il matrimonio è il vostro.
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che ci vuole esserci una soluzione la trova ( salvo imprevisti davvero gravi ovviamente)
    Purtroppo sulla questione invitati c’è tanto da dire, mi è capitato di leggere qui sul forum tante scuse fantasiose pur di non partecipare ai matrimoni.. 😅
    Meglio pochi ma buoni!!

• Rispondi
  • Alessia
    Esperta Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sposina.

guarda tema invitati io ormai ne sto leggendo e vivendo in prima persona di cotte e di crude. Per quanto tu possa fare il possibile per rendere quella giornata piacevoli a tutti comunque ci sono persone che nonostante tutto devono trovare il pelo nell'uovo. A questo punto già sapevi che non volevi venire e a sto punto va bene cosi. L'importante è che te l'abbiano detto (cosa che sta succedendo a me mentre organizzo hotel per gli invitati, nemmeno la risposta al messaggio un visualizzato e amen.)

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che non c’è una risposta univoca. Sicuramente c’è chi usa il giorno infrasettimanale come scusa per non andare ad un matrimonio a cui non tiene particolare, ma c’è anche chi potrebbe avere reali difficoltà. Tutto dipende anche dal lavoro che si fa. Io, per esempio, lavoro a scuola e le ferie sono fisse, esistono i permessi, ma solitamente sono per parenti prossimi come fratelli e figli. Certo, ci si può provare, soprattutto sapendolo con largo anticipo, ma non è scontato. Voi avevate le vostre ragioni per scegliere quella data e non mi farei troppe domande. Ognuno di noi ha esigenze e priorità diverse, e si sa che non si può mettere tutti d’accordo.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non per tutti è facile prendersi ferie, soprattutto in aziende dove i piani ferie si fanno per tempo e tenendo conto di tutti i colleghi, ma vedrai che chi è legato a voi ci sarà, anche qualcosa dovesse prendersi anche il giovedì se eventualmente arriva da lontano.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Luglio 2025 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci sposiamo in un giorno infrasettimanale: un lunedì. Purtroppo le lamentele ci saranno sempre, come hanno detto gli altri: chi vorrà esserci, ci sarà. Avete fatto la scelta giusta per voi!

• Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto la scelta giusta per voi, quello è ció che conta! Io sono dell idea che se vuoi puoi, il resto sono scuse! Capisco la difficoltà del venerdì che è lavorativo per tanti, ma anche sabato e domenica è lavorativo per alcuni!! Con 3 mesi di anticipo c’è tutto il tempo per organizzarsi il giorno libero, ferie o permessi che siano..
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Luglio 2025 Catania
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo di mercoledì a luglio, stiamo iniziando ora a dividere gli inviti. Non so, io spero che molti abbiano ferie. Alcuni però mi hanno già detto che si prendono un giorno o comunque mezza giornata (visto che il matrimonio è di sera). Boh...come dicono gli altri: chi vuole esserci, ci sarà...il resto? Pazienza.
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di mercoledì perché volevamo il giorno 17 settembre e andava bene per noi qualsiasi giorno della settimana fosse. Anche a noi qualcuno ci ha detto che in settimana si lavora ma anche noi pensiamo che se ci tengono davvero a noi possono anche prendersi un giorno di permesso, anche perché lo abbiamo detto un anno e mezzo prima del matrimonio. Quindi, fregatene, è il vostro giorno, chi ci tiene davvero ci sarà e godetevi tutto . 🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi di venerdì! A luglio però.
    Le partecipazioni le abbiamo date con largo anticipo (dicembre-gennaio) in modo che potessero organizzarsi... e nessuno si è lamentato del fatto che fosse venerdì.
    Comunque la mia filosofia è "chi vuole esserci ci sarà".
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo i lavori non sono tutti uguali, per alcuni non è sempre facile prendere un giorno quando si vuole.. non ha molto senso ora stare a pensare se avete sbagliato oppure no, anche perché le disdette ci sarebbero state comunque.. l'importante è che tu non te la prenda se qualcuno non ci sarà e non pensi che quelle persone non siano interessate, a volte ci sono impedimenti a chi non si può ovviare.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un martedì! Chi vuole esserci ci sarà!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Teramo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È stato esattamente quello che ho pensato. Ho pensato che chi vuole esserci un modo lo trova. Io sinceramente apprezzerei la possibilità di fare un weekend lungo 😂
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il giorno dopo e io ci ho tenuto a sposarmi di sabato...io ovviamente ho sempre fatto di tutto per esserci ai matrimoni ma i matrimoni infrasettimanali mi hanno messa in difficoltà...io sono un insegnante e avendo noi già i giorni di ferie da fare quando la scuola è chiusa non abbiamo molto margine per prendere altri giorni di ferie...una volta mi hanno negato il giorno per andare a un matrimonio sono riuscita ad andare solo perché c'è stata la fortuna che hanno chiuso la scuola per tenerla come seggio elettorale ... un altra volta non mi e stato dato il giorno proprio perché di venerdì ed età stato deciso di non dare giorni a nessuno in quel giorno della settimana per evitare infinite supplenze e quindi sono stata a casa con giorno non retribuito per poter comunque partecipare e mi ricordo che diversi invitati sono arrivati in ritardo...poi dato il mio lavoro non sopporto che i bambino perdano giorni di scuola e ancora di più i ragazzi che magari hanno molto da recuperare se frequentano in liceo...detto questo però orami a sto punto non mi porrei tanti problemi
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che chi vuole esserci farà di tutto... Un giorno a lavoro penso che si possa chiedere... Anche perché hai avvisato tutti con largo anticipo... Non farti tanti problemi comunque, perché come di solito accade ci sarà sempre qualcuno che si lamenta... Tu rimani sulle tue scelte e chi ti vuole bene ci sarà
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inviato con sei mesi di anticipo il save The date xk abbiamo scelto un lunedì e inviato le partecipazioni 3 mesi prima comunque abbiamo avuto lamentele per il giorno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione