Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosanna
Sposa Curiosa Luglio 2025 Napoli

Matrimonio intimo con soli 20 invitati

Rosanna, il 10 Giugno 2025 alle 01:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Buonasera. Ho bisogno di tanti consigli in questo momento bellissimo della mia vita. Sto organizzando il mio matrimonio ma siamo in 20. Cosa potete consigliarmi per quanto riguarda la ristorazione? Sono davvero in alto mare e non so cosa fare... Grazie a tutte in anticipo!

32 Risposte

Ultime attività da Martina, il 13 Giugno 2025 alle 01:22
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, capisco. Purtroppo, come hai detto tu, oltre al prezzo a persone, c'è anche l'affitto di locali e location. A noi ci hanno fatto un bello sconto, non solo perché saremo poco più di 20 persone, ma perché la location ci servirà solo per 4 ore.
    Però sì, essendo pochi invitati di solito pompano sui prezzi; col catering da noi scelto abbiamo dovuto aggiungere 300€, appunto perché pochi, ma perché servono tot persone fra chef, aiuto chef, camerieri, etc etc che escono comunque anche se siamo pochi.
    A questo punto mi verrebbe da consigliarti un bell'agriturismo, dove non credo ci sia un limite minimo (massimo magari sì) di persone.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Ho visto delle location tutte diverse tra loro, ma la cosa che mi blocca è il costo, non solo a persona, ma sul fitto dei locali. Essendone pochi giustamente pompano sul prezzo per rientrare nei posti di gestione. Cerco qualcosa di bello ma non troppo costoso
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Rosanna!

Anche noi saremo poco più di 20 invitati e, inizialmente, eravamo orientati verso un ristorante di nostra conoscenza e di nostro gusto, poi, essendo il nostro grande giorno, abbiamo deciso di fare il ricevimento in una location più adatta, con tanto verde, romantica.

Tu cosa stai chiedendo sulla ristorazione, di preciso?

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto anche da quante portate chiedi e cosa fai oltre al fatto se è durante la settimana o nel fine settimana. Le variabili sono molte.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! In pratica ci sposiamo questo luglio rito civile, e a ottobre vogliamo organizzare la festa con i nostri parenti. Ho contattato i ristoranti che mi piacevano comunicando già il numero di partecipanti. Ma meno sono e più chiedono
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ci vedo nulla di male anzi. Anche al mio matrimonio siamo stati pochi ma buoni. Per poterti essere di aiuto dipende da che matrimonio vuoi fare, religioso o civile? La prima cosa che mi sento di dirti è per il ristorante e cioè andare a vedere le opzioni dicendo subito quanti siete perché in alcuni posti non fanno ricevimenti per meno di tot persone.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Agosto 2025 Treviso
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi agriturismo, prodotti locali, vino loro, ce ne sono di bellissimi!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2025 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi siamo in 30!

Pranzo in agriturismo!

• Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! Spero di trovare una soluzione adatta come l'hai trovata tu♥️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi un catering aveva pure proposto 139 a persona ma quando gli ho detto che eravamo pochi hanno detto che dovevamo "adattare il menù" e quindi sarebbe salito il prezzo, non ho nemmeno voluto chiedere il prezzo finale. Alla fine il nostro ristorante ci ha chiesto 80 a persona con tutto l'allestimento dello spazio per conto loro dato che non serve noleggiare nulla
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!! Ho avuto lo stesso problema. Ho visto 4 location e pompavano il prezzo per coprire le spese della cerimonia essendo in pochi. Davvero mi avete aperto il mondo e credo che farò così valutando dei buoni agriturismi nella mia zona
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre prossimo e saremo 35 circa. Abbiamo girato diverse location che ci chiedevano il costo dell'affitto ma non includevano niente, rendendo la cosa impossibile per noi perché partivano 2500/3000 euro per la location + 4000 di catering. Allora abbiamo cominciato a guardare ristoranti e agriturismi vari che avessero le caratteristiche che sognavamo noi, questo ha ridotto tanto il costo perché molti posti ci chiedevano piu soldi per 30 persone di quanto ne chiedessero per 80
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Mi avete aperto un mondo davanti! Visto che c'è ancora un pochino di tempo per preparare davvero posso organizzare una cosa carina e sistemata in un agriturismo
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo circa 40 e abbiamo festeggiato in un agriturismo. La cosa essenziale è cercare un posto che abbia una capienza del numero di persone che servono a te così da riempirlo tutto. Poi di solito sono posti con tanto spazio all' aperto per cui a seconda della stagione si può stare anche in giardino.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno. Effettivamente mi piacerebbe qualcosa di elegante
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacerebbe qualcosa di elegante
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo davvero pensato alla possibilità di festeggiare in un agriturismo. Grazie ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me può essere una bellissima esperienza!

• Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Leggere tutti questi commenti positivi mi fanno sentire meglio! Stavo vedendo solo le location e stavo cercando qualche ristorante. Ma non avevo considerato anche gli agriturismi
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno. Nell'ultimo mese abbiamo visto delle bellissime location mapurtroppo i prezzi erano insostenibili. Grazie per avermi risposta♥️
    • Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande! Spero anche io di organizzare un bel matrimonio come hai fatto tu♥️ grazie per avermi risposto
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia migliore amica si è sposata ed eravamo 18 persone. Dopo la cerimonia in una cappella bellissima, siamo andati in uno dei ristoranti più famosi della città - stella michelin, perchè lei voleva che il suo matrimonio fosse un'esperienza.

Se stai cercando qualcosa di diverso, un lido o un bell'agriturismo.

• Rispondi
  • Rosanna
    Rosanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Ci sposiamo prima al comune e poi a ottobre volevamo fare il ristorante a pranzo. Grazie per questi consigli❤️
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti optare per un bel ristorante sul mare o un lido o un agriturismo... Dipende cosa ti piace e se ti sposi di giorno o di sera... Ho visto che ti sposi tra quasi un mese ma per 20 persone non credo avrai problemi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo circa trenta persone e ci siamo fatti riservare la sala più grande di un locale in cui si mangia benissimo e a cui eravamo molto affezionati. Per noi era fondamentale offrire ai nostri invitati un pranzo di alto livello, e così è stato
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo in 27 e abbiamo scelto un agriturismo.
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per 20 persone io opterei un agriturismo, anche perché le location dove fanno solo matrimoni non potrai utilizzare per un numero così piccolo. Oppure un bel ristorante sul mare o direttamente delle location in spiaggia.
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello dipende anche dai tuoi gusti, che impronta vorresti dare al tuo matrimonio? Elegante, rustico.. ?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un matrimonio da 20 persone non é detto che sia meno dispendioso di uno con più ospiti.
    Potrai dedicarti a curare maggiormente i dettagli con un ristorante/location di alto livello, decorazioni floreali e luminose eseguite da professionisti.
    Insomma c'é davvero l'imbarazzo della scelta!!! 😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosanna, cosa hai bisogno di sapere riguardo la ristorazione?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Magari un bel agriturismo ? Dipende anche che stilo preferite , se più rustico o moderno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione