Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

malila
Sposa Saggia Luglio 2020 Palermo

Matrimonio organizzazione - Chi paga?

malila, il 8 Gennaio 2020 alle 16:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 84

Chi paga a voi il matrimonio..sposine 2020?

il viaggio di nozze?

noi abbiamo deciso di far pagare il matrimonio ai nostri genitori metà l'uno..

84 Risposte

Ultime attività da Nohemi, il 9 Gennaio 2020 alle 14:46
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo tutto da soli....i parenti si limiteranno a fare dei regali!
    Chi più chi meno!

    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido pienamente!
    • Rispondi
  • Ersilia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Ravenna
    Ersilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci paghiamo tutto da soli , completamente ! Il viaggio invece sarà la nostra lista nozze .
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2021 Verona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci pagheremo tutto da soli! Il matrimonio è il nostro e ci sembra giusto cosi 😊
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tutto da soli ❤️
    I miei però mi hanno regalato il vestito
    E mio fratello più piccolo mi regalerà l affitto di dove farò il rito. Anche se io ho già pagato ma prossimamente me li renderà 😊Tutto da soli 😘😘😘
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2016 Belluno
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo pagati tutto.. e sinceramente non mi è mai piaciuta l’idea dei genitori che pagano le spese! Il matrimonio era il nostro ed era giusto che le spese fossero a carico nostro, così siamo stati anche più liberi nelle scelte che abbiamo fatto..
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personale parere ritengo che il matrimonio essendo il nostro dobbiamo occuparcene noi; poi ovviamente se i genitori, nei limiti delle loro possibilità, ci vorranno aiutare in qualche cosa ben venga altrimenti nessun problema.

    io mi sono trovata casa già pronta perchè mutuo e ristrutturazione se li è accollati il mio compagno prima che ci mettessimo insieme quindi mi pare giusto, equo e doveroso che al matrimonio ci pensi io praticamente in tutto.

    Lui non è molto d'accordo ma penso sia giusto così

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pagano metà i miei genitori e metà io ed FM.

    I genitori di FM non so cosa faranno, però al posto loro ha contribuito con una bella somma la sua nonnina.

    Tutto a metà tranne che per il fotografo, quello lo pagheremo interamente noi.

    Per il ristorante ognuno paga i propri invitati.

    Per il viaggio di nozze ci auguriamo di pagarcelo con le buste!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ad esempio il viaggio non posso permettermelo, ma di certo non vado a chiedere soldi ai miei solo per andare in vacanza!
    se si riesce bene, altrimenti niente, se si salta il viaggio non muore nessuno!

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wa ma proprio uguali!!! Ma pensa che noi i tanti cugini di fm li abbiamo tutti inseriti, ma lei insiste che il figlio (perché io in realtà non sono altro che la fidanzata del figlio, non la sposa!) DEVE invitare anche diverse sue (di mia suocera) cugine di primo e secondo grado e svariate amiche. Lasciando stare il costo, ma a me non va di avere tutta gente che non conosco al mio matrimonio!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah sono fantastiche queste suocere!! Noi abbiamo tagliato molto sulla lista invitati (per dire non abbiamo invitato neanche i cugini!) e lei voleva che invitassimo tutte le sue amiche (mai viste tra l’altro!) perché doveva fare bella figura (con i nostri soldi ovviamente!) 🤬
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo chiesto nulla ai nostri genitori pur essendo alle strette economicamente. Al momento i miei genitori hanno deciso di regalarci le fedi (senza volerlo ci siamo innamorati delle più costose) e si sono offerti di pagarci il ristorante. La madre del mio compagno ha deciso di regalare l’abito a lui e il padre (i suoi genitori sono separati) ancora non si è esposto, ma conoscendolo potrebbe aiutarci economicamente.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto da soli o meglio siamo partiti così, poi le famiglie di dritto o di piatto hanno ampiamente contribuito, i miei hanno messo una grossa fetta non richiesta, ma hanno avuto il piacere di darci una mano, anche se ce l'avremmo fatta senza grossi problemi, avevo fatto i conti prima di sposarci, ma hanno voluto darci una mano cosa che non nego sia stato un grosso aiuto. Il viaggio invece l'abbiamo messo come lista nozze, non avendo una casa di proprietà non aveva senso fare altro, ma è stato interamente coperto.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo che noi paghiamo anche la musica per il pranzo e la siae, la musica per la cena dj set con siae e il fotografo 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Noi ci stiamo pagando da soli la roba per il matrimonio in sé nel senso partecipazioni bomboniere 2 diverse per pranzo e cena, wedding bag, confettata. Abbiamo pagato da soli in divano e l'intera sala da pranzo... Io ho acquistato tutti gli articoli per la cucina e i bagni. Ora compreremo la camera. I miei genitori ci hanno regalato la cucina e faranno metà l'uno per quanto riguarda il pranzo e la cena farranno a metà.. E la nostra lista è bil viaggio di nozze😊
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi il viaggio di nozze l'abbiamo pagato con i soldi degli invitati, abbiamo fatto bene i calcoli, anche perchè non avremmo potuto pagarcelo tutto, dopo aver pagato il matrimonio.

    Personalmente penso che sia di cattivo gusto pensare di fare pagare tutto il matrimonio ai genitori.

    Noi siamo stati fortunati, entrambi i genitori ci hanno aiutato, ma è nato tutto da loro, il loro regalo, mai e poi mai avrei chiesto di affrontare una spesa così grossa.

    Potresti pensare a una lista nozze, oppure facendovi bene i calcoli, potresti pensare di scegliere il viaggio in base a quanto voi avete a disposizione!

    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto, parlo da "palermitana" come dici tu...di sposarti l'hai deciso tu non i tuoi genitori, così come di andare in viaggio di nozze...non puoi pretendere di inserire nelle spese del matrimonio anche il viaggio da far pagare loro...i nostri genitori ci stanno aiutando moltissimo per il matrimonio e di questo non li ringrazierò mai abbastanza, ma non ci saremmo mai sognati di imporre loro né le spese del matrimonio né quelle del viaggio...se non vuoi rinunciare al viaggio fai la lista in agenzia.
    Scusa il papiro ma non mi piace quando si generalizza così (mentalità palermitana è proprio brutto da sentire)...non è un discorso di provenienza, è un discorso di buon senso!!!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo deciso di posticipare il matrimonio di un anno per poterlo pagare interamente da soli, ma i nostri genitori hanno voluto anticipare il loro regalo per permetterci di sposarci quest anno...gli acconti però li abbiamo dati tutti noi...per quanto riguarda il viaggio di nozze invece abbiamo fatto la lista...se non riusciremo a coprirlo tutto, noi pagheremo il restante
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Settembre 2020 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e il mio fm pagheremo tutto noi, al massimo i nostri genitori possono aiutarci con il ristorante, ma per il resto pagheremo tutto con i soldi messi da parte negli anni..
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa VIP Giugno 2021 Grosseto
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo deciso di far pagare le nostre famiglie, si sono offerte loro... stiamo insieme da 8 anni e da 2 con le nostre forze abbiamo comprato casa!!! Quindi al momento siamo un pó poverelli😂 daremo comunque una mano ai nostri genitori con le buste
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Identico alla mia!!! Ha fatto anche una scenata davanti a me e alla mia famiglia dicendo che si dovevano invitare questo è quello, quando già il 70% degli invitati è gente della sua famiglia!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il viaggio lo abbiamo messo in lista nozze e tutto il resto ce lo siamo pagato da soli.. non capisco perché spesso si dia per scontato che debbano pagare il matrimonio le rispettive famiglie.. non è detto che entrambe abbiano le stesse possibilità economiche, perché metterli in difficoltà?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tutto da soli: l'idea di sposarci è stata nostra e quindi ci sembrava corretto far tutto secondo le nostre disponibilità. I nostri genitori stanno insistendo per pagare i nostri abiti, ma si sono proposti loro volontariamente. 😊
    Il viaggio lo stiamo confezionando sulle nostre possibilità, se poi riusciremo a coprirlo con la lista viaggio, meglio. 😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Aprile 2022 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La pensò esattamente come te..! Noi ci pagheremo tutto di tasca nostra senza chiedere niente a nessuno. Il matrimonio è il nostro, in viaggio di nozze ci andiamo noi perchè far pagare a loro i nostri sfizi?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Maggio 2021 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aperto una lista in agenzia
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco pienamente la situazione😑
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto noi,sia matrimonio sia viaggio di nozze😊 contiamo sulla generosità degli invitati😂
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci perché possiamo permettercelo economicamente, poi i genitori e i testimoni metteranno qualcosa... ma non avremmo mai chiesto niente a nessuno, piuttosto non ci saremmo sposati!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo pagando tutto noi, anche il viaggio😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi abbiamo pagato tutto di nostra tasca. Abbiamo ridotto molto alcune cose e molto fai da te ma siamo molto soddisfatti dei risultati! 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci paghiamo il matrimonio da soli😊😊😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2020 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci paghiamo ristorante e fotografo!
    Mia zia ci regala le bomboniere e partecipazioni mio padre il viaggio e mia nonna mi ha regalato l’abito il resto noi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione