Noi stiamo organizzando basandoci sulle nostre finanze, sicuramente poi i genitori daranno un contributo, ma difendo l’idea di “ci sposiamo noi, paghiamo noi” 😉
L'idea iniziale era pagarci tutto da soli, fare una cosa intima ecc ecc, alla fine mia suocera ha voluto pagare il ristorante (anche se la ho minacciata, non ha voluto sentire ragioni 😅) e ci siamo un po' allargati con gli invitati..mia mamma ha pagato il vestito mentre mi stavo rivestendo, e non ho nemmeno avuto la soddisfazione di minacciarla (ma nemmeno di pensarci su qualche giorno, maledetta😤) e penso che i testimoni vogliano pagarci le fedi 😅 per il resto spero di dover pagare io dato che comincio a sentirmi in colpa 😂 comq a saperlo prima forse qualcosa la avrei cambiata, pensavo di non avanzare nemmeno un euro e ora mi ritrovo ad avere anche troppo soldi a disposizione 😂😂
A Roma ormai quasi tutti fanno la lista viaggio, cartoncini dell'agenzia o direttamente il proprio iban. Quindi il viaggio lo anticipano gli sposi e poi si spera che lo coprano gli ospiti coi bonifici.
Noi pagheremo tutto da soli! Abbiamo scelto noi di sposarci.... Non vedo perché dovremmo gravare sulle nostre famiglie... Ci aiuteranno sicuramente ma pretendere che paghino tutto lo trovo veramente poco corretto!
Sposa Saggia
Aprile 2021
Monza e Brianza
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
La penso esattamente come te, ho scelto io di sposarmi, se vogliono e possono aiutarmi ben venga, ma di norma ogni cosa la paghiamo noi! Poveri genitori!!
Noi abbiamo prenotato tutto basandoci sul pagare tutto noi...poi i nostri genitori ci hanno regalato il ricevimento, i testimoni fedi e location della cerimonia, mia nonna il mio abito, mia suocera le bomboniere...ma senza che noi chiedessimo nulla!!
Noi ce lo siamo pagati come tutto il resto 😅 Però come regalo abbiamo chiesto buste 😅
Sposa Master
Dicembre 2020
Verona
Echeveria ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io non riuscirei mai a farmi pagare qualcosa dai genitori, tradizione o no che sia... ognuno deve fare nelle proprie possibilità economiche. quindi fossi in voi mi arrangerei con i soldi che ho a disposizione. Mettere sulle spalle dei genitori una spesa così consistente (oltretutto superflua, dal mio punto di vista) non è rispettoso nei loro confronti, che con fatica e in molto tempo hanno messo da parte quei soldi.
Noi abbiamo deciso di sposarci e abbiamo prenotato chiesa e location e poi lo abbiamo detto alle nostre famiglie e loro hanno deciso cosa volevano regalarci... Per il resto tutto noi
Ciao per il nostro matrimonio i genitori del mio raga ci pagano i loro invitati,i miei pagheranno il fotografo e per il resto c pensiamo noi. Ognuno fa quel che può 😊
Ciao cara!mah dipende!🤷🏻♀️C’è la lista nozze volendo..noi non la facciamo..chiediamo la busta e il viaggio lo paghiamo noi!poi i nostri genitori ci danno una mano (come possono)nell’intero matrimonio!
Super Sposa
Settembre 2019
Treviso
Sara ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ma pensa te!!!! ce ne vuole di faccia tosta eh!!! davvero non capisco come possano pensare di metter becco su una cosa così importante e personale per gli sposi... mha...
Verissimo! Mia suocera il top, non ci ha aiutato in niente (non gliel’abbiamo chiesto ma lei comunque non si è neanche proposta!) e voleva mettere becco sulla lista invitati! Cassata subito!
Siamo fortunati, ce lo pagano i nostri genitori... anche se, fotografo ed intrattenimento musicale abbiamo deciso di occuparcene noi per non gravare troppo su di loro ☺️
Ovviamente da soli. Finché si tratta di un aiuto volontario, un regalo è un cosa. Tutto il matrimonio, diviso per i genitori, non mi va proprio giù. Sposarsi (che si conviva prima o meno) significa iniziare a cavarsela da soli, compreso mantenersi a partire dalle spese del matrimonio.
Per la mia parte se ne occupano i miei genitori, per la parte del mio compagno ancora non si è capito cosa faranno e cosa no.. Dicono solo che mettono i soldi da parte, ma a quale scopo ancora non abbiamo intuito 😅 il viaggio nessuno, da soli