Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Principiante Settembre 2025 Belluno

Mattina o pomeriggio

Valentina, il 3 Febbraio 2025 alle 08:00 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 25
Ciao a tutti!! Ho bisogno di un vostro consiglio. Sono troppo indecisa se fare la cerimonia mattina ( alle 11:00) o pomeriggio.... Inizialmente pensavo di fare alle 14:00 ma il ristornate mi ha sconsigliato perché ha detto che è troppo presto e poi a tirare fino alla cena è lunga... Anche se comunque la location dista 35 minuti dalla chiesa... A me sembrava fattibile come cosa ma mi è stato sconsigliato.... Al ristornate ci hanno fatto un range di orari con arrivo degli invitati previsto per le 17:30/18:00 e il nostro arrivo previsto per le 19:00 ma a me sembra troppo tardi e che la giornata sia andata, che si faccia tutto di corsa e di non godermi il momento... Forse sono solo paranoie mie😅 ma volevo sentire un po il vostro parere. Grazie ❤️

25 Risposte

Ultime attività da Jeanette, il 11 Febbraio 2025 alle 00:10
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 io prediligo di gran lunga la cerimonia pomeridiana ed il ricevimento serale. C'è assolutamente tutta un'altra magia la sera, che il giorno non c'è ed in più puoi prepararti con più calma se fai il rito il pomeriggio rispetto alla mattina.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2026 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina,anche noi volevamo sposarci di pomeriggio,poi ci hanno consigliato la mattina per diverse cose.Al nostro matrimonio ci saranno una ventina di bambini,e alla sera per loro diventerebbe un po' noioso.E poi sposandoci al mattino avremo tutta la giornata per festeggiare.Al pomeriggio sarebbe stato bello perché la sera con le luci,il taglio torta con le fontane sarebbe stato più bello.Ma pensandoci bene è meglio al mattino.
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Settembre 2025 Asti
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal periodo. In estate converrebbe pomeriggio cerimonia e festeggiamenti la sera perché in genere fa meno caldo. In autunno si potrebbe optare per fare tutto in pieno giorno a maggior ragione se scegli una struttura in mezzo al verde come potrebbe essere un agriturismo e godere al meglio della luce e del paesaggio attorno. Inoltre, ( ma questo è molto soggettivo) i pranzi in genere si godono meglio perché gli invitati nel momento in cui arrivano hanno solo fatto la colazione. Se poi ci sono bambini o anziani oppure persone che devono alzarsi la mattina presto per lavoro, facendo tutto di giorno dovrebbe essere meno faticoso per loro
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me devi capire in primis il mood che vuoi dare al tuo matrimonio, in base a quello preferirai la mattina o il pomeriggio. Il matrimonio diurno ti permette di avere più ore di luce, di iniziare subito con la preparazione senza l'attesa di ore, di accogliere più facilmente bambini ed anziani e di avere la sensazione che "duri di più" (anche se in realtà è più una percezione che altro). Il matrimonio pomeridiano o serale crea un'atmosfera solitamente più glamour e suggestiva, è più adatto se si hanno molti invitati giovani e se si vuole dare spazio al ballo e al divertimento. E' chiaro che il rischio che alcuni invitati ad una certa ora comincino ad andare via c'è, soprattutto le famiglie con bambini piccoli. Non tutti infatti riescono a tirare le 2/3 di notte. Quindi, se scegliete il matrimonio diurno l'orario migliore è verso le 11:00/11:30, per il pomeridiano non prima delle 16:00/16:30. Se farete il rito direttamente in location (come abbiamo fatto noi) meglio posticipare un pochino, verso le 12:00 la mattina e le 17:00 il pomeriggio, perchè non si calcola il tempo per il tragitto. Buona scelta Smiley smile

• Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo a maggio é la cerimonia sarà alle 11. La location è distante 44km. Quindi più o meno 1 ora di distanza.Arrivo previsto alla location alle due più o meno.
    Ho partecipato ad un matrimonio di pomeriggio, cerimonia alle 4. Arrivo in location alle sei.Aperitivo iniziato verso le sette.Cena alle otto e mezza che poi si è concluso verso le due di notte
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco il matrimonio di sera
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Secondo me se fate iniziare la cerimonia alle 15.30 può andare bene, avete tempo sufficiente per fare tutto. Considera anche che il 6 settembre farà ancora abbastanza caldo quindi una cerimonia alle 14 vuol dire che tutti si mettono in moto veramente nell'ora più calda per arrivare... io anche per il fattore caldo il 6 settembre preferirei un matrimonio serale

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 6 settembre quindi luce c'è ne ancora.... Il ristorante dista 35 minuti dalla chiesa... E noi dobbiamo fermarci lungo il tragitto per fare delle foto quindi arriviamo più tardi il mio timore è che si faccia tutto troppo di corsa
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io preferisco sempre la sera perché si crea un'atmosfera più magica ed elegante: noi ci siamo sposati il 31 agosto e abbiamo fatto cerimonia alle 16, la location era a 15/20 minuti dalla chiesa e quel giorno abbiamo avuto ancora luce per molte ore quindi nessun problema anche per fare le foto e siamo arrivati in location che c'era ancora molta luce. Se vi sposate a settembre inoltrato e a maggior ragione la location è anche più lontana dalla chiesa, potreste valutare la mattina, se come noi prediligete la sera, potreste fare la cerimonia alle 15, le 14 in effetti mi sembra troppo presto

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco i matrimoni che iniziano la mattina...io mi sono sposata alle 12.30 (prima non avevano posto in comune)...e abbiamo iniziato il pranzo alle 14.30...la giornata è volata!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo fai di pomeriggio si alle 14 la cerimonia è troppo presto, noi faremo cerimonia in location e l'arrivo degli invitati è previsto per le 16.30 con cerimonia alle 17 ma considerando che è estate abbiamo preferito la sera 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in chiesa che dista 35 minuti dal ristorante... Noi sposi dobbiamo comunque fermarci lungo il tragitto per fare delle foto... La mia paura è che si faccia troppo tardi e tutto di corsa... Non so a che ora iniziare la cerimonia pensavo alle 14:00 ma mi è stato detto che forse è troppo presto. La mia intenzione era quella di non cenare troppo tardi ma verso le 19:00/19:30 anche per godere di più della serata
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo.. noi faremo cerimonia e ricevimento direttamente al locale🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!💘 noi abbiamo scelto il pomeriggio precisamente alle 17
    È il 3 giugno e secondo me, è l’orario perfetto alle 16 sarebbe stato troppo faticoso, per le temperature essendo in sicilia mi aspetto di tutto😅😅 e soprattutto perché dal mio paese dista 1 oretta di strada quindi evito sia per me che per gli altri di ammazzarsi la vita.. e poi il pomeriggio è stato scelto perché l’atmosfera del tramonto e della sera ci coinvolge di più🥹
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora secondo me o fai alle undici o fate serale con cerimonia tipo alle 16. Visto il periodo io farei a pranzo. Ma comunque valuterei anche in base agli invitati che hai, se hai molti anziani e molti bambini e gente che arriva da fuori a maggior ragione meglio matrimonio a pranzo. Se invece hai tanti giovani e potete tirare fino alle due/le tre in location puoi fare anche serale. Sicuramente eviterei le 14 come orario di cerimonia perché non ha proprio senso per un matrimonio serale. Noi ci siamo sposati alle 12:30 perché era domenica inizio settembre, alle 14/14:30 abbiamo iniziato il buffet (le foto le abbiamo fatte in location dopo il pranzo) le distanze erano molto brevi e questo ci ha permesso di godere di tutta la giornata senza fare levatacce e avere sia il giorno, il tramonto e anche l'atmosfera serale dato che abbiamo finito intorno alle 22.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per un matrimonio pomeridiano/ serale le 14 per la cerimonia è veramente presto..rimarrebbe troppo tempo di vuoto prima di poter andare in location. Io ho da sempre preferito i matrimoni pomeridiani e ricevimento serale. Noi abbiamo scelto come orario della cerimonia in Chiesa alle 16..tra una cosa e l’altra eravamo tutti in location alle 18 e la festa è finita per le 2. La maggior parte degli invitati erano amici, avevamo pochissimi anziani e solo 2 bimbi piccoli.
    Ti direi di scegliere sulla base di come ti immagini il tuo evento e dalla tipologia di invitati che hai
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma se vuoi la cerimonia alle 14 massimo alle 15/15:15 finisce; firme, foto, riso, saluta tutti fai che sono le 15.45… poi la strada per la location gli invitati arrivano alle 16.15 voi potreste arrivare per le 17.30 perché almeno 1 ora di foto e il tragitto lo avete… arrivare alle 19 c’é ancora 1 ora e mezza di buco
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piace l'atmosfera della sera.... Noi possiamo stare in location fino all' 1:00... La location dista 35 minuti dalla chiesa... Non so però a che ora iniziare la cerimonia... Io pensavo alle 14:00 ma in location mi hanno consigliato di fare un po' più tardi perché se no è lunga tirare fino alla cena dopo il buffet... Io calcolavo di cenare intorno alle 19:00 per poi godermi la serata e per eventuali persone che non vogliono fare troppo tardi... Non so cosa fare calcolando che comunque dopo la cerimonia dobbiamo andare a fare delle foto in zona....
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non amo la cerimonia al mattino, mi piacciono i matrimoni di sera per le luci etc ma ognuno ha la sua opinione.
    Mi sono già sposata in chiesa con il mio ex marito e noi avevamo fatto la cerimonia alle 16.00 e abbiamo tirato avanti fino alle 2:00 di notte, dipende da voi gli invitati e cosa avete in mente di fare.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, dipende da cosa preferisci tu per il momento della cerimonia e anche dal tipo di invitati. Noi ci sposeremo il giorno prima di te con rito civile in location alle 18:00, ho sempre preferito i matrimoni serali e non l'ho mai immaginato diversamente. I nostri invitati sono quasi tutti amici e la nostra location ci consente di rimanere fino alle 03:00.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La sera non lo farei mai perché butti via l'intera giornata, quindi per me non ha senso.
    Noi abbiamo previsto l'ingresso degli invitati in location alle 14:30 e la cerimonia alle 15:00 direttamente lì, anche su consiglio della location stessa.Alle 11:00 secondo me è un buon orario comunque, altrimenti anche le 14:30-15:00 per poterti godere tutta la giornata.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco cerimonia al mattino e ricevimento che si conclude verso le 20
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono pro matrimoni diurni per mille motivi diversi. È vero che per la preparazione devi fare la levataccia, ma poi ti godi l'intera giornata con più serenità. Oltretutto, se tra gli invitati hai parecchi anziani e bambini è più comodo per non fare le ore piccole o rischiare che la gente vada via prima del previsto. Detto ciò, se fai matrimonio pomeridiano, io metterei la cerimonia verso le 15:30/16.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci alle 11 proprio per goderci tutta la giornata e poi in questo modo tendenzialmente rimangono tutti o quasi fino alla fine se si sposta al pomeriggio tendenzialmente invece è più facile che ci siano invitati che vanno via prima e quindi i momenti da condividere con tutti sono di meno
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, se fai la cerimonia di mattina, poi il festeggiamento dovresti farlo a pranzo e non hai necessità di tirare fino a cena. Se invece intendi fare cerimonia di mattina ma festeggiare a cena, io sono pienamente d'accordo con la sala, diventerebbe troppo pesante.
    In genere invece nel pomeriggio la cerimonia si fa tra le 15:30 e le 16:30 e poi festeggiare a cena dalle 19/20 in poi. Spesso gli orari dipendono dalla location, ma ho partecipato a molti matrimoni in cui gli orari erano orientativamente questi. Per i matrimoni di mattina invece la cerimonia alle 10:30 e il pranzo 13:30/14
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione