Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ailuthien
Sposa Principiante Maggio 2026 Roma

Meteo di maggio 😅

Ailuthien, il 12 Giugno 2025 alle 00:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Ciao a tutte! Io e il mio moroso stiamo impazzendo per decidere una data.. Avremmo optato per l'8 maggio, e vorremmo farlo all'aperto di pomeriggio/sera... Ho bisogno della vostra esperienza! Chi si è sposata in maggio di sera più o meno nel mio periodo, come si è trovata con le temperature?? Ho paura che faccia freddo di sera!

34 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 18 Giugno 2025 alle 12:05
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2025 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla zona, e dal meteo negli ultimi anni è imprevedibile! noi ci siamo sposati il 16 maggio ed è stata una giornata bellissima anche la sera in giardino per il dolce ecc si stava benissimo!
    La sera prima aveva fatto un temporale pazzesco e la settimana dopo era freddo da dover tenere la felpa.. quindi è sempre una incognita!
    Io ho scelto la data senza tanto farmi influenzare dal tempo è l’unica cosa su cui non hai potere decisionale il meteo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposerò il 23 maggio, cerimonia religiosa pomeridiana e ricevimento serale, di solito da noi o è primavera e le temperature consentono di indossare maniche lunghe e stole, oppure fa già caldo e bisogna ricorrere o ad una sala all’aperto vicino alle campagne, oppure si va di sala al chiuso con aria condizionata.
    I miei cognati si sono sposati l’11 maggio di qualche anno fa, si stava benissimo, sia il pomeriggio che la sera, sole caldo ma non asfissiante. La sera ci siamo spostati in provincia in un luogo più alto per il ricevimento e abbiamo usato stole e giubbotti perché faceva fresco. C’è da dire che il giorno prima ha diluviato e faceva freddo.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A inizio maggio la sera fa ancora freddo per cenare fuori😉
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla zona, da noi in Piemonte ad inizio maggio la sera fa fresco ☹️
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sii così ti togli ogni preoccupazione! Tra l'altro non so se avete già scelto la location ma se partite con l'idea di una cena all'interno senz'altro darete risalto nella scelta alle location che hanno uno splendido interno e questo vi farà stare tranquilli anche in caso di meteo ballerino (perché il piano A, salvo il momento aperitivo, sarà uguale al piano B) e dunque un'ansia in meno!
    • Rispondi
  • Ailuthien
    Ailuthien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, io come te, c'ho le fisse! 🤣 Mi sa che a questo punto farò come hai detto tu, giusto l'ape all'esterno e poi tutti dentro per la cena!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, noi ci siamo sposati il 17 maggio a Roma con ricevimento serale e sinceramente faceva freschino..avevamo comunque previsto la cena all'interno e solo aperitivo e dolci+disco fuori ma abbiamo notato che qualcuno ha sofferto un po' il freddo (specie gli anziani che non avevano abbastanza alcool nel sangue 🤣).
    Quindi se vuoi valutare maggio (che è il mio mese preferito nonché quello del mio compleanno proprio l'8😍), ti suggerirei come minimo di dare per scontato la cena all'interno..sempre che tu non preferisca fare il pranzo (noi eravamo in fissa con un matrimonio serale)!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 8 maggio di sera è un po' troppo freddo. In generale maggio è un' incognita col meteo .. sono stata a un matrimonio l undici maggio anni fa ha diluviato tutto il giorno. Ma al di là della pioggia se scegli maggio opterei per un matrimonio a pranzo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fare paragoni ti prego, il meteo è imprevedibile, non si può comparare lo stesso mese ad un anno differenza.
    Ad ogni modo mi sono sposata il 2 Maggio in provincia di Napoli e faceva caldo

• Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, per me la cena all'aperto a maggio (soprattutto inizio mese) non è pensabile, o quanto meno non è da dare per scontata! Io l'anno scorso ho organizzato il trentesimo del mio fidanzato il 31 maggio, e abbiamo previsto tutto dentro perché faceva veramente freddo. Anzi, abbiamo fatto fuori solo la torta e la notte alcuni invitati sono stati male perché hanno preso freddo.. Smiley sad

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dove vivi...al nord negli ultimi anni maggio è sempre stato piovoso
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tempo purtroppo non si può prevedere
    Dipende molto dalla vostra zona, ma è molto casuale come cosa
    Noi ci sposeremo a settembre in Sicilia e dovrebbe ancora esserci caldo ma non il caldo asfissiante dei mesi tipici estiviPerò chi può saperlo se farà bello o meno
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo con cerimoni al pomeriggio e ricevimento la sera in zona collinare di Bologna il 16 Maggio del 2026. La location stessa ci ha fatto concordare piano B in caso di pioggia e ci ha consigliato di fare la cena all'interno perché fuori è fresco per stare seduti qualche ora...quest'anno ad esempio il tempo è stato perfetto, niente pioggia e non era nemmeno freddissimo...ma due anni fa in quel weekend abbiamo avuto l'alluvione quindi temo sia del tutto casualeSmiley cry

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io abito vicino Roma e i primi di maggio qui era ancora molto fresco la sera..a Maggio sicuramente sceglierei di farlo ad ora di pranzo e non a cena. Con una bella giornata di sole si sta benissimo all’aperto, con una temperatura perfetta
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, purtroppo il tempo e l'unica cosa che non possiamo controllare, troppo difficile da prevedere. Quest'anno maggio è stato un disastro ( qui al nord almeno) con piogge tutti i giorni. lo scorso anni invece si stava bellissimo. Questo discorso vale per tutti i mesi giugno, luglio e agosto compresi! Cmq secondo me maggio è un mese meraviglioso per sposarsi.

Ricordati che cmq meglio una giornata fresca dove basta coprirsi leggermente che una giornata asfissiante. Io personalmente non le capisco proprio le persone che si sposano d'estate.

Detto ciò trovo che i matrimoni serali siano mille volte piu romantici e belli. Le foto vengono meglio perché hai la luce a tuo favore.

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per maggio a questo punto ti direi di sì 😬😬😬
    • Rispondi
  • Ailuthien
    Ailuthien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo ai castelli romani.. Ma mi sa che dopo tutte queste risposte negative, mi conviene farlo di giorno 😅😅😅
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io credo che maggio sia un po’ come tutti i mesi, può piovere, fare caldo o freddino. Di dove sei?
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Abituale Maggio 2025 Varese
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il 16 maggio e si stava da dio sia di giorno che di sera. Ma sono stato fortunato perché 2 giorni prima pioveva e faceva freddo. In generale maggio va a fortuna... Magari meglio la seconda metà dove si e più vicini all'estate ma non fa eccessivamente caldo. Comunque prova a vedere gli storici meteo di maggio di dove vi sposate 🙂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Gorizia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non farei pomeriggio/sera essendo l'8 maggio... anzi, sfrutterei molto di più la giornata già dalla mattina visto che la sera farà freddino sicuro. Di solito i matrimoni più serali si fanno nei mesi di luglio e agosto proprio per il caldo, ma non a maggioSmiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Messina
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io quest'anno ho avuto un matrimonio il 30 maggio, fino a quando c'era ancora il sole si stava bene la temperatura era ideale,ma arrivata la sera ha iniziato ad esserci un pò di vento e di freddo. Personalmente penso che a maggio non ci sia ancora una temperatura tale da permettere di festeggiare all'aperto
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende da moltissime cose.. in che città vi sposerete? Preferireste fare la cerimonia al mattino oppure nel pomeriggio?
    Noi l'anno scorso abbiamo partecipato ad un matrimonio ad Agrigento, a metà maggio! Fino a qualche giorno prima c'era un caldo afoso e il meteo dava sempre bel tempo ma poi, quel giorno, il cielo era grigio e tirava un vento gelido! Ad una certa ho dovuto rubare la giacca al mio fidanzato perché stavo proprio congelando!😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo quindi che le temperature siano simili di qua.
    Loro hanno beccato una giornata bellissima, soleggiata, caldo non soffocante e poi alla sera un po’ di fresco. Ovviamente il meteo è sempre un dubbio, questo qualsiasi mese ovviamente. Bisogna essere fortunati😅

• Rispondi
  • Ailuthien
    Ailuthien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo a Roma, ai castelli romani
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende.. se volete fare la cena all’aperto vi sconsiglio inizio maggio, è ancora fresco la sera e mangiare con il freddo non è per niente piacevole. Ma in caso faceste la cena al chiuso e aperitivo/taglio torta fuori allora è più fattibile! Noi per lo stesso motivo abbiamo spostato la data dal 31 maggio al 21 giugno🤗
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un matrimonio di pomeriggio/sera, interamente all'esterno, a maggio potrebbe essere un po' rischioso, non tanto per la pioggia, quanto perché le temperature potrebbero essere ancora "basse". In generale, a prescindere dalla data, considerate bene il piano B. Il tempo è l'unica cosa che non si può prevedere e/o controllare, quindi meglio essere pronti a tutto per evitare ansie all'ultimo minuto.

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sera a maggio è un po’ rischioso. Il clima non è ancora molto caldo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a maggio sono stata a due matrimoni, di giorno faceva caldo, ma di sera un po’ di fresco. Devo dire nulla di eccessivo, una giacchetta leggera e stavamo bene. Dipende ovviamente la zona, noi siamo in Campania.
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maggio di solito caldissimo non è... Magari optate per il pranzo
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico che in ogni matrimonio, anche ad agosto, bisogna pensare a un piano B se si organizza all'aperto. Scegli una location che ti permetta di stare al coperto se dovesse far freddo o piovere.
    • Rispondi
  • Ailuthien
    Ailuthien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo a Roma, ai castelli romani
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, dipende dalla zona in cui ti trovi. Qui a Messina quest'anno l'8 maggio faceva ancora freddo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione