Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza

Mi arrendo alla pandemia

Irene, il 25 Gennaio 2021 alle 16:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Buongiorno a tutti/e

ieri ho avuto una lunga conversazione con il mio futuro marito e abbiamo deciso di annullare tutto in via definitiva. Sono una ex sposa luglio 2020 e mi sposerò a luglio 2021 solamente con rito civile in comune. Utilizzo la caparra già versata al ristorante per un pranzo con i parenti (pochi) e basta. Inizialmente il rito civile si sarebbe dovuto tenere in una bellissima villa ma causa covid i gestori sono andati in fallimento e quindi non riapriranno mai più. Non riusciamo a deciderci di rifare le partecipazioni e ordinare le bomboniere (per quale numero di persone?). È la terza volta che mi salta la prova abito che non ho mai più rivisto da novembre 2019. Per il 2021 c'è chi parla di tamponi agli invitati, chi di numeri minimi chi di vaccini senza che nessuno si sbilanci e intanto il tempo passa e gli invitati chiedono conferme. Ci sposeremo comunque solo con i testimoni e poi faremo un pranzo in 20 e stop. Se potessi annullerei l'abito ma il contratto firmato a novembre 2019 mi obbliga a prenderlo (e quindi lo indosserò per poi rivenderlo subito). Tanto non sarà mai il matrimonio che volevo, quindi non ha senso spendere X mila € per un qualcosa che sarà comunque un surrogato e non ho intenzione di rimandare oltre.
Sono pazza? Quante altre di voi si sono arrese?

31 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 25 Gennaio 2021 alle 22:42
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi rinunciare al tuo abito assolutamente è il tuo sogno che sia con 20 che con 100 anch'io per decreto ho dovuto scendere a 30 invitati ma niente a fermato il mio sogno d'indossare il mio abito e vivere il mio giorno sei sempre una sposa....e pensa che potrai rindossarlo quando farete la grande festa con qualche piccola modifica....io sono andata a piedi e la piazza del comune era piena di amici e parenti (anche i più innaspettati) a sostenerci e farci sentire il loro calore e il sabato dopo abbiamo fatto una piccola semplice cena portato il vestito in atelier fatto modificare e rindossato così come in viaggio di nozze......non abbatterti e metti il tuo vestito 👗 👗 👗 per te e per tuo marito che è per voi che dovete farlo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Maggio 2022 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovevo sposarmi il 30 maggio ma x fare un matrimonio che non è cone dico io e con mille restrizioni lo spostato a maggio 2022
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Luglio 2022 Potenza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te 😔
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco le tue preoccupazioni, io mi sposerò il 3 luglio e ho molti pensieri per la testa... ma se rimandassi adesso e a luglio trovassi una situazione più “normale” (com’era l’estate scorsa) me ne pentirei tantissimo. Nessuno può dirti cosa fare, posso solo dirti cosa ho scelto io: voglio essere ottimista e nel peggiore dei casi aspettare l’ultimo per rimandare, e con ultimo intendo dire quelli che sono i termini per slittare la data in base ai contratti con i fornitori. In bocca al lupo per tutto, l’importante è che tu prenda la decisione che ti fa stare meglio nonostante il momento delicato.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene,
    e un periodo molto difficile che è già iniziato nell 2020 e che fine ad oggi non si sa. Il nostro matrimonio dovrebbe essere il 31.07.2021 e non ti nego il fatto che ho giorni bruttissimi in cui penso: ma chi me lo fa fare a vivere con questa incertezza, annullo e basta. Poi per fortuna ho il mio fidanzato che mi da forza e coraggio per crederci e andare avanti. Io voglio crederci fino al l’ultimo momento ...cioè aspettare fino a metà aprile se spostare o meno. Organizzerò le bomboniere che in ogni caso servono e le partecipazioni a cui darò il via o meno a metà aprile. Ad ogni caso ci sposeremo a marzo civilmente così posso dire che sono una donna sposata. Se a luglio il rito religioso non sarà possibbile allora lo sposterò perché credo che ogni donna di merita una bella festa come si deve - in questo anche TU! Non farti scoraggiare e cerca a trovare una ottima soluzione che potrà renderti felice perché come sposa te lo meriti come tutte quante ☺️🙏🏼
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene, non puoi immaginare come ti capisco. Sono una ex sposa settembre 2020 e abbiamo rimandato tutto a settembre 2021. Però nell'organizzazione manca tutta la voglia che c'era prima. Anche noi abbiamo deciso che quest'anno, qualunque cosa dovesse accadere lo faremo comunque. Abbiamo dimezzato gli invitati già di base, in modo da creare meno problemi possibili. Se poi Conte ci darà un limite di inviati, a quel punto faremo anche noi solo con la famiglia in senso stretto. Senza zii e cugini, perché abbiamo entrambi famiglie numerose e quindi non riusciremmo a stare entro i 30 invitati. Allora saremo solo noi, i nostri genitori, i nonni ed i fratelli. Non sarà come me lo immaginavo da bambina, ma pazienza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sei l'unica, forse qui però si condensano più persone che invece ci vogliono ancora sperare. Conosco gente che insegue l'anno giusto 2020->2021->2022, che ha già ha rinviato ed impacchettato tutto all'anno prossimo. Ma anche gente che ha detto "basta!" ed ha annullato tutto. In particolare una coppia di dicembre 2020, sotto decreto che impediva gli eventi, si è sposata in comune e sta inseguendo i vari fornitori (tramite avvocato) per avere la dovuta restituzione delle caparre, insomma lo sposo straniero e gli invitati dovevano venire da mezzo modo e si erano stufati, non hanno nemmeno fatto una cosa in piccolo perché la location si ostinava a chiedere i minimi contrattuali e quindi loro pure ci sono andati giù durissimo, intransigenza VS intransigenza. Sono in contatto anche con un'altra coppia che sta alla terza data (aprile 2020 - fine ottobre 2020 - inizio aprile 2020) e, se inizio aprile salta di nuovo, si sposano in chiesa e tanti saluti.

Io credo che come per tutto (attese, rinvii, nuove attese, nuovi rinvii) si debba fare quello che è meglio per la coppia, insomma questa dovrebbe essere una gioia, o per lo meno ci si deve credere, se il tutto diventa un incubo e non ci s crede più, forse staccare la spina è la soluzione migliore. Quindi non ti dirò che ci devi credere per forza... perché non posso, è una vostra scelta. Del resto alla fin fine quello che conta è essere sani, insieme e sposati, tutto il resto in mezzo ad un pandemia diventa un in più.

Il mio fm vorrebbe mandare tutto all'aria, già la pandemia (e la nostra location che si comporta male) gli aveva tolto l'entusiasmo, ma la morte della madre a natale ha dato il colpo finale. Io dal canto mio vorrei solo liberarmi da chi vuole il nostro sangue senza poesia e magari riprogrammare tutto in piccolo all'ultimo, quando si potrà, sto nel paradosso di sperare in divieti a inizio maggio per levarmeli di torno con più facilità... che momentaccio.

• Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Dalle tue parole traspare tutto lo sconforto e la tristezza per un sogno che si è spezzato e mi dispiace tantissimo. Credo sia più che comprensibile sentirsi così quando sei costretta a rimandare e non vedi mai "la luce in fondo al tunnel".

Una parte di me ti vorrebbe dire di non rinunciare, ma al tuo posto so che io farei esattamente la stessa cosa, quindi ti dirò che forse avete fatto bene a fare questa scelta.

Però fossi in te, l'abito lo terrei. Anche se non sarà il matrimonio che volevi, sarà comunque il vostro giorno e tu sarai comunque la sposa. Non lasciare che il Covid faccia perdere valore a un giorno che è comunque importante nella vostra vita.

Un forte abbraccio. Smiley heart

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso neanche immaginare la frustrazione che provate, voi spose di questo biennio a dir poco balordo.
    Posso solo dirti che anche se sarà una cosa piccola, sarà comunque emozionante!
    Noi abbiamo fatto la cerimonia simbolica con tutti gli invitati nel pomeriggio, ma la mattina siamo andati in comune solo noi con testimoni e genitori. Io pensavo sarebbe stata una cosa carina sì, ma nulla di che. Invece, per quanto sia durata neanche 20 minuti in tutto, è stato super emozionante! Magari quest’anno andrà così, e il prossimo anno, per l’anniversario, potrete fare una super festa come sognavate! So che è dura, ma vedrai che sarà bello lo stesso!!Forza!! ❤️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah comunque x l abito anno scorso per il matrimonio civile non l'ho indossato, mi sono vestita elegante ma non ho indossato l abito che sto invece riservando per il matrimonio religioso. Spero di poterlo indossare fra 5 mesi😩🤞
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo con te
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io come te sono ex sposa 2020. Anno scorso ci siamo sposati nel nostro giorno solo civilmente e adesso aspettiamo di scoprire se a giugno potremo fare il matrimonio religioso e la festa, altrimenti aspetteró ancora. É triste e frustante dover rimandare sempre ti capisco ma noi vorremmo festeggiare come desideriamo e non mi va di rinunciare al nostro giorno per colpa di questo maledettissimo covid. Quindi se ci sarà bisogno di aspettare ancora aspetteremo. Ti consiglio di aspettare perché anno scorso in estate si sono sposati in tanti, se puoi sposta o opziona una data a settembre o in alternativa fai come abbiamo fatto noi, intanto sposatevi civilmente e poi appena sarà possibile farete il matrimonio con amici e parenti. Una volta sposati civilmente la parte burocratica é a posto... Tanti auguri😄
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo penso anch'io.... in qualsiasi modo vada alla fine si sarà comunque marito e moglie, e va ricordato con quello che si può.
    Anche a me puzzerebbe un sacco perdere i soldi delle caparre, ma purtroppo la situazione è questa e si deve provare ad adattarsi (o continuare a rimandare senza data certa).
    Fossi nella ragazza farei tutto quello che si riesce a fare (quindi indossare l'abito, trucco, parrucco, bomboniere anche se andranno consegnate appena dopo la cerimonia, a meno che non si possa fare un minimo di pranzo... qualche foto fatta da chi sarà presente e magari più avanti un servizio fotografico serio post matrimonio, in tanti lo fanno!)...
    eh, poi è facile parlarne quando non si è nei suoi panni, però da occhio esterno io consiglierei questo...

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io le ho consigliato di indossarlo, sarà sempre un ricordo. Sarà ugualmente un giorno speciale
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Irene, mi dispiace leggere queste parole. Come ogni fanciulla tutte sogniamo il giorno del nostro matrimonio fin da piccole. Purtroppo il Covid non l'ha voluto nessuno e non possiamo fare altro che adeguarci. Qualche giorno fa ho letto un topic che diceva che le spose 2020/2021 sono spose coraggiose. Lo penso anche io! Non perché siamo in ospedale insieme ai nostri medici a combattere questa pandemia, perché ci stiamo adeguando a matrimoni sicuramente diversi da tutti gli altri avvenuti prima di quel fatidico marzo 2020. Quello che mi sento di dirti è di non rinunciare al VOSTRO giorno ma di decidere insieme al tuo fm cosa è irrinunciabile e cosa invece non è per voi così importante. Smiley heart

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fossi in te non rinuncerei all'abito. tanto comprato per comprato ce l'hai comunque nell'armadio (mi par di aver capito che l'atelier vuole che lo compri del tutto)
    sposati comunque indossandolo... anche se non sarà il matrimonio dei sogni, sarà pur sempre il tuo matrimonio, quindi per quello che si può io lo farei assomigliare il più possibile. L'abito non si usa solo per i matrimoni in chiesa!
    e potresti comunque farti fare qualche foto da chi sarà presente! e magari più avanti potreste rindossarli facendo un piccolo servizio fotografico, per aver foto con gli abiti un pò più serie

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per voi va bene va bene a tutti anche io volevo fare così ma poi magari un giorno ti pentirai pensaci bene sei ancora in tempo ovviamente i matrimoni di 300 persone balli e buffet é difficile magari per stare più tranquilla puoi rinviare al 22 o al 23 poi ripeto se ti fa stare bene ci può stare
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai lo hai comprato, non puoi disdirlo
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Giugno 2021 Vicenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho dovuto cambiare anche io location e ho perso anche l'acconto, ma se si vuole davvero un'alternativa la si trova sicuramente Smiley winking

• Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti saremo in 20 e stop, solo parenti per non creare liste di invitati "di serie A" e invitati "di serie B". Se dico solo con i parenti stretti, nessuna ingiustizia per nessuno
    • Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I gestori della villa sono andati in fallimento e hanno chiuso. Quindi è impossibile che vada come volevo
    • Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che senso ha spendere tanto per poi indossarlo solo per il tempo della cerimonia civile in comune e nemmeno per tutto il giorno? Se non fossi andata tanto in anticipo a prenderlo, oggi non lo acquisterei mai ma purtroppo è andata così
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che non sarà mai come volevi non è detto, io credo che bisogni adattarsi ai tempi! Comunque se tu sei convinta così allora procedi con questa strada Smiley winking

• Rispondi
  • I
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh è impossibile organizzarlo come si deve, quindi penso che investire tempo e soldi per un qualcosa che tanto non sarà mai come volevo sia assolutamente inutile. Almeno risparmio, la delusione ce l'ho in ogni caso
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è che siete contenti voi, si può avere anche un bellissimo matrimonio con pochi invitati!!!... non perdere però l'entusiasmo per quel giorno, in grande o in piccolo che sia sarà bellissimo e sicuramente a luglio staremo meglio di ora....pensa che io sono una sposa di giugno convinta, al massimo prenderò una data cuscinetto per luglio o i primi di agosto! Insomma coronate il vostro sogno e festeggiate il vostro amore con serenità e nel modo che vi rende più felici date le circostanze!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2021 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a giugno, e non ho ancora fatto partecipazione e bomboniere proprio perché come dici tu, non mi sento di fare 50 bonboniere e 50 partecipazione se poi saranno presenti solo in 20...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non arrenderti sii felice comunque andrà ❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo tra 23 giorni.. I ristoranti qui in Toscana sono aperti, dopo il matrimonio vado a pranzo con genitori e fratelli.. Niente festeggiamenti, niente addobbi.. Niente torta.. Non é il matrimonio che sognavo.. Ma va bene lo stesso l'importante è che dirò si alla persona che mi sta accanto da 6 anni ❤️
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace davvero tanto che il tuo grande giorno purtroppo è andato a finire così.. se reputi che questa sia la migliore scelta allora fallo! Però non perdere l'entusiasmo e la voglia di realizzare quel giorno come si deve Smiley heart

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non rinuncerei all'abito, nel senso che anche se sarà un matrimonio ridimensionato potrai benissimo indossarlo e sentirti comunque una principessa
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Irene!Smiley heart Mi dispiace tanto leggere le tue parole, io ti consiglio di non arrenderti assolutamente! Abbiamo tutte il diritto di vivere un giorno meraviglioso oltretutto a luglio manca ancora tantissimo tempo ancora, non stai anticipando troppo le cose di fretta? Luglio è il mese più caldo e se potessi sposterei di un mese anche io per essere più certa che ci saranno meno restrizioni. Io sono convinta che in estate ci si sposerà senza problemi ( sempre con le dovute precauzioni). Ti consiglio di continuare a sperarci, è il giorno più bello della tua vita, sicura che poi non avrai rimpianti a non organizzarlo come si deve? Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione