Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Mi sposo perchè?

Monica, il 7 Febbraio 2022 alle 09:13 Pubblicato in Prima delle nozze 0 40
Ciao a tutte, qual'è il motivo che ha spinto il vostro lui a farvi la proposta? O nel caso in cui abbiate deciso insieme qual'è il motivo per cui avete preso questa decisione?
Io sono del parere che una decisione così importante debba essere presa soltanto se si è sicuri che quella è la persona con cui passare il resto della vita insieme. Insomma se vi è la certezza che non si vuole nessun altro al mio fianco..
Ho fatto questa domanda a mio cugino che si sposerà a luglio di quest'anno e la sua risposta mi ha lasciato perplessa. E non capisco se sbaglio io che sono troppo romantica o lui che è troppo razionale. Secondo mio cugino si sposa perchè si accontenta. Perchè la sua donna ideale è una donna bella, indipendente economicamente e di buon carattere ma sapendo già che non esiste si sposa con la sua fm che come pregio ha solo il buon carattere..Non la lascia per una più bella perchè ha paura di non trovarsi bene, perché comunque con la sua fm è felice e sa che da sposato lo renderà altrettanto felice...Io vedo l'amore in modo diverso però quel termine 'accontentarsi' bò, mi ha lasciato una sensazione di tristezza..come dire dire mi accontento di quell'oggetto perchè nn c'è ne sono di meglio..

40 Risposte

Ultime attività da Sara, il 10 Febbraio 2022 alle 03:27
  • Sara
    Super Sposa Agosto 2023 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che non compia quel passo perché il matrimonio è un passo importante e bisogna desiderarlo con il cuore e ci deve essere amore vero e non bisogna accontentarsi questo mai io non mi sarei sposata con il mio compagno o fatto una figlia perché non trovo di meglio per me il meglio e il migliore e solo lui e ci amiamo e ti dirò io sono più romanfica ma non mi fa mancare nulla e di certo non credo si accontenti per spararsi 300km per un anno e mezzo anche solo per un giorno anzi per poche ore veniva per vedere 2 ore a stare insieme un po' andavo a casa dei suoi a dormire per stare con lui a vederlo quindi mi auguro che non sbaglia la ragazza potrebbe soffrire molto ma anche lui
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Agosto 2023 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sempre pensato al matrimonio dai primi tempi io di più lui voleva aspettare poi abbiamo avuto la bimba che ora ha 2 anni quasi e quest'anno 5 anni insieme l'anno scorso mi fece la proposta finalmente il giorno del mio compleanno poi ad agosto e abbiamo cenato in un agriturismo bellissimo mi ha regalato una collana con un piccolo brillante molto fine e bellissimaaa perché il solitario lo avevo. Penso lo abbia spinto il fatto di farmi felice e poi anche perché abbiamo la bambina e lui voleva che fossi sua moglie è importante per noi e quindi quest'anno ci sposiamo in comune l'anno prossimo un bellissimo rito simbolico
    • Rispondi
  • Weronika
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Weronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si concordo con te, sposarsi è un passo importante e se nei suoi sogni ha unaltro tipo di donna al suo fianco, sta facendo la scelta sbagliata perché magari potrebbe trovarla quando orami sarà troppo tardi…quindi si noi abbiamo deciso di sposarci perché stiamo entrambi con la persona con cui vogliamo trascorrere il resto della vita, chiamala anima gemella
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Abituale Luglio 2023 Bari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato siamo insieme da 10 anni. Io ho sempre sognato il matrimonio, essendo una romanticona. Ma non ho mai avuto dubbi sul volermi sposare con lui perché dentro me so che voglio solo lui accanto a me, che desidero più di ogni altra cosa vivere la mia vita con lui e creare con lui una famiglia. E per lui è lo stesso.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero anche io
    Ma ci credo poco
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che tu possa ritrovare presto la tua serenità perché il matrimonio è una cosa bellissima ed è brutto viversela con questo clima 😥😢
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perchè amo il mio fm e vorrei crearmi una famiglia con lui. Perchè mi piacerebbe vivere la quotidianità con lui e prendermi cura di lui
    Si, in effetti c'è molta malinconia nei miei post, rispecchia un pò la malinconia che provo anche nella vita vera
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il pensiero di tuo cugino sinceramente mi sembra molto cinico e freddo... se sapessi che il mio fm la pensa così gli restituirei l'anello subito....

    Lui mi ha fatto la proposta a novembre 2020 quando stavamo insieme da circa 9 mesi e gli ho detto di si perchè ho capito subito che con lui avrei voluto passare il resto della mia vita... ci sposeremo a giugno e viviamo insieme da circa due mesi... non potevo chiedere di meglio, lo amo ogni giorno di più Smiley heart Smiley heart

    Tu invece perchè ti sposi? avverto sempre una certa malinconia nei tuoi post...

    • Rispondi
  • A
    Sposo Abituale Settembre 2022 Bergamo
    ANDREA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che dire , non ho parole per la risosta di tuo cugino.
    noi stiamo insieme da 9 anni , conviviamo da 7 , abbiamo un figlio di 12 (suo ma è come fosse mio) , io ho un'azienda da 20 anni e 4 anni fa ho aiutato la mia fm a comprare l'azienda per cui lavorava e che tuttora porta avanti, nel tempo ci siamo supportati in tutto e ci stava bene cosi come fossimo già sposati , poi a settembre 2021 le ho chiesto di sposarci semplicemente perchè durante quest'ultimo periodo ho avuto problemi per ospedali col bambino perchè non risulta nessun legame tra noi a livello legale e cosi risolviamo anche questa ... il nostro viaggio proseguirà ... ovvio che ci amiamo e teniamo l'un l'altra

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi ha fatto la proposta dopo un anno di convivenza ma ne parlavamo già da un po’! Ci siamo sposati perché ci amiamo e volevamo mettere la ciliegina sulla torta alla nostra unione! Siamo sposati da 4 anni e siamo molto felici della nostra scelta! La risposta di tuo cugino è veramente triste!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposò perché pensare a una vita senza lui è impossibile.
    Non c'è una persona con cui potrei passare la mia vita se non lui.
    So già che quando lo vedrò all'altare mi scioglierò

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta che hai ricevuto da tuo cugino è molto fredda e triste.. al contrario, io ho avuto l’impressione di accontentarmi quando ero insieme al mio ex fidanzato.. avevo la sensazione che me lo stavo facendo andare bene! Poi ho conosciuto fm e ho capito di aver trovato in lui quello che ho sempre desiderato! Io mi sposerò con il mio fm perché lo amo e perché so che è la persona giusta per me, senza nessun dubbio!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia! Io sposo il mio fm perchè lo amo, perchè voglio lui per il resto della mia vita e idem lui. Credimi ci sarebbe stato modo per entrambi di accontentarci e sarebbe stato più semplice. Invece ora mancano 3 mesi al SI e siamo strafelici

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vista in questa prospettiva sei riuscita a dargli un senso che nn avevo percepito. Diciamo anche che lui non crede nell'istituzione del matrimonio e soprattutto nn crede in quello religioso. Ma ha accettato entrambe, infatti si sposeranno in Chiesa
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per carità c'è anche gente cinica che pensa solo a sistemarsi, che si sposa perché lui/lei ha un bel lavoro, o per non rimanere sola. Io ho considerato solo il lato positivo perché lui ha risposto che è felice, e che le piace il carattere. Non sarà indipendente ma i loro caratteri insieme sono compatibili. Quindi la sua scelta è basata su questo. DICI POCO 😅
    Io sono per "l'accontentarsi" in ogni aspetto della vita. Per me accontentarsi significa trovare felicità nelle piccole cose, non vuol dire essere tristi perché non si ha il massimo.
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi auguro che in fondo al cuore le sue motivazioni siano più profonde
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2023 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda anche questo cugino non crede nel matrimonio e fin dall'inizio della storia ha sempre e solo parlato di convivenza. Lei ha sempre rifiutato la convivenza..
    Però mi ha detto che vuole vivere con lei e quindi ha accettato l'idea del matrimonio
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Triste è dire poco.....ne conosco uno che si é accontentato e il matrimonio non è durato molto.
    Io mi sposo perchè è stato un amore travolgente, entrato nella mia vita come un uragano....non ho mai pensato che potessi provare un amore più forte di quello che ho provato e provo per lui...quando l ho conosciuto avevo 21 anni e non volevo sposarmi perché ero reduce della separazione dei miei, non vedevo di buon occhio il matrimonio ma lui mi ha fatto cambiare idea...voglio concretizzare al 100% l unione che sento tra di noi
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Noemi,

    io e f.m. siamo insieme da 16 anni.

    Poco prima del lockdown avevamo deciso di andare a convivere, perchè per noi era arrivato il momento di viverci a pieno...dopo tanti anni e soprattutto dopo aver trovato la stabilità economica era arrivato il momento!

    Il momento di cosa? Bhè di iniziare un nuovo step della nostra vita insieme...siamo cresciuti insieme e ne abbiamo superate tante...anche quando abbiamo rischiato di lasciarci, siamo tornati insieme più uniti di prima perchè nessuno dei due riusciva ad immaginare il futuro senza l'altro.

    Dopo il lockdown poi è arrivata la decisione di sposarci...niente proposta, niente anello, niente scena romantica da film...un semplice whatsapp di f.m. nel quale mi diceva di voler iniziare a chiedere preventivi ai ristoranti (mi inviò il link della villa che abbiamo sempre sognato) e da lì non ci siamo più fermati!

    Il matrimonio non è un coronamento del fidanzamento, ma è l'inizio di una nuova vita come coppia a mio avviso!

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesca,

    che bella risposta!

    Hai preso il lato positivo di ciò che ha detto il cugino di Noemi, ed hai fatto una cosa difficilissima...tutti noi interpretiamo sempre il lato negativo delle cose. La tua risposta mi fa capire che tu hai capito perfettamente cos'è l'amore!

    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia, io mi sarei arrabbiata molto con tuo cugino al tuo posto, la ragione per cui si sposa è proprio quella più sbagliata e mi dispiace molto per la sua fidanzata.
    Il mio fidanzato non ha mai voluto sentir parlare di matrimonio, conviviamo da tempo e a lui andava bene così, poi gli è stato diagnosticato un tumore e proprio mentre faceva la chemioterapia mi ha fatto la proposta, credo che quello che gli è successo gli abbia fatto rivalutare le sue idee.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo quello che ha detto tuo cugino non é bello. Una persona si deve sposare perché ama con tutte le sue forze la persona con cui sta,che vuole codividere con quella persona il resto della vita perché non c' é per questa persona un' altra migliore al mondo!❤ Noi ci siamo sposati a luglio scorso e mi ha fatto la proposta ad ottobre del 2020. Ci siamo sposati perché ci amiamo alla follia e non potremmo fare a meno una dell' altro!!!❤😍
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che risposta orrenda.
    Mamma mia mi è salita la nausea.
    Questo non è amore, è mettersi in casa una persona che mi va bene e grazie arrivederci. Io ho sposato mio marito perché, per quanto io sappia di poter vivere una vita splendida da sola, so che con lui sarà ancora più bella. L’ho sposato perché è un uomo meraviglioso, umile, altruista, che per me spaccherebbe il mondo a metà, e io farei la stessa cosa per lui. E avrei potuto fare la stessa cosa anche senza sposarlo, ma ci piaceva l’idea di chiamarci “marito e moglie”.
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2022 Messina
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero brutto il pensiero di tuo cugino… Ma magari lui crede che non sia perfetta quella donna ma se ti sposi è la donna giusta per te.perché come dici tu il matrimonio e magia è qualcosa che non puoi fare più volte chi lo fa più volte non è mai bello come la prima o magari non ho proprio la testa sulle spalle… Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci perché completavamo le frasi ma già dalla prima settimana che ci siamo conosciuti c’era magia nei pensieri futuri figurati e quando mi ha conosciuto… Io stavo attenta se lui mi abbracciava o se preferiva darmi il bacio sulla guancia sul collo.e quando gliel’ho fatto notare e mi ha detto io non sto attento a queste cose perché già io ti ho scelto e quando ti ho massaggiato , e io adesso che ti ho accanto/vicina, io mi vedo spezzoni della nostra vita futura io già mi immagino i nostri figli e nelle nostre campagne e noi che gli diamo a chi difende più lui la figlia o il figlio.e qui mi ha detto che già alla prima settimana che lui presto poco mi voleva sposare infatti dopo un anno abbiamo deciso la nostra data… Ma non ci siamo accontentati e poi perché è stato un amore speciale particolare 🥰
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me l'assoluta certezza che quella persona che si sposa ci possa andare bene per sempre, nessuno ce la potrà avere mai. ci si sposa per suggellare la relazione, per fare un passo in più, per essere un po' più tutelati anche nel caso in cui dovessero nascere dei figli.. per tante ragioni, sicuramente anche romantiche, per amore certamente, se non ci fosse quello, niente avrebbe senso. ma mettere la mano sul fuoco per tutto quello che succederà, proprio no, sarebbe irreale.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Detta così, ovviamente, sembra triste sì, ma non conoscendo il contesto non voglio esprimere altre considerazioni. Per quanto riguarda noi, stiamo insieme da quasi 15 anni, abbiamo deciso insieme di sposarci per tutelarci su ogni fronte e perché, alla fine, è un degno e bel coronamento di tutto quello che abbiamo costruito fin ora e che continueremo a costruire. Io non riesco ad immaginare un’altra persona accanto a me
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so cosa abbia spinto il mio ragazzo a farmi la proposta, questo bisognerebbe chiederlo a lui, però posso dirti perchè io ho detto di si.

    Ho detto si, perchè lo amo come non potrei mai amare nessun altro, perchè non potrei immaginare la mia vita al fianco di nessun altro che non sia lui, perchè andando a convivere con lui, 3 anni fa, ho finalmente trovato la serenità.

    Fai bene ad essere sconvolta per il discorso di tuo cugino, perchè lo sarei io stessa. Non sono delle buona motivazioni per sposare una persona ed è anche un discorso un po' superficiale

    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la proposta me l’ha fatta lui dopo 10mesi insieme, ho detto di sì perché ho la certezza che sia lui l’uomo della mia vita. In poco tempo ha catturato il mio cuore, con semplici gesti e mi ha dato le certezze che nessuno prima mi aveva dato. A modo suo mi ha dimostrato quanto tiene a me e a noi. Io non credevo nei fidanzamenti così corti, eppure mi sono ricreduta. Litighiamo e discutiamo ma alla fine ridiamo sempre dopo 1secondo. Ci amiamo davvero tanto è questa cosa traspare dai nostri occhi tanto che anche i fornitori, parenti e amici ci dicono che si nota quanto ci vogliamo bene.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato parlavamo di matrimonio già da qualche tempo e ne parlavamo perché eravamo arrivati entrambi alla consapevolezza di non volere nessun altro al proprio fianco. Abbiamo entrambi la voglia e il desiderio di viverci al 100%, di creare una famiglia nostra, ma soprattutto ci sposiamo perché ci amiamo da 8 anni e mezzo e mai potremmo immaginarci una vita senza l'altro al proprio fianco. ❤️ Ho ricevuto la proposta dopo 7 anni e mezzo di fidanzamento (ad Aprile dell'anno scorso) ed abbiamo iniziato ad organizzare il tutto da Settembre...abbiamo scelto come data il 13 Giugno 2023 e abbiamo scelto una data a quasi due anni di distanza solo perché abbiamo prima delle cose da realizzare perché fosse dipeso dalla nostra volontà o dal nostro amore ci saremmo sposati domani. ❤️
    • Rispondi
  • 🦩
    Sposa VIP Giugno 2021 Novara
    🦩Ⓔⓛⓔ🦩 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te Francesca! Come quando cerchiamo l'abito dei nostri sogni.... Sappiamo che ce ne saranno sicuramente di migliori, ma quello che abbiamo addosso è quello che ci ha fatto battere il cuore di gioia!! 😍❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2022 Trieste
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Noemi.

    La risposta di tuo cugino mi lascia un po’ perplessa ma io non sono nessuno per giudicare le motivazioni che spingono una coppia a sposarsi.

    Però posso dirti cosa ha spinto noi.

    Stiamo insieme da 9 anni, anni in cui ci siamo conosciuti, supportati, sopportati e nei quali siamo cresciuti entrambi.

    Tanti dicono “ah l’amore che c’è nei primi tempi è il migliore di tutti”, io non sono d’accordo. Il nostro è stato un continuo crescere e non cambierei la complicità che abbiamo adesso con nessuna cosa al mondo.

    Ridiamo tanto insieme e per quanto si possa avere una brutta giornata alla fine ci basta guardarci ed abbracciarci per farci passare tutto.

    Non siamo perfetti ovvio, ma ci riteniamo fortunati e non vediamo l’ora che arrivi giugno per festeggiare tutti insieme il nostro matrimonio ❤️

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io la penso come te: che tristezza!
    Noi stiamo insieme da 6 anni e mezzo, la proposta me l’ha fatta dopo un anno e mezzo di convivenza perché pensa (come io lo penso di lui) che siamo fatti l’uno per l’altra. Sposarsi, soprattutto in chiesa, non è una cosa da prendere con leggerezza, è un impegno per la vita. Purtroppo oggi molto si sposano pensando già “beh al massimo divorzio”, ma non è così che deve essere. Ci si deve sposare solo se lo si desidera, se si crede profondamente nel legame di coppia e se si vuole passare il resto della propria vita con l’altra persona, non perché ci si accontenta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione