Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patty
Sposa VIP Dicembre 2025 Bari

Mia madre pensa che il mio matrimonio sia suo

Patty, il 2 Aprile 2024 alle 11:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Da quando abbiamo deciso di sposarci io e il mio compagno abbiamo detto che alcune cose che si usano qui noi non le vogliamo fare perché non ci piacciono..
Una di queste cose è fare i dolcetti per i parenti che non vengono alla sala ma forse faranno qualcosa..
Questa è una delle tante cose che mia madre non capisce..Noi ancora siamo indecisi se fare o no questi dolcetti e soprattutto come ( mandorla o altro), e lo detto a mia madre ma lei non capisce.. Ha detto xhe per forza dobbiamo fargli ecc..e che non gli facciamo noi gli fa lei ..Io mi sono arrabbiata perché ho detto ma scusa e il mio matrimonio e poi gli ho detto che se continua così veramente io e lei fino a quel giorno avremmo rovinato quel poco di legame che abbiamo ..Non so come fare..non capisce..

34 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 4 Aprile 2024 alle 00:10
  • Annalisa
    Sposa Principiante Giugno 2025 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono dell'idea...i consigli sì ma fino ad un certo punto!
    Forza🙃infondo siamo tutte nella stessa barca ahshsha
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io sono di bari
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Principiante Giugno 2025 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quì da noi in prov di bari, per le partecipazioni alla chiesa, sta andando molto un buono da spendere in pasticceria x ritirare qualcosa di giá pronto! Spesso le nonne e le mamme non capiscono che i tempi sono cambiati. Anche noi combattiamo ogni tanto 😆
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace tanto leggere di questa cosa, questi eventi possono creare un po' di tensione in famiglia. Per quanto riguarda i dolci, io su questo lascerei fare a lei. Per tutto il resto impuntatevi perchè è il vostro giorno.

    L'unico consiglio che mi sento di darti è di concentrarti sul fatto che quel giorno sposerai l'uomo della tua vita, e tutto il resto conta relativamente.

    (giusto per darti l'altra faccia della medaglia, mia mamma non si sta interessando minimamente a nulla del matrimonio e anzi dopo un po' che ne parliamo sembra stufa. Io sono super entusiasta e questa sua mancanza mi fa un po' male. Fortunatamente c'è mio papà - sono separati - che mi sta aiutando moltissimo)

    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un altro esempio era il buffet di frutta dopo la torta che io non volevo per non spendere altri soldi. I miei hanno insistito contattando direttamente loro il catering e dicendo che tanto lo pagavano loro. Alla fine è stata un gran successo la frutta ed è stata molto apprezzata 😄
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mi sembra di rivedere esattamente me e mia madre un anno fa 😂😂
    Lei voleva invitare un sacco di gente alla cerimonia che io non volevo.
    Alla fine abbiamo fatto come diceva lei perché ho capito che aveva ragione: nel mio caso voleva invitare molti conoscenti o persone che mi conoscono da quando sono piccola ma che non frequento da anni e amiche di mia nonna che non c'è. Alla fine ho capito che sono persone che avevano proprio piacere ad essere lì con me e vedermi in quel giorno importante. E sono anche le persone che hanno fatto i bonifici più grossi 😂😂Anche io ho discusso con mia mamma perché lei aveva una visione del matrimonio di una volta ma ho capito che certe cose fanno veramente piacere alle persone quindi a volte vale la pena fare quel qualcosa in più su cui noi avevamo pensato di tagliare 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noooooooooo daiiii!!! Che brutto!! Prova dirla questa cosa a tua mamma
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non ho più mia mamma (e sono sicura avremmo discusso tanto perché era una persona che si intrometteva molto su queste cose, sono onesta)… visto che mia suocera è dello stesso “genere” semplicemente, anche se è brutto, la rendiamo poco partecipe… in questa maniera limitiamo discussioni e danni… poi se lei vuole fare qualcosa in più per i “suoi” parenti, faccia un pochino come le pare… altrimenti diventa tutto faticoso…
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco… io per certe cose che riguardavano i parenti non mi sono messa neanche a discutere, ho delegato ai miei (e pagano loro) ed i confetti della marca luxury: a noi non fregava niente, avremmo preso quelli da 7€/kg del supermercato giusto per le bomboniere, ma mia madre si era fissata e ha preso quelli Sulmona. Contenta lei. Ti direi per le cose che a voi non interessano delegate pure, limitandovi a discutere solo per le cose a cui tenete davvero
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Patty ciao, mi dispiace tanto leggere e questo perché è lo stesso che sta accadendo a me e so cosa vuol dire. Man mano sta decidendo quasi tutto e mi sta venendo la gastrite. Magari le cose a cui tieni du meno falle fare ma se puoi anticipare fai tu così sono già state fatte, anche se ti capisco bene. Pensa a me mancano due anni circa ha già fatto fare parte delle bomboniere che ovviamente non sono di mio gusto. Mi dispiace perché ti capisco tanto
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Patty! Mi spiace molto leggere la tua storia, non deve essere affatto facile. Delle risposte che ho letto, condivido l'importanza che hanno i tuoi sentimenti e le tue scelte per quel giorno speciale, potrebbe essere altrettanto utile approfondire meglio anche "il suo punto di vista"

    Io non ho più la mamma e quindi non avrò purtroppo modo di litigarci. Se ci fossimo scontrate su alcune scelte, le avrei chiesto i motivi per cui è così importante per lei l'adempimento di un chissà quale "obbligo sociale" e sono sicura che avremmo trovato un compromesso. E' un peccato rovinare non solo il rapporto ma anche l'atmosfera dei preparativi e l'umore verso questo passo importante

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patty,
    Purtroppo il tema "mamme/suocere invadenti" è sempre più presente, e vedo che crea a molte non pochi disagi!
    Se posso darti un consiglio cerca di comunicarle come ti fa sentire questo suo atteggiamento. Più che importi con "o come dico io o nulla" forse otterresti di più verbalizzandole la tua amarezza e il tuo sentirti pressata ad agire come non vorresti. Chiedile di mettersi al tuo posto e di comprendere il tuo disagio, chiarendo che se non riesce a farlo purtroppo non puoi farci nulla e, visto che è il vostro matrimonio farete come avete pensato e oculatamente deciso, e non come vorrebbe lei!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2023 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai le tue scelte e poi gliele condividi. Ascolta il suo parere ma poi valuta tu, se ti sta bene cambia altrimenti rimani della tua idea. Bisogna cercare di essere risoluti altrimenti è un attimo che si impicciano e mettono in discussione tutto.
    Forza e coraggio!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patty, non so, per come sono fatta io semplicemente non racconterei le cose che state facendo, se ti chiede puoi dire che non avete ancora deciso, la mia seconda opzione è dire chiaramente che decidete voi e basta. La cosa delle bomboniere è ridicola, se fosse mia mamma le dire tranquillamente che se non le piace la può buttare via. Anche la questione dolcetti mi sembra di poco conto, se ti tormenta su queste cose e non ti ascolta dille che li fate e poi fate i confetti , così almeno la smette 🤷🏻‍♀️. Io ho sempre soluzioni drastiche mi rendo conto 😅.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco e ti do ragione! Solo per me non vale la pena rovinare un rapporto con tua madre per questo se lei proprio ci tiene lo facesse lei e magari su cose più importanti ti impunterai! Digli che tu non vuoi farlo e se proprio volesse se lo facesse da sola se ci tiene così tanto!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo sono equilibri difficili, ogni famiglia è a sè e capisco che se tu le sei andata incontro, sarebbe più giusto che lo facesse anche lei nei tuoi confronti. Mi dispiace che la situazione sia un po' tesa, credo che la tua serenità venga comunque al primo posto.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto..
    Io già sto così..poi lo dico al mio ragazzo..
    Gia abbiamo mille cose da fare e a cui pensare ..Non aiutano
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco farglielo capire allora. Punto! Su queste cose non devi transigere altrimenti è un attimo che organizzano il loro matrimonio al posto che farti organizzare il tuo
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia serenità...
    Ma non riesco a stare tranquilla..
    Ogni cosa giudizi senza voler
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo non va bene! Devi vedere cosa conta di più!
    Il loro giudizio o la tua serenità?
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia idea i fatti era questa ...
    Anche perché gli ho detto sotto le feste di natale nessuna pasticceria e aperta..
    I confetti a tutti piacciono
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E difficile..
    Mi stanno facendo passare la voglia di sposarmi..

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è xhe mia madre nom vuole ciò che voglio io ..
    E io non voglio ciò che vuole lei..
    Su alcune cose sono andata a metà strada al contrario suo..Noi stiamo pagando tutto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E allora se paghi tutto tu non devi scendere a compromessi con nessuno. Ma su questa cosa dei pasticcini a chi non è invitato cederei solo perchè tanto paga lei e non interferisce con nulla del matrimonio "vero".

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, benvenuta nel mondo dei consigli non richiesti... abbiamo avuto anche noi certe situazioni, ma abbiamo messo ognuno al suo posto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E fare dei sacchettini con i confetti? Noi abbiamo fatto così per le persone che non sono invitate ma che ci hanno fatto un regalo. Premi su questa cosa dell' allergia oppure dille che dove fai le bomboniere ti "regalano" i sacchetti con i confetti.. poi fagli capire che alcune decisioni le prende anche il tuo futuro marito se lui non li vuole se ne faccia una ragione
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I miei non mettono niente..
    Pensa che prima mi hanno detto che almeno le cose ( trucco ecc..) compreso l'abito lo pagavano loro invece ora devo pagare io..
    Io con i soldi xhe mi hanno lasciato nonni ecc..avevo deciso di pagare altre cose del matrimonio..Mia madre cambia sempre idea
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se vuole farli lei, a spese sue, perché ci tiene, perché impedirglielo? Il motivo per cui non vuoi farli è così superiore a tutto da fare polemiche su una sciocchezza simile? Lasciale margine di manovra su queste sciocchezze così non avrà tempo di mettere il naso nelle cose veramente importanti.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Devo dire che ho trovato un buon compromesso nel gestire queste cose con mia mamma. Il matrimonio in generale lo stiamo organizzando io e fm e per ora non abbiamo avuto interferenze pesanti (anche perché pagando tutto noi non abbiamo genitori/suoceri che si sentano in diritto di dire qualcosa solo perché stanno pagando loro). Su alcune cose ho capito che mia mamma ci tiene particolarmente e se non mi creava problemi le sono venuta incontro. Ad esempio per quanto riguarda gli addobbi floreali, abbiamo deciso di metterli solo in chiesa e location, a noi non interessava minimamente decorare anche la casa per la mia uscita. Mia mamma però ci tiene a far fare anche due vasi per decorare un po' il palazzo (io mi preparerò dai miei genitori quella mattina) e mi ha detto che se ne vuole occupare direttamente lei pagandoli anche. Io non ci tenevo particolarmente, ma visto che non interferisce con il matrimonio farla contenta non mi costa nulla!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E allora dille che tu non li fai così ci pensa lei. Per il resto, non darle troppo spazio. Le bomboniere devono piacere a voi, non a lei. Se non le piace, la tiene chiusa in una scatola. Però mi sorge spontanea una domanda: chi pagherà il matrimonio? Perché a volte questo crea attriti. Se pagate tutto voi hai la "libertà" di dire "soldi miei, scelte mie". Se lei in qualche modo partecipa anche economicamente, beh, diventa molto più complicato gestire queste dinamiche perché, ahimè, molti genitori si sentono legittimati a metter bocca quando sono loro a pagare (tutto o in parte).

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ..ma putroppo noi odiano sti pasticcini..io gli ho detto facciamo altro lei assolutamente no..
    Molti invitati sono pure allergici e poi questi pasticcini diventano pure duri dopo 3 giorni tipo
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ..
    Mia suocera invece mi aiuta in quello che può..
    Mia madre ha detto che se non gli facciamo e lei gli fa paga lei.,ma se gli facciamo noi ( paghiamo noi )Il problema è xhe mia madre mette bocca un po su tutto..Ha voluto vedere e dare opinioni su qualsiasi cosa ( anxhe se non abbiamo deciso )Ha detto che le bomboniere devono per forza piacere a lei ( non importa se a noi piacciono ma basta che non paggiane e si adattano al suo arredo ) ecc..Io non so più come fare .Mi sta facendo passare la voglia di sposarmi..Lei non si interessa dell 'abito
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione