Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Giugno 2021 Cuneo

Mia mamma spinge a rimandare a maggio 2022

Samantha, il 26 Dicembre 2020 alle 15:39

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 231

Ciao a tutte, io e il mio ragazzo vorremmo tanto già sposarci questo 8 maggio perché abbiamo già rimandato una volta. Mia mamma, visto che sto frequentando il biennio universitario, non capisce questa fretta di sposarci e continua ad insistere nel spostare tutto nel maggio 2022 per fare una festa...
Ciao a tutte, io e il mio ragazzo vorremmo tanto già sposarci questo 8 maggio perché abbiamo già rimandato una volta. Mia mamma, visto che sto frequentando il biennio universitario, non capisce questa fretta di sposarci e continua ad insistere nel spostare tutto nel maggio 2022 per fare una festa unica ( ma non si sa poi come sarà!). Per lei non ha senso fare un matrimonio in chiesa a maggio con solo le due famiglie e testimoni e fare la festa a luglio 2022 invece per noi andrebbe bene. In più l'8 maggio per me è una data significativa e mia mamma lo sa e questo anno 2021 cadrebbe proprio di sabato quindi sarebbe perfetto. Nel maggio 2022 in più dovrò prepararmi per la mia laurea strumentale che si terrà a luglio o ottobre 2022!...Anche se nei mesi estivi i genitori del mio ragazzo hanno tanto lavoro e vorrebbero evitare...É un pasticcio accontentare tutti....

A noi ci piacerebbe tanto già sposarci questo 8 maggio quindi non so se proseguire nella mia strada anche se ho mia mamma contraria...voi cosa fareste? Aspettereste un altro anno ancora?...

231 Risposte

• Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è di fare quello che va meglio per voi come coppia... Quando si tratta di grandi eventi come il matrimonio ci sarà sempre qualcuno (genitori, suoceri, cognati, amici) che avrà da ridire o da obiettare... Se per voi va bene fare così, fatelo! Il matrimonio è una cosa troppo personale per poter permettere agli altri di decidere per voi... Pure io e mio marito abbiamo fatto così.. Ci siamo sposati a maggio 2020 (pochi giorni post lockdown) con solo i testimoni e la festa la faremo a luglio 2021... Io e lui siamo stati contenti così! Per noi l'importante era essere sposati, la festa può venire anche dopo! E alla fine pure i nostri genitori sono stati contenti e ci hanno aiutato ad organizzare la festa per l'estate prossima! Mia suocera mi ha perfino regalato l'abito!
    Perciò fate come vi sentite voi due e vedrai che i dubbi svanirànno e le cose verranno da sé! Tantissimi auguri per il vostro fidanzamento!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa rileggendo ho trovato qualche errore, spero si capisca 😔
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti posso capire, io e il mio fm avevamo deciso di sposarci a giugno 2020. Quando abbiamo dato l' annuncio ai miei genitori( novembre 2019), non immagini le facce, soprattutto mia madre, sembrava che le avessi detto che stavo per morire. Io le ho fatto capire che ci saremmo sposati in ogni caso, noi eravamo fermi sulla decisione. Ha inventato mille scuse per farcelo rimandare, non sai quanto sono stata male in 2 mesi, litigi h24, di tutto e di piu'. Presi anche un appuntamento in un atelier per vedere l'abito da sposa, lei il giorno prima dell' appuntamento se ne esce dicendomi che devo sposare l'appuntamento perché lei ha un altro impegno, non immagini il mio dispiacere, ma non mi sono arresa riprendo un altro appuntamento e finalmente ci andiamo. Misurai una decina di abiti, mia madre vedendomi con l'abito da sposa esclamo':" non sembri una sposa, ma un' indossatrice di abiti", ci rimasi di me...a.😔 passò un altra settimana e non riusciamo a trovare una location libera per la nostra data, abbiamo cambiato 3 date e non riuscivamo a far combaciare i fornitori ormai le location erano tutte piene ( noi ci volevamo sposare di sabato perché abbiamo invitati dall'estero). Io ero super esaurita tra trovare i fornitori, combattere con la famiglia, non mi stavo vivendo i preparativi con serenità, ma solo con ansia e sofferenza. Parlai con il mio fm e prendemmo una decisione, di rimandare la data di un anno, ma bloccammo tutti i fornitori subito, iniziammo cmq i preparativi. Presa la decisione di rimandare mia madre si tranquillizzo', parlammo serenamente e mi confesso che era preoccupata perché nel 2020 avevano diverse spese da sostenere e essendo l'ultima figlia che si sposa, volevano ripitturare casa e fare qualche lavoretto ecc. ( il matrimonio ce lo stiamo pagando io e il mio fm). Ti dico con il sennò di poi, è stata un' ottima scelta aspettare un pò, perché nel frattempo io e il mio fm siamo cresciuti e fortificati come coppia, abbiamo i preparativi abbastanza in tranquillità e la mia famiglia è felice. Il mio consiglio è questo: sono troppi secondo me aspettare altri 2 anni che finisci gli studi, dato che avete maturato la scelta di sposarvi, tua madre avrà i suoi motivi per dirti queste cose, di solito alcune madri inventano "finti problemi " per non dire la verità, può darsi che a te dica che non ha senso fare il matrimonio in 2 volte se ci sono le restrizioni, ma in realtà la sua vera preoccupazione è un'altra. Io ti consiglierei di parlarle apertamente e chiederle cosa la preoccupa veramente. Tu fatti vedere felice e decisa e lei accetterà la tua scelta.
    P.s scusa se mi sono dilungata.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E* correttore maledetto
    • Rispondi
  • F
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi accontentare tutti,pensa alla felicità tua è del tuo fm
    • Rispondi
  • F
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è quello di sposarti ugualmente,stiamo tutti in fissa con questo 2022 perchè abbiamo la convinzione che sarà tutto passato.Mi sono trovata a dover rimandare causa covid dal 2020 al 2021 e sinceramente mi sono pentita.Al massimo mi sento di dirti prova a fare tutto nei mesi estivi,tipo luglio/agosto che magari la situazione sarà già diversa rispetto a maggio.Se poi te la senti di aspettare un altro anno e mezzo allora ascolta la tua mamma.In ogni caso in bocca al lupo per tutto😘
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo anni di scontri con mia mamma, ho capito che le mamme spesso ci azzeccano.
    Io onestamente farei una festa unica, a prescindere dalla data.
    Poi bisogna tener in conto di chi mette mano al portafoglio?Se il matrimonio lo paga lei, forse sarebbe anche corretto ascoltare il suo parere..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello che ti dice il cuore, quindi 8 maggio!!! Anche io per ascoltare consigli stavo per scegliere una data piuttosto che un’altra, ma mi sono imposta che almeno per IL MIO matrimonio avrei fatto ció che mi diceva il cuore quindi ho scelto la data senza ascoltare più nessuno!
    Quindi forza Samatha sarà tutto perfetto
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposati ! Non si possono mettere d’accordo tutti!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Maggio 2021 Catania
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo la situazione è complicata, cercate di farle capire che è il vostro matrimonio non il suo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla alla fine accetterà, ti vuole bene per cui alla fine capirà le tue scelte.
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cerchiamo di tenere duro, essendo mia mamma certe volte avrei bisogno di più comprensione, ma purtroppo tante volte guarda lei stessa e quello che vuole lei....e non il mio bene, non se ne accorge...Cmq come ho già detto è molto brava perché mi aiuta e mi da consigli giusti, ma certe volte non riesco a comprendere i suoi comportamenti nei miei confronti...
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se fossimo in 100 non possiamo farla normale perché mia mamma accetta di fare la festa solo se ci sono i suoi amici.....un altra cosa che per me e il mio compagno non ha senso perché se togliessi gli amici dei genitori e parenti di secondo grado, potevamo stare nei 100 tranquillamente...invece no, lei non è d'accordo se non invitiamo i suoi amici..... non ha proprio senso, ma non capisce...
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, hai ragione!! Grazie mille per il tuo consiglio, per il consiglio di tutte voi spose 😊 ne ho bisogno, grazie mille!!
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già si....ma in estate penso ci siano meno restrizioni, noi in estate non possiamo perché a parte che io soffro proprio tanto il caldo, ma soprattutto i genitori del mio compagno lavorano tantissimo in estate....infatti andrebbe bene o maggio o ottobre...a noi piacerebbe tanto maggio, spero che prima o poi accetterà....per noi aspettare un altro anno, avendo già rimandato una volta, è tanto!!!! In caso ottobre, ma non vogliamo rimandare di un anno ☹
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già prenotato la maggior parte delle cose perché dovevamo sposarci questo dicembre...ma l'abito non l'ho ancora scelto perché mia mamma dice che è presto, infatti per me ed il mio ragazzo sembra che è una tattica per poter rimandare di nuovo il tutto perché userebbe la scusa del vestito...e mi ha detto anche che con le mascherine sarebbe brutto, ma forse anche nel 2022 ci saranno!...Chi lo può sapere....Inoltre il mio compagno è tantissimo credente ed anche per questo non volevamo aspettare tanto e stare poco a convivere ( stiamo da poco più di 2 anni) ma tra 3 mesi facciamo 8 anni insieme 🥰
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coraggio, tenete duro!!!! ...in parte ti capisco perché anche io ho in famiglia una persona con un carattere complicato che va a periodi, non è facile da gestire, poi in questo periodo in cui ognuno dice la sua su questa situazione non capiscono che avremmo ancora più bisogno di supporto e comprensione rispetto a chi si è sposato in condizioni normali...cmq quello che conta è il vostro amore e vedrai che metterà tutti d'accordo!
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già si...A noi sembra quasi che vuole che ci sposiamo quando vuole lei cioè dopo la mia laurea a luglio o ad ottobre 2022 e continua a spingerci di rimandare....ma la nostra voglia di sposarci è tanta...😔
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai proprio ragione....Purtroppo il compagno conosce bene mia mamma ed è già successo con la convivenza che aveva fatto scenate e musi per qualche mese...È brava, mi da anche consigli buoni, ma quando fa così mi rattrista solo e non mi sento capita
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ha lui ha dato molto fastidio la reazione di mia mamma sia ieri che eravamo da loro, sia oggi che ero sola con lei, ma gliel'ho detto che continuava ad insistere nel rimandare già adesso....Per fortuna che il mio compagno è più forte di me, e mi ha rassicurata dicendomi che fino ad aprile cerchiamo di tenere maggio e che deve essere una scelta nostra se rimandare o meno...È assurdo...😔
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Maggio 2021 Catania
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samantha, dovete fare quello che sentite di fare perché la vita è vostra. E poi chi lo dice che a maggio sarete solo voi due ed i genitori? Magari la situazione migliora. Dobbiamo essere positivi!!! Anch'io mi sposerò a maggio, ma non ho alcuna intenzione di rimandare. Quel che accadrà si vedrà!!!
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti!!! Spero che riusciremo a trovare almeno un accordo per vivere questi mesi in armonia e non di stress e ansia
    • Rispondi
  • S
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero!!! Spero di non mollare e continuare per la mia strada..💪
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che la scelta debba essere votata e di nessun altro!
    I consigli sono sempre ben accetti,per carità,ma dovete seguire il vostro cuore e accontentare voi prima di tutti 🙂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche mia madre ogni tanto, mi dice che abbiamo avuto fretta nello sposarci nel 2021,poiché dobbiamo ancora iniziare la ristrutturazione della casa. Noi tuttavia non abbiamo nessuna intenzione di rimandare perché sentiamo la necessità di essere una famiglia, siete voi a dover decidere se aspettare.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Crotone
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dovresti ascoltarla alla fine aspettare un anno in più ti può solo esserti di aiuto...anche io avrei voluto sposarmi nel 2021 ma ripensandoci vorrei fare le cose con calma causa COVID...e poi la laurea è una festa con più intimi...poi se avete già tutto pronto allora va bene segui il tuo istinto
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io credo che dovete essere tu e il tuo futuro marito a fare questa scelta e non atre persone, lo so che il parere della mamma è importante ma fino a un certo punto anche perché x quanto riguarda il discorso covid non è detto che il 2022 sia meglio, o comunque non si sa come sarà perciò non si possono avere certezze
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho pensato che se l' ingerenza è troppa e non un semplice "consiglio" o opinione lui potrebbe risentirsi ... non è bellissimo iniziare una vita di coppia dando così tanto potere ad una persona che ha si un ruolo importante, ma a livello di condivisione e supporto, non certo quello di decidere quando celebrare le nozze.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Samnatha, io penso che, a meno che tu non sia minorenne (e non credo), non debba essere la mamma a decidere cosa deve fare una coppia di sposi. Non credo che a tuo marito faccia piacere che sia tua madre a decide quando sposarsi.....ma lui che dice di tutta questa storia? Mah! Fate quello che volete voi due e fregatevene di tutto. Anzi, al posto vostro manco la inviterei!

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Trento
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Samantha, io credo che sposarsi sia una cosa importante per te e il tuo fidanzato, è la VOSTRA vita, il vostro futuro..questo conta..
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto è ragionevole tua mamma, tu fai di testa tua penso che cmq lei verrà e sarà felice per voi. Ci sono persone che invece non sentono ragioni e se è un carattere del genere valutate quello che vi conviene fare....però è il vostro matrimonio e dovreste decidere voi due poi gli altri possono esprimere opinioni ma cmq adeguarsi ed essere felici per voi
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sentire i consigli dei genitori ma fare sempre di testa propria. Per cui continua per la tua strada e vedrai che sarà la scelta migliore. Pensa se dovessi pentirti di una scelta che non hai fatto tu. Fare ciò che preferite voi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione